1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma che peso date ai risultati delle partite d'allenamento?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Brave, 12 Set 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Brave

Brave Nuovo Utente

Sfortunatamente la mia palestra è popolata da giocatori che si vantano per mesi per una vittoria in allenamento, e che alla luce di una vittoria su cinquanta incontri disputati contro di me, e senza uno straccio di risultato dignitoso in gare ufficiali, ritengono di essermi superiori.
    Mi chiedo se ciò avvenga soltanto nella mia palestra oppure in tutta Italia.
    So soltanto che mi trovo a disputare partite d'allenamento stanco dopo una giornata pesante, con nessuna voglia di dare tutto, ma conscio di pagare amare conseguenze delle eventuali sconfitte per decenni.
    E' normale o sono così sfortunato da avere trovato una così alta concentrazione di personaggi ridicoli tutti insieme?
    Io ritengo che il livello di un giocatore si valuti dalle classifiche e dai risultati ufficiali. Che ne pensate?

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    I veri risultati contano nei tornei e nel campionato,almeno io la penso cosi

3. redmax

redmax Big Scarsone

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    Quoto i personaggi ridicoli :sterb:

4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    ahahahah, si si, capita in tutta italia, ci sono certi che vanno avanti per mesi...non mi ci far pensare...certo gli incontri in palestra sono diversi da quelli ufficiali perchè tra compagni di società ci si conosce molto bene per cui magari si è competitivi con giocatori abbastanza forti solo perchè li si conosce bene...capita infatti anche a me di giocarmela alla pari con giocatori molto più forti di me ma questo non significa che siamo sullo stesso piano, infatti ai tornei quelli vanno avanti e io no..e allora è lì che si vede la differenza, non certo in palestra! :muro:

5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ovviamente e' cosi'.
    Mi e' capitato piu' di una volta di vincere contro un D1 della mia societa' e non e' piu' tanto raro che faccia anche un set contro i quarta ma non me la tiro e tengo tutta la soddisfazione per me.
    Beh, normale direte voi... Il fatto e' che io ho iniziato a giocare l'anno scorso e ho fatto mezzo campionato D2 sostituendo gli assenti; poi le partite in allenamento lasciano il tempo che trovano perche' si conosce bene l'avversario e quando si e' in difficolta' magari si tende ad abbandonare il proprio gioco per fare qualche punto in piu' sfruttando le debolezze di chi ci sta di fronte (a nessuno piace perdere, nemmeno in allenamento...).
    La mia debolezza e' che fatico ad imporre il mio gioco e riconoscere e controbattere quello avversario, per cui la morale e' che sono un giocatore piu' scarso dei miei compagni di squadra che batto regolarmente in allenamento ma che in campionato vincono piu' di me.

Piergiorgio

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prima di tutto, non sono molto favorevole alle partite di allenamento. Preferisco allenarmi con schemi utili che mi permettano di velocizzare il corpo e migliorare l'automatismo degli scambi.
    Di cio' ne ho avuto conferma da un grande amico giocatore che mi ha stigmatizzato questo.
    Le partite tra giocatori trovano il loro limite nel fatto che si giochi piu' spensieratamente: il risultato non è valido per la classifica.
    Altro conto, ovviamente, è giocare in campionato ove lo stress, la concentrazione, la preparazione fisica possono ' giocare un ruolo importante.
    In un torneo estivo locale, mi è capitato di battere 3-0 un seconda categoria: non me ne vanto e lo dico a titolo di mera cronaca. Vorrei (e lo spero) poterlo veramente battere in campionato ed allora acquisterebbe un altro valore.

7. Ramazzina

Ramazzina Nuovo Utente

Ha ragione lele, per migliorare servono schemi ed allenamenti seri e non fare partite con gente che peraltro si conosce già bene.
    Purtroppo anche da me ci sono persone che si vantano di aver battuto in allenamento questo o quell'altro quando l'unica cosa che non conta NULLA in allenamento è proprio vincere :azz:...
    Proprio la gente così non migliorerà mai secondo me, visto che prende le ore di allenamento come ore dove giocare per battere l'avversario e non per fare schemi o comunque (quando si fanno partite) provare i colpi e non giocare per vincere.... :tsk:

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    D'accordissimo, ma quando 18 su 20 preferiscono fare 5 minuti di scambi incrociati e poi partita mi dici dove lo trovo l'ennesimo muro in piedi dove sbattere la testa ?

Piergiorgio

9. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Gioca con quei 2/18..... :king:

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa tua situazione mi è familiare. Ho fatto opera di convincimento e piano, piano hanno capito che quel che conta è allenarsi ed allenarsi bene e che, al contrario, giocare tra 'colleghi' conta poco ed è poco costruttivo.

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    uno dei due sono io, se per caso l'altro manca che faccio, me ne vado a casa o in birreria ? :rotfl: :clap: :clap:

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Devo forse averlo gia' scritto (ma non pretendo che ve lo ricordiate, ci mancherebbe...) , ma io sono arrivato in societa' da meno di 2 anni, e ho dovuto scontrarmi con le convinzioni dei 6-7 fondatori (che ancora giocano e costituiscono le formazioni di C2 e D1) che da 20 anni fanno cosi' ed e' sempre andata bene cosi', quindi perche' cambiare ? non hanno visto nemmeno di buon occhio la mia proposta di prendere un allenatore per i ragazzini (a nostre spese, non della societa'...)...
    Comunque visto che mi hanno assegnato il grado di *capitano* di una delle 2 formazioni di D2 (io e 4 ragazzi) ora mettero' giu' un piano d'allenamento (lo *rubero' dal blog di Costantini) da effettuare quando ci si trova a giocare contro uno di noi 5, se invece capita di giocare con gli altri membri della societa' vada per la partita visto che sono restii agli schemi.

ciao
    Piergiorgio

13. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:

14. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Per me giocare serve sempre, indipendentemente che si facciano schemi o partite.
    Personalmente sono contrario ad un allenamento fatto solo di schemi (troppo noioso), anche perchè in partita nessuno ti da la palla buona da tirare, ma bisogna andarsela a cercare, bisogna cercare di fare entrambi.
    Tornando al discorso di chi si crede superiore, perchè vince in allenamento, è una cosa a cui bisogna dare poco peso. Ci sono magari persone che non trovando soddisfazione durante partite ufficiali, la cercano altrove.
    Ci sono anche in società da me persone cosi (poche in verità): le massacri tutto l'anno, ma magari capita la sera che sei poco concentrato (perchè stanco o altro) e allora perdi. Accidenti sembra che abbiano appena vinto il campionato del mondo. Sul momento mi da un pò fastidio, però poi mi passa pensando alle centinaia di partite che hanno perso con me contro quella sola che hanno vinto (la sera successiva poi però do il massimo e li umilio il più possibile).

15. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io penso che a livello amatoriale D2 e D1 il bello sta proprio nel giocare x divertirsi, e il bello sta anche nel prendere in giro (amichevolmente) un compagno che si è battuto; poi se questo è più forte e mi batte 999 volte, quell'unica che perde lo faccio impazzire.
    Poi l'allenamento è importantissimo per migliorare, ma dopo una lunga giornata di lavoro, si ha anche voglia di divertirsi e di giocare una sana ed avvincente partita.

16. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo con te, ma la discussione à ' che peso.....' quindi, io direi 80% allenamento in schemi e 20 % in qualche partita tra amici

17. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Quoto Lele..:approved:
    Forse anche un bel 90% e 10% ci starebbe...

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    parere personale:
    D2: 80% partita e 20% allenamento:)
    D1: 50% partita e 50% allenamento:(
    C2 / C1: 35% partita 65% allenamento :mad:
    B2 B1 A2 A1: 15% partita 85% allenamento:eek:

Certo che in D2 o D1 se si parla di trentenni o più, vale ciò che ho scritto, se si parla di ragazzini, allora vai di allenamenti a più non posso.:nono:

19. blacktechno

blacktechno Utente

Anche nella mia società c'è chi dà importanza alle vittorie in allenamento.
    A me non importa
    Ho migliorato i miei risultati quando ho cambiato società e sono passato dai set agli schemi

20. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    sono d'accordo con te lele, anche io preferisco mille volte gli schemi alle partite, ma quelli come noi sono pochi.
    Io nelle partite di allenamento non riesco a metterci grinta, cosa che mi succede anche se incontro 1 amico o 1 compagno di squadra in torneo e senza la rabbia agonistica è 1 altra cosa.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina