1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lo zumba pong?

Discussione in 'Video' iniziata da defender, 13 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Riccardino

Riccardino Utente

:clap. :clap. :clap. :clap. :clap. :clap. :clap. :clap. :clap. :clap. :clap.

.... mamma mia che bei ricordi!

2. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Il fit box non ha certo screditato la box. Se poi un'allenatore, dovesse usare un pò di musica per far riscaldare l'atleta, non credo ci siano problemi. Anzi lo zumba pong porterebbe più gente in palestra, ed in ogni caso darebbe un pò di visibilità a questo sport. Quindi la penso esattamente al contrario, ma sono punti di vista e per fortuna non siamo tutti uguali. Il tuo ragionamento comunque non ha nullo di offensivo, anzi, invita alla riflessione! ;) P.s. il termine zumbapong l'ho coniato io, e non voleva essere offensivo.

3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il temine zumbapong non penso sia offensivo, nel rispetto della diversità di idee ritengo che uno dei problemi più grossi nel veicolare il nostro sport sia il far comprendere che è necessaria la preparazione fisica, come hai modo di vedere è già difficile far passare questo concetto ai giocatori, basta guardarsi in giro in un torneo e vedere quanti ragazzi lavorano durante la settimana dal punto di vista fisico, dimenticando che questo sport non è solo ma soprattutto gambe, gambe, gambe. L'idea comune è che che basta avere un buon braccio, magari accompagnato da telaio e gomme costose, ma resta il ping pong, versione advanced? Sempre di quello si tratta, ed allora il neofita che ha vinto il torneo estivo al lido balneare è normale che pensi che questo sport possa essere fatto senza la parte atletica tant'è che è uno degli scogli più difficili da superare è il momento in cui l'allenatore lo mette a lavorare, se fai la box o kick boxing o quant'altro nella nostra comune visione è già scontato e normale doversi allenare fuori dal ring, ti faccio un esempio per chiudere: immagina che un ragazzo vada a fare una lezione di tennis tavolo e l'allenatore gli faccia fare una parte di (zumbapong), a domanda di un'amico che gli chieda cosa fanno in palestra, credi che nonostante la spiegazione dell'allievo non arrivi il messaggio che ha fatto il balletto? Se fosse durante una lezione di boxe l'effetto non sarebbe lo stesso, non sei d'accordo? :)

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me stai vedendo la cosa da un punto di vista sbagliato, io penso che sia un modo per farsi due risate, stemperare l'atmosfera e inserire un minimo di preparazione atletica, magari alla fine di un buon allenamento, attraverso un mezzo "diverso".... certo poi magari si approfondisce! Il ragazzo che va a fare la lezione non penso valuterà solo i 10 minuti di cazzeggio zumbapong, ma l'intera lezione..... almeno spero:)

5. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    No lui no, perchè vive la lezione a 360° chi sta fuori non si fermerà alle apparenze? o_O

6. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In cina si mettono davanti allo specchio e provano i movimenti in modo maniacale e ripetitivo, io vedrei questi esercizi con la musica un modo per "distogliere" l'attenzione sulla fatica e ripetitività del movimento, sopratutto per le nuove generazioni di bambini sfaticati....., ma attenzione che non deve essere un balletto , ma i passi devono essere eseguiti tendendo alla perfezione del movimento (non fate riferimento al video in questione per la tecnica dei passi, ci sono ragazzini che giocano da un anno o amatori) quindi : sguardo in avanti , postura con spalle in avanti, movimenti sulle punte, utilizzo del polso nel rovescio,....... C'è la possibilità di lavorare su tutti i tipi di passi, corta/lunga, rovescio/dritto/passogiro, top tagliato/top liscio, per me spazio a esercizi sempre diversi ma finalizzati al raggiungimento di un miglioramento specifico. Il tempo dell'esercizio è in funzione di quanto affermato prima, se la musica dura 3,30/4 minuti , oltre alla gestualità allenerò uno sforzo inteso ripetuto, ma nulla vieta che posso far durare la musica 1minuto, 2 minuti, in funzione di quello che mi serve allenare.

7. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il cosiddetto shadow allo specchio è utilissimo, e ritengo utilissimo utilizzare la musica per allenare i passi e la gestualità del resto un pongista si dovrebbe muovere come se danzasse, il mio discorso come hai avuto modo di leggere è su un aspetto diverso :)

8. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ultima modifica: 17 Lug 2013
  9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Secondo me sono tutti metodi positivi se fatti in un certo modo.

Ho usato una cosa simile per il risveglio muscolare quando ho portato i ragazzi a Molfetta per la Coppa delle Regioni qualche anno fa invece della solita corsetta o fatto un mix di entrambe. Metodo insegnato alla scuola del CONI, che appunto al posto della solita corsetta spiegano che è utile già inserire un movimento tecnico specifico o comunque mixare le due cose.

L'unico problema è che il movimento a vuoto ripetuto può portare a fare un movimento sbagliato a lungo andare. Un tecnico del Taekwondo diceva che facevano proprio degli allenamenti così a vuoto ma poi riguardando i filmati si sono accorti che i movimenti senza un bersaglio fisico (per noi sarebbe la pallina) iniziavano e soprattutto finivano in modo diverso e spesso errato.

IMHO va benissimo ma ci deve essere qualcuno che gira e controlla che non si faccia il movimento solo così per fare ma oltre a scaldarsi lo si deve fare il più simile possibile a quello reale.

A lusio piace questo elemento.
  10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

concordo!
    anni fa ho fatto la stessa cosa con una seconda e poi prima categoria femminile FIPAV :sisi:

ho provato anni dopo con la maschile, ma + che mettere musica di sottofondo ad esercizi "asincroni" non son riuscito a ottenere ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ago 2013 ---

giusta perplessita', ma dipende dalle persone con cui hai a che fare...

la coordinazione non può prescindere da una sorta di "ritmo/musica interna".

inoltre chi non capisce l'importanza della preparazione fisica e la differenza con tecnica...e' meglio che non vada nemmeno a scuola di ballo (che e' molto impegnativa se fatta bene), ma a lezioni di bridge ;)

Ultima modifica: 9 Ago 2013
  11. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Che poi sicuramente anche il bridge avrà la sua tecnica, e così via...

12. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Ciao Enzo, se reputi giusto quello che scrivi in questa frase, lascerei tutto il resto all'eventuale ignoranza di chi scambia discorsi tecnici con chiacchiere da bar. Se qualcuno pensa che allenarsi a tempo di musica sia inutile o peggio ancora ridicolo vuol dire che quella persona non ha mai fatto sport; di nessun tipo. Come diceva il sommo poeta: "Non ti curar di loro ma guarda e balla". :)

Trovo questi video utili per copiare passi e ritmo. Nelle pagine youtube di Esposito ce ne sono... ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ago 2013 ---

Questo è uno dei tanti che si trovano in rete:

Ultima modifica: 10 Ago 2013
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io senza la palla sono PERFETTO.
    Se mi metto davanti allo specchio faccio tutto benissimo: rotazione, carico-scarico, saliscendi, gambe-bacino-spalle-braccio-avambraccio...

Con la palla cambia tutto. Tutta un'altra storia. :(

Ultima modifica: 10 Ago 2013
    A Mascalzone piace questo elemento.
  14. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si può anche abbinare il gesto tecnico con la preparazione fisica, mi ricordo un annedoto al corso allenatori , il preparatore fisico della nazionale di judo faceva vedere un esercizio dove metteva il kimono sul manubrio della lat machine e faceva il gesto tecnico utilizzando i pesi della macchina. Fare i movimenti bene a secco e male con la palla , penso sia comune a quelli che hanno iniziato ad una certa età ,e spesso è una questione di tempo sulla palla. Un passo avanti sarebbe quello della consapevolezza su dove si sbaglia , che la può dare l'allenatore o la visione di un video se si ha la conoscenza della tecnica .

15. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io lo trovo molto bello come esercizio! se non riesci ad andare a tempo con la musica figuriamoci se puoi colpire la pallina nel momento giusto!! infatti nel primo video si vede palesemente chi ci sa giocare e chi no a TT

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina