1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lo scandalo di Fiuggi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rommel, 3 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ieri sera nella trasmissione serale "Striscia la notizia" hanno fatto un servizio di Jimmy Ghione sul ex Centro Olimpico Federale di Fiuggi.
    Un altro scandalo targato CONI. :eek::eek:
    Praticamente da quando la nostra Federazione ha lasciato l'impianto il CONI lo ha lasciato nel più completo abbandono.
    Per chi non è dell'ambiente da molti anni specifico che quello è stato il Centro Federale che ha visto nascere (...e non solo) decine di bravi giocatori di Tennistavolo, con in testa Valentino Piacentini e Massimiliano Mondello.
    La nostra Federazione lo aveva a sua volta preso da una situazione di degrado assoluto e di abbandono totale dopo un utilizzo scriteriato della Federazione Pugilato. Adesso la storia si ripete. :mad::mad:
    Una palestra bellissima, una quindicica di stanze per dormire, cucine e mensa, sale riunioni, campo da calcetto, sala hobby, tutto perfettamente in funzione ed a disposizione degli sportivi mandato in malora...:nono::nono: Che spreco!!!
    Chi volesse vedersi il video vada a questo indirizzo e inorridisca : http://www.video.mediaset.it/video....02/02&id=6821&categoria=inviati&from=striscia

2. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :hoi: :tsk:

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quanto spreco, che tristezza!!!

4. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Bel servizio rovinato a mio parere da alcune falsità che stonano in un servizio di questo genere: l'inviato dice che il centro fu costruito 10 anni fa e usato per soli 2 anni. Mi sembra che la situazione sia alquanto differente. Resta in ogni caso lo scempio dell'abbandono totale.
    A proposito quali furono le ragioni anni fa dell'abbandono da parte della Fitet?

5. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Credo costasse molto il suo mantenimento e la fine dei Centri Federali portò al suo abbandono da parte della fitet. Del resto la struttura era bellissima ma prettamente per stage residenziali. Ricordo numerose nazionali estere che vi hanno soggiornato in vista di Europei, Mondiali o Olimpiadi.
    La palestra era molto bella ma non credo contenesse più di otto tavoli.
    La società locale, per molti anni militante in serie A2, si reggeva su uno straniero (Li Weimin) affiancato da 2/3 giovani promesse nazionali, che magari nel week end preferivano svolgere il loco la loro attività nazionale anzichè tornare nella loro Società di origine. L'errore forse è stato non coinvolgere i dirigenti locali che avrebbero potuto continuare quanto seminato in quegli anni. Magari l'organizzazione di corsi per principianti e un utilizzo anche parziale della Società locale avrebbe fatto nascere una importante e duratura realtà societaria. All'epoca Patrizio Deniso, Nunzio Sorrentino e Matteo Quarantelli gestivano l'impianto per conto della Federazione ed è evidente che quelle erano le indicazioni a Loro date.
    Peccato.
    La telefonata ieri sera di un "nostalgico" allenatore mi proponeva di farmi avanti come Dirigente Regionale per un eventuale riutilizzo ma è evidente che solo una Federazione Nazionale può avere la capacità economica di riattivare una situazione ora disastrosa.
    Come diceva una nota canzone di Jannacci "...........eh...............se melodiceviprima........." :goccia:

6. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Che tristezza davvero...e anche io avevo notato le inesattezze che ha già citato Anxun.
    Ma mi domando...con la richiesta di palestre che c'è per noi e il tennistavolo, ocme mai non si è coinvolta una società locale che usufruisse dell'impianto o come mai una società locale non si è fatta avanti quantomeno per utilizzo palestra eccetera?
    Di tutto il servizio mi sembra la palestra sia l'unica cosa più o meno ancora in buono stato...parquet, spalliere, lampade adatte ecc ecc...

Peccato...servirebbe un bell'intervento...

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    anche un'altra canzone... :
    "..la dove c'era un Centroooo (fed.) cresecva una grande societààà. a a aaaa!!! e ora in mezzo all'erba alta.. chi si ricorderà...? a a aaa!"
    Manoooo..i begli interventi ..si fanno per l'immagine ... e per altre cose... mica per dare palestre nuove dove si possa svolgere attività più adeguata... !!!!
    Dai Topspinner mi meraviglio che dici 'ste cose..!?!
    Uccidiamo i vitelli più grassi ... anche se ancora non sono tornati figliuoli prdighi (o prodigy..?)
    :king:

8. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ... magari se avesssero dato la possibilità di utilizzo al Comitato Regionale per farci delle gare quando non si utilizzava per il Centro Federale ci sarebbe stato qualcuno a rilevare l'impianto (o lo stesso C.R. oppure la Società locale). Adesso è però e tutto inutile.
    Caro GWT l'attuale Dirigenza nazionale ha altri pensieri al momento e non credo proprio si possa più investite in un impianto tra l'altro situato a circa 90 km da Roma e con la Società più vicina a circa 15 km.
    La critica era magari rivolta in parte alla vecchia Dirigenza che non ha gestito al meglio la situazione. Certamente era rivolta al CONI che di sprechi in questi anni ne ha fatti a sfascio. :mad::mad:

9. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
  10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mi ha fatto un po' di impressione e tristezza...noi giocavamo ancora al teatro delle Terme Anticolane...t'immagini...poi il piccolo sogno di un palazzett...ino solo per il nostro amato e sottovalutato sport...
    Si, scandalo, ma neanche tanto, ormai...con quello che succede in tutti i campi, ospedali, case, piscine, centri per anziani, strutture sportive varie, scuole...lo scandalo è quando qualcosa viene usato con... dignità, cura, mantenuto in condizioni decenti. Per far questo bisogna possedere una certa civiltà e sensibilità, oltre che attenzione nell'uso di denaro pubblico e no. Ma, come dicevo, è una questione diffusa...il grosso lavoro è più con la mentalità e responsabilità che con le palestre...

11. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Commento con una sola parola..anzi due..
    VOMITO
    e
    VERGOGNA:hoi:

12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Hai ragione. Però alcuni di noi sono fuorviati pensando che chi gestisce lo sport in Italia debba avere delle salvaguardie maggiori che non in altri campi per il suo valore sociale e per il fatto che utilizza (..o sfrutta ?? :confused:) la forza-lavoro di migliaia di appassionati come noi che anzichè guadagnarci ci rimettono !! ...però questo è un discorso che ci porterebbe lontano !!!
    Quando conosciamo da vicino questi sprechi ovviamente siamo più colpiti e ci domandiamo : ma potevo fare qualcosa per evitarlo???
    Mi basterebbe pensare che questa domanda se la ponessero quei Dirigenti che hanno commesso il ...............delitto!! :mad:

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    non è corretto... bisognerebbe prima conoscere bene i fatti degli ultimi 30 anni.. ed inoltre, come ha spiegato anche il Mago, ... bisognerebbe stupirsi del contrario ..ad oggi.., il vomito e la vergogna sono sempre tra noi... ci conviviamo e ci adattiamo,
    questa è la verità...
    abbiamo bisogno di striscia la notizia per sapere che ci sono i maghi ...e che magari parte delle spese per arrivare a vincere lo scudetto dell'Inter sono andati anche li.. (eh, eh, eh, ...)
    - - -
    lasciamo stare va...
    vogliamo commentare cose e poi non capiamo cosa serve per uscire da una situazione.. l'interesse è sempre quello del proprio orticello... ed il peggio è che il sistema ha automatizzato ed autogiustificato il comportamento e l'adattarsi al sistema stesso.. praticamente di tutti...
    proporre un cambiamento è, per assurdo, più difficile a chi ne trarrebbe il giovamento piuttosto che spiegarlo a chi gestisce il sistema contrario al bene di tutti... e passa sempre la frase ..stiamo lavorando (per voi), .. abbiamo fatto, stiamo in piedi perchè abbiamo fatto ... .... schifo!!!
    :metal:
    - - -
    ogni tanto si torna a parlare di Enti Inutili, ...probabilmente in Italia l'Ente più inutile di tutti è proprio il CONI, composto di pupazzi che beccano, magnano, se vestono pure e girano il mondo coi soldi per gli atleti, con la scusa di dare immagine...!
    I dirigenti sportivi italiani hanno meno problemi a qualificarsi per le Olimpiadi che non gli atleti delle nostre povere federazioni...!!
    :goccia:
    :birra::birra::birra::birra:
    I centri facevano parte di una politica che traeva giocamento e contributi ... da queste strutture.... che hanno visto nascere Mondello e Piacentini e con quel sistema lasciarli poi ... morire.. (o non crescere più di tanto ... che poi è la stessa cosa..!..per poi lasciarli le colpe delle fughe...!) e mangiarci dirigenti, tecnici, pseudo preparatori ..e quant'altro (comprese le commesse per abbigliamenti sportivi e tute che alla prima partita si sfilacciavano e ridicolizzavano i nostri in giro per tornei....).
    Intanto tutti hanno sempre votato gli stessi, chi per interesse, chi per sopravvivere, chi nella speranza di avere qualche briciola... fino ai tempi dell'Immagine (l'Icona?):
    Ricordo per tutti alla riunione delle società e presentazione del libro del Sessantunnale, compresa istituzione del Premio Racchetta D'Oro a Jesolo il famoso discorso (ma quale discorso ...non sapeva cosa dire ..) del Segretario Gen. CONI Pagnozzi... che si ricorda del nostro bello sport perchè lui compie gli anni proprio quando noi organizziamo i campionati italiani... basta spostare l'evento nel calendario ...che quello manco sa più se esistiamo.... Alla faccia dei discorsi di circostanza...!!! com'era già che ha detto Ady?...: se ne vanno sempre i migliori.. ecc..ecc...
    :tsk: :birra::birra::birra:

14. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Signori, Signori, un po' di decenza per favore! Che fate, vi svegliate oggi perche' sentite il profumo ammorbante dell'immondizia di Napoli quando in un mio intervento di qualche giorno addietro dicevo che l'immondizia non e' solo a Napoli e non e' solo fisica...ma che e' molto piu' "pericolosa" quella comportamentale.

E siamo arrivati alle associazioni per delinquere legalmente autorizzate e,aggiungerei, certificate.

GW: mi sai dire quanti dipendenti imposti dal coni e stipendiati dalla fitet esistono nel nostro palazzo di roma? Persone che se le obblighi a lavorare si mettono in....malattia con la conseguenza che se chiami anima alcuna risponde? E che in malattia ci si mettono se chiedi di fare una fotocopia perche' troppo denigrante per loro? E che se chiedi qualunque cosa... mmhmm nin so' ...

Parliamo di Fiuggi? E la struttura di Molfetta?
    Qui si entra nel merito di questioni pericolose. Finisco la pizza e proseguo. A piu' tardi

15. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Non mi sento di parlare di lavoratori dipendenti ...oggi che forse alcuni hanno anche capito che il loro lavoro serve a far funzionare meglio alcune cose della nostra attività... ma alcuni qualhe stagione fa ... si chiedeva se giusto faticare (in quanto statali lo stipendio è dovuto) per un branco di scarsi che hanno per hobby di spalettare con una racchetta....!!!
    Ho visto cose (in altre federazioni) che voi pongisti umani non potete neppure immaginare, ... barchette di carta da battaglia navale in fiamme al largo dei bastioni di Orione... poster di Candelà, rossetti, smalti e limette per unghie...., partite a briscola buttate, l'asso che mangia il tre e si perde a 59......
    ...
    finisci la pizza, va là...!!!!

16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Che dire di tutto ciò?...:eek: meglio star zitti... anzi ,no ... mi autocandido per andare a "lavorare" come statale: le fotocopie son capace di farle e quante ne volete... a briscola sono bravino (anche se preferisco tresette) e a battaglia navale nessuno usa il mio metodo ...:rotfl::rotfl:

17. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Continuiamo la discussione.

Vi voglio dare alcuni dati:

1) Struttura in prefabbricato cementizio da m2 1200 di cui 600 adibiti ad area di attivita prettamente sportiva (parliamo di 12 aree di gioco da m. 10x5), spazi accessori per m2 200 (include corridoi, spogliatoi, bar ristoro, aree di ricovero materiali), zona tribuna (copre al piano alto parte degli spazi accessori), zona hospitality di 400 m2 al piano inferiore e 400 a quello superiore (include la zona reception, il bar con area ristoro, 18 camere con bagno da m2 18 cadauna, zona comune e spazi accessori. Il grezzo ha un costo di 300 euro a m2 che include porte, finestre, pavimento in cemento tirato e livellato. Totale dei 1200 m2 coperti euro 360 mila cioe' 360 milioni delle vecchie lire. Diciamo che la parte puramente sportiva, con impianto elettrico a norma e climatizzato (anche utilizzando gli ultimi ritrovati che gestiscono il microclima ambientale regolandolo alle altezze desiderate - per inciso inutile riscaldare tutta una struttura alta 8 metri quando si puo' regolare la temperatura sui primi 4 nelle aree di gioco e intervenire in modo diverso sulle tribune), costerebbe 600 mila euro. Circa 1.200.000 euro con l'area Hospitality. Capite quanto ci si possa "mangiare" in un piatto del genere?

Fatto seriamente il progetto comporterebbe l'utilizzo di un'area ceduta a titolo gratuito dal comune per uso sportivo (questo l'investimento del comune). A titolo privato la costruzione dell'opera e la sua gestione. L'albergo opera in simbiosi con l'impianto sportivo ma ne risulta indipendente e gestito per produrre quel reddito che consenta il pagamento del capitale investito nell'opera (che sia stato tirato fuori di tasca propria o accendendo un mutuo cambia poco), il supporto alle spese di gestione dell'impianto e dell'albergo inclusi stipendi, ecc.

In pratica il cliente dell'albergo non e' necessariamente chi accede al palazzetto. Questo permette di "vendere" le camere ad un prezzo di mercato, con iniziative prpprie del settore alberghiero, idem per il bar ristoro. I clienti dell'albergo avrebbero accesso all'impianto ed alle attivita' dello stesso innescando la pubblicita' del passaparola.

Spero che abbiate tenuto a mente i costi. Provate a chiedere quanto e' costato l'impianto di Fiuggi, o quello di Terni o ancora Molfetta e in che stato sono (non parlo solo dello stato materiale, parlo delle attivita' che si svolgono e di come vengono utilizzati). L'ultima volta che sono stato a Molfetta (1 anno or sono) la cacca degli uccelli all'interno delle aree di gioco infestava sia il pavimento che i tavoli ed era tanta. Ma la cosa imbarazzante era che l'impressione da pongista non era positiva. Sembrava di essere in un posto spropositato e, quasi immeritato: non so oggi ma credo che se non si hanno i quattrini per gestire queste cattedrali non si dovrebbero neanche costruire.

Chi deve controllare queste cose?

I soliti ignoti.... Aho', aaahooo', semo li mejo, nun te' preokupa' ce' penso io, qua' semo tutti amici, se tu me dai sta' cosa qua' io te sistemo quella cosa la...ahooo' se te dico che e' tutto a posto... Semo li mejo no? Noi nun ciavemo la pelle ciavemo er coccio! Dispiace solo che capiti tutto a Roma a dispetto dei romani che, a volte, poco hanno a che fare con ste' cose.

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Se non erro la struttura era gia' attiva + di 20 anni fa, ospitando giovani atleti provenienti da varie parti d'Italia (mandandoli a scuola la mattina e in palestra nel pomeriggio)

Per me all'epoca era stato un sogno.... mai realizzato :(

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    In Romagna si gioca il tresette con le briscole, si chiama Beccaccino nel ravennate e Marafone nel forlivese e più giù...!
    E' un gran bel gioco che a volte fa litigare e rognare più che a Risiko....
    - - -
    ..
    perchè...
    per restare analfabeta e renderti partecipe delle accuse pari a quelle di tanti genitori scontenti ed accusatori di malasalute e gestione dei loro cocchini?
    :nono:
    se invece venivi convocato e tenevi duro, e meritavi, e superavi i piccoli episodi di nonnismo, e avevi talento.... imparavi anche a riconoscere personale medico del Coni a prima vista e l'allenamento fisico effettuato ... risolveva il resto...!
    ah!... ti saresti dovuto tesserare per il Fiuggi... l'acqua era buona..!

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Conosco alcuni che negli anni '80 ci sono andati.. e non sono analfabeti! :mad:

Quando ti riferisci a fatti politici e di nepotismo..su quello non metto bocca perche` non ne so nulla e quindi non entro nel merito (ne pro ne contro).:mumble:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina