1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ma il centro di Formia non è un centro di specializzazione di alto livello ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lusio, 15 Nov 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certamente la mimica è fondamentale ma in Italia per gran parte siamo ancora a "posa la gamba" e soprattutto su palla tagliata tutto il corpo che finisce sulla gamba destra poi per il resto possiamo parlare in termini più o meno tecnici ma la sostanza resta questa......roba di trent'anni fa

2. Elk

Elk Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Per cercare (io) di capire meglio: nell'ultimo filmato al minuto 7 e 40 il maestro spiega all'allievo come eseguire il colpo e utilizza il piede dx in appoggio come molla e poi trasferisce il peso sul piede sx che termina rimanendo avanti al dx.
    In questo filmato

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=RNS8ZjTWcY0

al minuto 1 e 45 esatti si vede Wang Liqin con il peso tutto a dx eseguirlo credo in maniera analoga, sempre trasferendo il peso da dx a sx. Io non vedo nessun perno inziale a sx.

A eta beta piace questo elemento.
  3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Wang Liquin ha evidentemente imparato nel periodo in cui quella tecnica era in auge ed ha poi trovato il modo di ottimizzare, oggi se guardi Fan Zhendong vedrai che la tecnica è cambiata....poi la spiegazione del maestro all'allievo non la vedo dov'è?

4. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  5. Elk

Elk Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    [QUOTE="enzopacileo, post: 526760, member
    : 6720.poi la spiegazione del maestro all'allievo non la vedo dov'è?[/QUOTE]
    Al minuto 7 e 40 del video prima delle foto di zjk

6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che il video parli da solo....poi ognuno è libero di fare come vuole io non l'ho imparato alla miralanza.....ci sono altre cose su cui confrontarci se lo facciamo su questo credo che stiamo perdendo del tempo.....senza mancare di rispetto a nessuno ci mancherebbe:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Nov 2016 ---
    Al minuto 7 e 40 del video prima delle foto di zjk[/QUOTE]

Io nel video vedo solo giocare Wang e Fan non altro.....scusami magari è errore mio...

7. Elk

Elk Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Mi riferivo a questo

8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bene adesso è chiaro...come vedi dall'esercizio i ragazzi vanno a fare il top in passo a giro e quello che mima il maestro è di andare in avanti non di girare, problema diverso sia pure molto comune ma nulla a che vedere con quanto si diceva....anzi lo vedi bene al minuto 7:50

A Ragnolo piace questo elemento.
  9. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Al minuto 7:40 il maestro sta spiegando il colpo in una particolare posizione del campo.. infatti se ci fai caso indica che una posizione diversa indirizzerebbe il colpo sull'angolo basso destro del tavolo..
    Infatti sta spiegando come si passa da fase laterale dx a fase laterale sn mantenendo pressione sul colpo..

10. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guardate tutti i ragazzi e facciamo prima.....sul passo a giro non c'entra anzi guardate al minuto 12:48 e penso che più chiaro di cosi....oppure in tecnique du coup droite tra il primo e secondo minuto

11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' indubbio che ogni tot di anni la tecnica si evolve, si aggiorna, ma non mi piace quando sento dire che una tecnica "è diventata sbagliata" manco fosse una moda da seguire.
    Per come la vedo io un'evoluzione non è di per sè sempre migliore ma ritengo che abbia una proprio motivo di essere. Il motivo è che rappresenta il modo più efficace di sconfiggere il vecchio sistema. Fra qualche anno ci sarà un'ulteriore evoluzione che metterà in crisi il sistema attuale ma che, magari, sarà essere maggiormente in difficoltà con uno più vecchiotto.
    Chi lo sa.

Ai spettacolari tempi di WLQ, Ma Lin, Wang Hao, Ryu Seu Ming il gioco era più aperto e gli stessi randellavano lontani dal tavolo ben più di oggi (in qualche misura facevano la parte delle scimmiette al circo che dovevano divertire e stupire a tutti i costi il pubblico).
    La nuova generazione gioca molto più sul tavolo, non disdegna giocare intere partite sull'asse rovescio- rovescio, anticipa di più, ed è molto più indirizzata a conquistare il punto che a stupire il pubblico (questa la mia sensazione).
    Per quanto ricordo uno dei principali artefice di questo cambiamento fu ZJ.

Se questa mia impressione è corretta, il passaggio del top con cosiddetto carico e scarico dx ---> sx rispetto ad una attuale "pronazione" (si può dire? :mumble:) del ginocchio sx su cui grava la maggior parte del peso, può portare ad un alleggerimento del tronco che crea i presupposti per una più rapida e esplosiva reazione/rotazione, permettendo di guadagnare qualche millesimo di secondo.
    Mi sbaglierò ma questo movimento necessità di masse muscolari maggiori, soprattutto a protezione del ginocchio. (Andras magari potrà dire se è vero o no).

Possiamo dire che oggi questa è la tecnica in auge, ma insegnare la precedente, nelle nostre piccole palestre, con i nostri pochi mezzi a disposizione, con la tipologia di atleti senza particolari aspirazioni e, non ultimo, senza alcuna linea di indirizzo da parte di una federazione totalmente assente... bè ritengo non si commetta nè un crimine nè una eresia.

Cmq. Wang Liqin vs Fan Zhendong: tecnica vecchia batte tecnica nuova. :D
    E se qualcuno mi viene a dire che Wlq non sa giocare a TT lo prendo per pazzo. :p

ps: per quanto mi riguarda miglior allenatore è quello che è in grado di insegnare la tecnica migliore per le caratteristiche e qualità dell'apprendista.

A bigeorge, Lord_Destroyer, John Locke QDL e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  12. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ognuno insegni ciò che ritiene più opportuno per me in nazionale possono insegnare a tenere anche la racchetta con i piedi....le tecniche si affinano sempre per migliorare le prestazioni......appoggiarsi sulla gamba destra significa pregiudicare il footwork perchè di Wang Liquin non ne vedo molti in giro.....poi se ognuno aspetta il verbo dalla federazione allora anche qui liberi di aspettare, allora parliamo solo di cose inutili sul forum e lasciamo perdere.....ma le tecniche le possiamo plasmare sull'apprendista ma non inventarle o non andare al passo con i tempi, ma anche qui de gustibus......

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quindi in sostanza?, gli atleti della nazionale sono carenti si una buona tecnica?

poi ci sono i 5ta cat che si vantano di prediligere tutti i colpi e con tecnica perfetta xDD

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso l'ho capito. Non ci fai. Proprio ci sei.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Nov 2016 ---
    Sono d'accordo ma mi sento di aggiungere qualcosa:

Se mettessimo delle piastre di sforzo sotto i piedi del giocatore vedremmo che anche nel metodo della pronazione del ginocchio sx (e della spalla sx) finalizzato alla rotazione del busto, vedremmo che un trasferimento di carico dx > sx c'è sempre. E' Fisica. Provate a mimare un top stando dapprima in equilibrio sulla sola gamba dx e poi facciamo la stessa cosa stando in equilibro solo sulla sx. In quest' ultima... configurazione... non puoi farlo.

Torno all'esempio dello sciatore che mi è congeniale :) :

nella curva dx > sx lo sciatore medio tiene molto peso sullo sci esterno e alleggerisce l'interno fino quasi ad alzarlo. Lo sciatore provetto tiene il peso più equamente suddiviso sui due attrezzi.. ma nessuno curva tenendo il peso sullo sci sx perché cadrebbe. Lo sciatore provetto è più efficace nei cambi di direzione ma prende più rischi di "internata" ... lo sciatore medio se sta sulla gamba esterna non cade mai.. ma è più lento nei cambi.

Perciò dico che è solo una questione di saper usare le parole giuste per dire le cose (in mancanza di una mimica) .

Il gesto più "compatto" di pronare il ginocchio e abbassare la spalla è certamente più corto e consente un più facile ritorno alla posizone di partenza. Ma le posizioni di gioco dalle quali tirare il dritto sono molteplici. Lungolinea dritto dal rovescio sarò costretto a caricare la sx prima ancora di ricevere la palla.. mentre toppando in recupero dal lato del dritto potrei essere costretto al doppio passo..

... stiamo quindi parlando solo del classico top incrociato dritto/dritto.. ed entrambi le tecniche sono efficacissime. Fuori da quella posizione.. vale tutto.

La tecnica della pronazione del ginocchio sx veniva insegnata da Vlasov padre a Torino già 15 anni fa.

Ultima modifica: 18 Nov 2016
  15. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Al minuto 7 e 40 del video prima delle foto di zjk[/QUOTE]
    Amo questo giocatore,assieme ad altri.Avete notato che con le ginocchia descrive un semicerchio?Bisognerebbe che qualcuno avverta i nostri benamati Quadri tecnici formatori che non va semplicisticamente verso avanti,o in diagonale.Poi i nostri giocatori in Nazionale continueranno a "spingere" per due tre colpi ancora,ma sempre più debolmente,perchè tardano a riposizionarsi.Personalmente l'ho già fatto,comunicandolo per scritto alle varie Commissioni tecniche federali.Lettera morta.
    Ma chi sono io,per permettermi.....?E quelli,altezzosamente,continuano a chiudersi ancor di più.
    ettore

A enzopacileo piace questo elemento.
  16. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perchè i tecnici più aggiornati e lungimiranti tipo Lusio, Pacileo, Milocco ecc. non si uniscono e, compatibilmente con la loro disponibilità di tempo voglia e motivazione, pensano alla stesura di un nuovo manuale tecnico/tattico? (tipo il Migliarini)
    Qualche foto, qualche paragone tra "Ieri e oggi", dettagliate spiegazioni sulla tecnica gestuale e sulla tattica, qualche video (nella versione online) e avrete aiutato un sacco di tecnici "vecchi e brancolanti nel buio"

Pensateci :approved:

P.S.
    Naturalmente non lo faremo leggere a quei cattivoni delle nazionali :Prrr:

P.S 2
    A parte il ps parlo seriamente.
    Io, se non altro per pura curiosità, lo leggerei volentieri

A superciuk, eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

azz xD

18. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Anche un veloce video ''fai da te" dove spiegano la tecnica all'allievo e poi questi la mette in pratica sarebbe utile e magari più rapido del manuale!:approved:

A superciuk e eta beta piace questo messaggio.
  19. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non vale solo da posizione incrociata......la pronazione del ginocchio spiegata da Vlasov ha l'obiettivo di aprire l'anca e di consentire nel tennis tavolo diventato veloce di avere una posizione dei piedi quasi pari cioè non come una volta con il destro molto indietro (per i destrorsi) l'errato bilanciamento del peso a partire dal dritto crea grossi problemi sul footwork in particolare nel rientrare dal dritto verso il rovescio perchè la gamba destra essendo molto in carico fa alzare la sinistra sbilanciando il corpo e non permettendo esplosività nel rientro sul rovescio, qualcosa a Rimini cercò di spiegarlo Yango qualche anno fa ma il suo italiano non l'aiutava molto..........comunque il fatto che stiamo discutendo qualcosa che nel mondo è l'acqua calda mi riconvince a star zitto......grazie a tutti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Nov 2016 ---
    Non siamo all'altezza "mi permetto di rispondere pure per gli altri chiamati in causa" di scrivere manuali, i manuali li scrivono i grandi tecnici spesso a fine carriera aspettiamo quindi noi i lumi dai tecnici acclamati in ogni dove....noi dovremmo imparare a stare zitti per amore di questo sport, poi ogni tanto ci lasciamo trasportare..... non credo vorremmo tediare qualcuno scrivendo, per quanto mi riguarda lo sto facenda già qui ma èun errore che non commetterò più buon tennis tavolo a tutti!
    Ah dimenticavo......per conoscere certe cose bisogna aprire il portafoglio perchè quelli veramente bravi non insegnano per nulla "vabbè pure quelli incapaci"... quindi per vedere cammello bisogna pagare... schiodare il fondoschiena dalla sedia, nonchè avere tanta ma tanta umiltà.

Ultima modifica: 18 Nov 2016
  20. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma perchè c'è sempre una venatura di astio nei tuoi scritti?
    Che cosa ti ha fatto arrabbiare questa volta?

A superciuk, eta beta, demonxsd e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina