1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma davvero una qualsiasi racchetta assemblata è migliore di una preassemblata??

Discussione in 'Principianti' iniziata da vidario, 20 Giu 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, il titolo della discussione è quello che leggo ovunque su internet e in particolare su questo sito. Ok, mi avete convinto, ma concretamente come scelgo i materiali da utilizzare? Ho letto tutte le guide presenti e tutti i thread riguardanti la prima racchetta... Risultato? Sono ancora più confuso :muro::muro::muro:
    Gioco da tanti anni, sempre con racchette preassemblate e adesso, dopo 20 anni, vorrei cambiare la mia stiga 4 stelle. Vi dico cosa avrei fatto se non fossi arrivato su questo sito. Sarei andato su amazon e avrei scelto qualcosa che ai miei occhi risultasse migliore della mia vecchia stiga.
    Una cosa tipo questa:
    https://www.amazon.it/dp/B017BDUKY4...olid=1X0UFS598JD1E&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
    Ma adesso che ho letto tutto quello che ho letto vorrei trovare qualcosa di qualitativamente migliore.
    Prendendo spunto da qualche thread ho cercato di scegliere qualche telaio e qualche gomma (mi sono orientato su materiali off-) e ho fatto 2 calcoli di prezzo (dai più economici ai più costosi). Sempre seguendo i consigli di qualcuno ho cercato di evitare le gomme molto appiccicose.
    Questo è quello che ho tirato fuori:

    N9S con Mercury 2 Hard --> 35,7 euro
    N9S con Galaxy Mercury 3 EURO --> 47,7 euro
    N9S con ak47 blue --> 55,7 euro
    N9S con proton neo 375 --> 67,7 euro
    N9S con Hype XT PRO 40.0 --> 75,7 euro
    Reflex 50 Award Off con proton neo 375 --> 77,7 euro
    Reflex 50 Award Off con nanoFLEX FT40 --> 83,7 euro
    Reflex 50 Award Off con Hype XT PRO 40.0 --> 85,7 euro
    Alvaro Robles OFF- con Hype XT PRO 40.0 --> 92,7 euro

    Cosa mi dite rispetto a quella Donic di amazon? Sono combinazioni accettabili? Cosa mi consigliate? Ha senso spendere qualcosa in più per il telaio e risparmiare sulle gomme?

    Grazie a tutti!:):)
     
  2. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La racchetta Donic su Amazon è completamente in carbonio, quindi non può essere omologata per le competizioni ufficiali di tennistavolo. Un gran passo avanti secondo me è il fatto che puoi cambiare facilmente le gomme e per le preassemblate è la prima volta che sento questa cosa.
     
  3. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ma non capisco perché insistere così con le preassemblate. Ci sono siti che ti assemblano combinazioni migliori spendendo meno
     
    A ggreco piace questo elemento.
  5. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse non mi sono spiegato... il punto non è l'operazione di assemblaggio: so che ci sono negozi che se ne occupano. Il problema è scegliere una combinazione di materiali adeguata. Il riferimento alle preassemblate è solo per dire che mi aspetto che una 5 stelle sia migliore di una 4 stelle e la scelta è più facile. Con la scelta dei telai e delle gomme tutto risulta più difficilmente confrontabile.
    Nell'elenco di telai e gomme che ho riportato c'è una combinazione da 35 euro... questa sarebbe migliore di una qualsiasi stiga preassemblata?
     
  6. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ci sono siti come Pingmaster che ti mostrano varie racchette assemblate da loro con relative caratteristiche e tutto. Comunque più che concentrarti sul materiale migliore (che non ha minimamente senso), dovresti concentrarti su un materiale che si adatti al tuo stile di gioco di cui non hai minimamente parlato.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  7. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giusto, non ho parlato del mio stile di gioco perché gioco con costanza ma per divertimento, quindi non ho un'idea precisa. Sulla guida viene consigliato in questi casi di partire con una scelta di materiali ALL, ma visto che io cerco di attaccare il più possibile, sia di dritto che di rovescio, mi ero orientato su un OFF-. Ecco quindi l'elenco dei telai e delle gomme del mio primo post (tutti OFF-), ma le combinazioni sono così tante che non so da dove partire...

    Grazie per le risposte :)
     
  8. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se non lo pratichi come sport è difficile darti consigli, anzi temo che tu abbia difficoltà a controllare con racchette "semiprofessionali", quindi meglio se rimani sul genere che ti eri prefissato
     
  9. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Onestamente mi aspettavo un'altra risposta :):) Siamo nella sezione principianti, non posso praticarlo come sport, ma questo non vuol dire che non possa migliorare, magari proprio usando materiale migliore...
    Comunque grazie per la risposta
     
  10. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Purtroppo c'è in giro la "presunzione" che tutti giochino a tennistavolo .Se qualcuno non ti insegna la base tecnica non giocherai mai tennistavolo, ma ping pong. Non te lo dico per ritenermi superiore, ma è così. Giocavo anch'io anni fa nel garage con un amico, ma quando l'ho cominciato come sport e ho preso in mano una racchetta seria ho capito che erano due cose separate.
     
    A atmoet piace questo elemento.
  11. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho 2 telai cattegoria off, uno costa più di 200 l'altro 20. Il primo ha 10 stelle e il secondo ha 1 stella.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Giu 2020, Data originale: 20 Giu 2020 ---
    A partei scherzi ti consiglio di provare a mettere due gomme usate su quel telaio che hai. Ne trovi tante qui sul mercatino. Vedrai che cambierà molto anche se sono usate sono cmq molto migliori rispetto a quelle preassemblate.
     
  12. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Non necessariamente, a livello amatoriale secondo me sono meglio gomme che danno più controllo
     
  13. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A questo punto rinuncio a scegliere qualcosa in autonomia e prendo qualcosa tipo questa:
    Racchetta Preassemblata
    o questa:
    Racchetta Preassemblata

    Spendo 40 euro (contro gli 80 di quelle viste su amazon) e vedo se è tanto diversa dalla mia stiga preassemblata

    Tra queste 2 quale consigliereste?
     
    Ultima modifica: 20 Giu 2020
    A Nenad piace questo elemento.
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Commento il grassetto della citazione.
    Per me è esattamente l'opposto.
    Nelle preassemblate l'unico parametro per un confronto sono le stelle, ma non puoi sapere se una sei stelle di una marca sia migliore di una quattro stella di un'altra; non puoi nemmeno sapere quali caratteristiche abbia un telaio o una gomma perchè l'unico riferimento sono le informazioni sulla confezione. Invece per telai e gomme venduti separatamente spesso hai informazioni sulla loro composizione (ad es. tipi di legni e fibre e loro disposizione nel telaio), trovi recensioni e commenti di giocatori che le hanno provate, anche con combinazioni diverse, mentre su Amazon hai solo quei tre o quattro commenti scritti di chiunque (anche di chi non è agonista). Le informazioni riportate sulle scatole delle preassemblate poi a volte sono fuorvianti, soprattutto se ti rivolgi al forum dove molti esperti di materiali sono anche agonisti: spesso la scala della velocità con cui viene misurata la preassemblata non è la stessa dei materiali per agonisti e lo stesso discorso vale per il grip delle gomme.
     
    A atmoet piace questo elemento.
  15. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiarissimo il tuo commento e assolutamente corretto. Il mio scopo era solo quello di evidenziare come nell'assemblaggio ci siano molti più parametri che entrano in ballo e per uno alle prime armi questo possa risultare spiazzante. Ovviamente avere più parametri vuol anche dire fare una scelta più consapevole...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Giu 2020, Data originale: 20 Giu 2020 ---
    Tornando allo scopo del mio messaggio, tra le assemblate proposte da pingmaster quale consigliereste a una persona che gioca a ping pong da 20 anni (anche se a livello amatoriale) e che si considera moderatamente bravo?
     
  16. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Ciao Vidario, ti dico quello che sò secondo la mia esperienza.
    Le preassemblate da negozi di sport non specializzati sono tutte na ciofeca, non tanto per il telaio ma per le gomme.
    Sono dei copertoni di macchina che non buttano di là la palla neanche a spingere e non lo dico per partito preso ma perchè ne ho provate varie e le ho anche scollate per capire meglio.
    Sono una cosa imbarazzante.
    Una volta ho trovato nella mia società una di queste preassemblate nel cestino e immaginai che il nostro allenatore russo lo avesse strappato a un malcapitato ragazzino neofita dicendoli "che ***** é stà *****" (tieni presente che sti russi sono gente con i contro******** abituati a usare l'ak 47, da non confondere con la gomma, che peraltro ho usato e non è male).
    Io recupetai la paletta, levai le immonde gomme con notevole fatica e ci misi due gomme cinesi. Già solo con questa operazione il telaio divenne giocabile, tanto da giocarmela con i miei compagni di allenamento.
    Tutto questo discorso per dire che una cosa sono le preassemblate ciofeca dei negozi generici, e le preassemblate di negozi specifici ad esempio pingmaster.
    Quello che mi lascia stupito è il tuo primo messaggio in cui citi 3 telai veramente ottimi, il 9s, il reflex50, il robles. Li ho provati tutti e sono tra i migliori e ho provato anche le gomme mercury e le ak47 (solo le red a dire il vero).
    Quindi la risposta la hai già data te stesso elencando delle ottime combinazioni.
     
  17. vidario

    vidario Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per la risposta rozzopicchiatore! Sono ormai deciso a cercare qualcosa di specializzato. Pensavo di prendere un telaio col quale iniziare a provare qualche gomma per capirne le caratteristiche.
    Ero orientato sul reflex50 con gomme mercury 3 euro (che trovo però solo su pingmaster,
    qui: Galaxy Mercury 3 EURO
    e sulle quali non trovo informazioni da nessuna altra parte).
    Spendo un po' di più per il telaio e poco per le gomme, sperando di poter mantenere quel telaio e provarlo eventualmente con altre gomme... che dici?

    Grazie
     
  18. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Direi scelta perfetta. Mercury ho provato solo le dure ma erano ottime per il prezzo e quindi le 3 penso siano buone.
    Sul telaio pensavo di proporti proprio il reflex50 off.
    A me ha dato bellissime sensazioni, senti tantissimo la palla, controllo eccezzionale e non difetta neanche di velocità.
    Il 9s ottimo per il prezzo ma e piuttosto rigido, cattivo e devi saperlo usare.
    Il robles è già meglio, più controllo, più flessibile, ma sali anche di prezzo.
    Penso che mi hai letto nel pensiero e hai fatto la scelta migliore.
     
  19. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Per rispondere al tuo quesito iniziale si: praticamente qualsiasi racchetta assemblata da qualcuno capace (quindi se fatta bene) è migliore su tutta la linea ad una racchetta preassemblata.
    Le racchette preassemblate sono fatte per essere belle esteticamente (e durare belle esteticamente!!) ed accattivare i compratori con nomi e sigle intriganti ma sono fatte con materiali di scarsissima qualità e a livello pratico non sono assolutamente valide.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2020, Data originale: 21 Giu 2020 ---
    Venendo invece alla questione principale, il mio consiglio è di telefonare e quindi parlare direttamente con qualche rivenditore che ti saprà certamente consigliare una soluzione validissima che di certo ti soddisferà a pieno.
    Non sto nemmeno a consigliartene uno in particolare perchè sono tutto molto capaci e hanno già tutti soluzioni pronte ad hoc per utenti come te che si affacciano a questo sport e chiedono quello che chiedi tu (non sarai certo mica il primo che gli chiede una racchetta :D).
    Più che deciderla qui con gli altri utenti del forum, che ti stanno comunque consigliando bene, decidila insieme al rivenditore, fai prima sicuramente.
    L’unica cosa che più o meno devi già avere in mente è quanto spendere, perchè nel tuo caso secondo me si parte da quello più che dalla scelta dei materiali.
     
  20. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Per giocare con gli amici basta una racchetta da 1 euro..

    Per 65 Euro però, trovi sicuramente di meglio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina