1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lo zen e l'arte del ping pong

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Luca G., 16 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Concordo.

Si legge nella prefazione linkata: "Nel libro La metafisica del ping-pong Guido Mina spiega che vincere nel tennistavolo non è importante. Perché prima viene lo stile, la bellezza del colpo, la “forma”. E se la forma è perfetta, allora il colpo diventa anche vincente e si fa punto. Ma è secondario."

La scuola di Pettinelli si basa da sempre sul concetto di bellezza del gesto tecnico ma con un ragionamento diverso. La bellezza estetica esprime la bontà del gesto tecnico che a sua volta porta a fare il punto e a vincere. La vittoria è una conseguenza della perfezione del gesto tecnico che a sua volta non può che essere bello. Mi rimane non comprensibile che la vittoria sia "secondaria".

A eta beta, tritticorenale e Luca G. piace questo messaggio.
  2. Luca G.

Luca G. Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    No, non è vero, Guido Mina non ritiene che la vittoria sia secondaria. L'ho intervistato, e ho letto il libro, e lui è uno che ama molto vincere! Quindi secondo me dite la stessa cosa, il libro e la scuola di Pettinelli. Sono io che ho forzato la mano al suo discorso, ma dicendo "secondaria" forse ho sbagliato, volevo dire che viene dopo. ma vincere è importante!!!

A eta beta e senigallia piace questo messaggio.
  3. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Una vita per il cinema, una vita per la moto

A Facini e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E allora è giusto che i più giovani imparino qualcosa di lui cercando : Gabriel Pontello, un mito dell'onanismo giovanile degli anni '70! :D

5. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    penso che prima sia da capire cosa sia lo Zen, cosa per la quale potrebbe non bastare la ricerca di una vita,
    poi la sua applicazione al tennis tavolo, altrimenti si ha un punto di vista esteriore, mentre lo Zen è un'esperienza che comprendi veramente solo dall'interno.
    Il tema del libro è interessante, per poter dire qualcosa dovrei leggerlo e non è escluso che lo farò...
    IMHO

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Lo sto leggendo, la prima parte, nella quale racconta l'approccio al ping pong prima e al tennistavolo poi, è scorrevole e simpatica. Mi sono ritrovato in molti punti (compresa la passione per lo sci) e nella testardaggine di non mollare nonostante le frustrazioni iniziali. :)

to be continued..

mi faccio e vi faccio una domanda: perché tra gli immigrati cinesi negli States ci sono tanti buoni giocatori e invece in Italia arrivano perlopiù campioni di slot machine? :)

L'autore quando si iscrive al suo primo vero club di tt, conosce diversi immigrati cinesi, russi, un iraniano.. un cubano.. e lui è l'unico italiano.

Ultima modifica: 24 Apr 2016
  7. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La mia opinione è che molto, anzi troppo spesso lo straniero ed in particolare i cinesi le società li vorrebbero a condizioni schiavistiche, ho sentito molto spesso espressioni del tipo "tanto lo mettiamo a dormire nel sottoscala" o avere l'idea di tenerlo una giornata intera in palestra e dargli l'elemosina......dimenticando che nonostante le difficoltà economiche che molti popoli incontrano fare di necessità virtù e accettare certe situazioni ha il rovescio della medaglia.

Quando il malcapitato capisce l'andazzo allora in automatico comincia a dare il minimo possibile ed alla prima occasione rientra in patria o migra per altri lidi, del resto questi scappano da certe situazioni per migliorare la propria condizione sociale non per cambiare schiavista, insomma in definitiva il mio pensiero e che non ci sappiamo porre....tante promesse ma poi il nulla o quasi e non vale solo per i cinesi ma per i tanti stranieri anche europei che vengono dalle nostre parti e durante la stagione non vengono più pagati ed altri che aspettano arretrati....anche di questo sarebbe bello parlare in campagna elettorale:(:azz::mumble:

A TiborKlampar e skevros piace questo messaggio.
  8. Charly

Charly Utente

Mi ricorda un brevissimo trattatello filosofico che in terza superiore il prof ci aveva dato da scrivere sull' "amore" come lo vediamo noi, in riferimento al Simposio di Platone. Io avevo scritto di quanto fosse importante, e che Platone non aveva citato, l'"Amore" per lo Sport ed il movimento, in quanto emblema di bellezza e perfezione, in perfetta coincidenza con l'efficacia del gesto. Il fatto che fossi totalmente ispirata dal tennistavolo per scrivere una cosa del genere fa veramente pensare... ;)

A eta beta, Ortensio e SilvaM95 piace questo messaggio.
  9. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Si, che tu hai qualche problema ! :)
    Il mio compagno d'allenamento del mercoledi', dopo oltre quarantanni di tennis tavolo, ha elaborato una sua teoria, condivisa peraltro da molti: il tennis tavolo e' uno sport di pazzi, e se tu non hai una qualche forma di pazzia non ci giochi. E se tu all'inizio non ce l'hai, tranquillo che la svilupperai con il tempo !
    Quindi si', tu hai qualche problema, ma tranquilla che qui dentro c'e' gente messa peggio !

;)

A SilvaM95, Max e Charly piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Enzo, non parlavo dei giocatori cinesi fatti venire in Italia per giocare, spesso ingaggiati da veri e propri caporali. Mi riferivo a lavoratori che in Cina praticavano ad un buon livello e che in Italia potrebbero integrarsi attraverso lo sport come avvenuto in America. Forse è prematuro..

11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Avevo capito in maniera diversa....ma appunto è prematuro!

A eta beta piace questo elemento.
  12. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Però nella Repubblica, Platone sostiene che la ginnastica è una attività necessaria per la formazione dei filosofi i quali sono destinati a governare lo stato.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'ho appena terminato. Era da molto tempo che non divoravo un libro in pochi giorni.

Lo consiglio a tutti perché è utile e illuminante.

Dopo averlo letto, ogni volta che leggerete che i cinesi sono forti a tt perché essendo in tanti sono più alte le possibilità di avere dei campioni vi farete delle grasse risate.

:approved:

A skevros, Luca G. e Max piace questo messaggio.
  14. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Eta, io quelle grasse risate me le faccio già. I cinesi sono i più forti perché nessuno si allena come e quanto loro. Punto.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Credi? Se Bobocica (prendo il nostro migliore) si allenasse 25 ore su 24 coi migliori sparring partners credi che sarebbe uorld cempion?

Leggi il libro.. uomo di poca fede! :D

A Luca G. piace questo elemento.
  16. Luca G.

Luca G. Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Ultima modifica: 29 Apr 2016
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A chi si pone delle domande, senza spoilerare il libro, dò 3 indizi per spiegare in parte il successo dei pongisti cinesi:

• Spiritualità (celata in una società apparentemente molto materialista)
    • Forma
    • Calligrafia

A Luca G. piace questo elemento.
  18. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Eta, sono d'accordo ma per me continua ad essere una questione di priorità: devi vivere, mangiare e respirare tennistavolo H24, il tuo commitment deve essere totale, POI si può parlare di spiritualità, forma e calligrafia. Se non sei committato al 100% con spiritualità e affini ci fai la birra; se invece lo sei ti danno il valore aggiunto decisivo.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quello che tu chiami "committment" è proprio uno dei fondamenti del libro, solo che l'autore lo chiama "conformarsi" (con-formarsi) ossia "essere con la Forma".

Ma questo è un punto d'arrivo cui dovrebbero tendere tutti i giocatori, orientali e occidentali.

Per gli orientali ciò è innato in quanto derivante dalla loro Cultura.

A Max piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina