1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma come si fa??

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 14 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Bè visto che mi avete "tirato in ballo" (e ringrazio Sabry per avermi preso ad esempio) voglio semplicemente spiegare che ho scritto che "non mi divertirei" a giocare col puntino o l'antitop perché mi piace giocare d'attacco, aprire di rovescio e tagliare molto, servire "sopra" e con effetti vari, e pratico un gioco che richiede molti spostamenti e che comunque è più adatto all'utilizzo di due gomme lisce. Ho scritto che penso che vincerei più partite mettendo un puntino o un antitop non perché non rispetti chi lo fa (anzi, li rispetto tantissimo perché amo la varietà del gioco e la tattica applicata oltre la forza bruta, anzi quando gioco contro un puntino mi diverto molto di più - e spesso vinco :) ), ma perché è la strada che prende la stragrande maggioranza dei giocatori che passano una certa età e devono cominciare a fare i conti con le gambe ed il fiato che non consentono più un gioco particolarmente dispendioso come lo è il mio (aggiungiamo che avendo rotto il crociato un gioco un po' più "statico" non mi farebbe male), questo è un dato di fatto incontrovertibile. Distinguiamo quindi chi sceglie di usare queste gomme come scelta tattica e tipo di gioco, ovvero per proprie caratteristiche, da chi lo fa in età avanzata per continuare a "sopravvivere" nonostante l'età: abbiamo esempi fulgidi di giocatori che vincono i Campionati Italiani Veterani, che non potrebbero più giocare come quando avevano vent'anni, ma che grazie al puntino sono ancora degli ottimi giocatori (vedi l'inarrivabile Palazzoli, per fare un esempio). E poi il puntino e lì'antitop un pochino aiutano a tenere gli effetti dei servizi laterali, che sono il mio punto debole..... non ditelo ai miei avversari! ;)

Detto questo, e per non andare OT :hail: , l'ignoranza tra i "non addetti ai lavori" la conosciamo bene, ma non si può mettere in dubbio la qualifica di SPORTdel Tennis Tavolo, e non solo di sport ma di sport dispendioso....... non per niente la Visita Agonisitica per il Tennis Tavolo è di categoria B, al pari di basket calcio e maratona...... e se qualcuno ha pensato di cambiare categoria (sino a qualche anno fa era in categoria A), forse un motivo ci sarà......

Sulla definizione di Sport poi ci sono essere mille diatribe, a parer mio senza impegno fisico si può parlare di gara, competizione ma non di sport, ad esempio gioco a scacchi ma non lo definirei uno sport, ma qui siamo sul confine..... il tenni stavolo è ampiamente dentro ai confini!

A sale92 e superciuk piace questo messaggio.
  2. ari

ari Nuovo Utente

Squadra:
    tennistavolo Forte dei Marmi 2008
    non mi pare che per gli scacchi o la dama sia richiesta la visita medica agonistica !! Qualcosa in effetti non quadra.........

3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io non capisco di cosa si sta parlando.

il TT è uno sport, punto.
    in quella manifestazione hanno scritto una cagata, altro punto.

il torto e la ragione sono spesso punti di vista, ma non in questo caso.

punto.

:)

4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Io lo metterei fra i giochi d'azzardo... sul tavolo (verde) ma anche on-line. :p

di...................?
    a.................... ?
    da.................. il tennis da tavolo
    in...................?
    con................ il tennis con il tavolo
    su.................. Il tennis su il tavolo
    per................ il gioco da tavolo per il tennis (vale doppio)
    tra................. il tennistavolo tra i giochi per tavolo (idem)
    fra................. il tennistavolo fra i giochi per tavolo ( "")

Su non prendiamoci troppo sul serio. :D

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Anche giocare a poker non si suda e non fai la visita agonistica... Ma se conti le ore impiegate per imparare a giocare seriamente, fra tattiche di gioco e altro, ti renderai conto che richiede moooolto impegno. Non a caso è considerato sport...
    Tutte le cose che facciamo possono essere pensate come giochi. Ma nel momento in cui in quei giochi ci si mette impegno e dedizione per raggiungere un obiettivo (miglioramento tecnico o vittorie o scalare classifiche) ecco che diventano sport.

6. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Quindi il lavoro è uno sport (perché ci metti impegno e dedizione, o almeno dovresti....), le faccende di casa sono uno sport (impegno e dedizione, obiettivo: la casa pulita), la cucina (anche quella quotidiana) è uno sport, perché oltre all'impegno e dedizione l'obiettivo è quello di non morire di fame........ mi spiace, ma la tua definizione non regge........ poi perché il poker dovrebbe richiedere più impegno e dedizione della scopa (che è un gioco - e sttolineo gioco - molto più difficile e impegnativo mentalmente), non si capisce proprio....... che poi la rosea per convenienza di sponsor lo metta negli sport è semplicemnte scandaloso, ma ci mette anche le sfilate della Minetti...... per me un'attività sportiva non può prescindere da un impegno anche fisico, poi è ovvio che ci sono sport più fisici, altri più tecnici, alti più tattici.....

7. Ale-Chop

Ale-Chop Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Quinio
    Squadra:
    Asteta Casamassima
    Secondo me uno sport è un gioco in cui ti muovi e fai affidamento sia sul fisico sia sulla mente.
    Un gioco da tavolo un gioco in cui fai affidamento solo sulla mente.

Il tennis tavolo è uno sport come il calcio o il tennis, non è paragonabile lontanamente al monopoly .-.

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Oddio...
    Se tu cammini in centro città puoi dire che stai visitando la città; se fai 50 km di camminata invece o sei un pazzo o stai facendo qualcosa di diverso dalla classica camminata...
    Se mi faccio un telaio in casa posso dire che sto facendo bricolage; se ho regolarmente 20 telai al mese da fare posso dire che lo faccio come lavoro.
    Se cucino una volta la settimana posso dire che sto cucinando e basta, ma se cucino per 8 ore al giorno per clienti ecco che cucinare diventa un lavoro.
    Se gioco a tennistavolo per 15 minuti una volta al mese posso dire che sto giocando ma se faccio 3 allenamenti da 2h30' l'uno alla settimana + partite mi sembra riduttivo chiamarlo solo gioco. Se poi arrivo al punto di allenarmi tutti i santi giorni dietro compenso economico ecco che quello che in oratorio era un semplice "gioco" per me diventa non solo uno sport ma un lavoro.
    Dipende da come la guardi...

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ok, a patto che la discriminante non sia il tempo che ci si dedica. Altrimenti anche mia nonna che gioca ogni giorno a tresette, sta facendo uno sport.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma va! E' solo un ignorante il grafico che ha allestito il cartonato. Però i tesserati presenti avrebbero potuto coprire la bestemmia magari con un mini-poster della ex testimonial Alena Seredova in Buffon. ;)

11. Botoino

Botoino Nuovo Utente

Squadra:
    ASD TT Forte dei Marmi 2008
    Peraltro caro Sette quella partita a scacchi è stata annoverata tra le 10 sfide più avvincenti dell'ultimo decennio :)

A Sette piace questo elemento.
  12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    e te ne sai qualcosa!
    ma chi aveva vinto poi? :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina