1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ma il centro di Formia non è un centro di specializzazione di alto livello ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lusio, 15 Nov 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sai che non riesco a visualizzarlo?

Chiaro che la sinistra alzata sia un obbrobrio ..

Non parliamo allora di carico e scarico ma di trasferimento del carico: non passa da dx a sx? :mumble:

Mi sento disorientato come quando per abbattere il paletto nello slalom siamo passati alla mano opposta. :)

Ultima modifica: 15 Nov 2016
  2. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Prova a vedere un video dei cinesi e guarda quando piegano il ginocchio sinistro dove sta la maggior parte del peso....anch'io facevo così....come tante altre cose vetuste.....poi mi hanno fatto capire che stavo tanto ma tanto indietro.....possibile non lo capiscano altri? E che la presunzione e' più forte...

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ci proverò.. poi ti dico. :nerd:

4. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  5. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il piazzamento così come ben spiegato da @enzopacileo ha anche (e soprattutto per me) lo scopo di dare potenza al colpo, tanto che i cinesi distinguono la potenza in due fasi.. quella proveniente dal "pavimento", data proprio dalla distribuzione dei pesi con i piedi che spingono e quello data dalla rotazione del corpo.. la somma delle due componenti sviluppa quella potenza/velocità del colpo che spesso meraviglia noi occidentali...
    Almeno così io intendo la tecnica moderna del top... se l'ho capita bene...
    Ai più aggiornati il compito di correggermi... se ho detto una :vomito:...

A lusio piace questo elemento.
  6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ringrazio Lusio e Ragnolo per avermi aiutato ad esprimere il concetto:clap.:clap.:clap.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il drive non è il topspin. Io sono uno sciatore prima che un pongista e la pressione del piede, prima sul sinistro e poi trasferita sul destro (l'atleta è mancina) mi sembra di coglierla. Nel topspin questo dovrebbe essere ancora più accentuato.

Come potrebbe fare il discobolo destrimane a lanciare se trasferisse il peso dal piede sinistro a quello destro? :mumble:

Però ripeto.. i tecnici siete voi.

8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    il drive è l'anticamera del top spin dove si impara a far "passare" la palla girando il busto con il movimento mostrato da Lusio e si impara a dare "giro" alla palla di li poi il top spin.....è proprio li che si dovrebbe cominciare a distribuire il peso in maniera leggermente maggiore sulla gamba sinistra che funge da perno......invece dimmi quanti ne vedi in Italia di ragazzi che si appoggiano completamente sulla gamba destra facendo il dritto? Poi potremmo parlare dello stare sugli avampiedi......ma lasciamo stare non stiamo qui a fare vetrina, ripeto certe cose si imparano in palestra o almeno si dovrebbe

9. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vediamo se questo filmato (per me il migliore in assoluto), fa comprendere meglio ciò che intendo dire...

Visualizza: https://youtu.be/
    Quindi scomponendo (e per come lo vedo io)...
    Posizione centrale di distribuzione dei peso con baricentro al centro
    Inizio movimento del top con spostamento peso su gamba sinistra e contestuale inizio fase caricamento per renderla perno...
    Inizio rotazione del busto e caricamento braccio
    Rotazione del busto seguita da quella di avambraccio, braccio e se necessario polso per impatto palla
    Ritorno su posizione centrale
    Il tutto per arrivare a colpire la palla proiettando in peso del corpo sull'asse spalla/avambraccio/braccio/mano (da qui la scomposizione tutta cinese della potenza primaria del colpo che deriverebbe dal pavimento la fase di spinta, da quella secondaria data dalla velocità di rotazione.. se ricordo bene quando mi fu spiegata)..
    A me la spiegarono facendo l'esempio pugilistico di caricamento del pugno con il peso del corpo..
    Poi, ripeto, sono passati secoli.. e temo di essere fuori tempo e anche tanto arrugginito.. quindi perdonatemi..

Ultima modifica: 16 Nov 2016
  10. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo proprio che tu abbia capito perfettamente, l'esempio del pugno è esaustivo....diciamo che il peso del corpo non va totalmente a sinistra ma mi hanno insegnato pressappoco 60% quindi senza soffermarci alla percentuale maggiormente a sinistra che a destra, ovvio per i mancini è il contrario

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma non è che stiamo dicendo la stessa cosa? :mumble: :nerd:

zhang.jpg

zhang2.jpg

12. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    OT
    A proposito credo che quel filmato faccia parte di una serie di riprese eseguite durante una stage, se non vado errando, della Ligue Centre-Val de Loire TT in un'accademia cinese..
    Sempre se non sbaglio, effettuano tali "viaggi di pellegrinaggio" con i ragazzi, anche se non so bene i criteri di selezione.
    Fine OT

13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se il peso va tutto sulla destra la risposta è no, se invece la maggior parte del carico è sulla sinistra allora si:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Nov 2016 ---
    Per esperienza diretta ti dico che non c'è bisogno di andare in Cina, anzi di stage come quelli nel filmato non è facile trovarne ma basta muoversi bene in Europa, li è il grave della faccenda cioè il non voler umilmente imparare.....

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se il trasferimento del peso va da sx a dx la risposta è no. Se invece va da dx a sx allora la risposta è sì. :)

Se vedi qualcuno che fa il topspin lasciando tutto il peso sulla gamba dx senza trasferirlo devi riprogrammarlo. Se vedi uno che fa il topspin col peso sulla gamba sx senza che ci sia stato trasferimento, devi rivoltarlo come un calzino.

Quando si parla di scarico si intende proprio la fase finale del movimento.. come un'arma che prima viene caricata e poi si scarica nel momeno dello sparo.

In realtà, se parlassimo di trasferimento della pressione sui piedi ci capiremmo.

15. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

16. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Penso che il riferimento alla pressione dei piedi vada bene....poi ripeto attraverso una tastiera è difficile capirsi.....ma penso che il più sia arrivato....

17. Elk

Elk Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Se non colgo male la discussione, mi sembra di percepire una certa incomprensione, almeno dialettica, sull'analisi tecnica del coordinamento motorio necessario a generare un top spin. A chi, come me, è un vecchio neofita, sorgono ulteriori dubbi circa la tecnica, in via di apprendimento, da seguire per l'esecuzione di questo importantissimo colpo. Poiché dovrebbe trattarsi di tecnica di base, ancorché complessa, non è strano che fra c.d. "addetti ai lavori" che certamente eseguono, fanno eseguire e insegnano correttamente tale colpo ci sia una diversità di vedute sul suo schema motorio?

A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo Ragnolo, hai colto nel segno.

Termini come "carico" e "scarico" sono abusati nel tt e se uno ha in mente il carico (o lo scarico) d'effetto , fatica a comprendere che carico e scarico del peso sono in realtà un trasferimento di peso (forza premente) da un piede all'altro.. da una gamba all'altra..

"carico e scarico" sono termini mutuati dalla meccanica: il corpo nel topspin è cime una molla che si carica in compressione e poi si scarica mentre esegue il suo lavoro di estensione. Infatti oltre a ciò abbiamo il sollevamento dalla posizione piegata durante l'esecuzione.. proprio come una molla.

Soprattutto parlando ai ragazzi dobbiamo (dovete) essere sicuri che vi abbiano compreso. Se vi guardano con lo sguardo perso nel vuoto è meglio ripetere e agevolare con una mimica efficace. :)

A Ragnolo piace questo elemento.
  19. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ragnolo?!
    So' stato zitto io... :confused:

A mendmax piace questo elemento.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusa! Sul telefono ho confuso gli avatar! :hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina