1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma come si fa??

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 14 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bella iniziativa la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.

Ma come si fa ad accettare senza correggere che il nostro Sport venga classificato tra i "Giochi da Tavolo" ??

No! Non si doveva permettere! Si doveva coprire quella bestemmia.

Il tt non c'entra con gli scacchi, con la dama o il backgammon !! Perdinci!

Il tt è uno sport... non solo un gioco!

Categoria:Giochi da tavolo - Wikipedia

Ultima modifica: 14 Ott 2012
  2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :azz: ci mancava solo che la dimostrazione la facevano su tavoli da cucina con la rete allungabile di Dechatlon

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A giudicare dai tavoli messi a disposizione e dalla presenza di un arbitro federale sembra che come movimento abbiamo fatto la nostra parte. Quel pannello però la dice lunga sull'ignoranza sportiva dell'italiano medio e chi ci rappresentava aveva il dovere di farlo coprire.

FITeT - Oggi Giornata Nazionale Sport Paralimpico

4. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    Diciamo che é una mezza cosa tra scacchi e 100 metri,però nell'immaginario collettivo non é per niente considerato uno sport...
    E forse forse non é un vero sport,ma un gioco impegnativo dove a volte si suda un po che si può fare pur avendo una bella panza che viene sopperita dai materiali...
    Nel calcio ,per esempio,se non sai giocare non puoi migliorare cambiando le scarpette... nel ping pong si...

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tutto quello che vuoi Sabry.. ma giuoco da tavolo NO!
    (ci metto pure la "u".. come nel giuoco del calcio) :D

Per "scarpette" intendi le gommette.. spero! ;)

Ultima modifica: 14 Ott 2012
  6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Permettimi il francesismo: hai detto una mezza cag*ta...
    Certo, dipende dai punti di vista, ma citando Wikipedia:
    "Lo sport è l'insieme di quelle attività fisiche compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore.
    Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo."

Definire il termine sport solo sulla base di quanto si suda è sbagliato... Anche perchè a quel punto il salto in alto non dovrebbe rientrarci visto che non è un'attività così faticosa... Stesso dicasi per il getto del peso o altre attività dell'atletica dove gli sforzi sono intensi ma poco prolungati nel tempo...
    Anche il gioco degli scacchi non sarebbe uno sport...
    Invece qualsiasi cosa venga praticata agonisticamente (sia a livello amatoriale che professionistico) DEVE essere considerato SPORT!! Perchè, anche tagliare un semplice tronco non sarebbe uno sport, peccato che se vedi le gare dei boscaioli prendi paura per le mazzate che tirano... E quelli si allenano costantemente (o lavorano nel settore) perchè a certi livelli non basta il semplice riscaldamento...
    Nemmeno il tiro a segno sarebbe uno sport...
    Chiunque può giocare a scacchi, il regolamento è semplice e si impara in fretta, ma non diventi un campione giocandoci solamente una volta la settimana... Serve dedizione, impegno e anche un certo stile di vita per rendere al meglio in determinate discipline (vedi la calma di chi fa tiro con l'arco o con pistola/carabina).

Definire il tennistavolo come "gioco da tavolo" è da ignoranti senza speranza...

A Renaga e eta beta piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono d'accordo su tutto.
    Ma da ragazzo del '589 ricordo bene le lezioni televisive del Maestro Manzi. Si intitolavano: "non è mai troppo tardi". ;)

8. sabry

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa

Non ho scritto che lo sport é tale quando si suda...leggi bene!
    Seppur con dispiacere la realtá é questa e spesso chi assiste a un match di ping pong fa le stesse facce di chi va al circo(senza offesa per il circo).
    Poi la passione é un'altra cosa ed é normale che un pongista faccia valere l'importanza di quello che fa.
    Poi sicuramente avrò detto non una mezza ma una cag€ta intera e sarò anch'io un ignorante,ma é tutto vero...

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Mah, secondo me c'è un po' di confusione...Tralascio le valutazioni sull'immaginario collettivo, viziato anche dall'ignoranza dovuta alla mancanza di "frequentazione" che la gente non addetta ha. In poche parole la maggior parte non lo vede proprio il tennistavolo.
    E' per me uno sport a tutti gli effetti, e se si può giocare anche con la panza è perchè ha una forte componente tecnica. Ricordo che anche il calcio si può giocare con la panza, in molti lo fanno. Sul fatto dei materiali non sono d'accordo proprio...I miglioramenti paventati sono insignificanti, se non sai giocare o impari o resti una pippa.
    Non vedo tanti panzoni con gomme marce scalare le classifiche, e se ce ne sono significa che hanno imparato a stare in campo, ma di sicuro non diventano neanche campioni italiani.
    Insomma, gioco da tavolo poi è un'assurdità.

10. sabry

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    A proposito di sport,in un'altra discussione intitolata "gli obiettivi della Vostra carriera pongistica" l'utente Longobardo mi ha colpito particolarmente poiché ha elencato una serie di obiettivi,tra i quali c'era questo :
    " 8) continuare per tutta la vita a riuscire a esprimere il mio gioco con due gomme lisce, senza cedere alla tentazione di cambiare "perché non ce la faccio più", perché non mi divertirei allo stesso modo e snaturerei le mie caratteristiche (anche se magari vincerei di più...)

Innanzitutto tanto di cappello per la scelta di essere un vero giocatore e non snaturarsi.
    Ecco quello che volevo dire con l'esempio delle scarpe di calcio.
    In questo "sport" chiamato ping pong contano molto i materiali che a volte fanno vincere partite anche agli incapaci tecnicamente.
    Il Sig.Longobardo probabilmente se mettesse una puntinata comincerebbe a vincere tante partite,invece in qualche altro sport vero questo non sarebbe possibile,non si possono cambiare"le carte in tavola"
    Ed ecco che il ping pong diventa un gioco da tavolo(li si usano le carte).
    Fanno eccezione tutti i difensori puri.
    É per questo che spesso lo chiamano tennis da tavolo,titolo molto piú appropriato.
    Ciao

A sale92 piace questo elemento.
  11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Un piccolo abbaglio: non è un gioco da tavolo ma un tavolo da gioco. :p
    Perdonateli non sanno quello che fanno :eek:
    ... ma tutto fa brodo. :D

A eta beta piace questo elemento.
  12. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Mah, non sono d'accordo. Io non considero giocatori veri solo quelli che usano due gomme lisce, per chiarire.
    Sono contro i taroccatori, non contro chi mette su un puntino, qualunque sia la ragione.
    Il signor Longobardo vuole continuare a giocare con due gomme lisce se no non si diverte? Libero di farlo ma non costituisce letteratura di merito. Siamo poi sicuri che mettendo su un puntino regolamentare vinca tutte ste partite? Boh, io nove volte su dieci ci passeggio contro i puntini, non vedo tutto 'sto vantaggio.
    Nel mio caso specifico uso un'antitop per scelta tattica, ma se vieni a vedere una mia partita, non ti annoi di certo e vedi sicuramente un incontro di tennistavolo, come mi disse qualche anno fa il papà di Mihai vedendo un mio incontro con Carboni. Il nocciolo rimane: bisogna saper giocare. Un puntino regolamentare non gioca mai da solo e non vince le partite. IMHO.[/quote]

A Renaga piace questo elemento.
  13. sabry

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    Ma io non mi annoierei certo a vederti giocare,parlavo di persone che sono solo nuovi spettatori.
    La noia semmai sopraggiunge a giocare contro un antitop...

14. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io mi annoio di più ad andare a lavorare, praticare questo bellissimo SPORT è un divertimento sempre, anche e soprattutto per la varietà di tipologie di avversari che ti trovi di fronte.

A anti-sociale piace questo elemento.
  15. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Perchè mai? E' una logica che non seguo. Cosa sarebbe noioso nel giocare contro un'antitop? Il fatto che bisogna usare la testa per giocarci contro? Sono noiose le schiacciate, i chop, gli scambi, cosa esattamente? Esistono giocatori che annoiano anche giocando con due lisce, e molto. Mi viene il dubbio che sia una presa di posizione fatta a priori, del tipo "solo quelli con le lisce sono veri giocatori" e non condivido. Come non mi piace l'idea che la svalutazione del tennistavolo come sport, sia anche un po' colpa dei "non puri".

A Renaga piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
  17. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Caro Eta, è molto più in argomento di quanto credi. Poi se vuoi decidere tu tempi e modi, faccelo sapere...;)

A eta beta piace questo elemento.
  18. ri65

ri65 Utente Attivo

Se il tennis tavolo è definito come gioco da tavolo... mi dispiace!
    Se peró in questa classificazione lo si vuol far rientrare nei giochi (o sport...) praticabili da certi disabili... allora mi spiace meno.
    Anzi sono contento per loro, che possono divertirsi e sudare e gareggiare!!

A sabry piace questo elemento.
  19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il tennistavolo è classificabile fra gli "sport con racchetta", al pari del tennis o del badminton.
    La Dama è un gioco da tavolo, lo Scarabeo è un gioco da tavolo, perfino gli Scacchi rientra fra i giochi da tavolo (ed è così anche se non lo considero solo UN gioco da tavolo ma IL gioco da tavolo per eccellenza).
    Paragonare il tennistavolo ad uno solo di questi 3 giochi è da ignoranti e stop.

A anti-sociale piace questo elemento.
  20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    è tutto opinabile... io ricordo di aver sudato moltissimo per una partita a scacchi.. (non so se il fatto di aver scolato una bottiglia di grappa in due, abbia influito...) .
    :azz:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina