1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'uso controverso dello sternocleidomastoideo.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eta beta, 9 Lug 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ora vado a cercare...avevo trovato un video dove un maestro cinese faceva notare come le spalle dovevano essere abbassate ...io pensavo di riferisse al trapezio ma non capendo la lingua forse era riferito allo scom
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
     
  3. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se non ci fosse stato il buon vecchio Waldner (che fu il pioniere dell'uso dello sternocleidomastoideo) ora non si saprebbe nemmeno della sua esistenza!!
     
    A eta beta, Milocco Ettore e andras piace questo messaggio.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Sarà un caso ma adesso che sono andato a vedere e ci ho guardato in fbene cinesi in fase di top spin hanno tutti uno SCOM decisamente sviluppato.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E rigido immagino....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Lug 2020, Data originale: 9 Lug 2020 ---
    Sarà stato anche il pioniere ma dove sono stato io si irrigidiva
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Lug 2020 ---
    Poi vorrei capire perché adesso vuoi addentrarti in discussioni tecniche che non ti competono
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giusto, ma stavolta il titolo mi piaceva.. Torno dove mi compete (che non so neanche io dove è) ciao ciao

    upload_2020-7-9_15-59-24.jpeg
     
    A Alexander piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa a Enzo, ho completamente frainteso il suo commento. Si vede infatti dalla foto quanto sia evidente la contrazione dello sternocleidomastoideo nel gesto atletico di Chen Weixing.

    Quindi : rilassamento = vecchia scuola ;

    Contrazione = avanguardia.

    :hail:
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  8. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Pensavo il mio spacciatore avesse roba buona, ma il vostro è molto meglio! :rotfl:
     
    A Sman e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si e chitarra elettrica = Rock
    Tastiere = Pop

    Ma andate a espellere sulle ortiche usando bene lo sternocleidomastoideo!!
     
    A Alexander piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco, il solito oscurantista!
    Restiamo in tema, please.
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    D'accordo, ma solo se associato alla contrazione degli scaleni anteriore e medio, che mettono in tensione i nervi del plesso brachiale, fondamentale nella gestione della forza del colpo.
     
    A John Locke QDL, eta beta e VUAAZ piace questo messaggio.
  12. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma la supercazzola?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dotta precisazione! ;)

    Mi accorgo ora che mi è saltato un pezzo del terzo capoverso che completo ora :

    " Il tennistavolo è uno sport che impegna la totalità dei distretti muscolo-scheletrici, e io credo che anche lo SCOM (abbreviato) abbia un suo ruolo preciso e determinante."
    Qui trattiamo solo roba seria e circostanziata. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Lug 2020, Data originale: 10 Lug 2020 ---
    Credo che Chen Weixing resti il massimo interprete del gesto che veda protagonista lo SCOM. In questa foto si materializza la spiegazione data da @TiborKlampar . Notate il frazionamento dei muscoli cointeressati, durante l'impegno dei medesimi :

    Screenshot_20200710-073246.png
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  14. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si ma Weixing non è mai stato n. 1 al mondo perché, oltre che scorbutico, non è mai rouscito a fare quello che solo i top top top sanno fare: contrarre in modo indipendente lo scaleno medio omolaterale all'arto che impugna, rispetto a quello opposto. Li si fa la differenza.
     
    A enzopacileo e eta beta piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo. Grande Tibor! Guarda invece come Samsonov, vecchia scuola, impegni pochissimo il distretto in oggetto :

    Screenshot_20200710-074035.png

    E che dire, per contro, dello SCOM ipertrofico di Harimoto ?

    Screenshot_20200710-074626.png
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se per un banale controtop faccio tutta 'sta roba, oltre naturalmente a sua maestà sternocleidomastoideo, per forza che a 60 anni sono così conciato fisicamente.
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Calma,sta per arrivare.:D :LOL::LOL::LOL: :eek:
    Ormai è un classico,senza supercazzola,che dibattito è?:rolleyes:
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Lug 2020, Data originale: 10 Lug 2020 ---
    Lo Sterno...come si chiama?
    SCOM per brevità,sì quella muscolatura di lato al collo,che se non ci fosse il grande Eta,manco ci penseremmo...
    Entriamo nei particolari.....o almeno
    proviamoci.Dunque.....

    Provo a dire la mia da " pesce incompetente" di lungo corso e ormai anche di lunga data nello stagno che bazzichiamo. Quindi dal mio personalissimo osservatorio,pronto a modificare prontamente opinione se,confrontata con la vostra,avrò visto male.Dato che l'esca, immagino con amo subdolo e insidioso per tastare il nostro (mio) grado di incompetenza, è stata lanciata, vedrò di sfilare con delicatezza la parte appetitosa dall'acuminata trappola e rimandarla innocua al mittente in superficie,che ci ha provato,immagino con un accenno di sorrisino a stento trattenuto,per vedere l'effetto che fa.:rolleyes:
    Vado allora molto indietro nel tempo,al miglior Waldner che tanti successi raccoglieva
    a ripetizione,ovunque andasse.Posso ora confessarlo,l'ho studiato per 5 anni nell'unica videocassetta dei suoi successi mondiali che avevo,senza però mai capire niente.Anche se questo comunque mi ha arricchito,insegnato a guardare meglio,al di là delle prime impressioni o convinzioni generalizzate e stratificate del si fa così,perchè è così e mi ha permesso nel tempo di mantenere una certa autonomia di pensiero,confortata dall' evidenza di ciò che si vede,dalla replicabilità di certe azioni in altri contesti e infine dai risultati. (però mi dicono che anche John Locke sbirciava e qualcosa da tanto guardare raccoglieva,vero John?)

    Lui,J.Waldner, faceva un gesto che a molti sembrava del tutto casuale e privo di significato,soprattutto ai miei amici pongisti,ma non a me che assorbivo tutto come una spugna,gesti scaramantici compresi o strano modo di asciugarsi i capelli che fosse. Quando ad esempio, era intento a portare il top di dritto,gonfiava a dismisura, cioè in modo abnorme una delle due "gote" (mascelle laterali) dalla parte interessata e coinvolta nella preparazione del colpo stesso.
    E lo faceva sospingendo e comprimendo visibilmente con la lingua la parete interna della faccia,ben al di fuori dell'arcata dentale e ogni qualvolta aveva bisogno di una forza supplettiva per aprire il gioco come lui faceva. Perchè lo faceva?
    Tic nervoso?Lì il dente gli faceva male?Prurito in quella zona?Niente di tutto questo,andava ad intermittenza e agiva così solo quando abbozzava il colpo.
    Allora proviamo a darci qualche spiegazione .Perchè e cosa andava a comprimere con la lingua di lato?Che è un muscolo ben più possente e pesante della punta dell'iceberg,che teniamo in bocca. Ognuno può provare seduta stante,appoggiando delicatamente una mano sulla parte interessata del collo e in fase di rilassamento.Su,ora con la lingua,premiamo a varie altezze e in diversi modi,notiamo dei cambiamenti o degli indurimenti plastici,in fatto di tensione?Anche se per brevissimo tempo,mi raccomando!
    Per ogni movimento o azione umana entrano in azione dei muscoli chiamiamoli "attivi" che si mobilitano in modo attivo e altri "gli antagonisti",che hanno l'importante compito di calibrare,frenare e moderare gli altri muscoli interessati.Addirittura,se opportunamente irrigiditi,riescono a favorire ulteriormente la mobilità e l'esplosività di un intero apparato muscolare.Vediamo subito come.Poniamo ad esempio che devo lanciare due pugni nell'aria,partendo dal petto,noterò che riuscirò a farlo con una certa leggerezza e senza impaccio alcuno.Se tratterrò prima di entrare in azione il pugno con l'altra mano,per poi lasciarlo andare,noterò che certe fibbre muscolari s'induriscono,ma ciò permetterà di accumulare una forza e una considerevole velocità iniziale ben maggiore.
    E veniamo allo "sternocleidomastoideo",SCOM,
    muscolatura che sorregge lateralmente collo e testa sia in fase di rilassamento,più comune,sia
    in fase di tensione sottosforzo com'è frequente per molti sportivi,calciatori che saltano in area per colpire di testa,ma insomma un po' tutti,in particolare le squadre di tiro alla fune, con estensione prominente del collo taurino che ben ricordiamo,quando l'impegno profuso è massimale.E adesso comprendiamo pure meglio quando si dice "Stringere i denti" e il perchè di questa azione!
    Torniamo quindi al tennis tavolo.Vedo due vantaggi nel saper controllare,tendere e dosare a comando tale parte muscolare del collo.
    1)I muscoli attivi,in seguito cointeressati,assumono maggior forza e si mobilitano prontamente e ancor più celermente
    2)Se testa e collo sono più rigidi,"dritti" e slanciati verso l'alto,l'azione ad elica intrapresa dalle due braccia a partire da sotto sarà,seppur di poco, più lunga,ampia e protesa nel salire. E, nella parte finale,per l'effetto volano intrapreso,ancor e decisamente più veloce.
    Pensiamo pure al top.....
    ettore

    N.B.
    Mi raccomando,per chi inizia a giocare ora e per i neofiti,non fate subito ora come Waldner e senza capire il perchè....
    Questa è per John,che dice:
    "Sarà anche un antico retaggio tecnico ma un buon controtopspin al tavolo non può prescindere da un buon rilassamento dello sternocleidomastoideo"
    Si,certo,ma questo succede dopo e senza un buon caricamento prima....
    postura,pretensionamento,con il giusto timing di tutti i muscoli,di tutta la muscolatura,in chiave dinamica beninteso,dinamica.....
    "Rilassata e statica" lasciamola a Eta.
    E anche stavolta la supercazzola...:azz: :bash: :grev:è servita.:):)
     
    Ultima modifica: 10 Lug 2020
  18. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siccome non ci siamo mai visti e io non so chi è lei e viceversa, me la spiega questa?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Lug 2020, Data originale: 10 Lug 2020 ---
    Ricordiamocelo_Ogni volta che scriviamo,lasciamo traccia.E io sono uno che non dimentica....tanto facilmente,riconoscendo i meriti di chi ha visto o colto ancor prima il giusto.
    ettore[/QUOTE]
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non te la spiega.. fa il prezioso il buon Ettore... ma credo che si riferisse alla buona abitudine di imparare osservando, anche i video, magari proprio mentre si stanno girando o montando. ;)

    Quindi vediamo : la lingua batte.. per sollecitare lo sternocleidomatoideo?

    Diavolo d'un J.O. una ne ha fatta e 100 ne ha inventate. Però se non ci fossero gli osservatori attenti come il buon Ettore, tutta questa conoscenza sarebbe andata perduta.

     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina