1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma il Dottore lo sa che giochi a Ping Pong?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 25 Lug 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    scusate ma sicuramente il tennistavolo è principalmente anaerobico ed in piccola parte aerobico (soprattutto per chi va avanti nei tornei!!!!) e la prova del gradino è fatta per testare il cuore a frequenze alte simili quindi a quelle sviluppate durante una partita, è ovvio che dovremmo tutti fare una bella visita medico sportiva sia che ce lo imponga la nostra società sia che questa se ne freghi
    il saggio :nono:
     
  2. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    visita medica si..visita medica no

    Scusate ma non capisco proprio tutto questo chiacchierìo sulla visita medica.
    La pratica agonistica impone la visita medica, e qualsiasi centro di medicina sportiva farà una visita approfondita, senza pregiudizi e preconcetti sul tipo di disciplina sportiva che si pratica. La fa e basta!
    Ogni atleta degno di questo nome, non deve aspettare che la società gli chieda di far la visita, piglia e va a farla. Poi, presenterà alla sua società copia del prezioso certificato. Tutto 'sto bla-bla sulla resistenza, lo sforzo prodotto in torneo, lo sforzo in campionato, aerobico, anaerobico, ecc.ecc.ecc. :teach: marò...quante strunz....te!
    Vuoi fare agonismo, bene...vai a fare la visita medica, poi, ottenuta l'idoneità, scatènati pure come più ti piace. :banana: :banana: :banana:
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Zio, mi sei piaciuto (si fa per dire) :cool:
     
  4. 42do4ever

    42do4ever difensore ad oltranza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Ragazzi, concordo con lo zio.

    Ho fatto atletica leggera per una decina d'anni fino all'87, da allora continuo a fare (e superare, anche se sempre più faticosamente...) la visita agonistica con il gradino.

    Credo sia uno stimolo significativo per tenersi in allenamento e un indispensabile controllo, specie per noi anzianotti.

    In gamba!
     
  5. Christian

    Christian Nuovo Utente

    Squadra:
    Finale Ligure
    La nostra società è in regola con le visite medico-sportive, ma non credo proprio che sia abitudine di ogni società effettuarle.
     
  6. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    La visita medica è OBBLIGATORIA, il chiacchierio verteva su quale delle due visite di tipo A o B fosse più adatta per il nostro sport.

    Nessun presidente dovrebbe permettere all'atleta di giocare senza visita.

    quindi zio gae, non capire male, la mia, e quella degli altri, era solo un'opinione sulla tipologia di vista da fare (non mi sembrano strun...zate).
     
  8. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    lucio: the best of...

    La visita medica è OBBLIGATORIA, il chiacchierio verteva su quale delle due visite di tipo A o B fosse più adatta per il nostro sport.

    Nessun presidente dovrebbe permettere all'atleta di giocare senza visita.

    quindi zio gae, non capire male, la mia, e quella degli altri, era solo un'opinione sulla tipologia di vista da fare (non mi sembrano strun...zate).


    Vi stavate avvitando nella discussione..eravate in loop! :sisi:
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    quindi tu che visita consigli?
     
  10. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    signor Presidente..

    Signor presidente, mi avvalgo della facoltà di non rispondere, eppoi voglio fare una telefonata....mi spetta! :teach:
     
  11. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    io invece nello zio ma specie in lucio ci vedo molta mentalità italiana che difficilmente consentirà al nostro sport di decollare...

    ma davvero non vi da fastidio esser paragonati alle bocce , al tiro con l'arco?
    lasciamo perdere la mia posizione forse troppo esigente..ma possibile che ciò non vi disturbi un pochino?
    come ad esempio son sicuro non vi disturbi troppo magari continuare a giocare in luoghi non consoni e spessissimo neppure regolamentari..
    gli nc , gli amatori son linfa , ma non la considero quella vitale.. io punto ai giovani cui spero di regalare una dignità di sportivi migliore della nostra.
    E la dignità , nonchè la sicurezza , mia ! ma SOPRATTUTTO vostra passa anche attraverso una visita medica più adeguata.
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    capisco la tua posizione: però molto tranquillamente ti dico che non posso accettare le tue parole, non rilancio sulla tua mentalità, però è proprio quello a cui cerco di andare contro;

    finchè ci fermeremo a fare le vittime sulle condizioni scarse del nostro sport invece di promuoverne la bellezza, la tecnica e l'intelligenza rimarremo solo qui a lamentarcene... e magari tu non conoscendomi, non ti accorgi del mio sforzo per promuovere il tennis tavolo: vedi il mio sito completamente gratuito che mi richiede tempo libero ed energie con il solo scopo di promuovere.

    La visita medica mi sembra adeguata e non penso sia quella che cambierà le condizioni del nostro sport. Poi da sportivo di uno sport poco considerato mi sembra che anche le bocce meritino rispetto: il tiro con l'arco italiano ha vinto un oro ad atene.
     
  13. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    il vecchio zio

    Carissimi amici,
    perchè il nostro sport cresca davvero, così da collocarsi al fianco delle discipline più conosciute, occorre che si facciano delle cose buone. E fin qui, credo siamo tutti daccordo. Vi prego, non mettiamoci a sciorinare tutte le ricette che ognuno di noi ha in tasca per curare il malato....son tutte valide e nessuna lo è. Quello che deve avvenire è qualcosa di non spiegabile. Si tratta di un improvviso e inaspettato interessamento spontaneo della gente. Qualcosa che avviene di colpo, e che ha un impatto straordinariamente positivo sulle masse: chessò...un evento, oppure il fatto che di colpo, il ping-pong diventa il gioco più trendy che c'e', oppure chessò...una sfilata di moda in mondovisione, dove gli stilisti fanno sfilare le modelle con in mezzo un tavolo dove stanno giocando Wang Liqin e Ma Lin. Quello che voglio dire è che aldilà di tutte le buone intenzioni dei vertici federali, la cosa che davvero può far fare lo scatto verso l'alto al tennistavolo, non è il campioncino che vince un europeo o un mondiale, e nemmeno un centro di addestramento con 20 bambini malcontati,ma è, e scusate se mi ripeto, un evento, una moda, un modo di essere che di colpo viene accettato spontaneamente dalle masse. E questa cosa, nessun guru del ping-pong potrà mai innescarla. :campione:
     
  14. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    e bravo Zio Gae...
    Oltre ad un evento potrebbe bastare un uoimo simbolo...
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    stai venendo dalla mia parte, occorre in primis che la gente conosca il tennis tavolo e si tolga dal ricordo giovanile dell'oratorio con le palette di legno...

    una super vittoria italiana da qualche parte con risonanza e partite relative in tv farebbe la differenza... magari cambierebbe anche il tipo di visita medica sucessivamente.
     
  16. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Secondo me l'unico modo per incentivare il tennis tavolo sarebbe la televisione.
    Bisognerebbe avere prima di tutto una maggiore visione di uno sport quanto mai oscuro alla gente, se la gente non vede prima di tutto come fa a capire che il tennis tavolo non è quello dell'oratorio?
    Un campione europeo o mondiale non arriverà mai se si va avanti così e non può essere preso come punto di partenza, ma come punto di arrivo.
    Come fa l'Italia a vincere un titolo mondiale nel singolare se questo sport è nell'ombra??
    Sarebbe come dire che la Cina vincesse nel calcio un campionato del mondo dopo che la il calcio è considerato uno sport minore...
    Inoltre abbiamo già visto quanta pubblicità hanno fatto tv e giornali quando l'Italia ha vinto il titolo femminile a squadre europeo o quando ha vinto il bronzo maschile in quel di Kuala Lumpur...:rotfl:
    Per quanto riguarda il fatto che il tennis tavolo diventi una moda improvvisa lo ritengo quanto mai improbabile dato che i ragazzini vanno dietro a "falsi idoli" come i giocatori di calcio che prendono milioni senza fare un ***** e se la spassano o ai pagliacci di Campioni super raccomandati (ma che bravi hanno fatto una trasmissione per incentivare uno sport che già ci esce dalla orecchie; potevano farla magari sul TENNIS TAVOLO ad esempio!!!).

    Passando alla visita medica mi trovo d'accordo con ittenico.
    Non ritengo che sport come tiro con l'arco o bocce sia facili e banali da praticare (lungi da me il farlo!!!), ma qua si parla di dispendio e stress fisico e quello del tennis tavolo supera di gran lunga il tiro con l'arco (basta guardare alle olimpiadi la finale di tiro con l'arco e quella di tennis tavolo).
    Ciao
     
  17. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    non so perchè non ho mai fatto tiro con l'arco, e non vorrei fare come tutti quelli che parlano con supponenza del tennis tavolo senza conoscerlo: lo stress fisico del tennis tavolo è alto non dico il contrario, ma l'elettrocardiogramma sotto sforzo è fatto andando su e giù da un gradino per 10 min, continuo a pensare che il tennis tavolo non ne ha bisogno (parlo da inesperto che però ha fatto questo test un sacco di volte).
     
  18. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Secondo me quello del tiro con l'arco è uno stress fisico inferiore al tennis tavolo e ad ogni modo credo che ci sia qualcosa che non vada.
    Ma ad esempio anche un seconda categoria fa il test di tipo A???
    Da che livello in su il test cambia?
    Ma le bocce sono lo sport che penso io?
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    è probabile che gli allenamenti di un secondo categoria necessitino del test sotto sforzo
     
  20. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    la televisione

    Qualcuno, ha parlato della televisione....vero! Oggi come oggi, un evento sportivo, anche di levatura internazionale, se non viene divulgato a mezzo TV, è come se non ci fosse stato. Però, per approdare alla TV con ampi spazi e in fasce orarie ghiotte, occorre essere presi di peso dagli sponsor e portati davanti allo schermo dei canali nazionali. I canali nazionali, sentendo la parola ping-pong, arricceranno il naso, poi, vedendo tanti bei soldini offerti dagli sponsor per mostrare due omini con una racchetta e un tavolo da ping-pong, s'inchineranno a 90 gradi, ci mettereranno un tappeto, e faranno trenta replay per ogni punto :D (Eh..eh..eh...cosa non fa il denaro...:rotfl: ). Ma gli sponsor, allo stato attuale delle cose, non hanno un solo micro-motivo per fare una scelta così azzardata. La farebbero se succedesse qualcosa che spostasse di colpo l'attenzione del popolino verso la racchetta e il tavolino. E qui, ecco che ci ricongiungiamo al mio precedente parere su questo argomento. :campione: :campione: :campione:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina