1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'insostenibile leggerezza del telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Gattoettore, 4 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, premetto che sono un giocatore super-dilettante ed anche abbastanza schiappa, nonostante mi alleni 2 volte alla settimana. Però, come per altri sport che ho praticato (vedi tiro con l'arco), mi piace usare un attrezzo che mi sono costruito con le mie manine.
    Il primo telaio che ho costruito, a mò di esperimento, l'ho fatto con del multistrato comprato al Brico, peso mezza tonnellata. Poi sono passato alla balsa, 2 strati da 2mm + 2 finali in tranciato di rovere da 1mm, peso contenuto, circa 80gr., che con su 2 gomme cinesi ne è venuta fuori una recchetta difensiva accettabile che uso ormai da 2 anni. Ora ho voluto fare il grande balzo: un telaio 7 strati con carbonio al centro (0,5mm), 2 strati di tiglio (molto leggero) per parte e 2 strati di impiallacciatura di castagno, spessore totale 5,5mm per un peso di...148gr!!!(sigh!)
    La mia domanda è: come cavolo fanno a fare telai 7 strati, con essenze che non sono più leggere del tiglio che pesano 80-85gr?
    Grazie per eventuali risposte
     
  2. tommygv

    tommygv Utente Noto

    La risposta è: balsa.