1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'importanza dell'avere il braccio sciolto, nel tennis-tavolo.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 9 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Spesso mi capita di sentirmi dire di giocare più sciolto, e che ho il braccio teso come un bastone.
    Io mi sforzo..ma a quanto pare non riesco..continuano sempre a dirmi che sono rigido.
    Come posso fare per risolvere questa cosa??
    Alle fine credo che essere sciolti nel tennis-tavolo sia importante:muro:
    Esistono esercizi specifici per risolvere tale difetto, oppure è solo un fatto di testa?
    Grazie in anticipo,

    Giandomenico.
     
  2. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Giando, sei inesauribile! Se non ci fossi tu il forum sarebbe piatto come una gomma di dritto! (non tua, se usi ancora le due puntinate).
    La scioltezza che ci invocano da sempre, secondo me, è solo mentale: se riesci a essere un po' distaccato da quello che stai facendo, non ti coinvolgi esageratamente e non ti ritrovi duro come uno stocafisso del volga ( ?).
    Ho degli sprazzi, vincenti, di scioltezza solo quando la mia mente è libera dall' .... ansia da prestazione!
    Lo zen aiuta.
    :muro:
     
  3. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Credo che il mio problema sia che più mi impegno, e più mi irrigidisco:muro:
    Credo di fare davvero fatica a distaccarmi quando mi alleno.:(
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Tranquillo, con un serio e costante allenamento imparerai quando avere il braccio un pò più teso, o viceversa, quando dovrai rilasciarlo un pò. L'importante è avere il controllo di quello che vuoi fare. Molto spesso mi capita di avere il braccio duro come marmo....Ma se ci penso bene, capisco che avevo il braccio duro perchè, in realtà, NON SAPEVO che colpo avrei dovuto fare. Insomma, appena so cosa fare approccio alla palla e poi via! Quando invece non so cosa fare, mi limito a compiere un gesto che di armonico non ha proprio nulla. E penso che come a me a te capiterà un pò a tutti. Alla fine però, se entra in campo sono felice lo stesso....
     
  5. arturo

    arturo Bannato

    Solo il braccio?:approved:
     
  6. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    penso che sia come dice Ivano che per quanto scarso possa essere magari dice anche qualcosa di giusto ogni tanto:)D) che sia un fatto di tensione a livello emotivo...perchè o non si ha ben chiaro quello che si deve fare o per altri fattori,capita spesso all'inizio quando si sanno fare pochi colpi o non se ne ha una padronanza completa e ci si trova a metà tra un colpo e l'altro durante uno scambio,oppure può capitare durante i tornei proprio per l'emozione...mi ricordo che i primi tornei che facevo tremavo come una foglia ed ero una statua...altro che rigido:azz: :approved:
     
  7. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA

    :sisi: Credo proprio che tu abbia messo alla luce il mio problema:sisi:
    Dubbi, incertezze ed emotività:sisi:
     
  8. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Credo che con l'esperienza capirai la differenza tra sciolto e rigido. Da sciolto dai il meglio e a volte di più:campione:, da rigido rallenti l'esecuzione e rendi macchinoso lo svolgimento del punto:mumble: che, nella maggior parte dei casi, si risolverà a favore dell'avversario...tutto come da copione...l'esperienza fugherà questo tuo problema :sisi:
     
  9. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Perchè ora come sei? :D
    A parte lo scherzo, queste cose capitano anche ai professionisti, con l'esperienza imparerai a essere più disinvolto mentre giochi, devi solo avere pazienza, i risultati arriveranno
     
  10. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Un appunto: i miei ultimi post non li ho scritti io:tsk:, spero non ci sia nulla di offensivo..Ora riprendo possesso del pc.
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    E chi li ha scritti???:confused:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina