1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L’importanza del servizio di rovescio oggi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jackcerry, 30 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Oggi secondo me è più importante non sbagliare il servizio rispetto a prima.
    Con la pallina da 38 si facevano molti punti di servizio (tipo ace nel tennis anche se nel tennistavolo l'avversario mandava la pallina fuori o a rete).
    Oggi punti diretti con il servizio sono rari nel tennistavolo e vedo che molti soprattutto a livelli più bassi sono più gli svantaggi che hanno nel forzare il servizio (perché lo sbagliano) che i benefici, mentre un tempo al servizio sbagliato seguiva spesso un servizio che faceva punto subito tipo tennis.
    Purtroppo questa pallona di plastica ha fatto morire tutto questo
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Screenshot_20230404-081738_Chrome.jpg
     
    A caph, Max e acialli piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non sono d'accordo, credo che il servizio sia poco allenato e poco insegnato.
    Chi sa servire bene i punti li fa eccome e la pallina gira molto comunque
     
    A T__T-Rex, eta beta, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ciao, negli anni 80/90 qui a Grosseto eravamo molto bravi nei servizi e io facevo del servizio il mio punto di forza insieme a un topspin carico d'effetto oggi quasi inutile. Non so quanto hai giocato te con la pallina da 38 ma ti assicuro che non è paragonabile l'importanza del servizio con la pallina da 38 rispetto a questa odierna. Dai Su Yen cinese che nel Marina di Grosseto giocava in serie A1 e grande amico mio con il servizio faceva molti punti pure su Massimo Costantini che non riusciva nemmeno a prendere il tavolo in risposta ne a superare 10 nei set a 21.
    Ovviamente servire bene è un vantaggio ma sbagliare il servizio è ancora peggio mentre prima si poteva forzare il servizio (tipo tennis) perché poi si poteva pure ottenere il punto diretto con il servizio. Oggi è difficile fare punto diretto con il servizio e per chi non è professionista sbagliare il servizio costa caro. Ripeto che servire bene e senza sbagliare il servizio (ovvero perdere il punto senza giocare) è ancora valido ma non importante come prima. Purtroppo queste palline che non girano hanno cambiato radicalmente questo sport che ha avuto per quasi 100 anni la pallina da 38 in celluloide. Oggi ci sono più scambi proprio perché non ci sono gli effetti tremendi come con la pallina da 38 e chiunque ha giocato con la pallina da 38 questo lo sa.
     
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao, ho giocato anche con la pallina da 38 e nessuno mette in dubbio il fatto che la pallina girasse di più prima ma sia un top carico che un servizio ben fatto servono ancora e sono ancora efficaci.
    Quanto dico te lo posso testimoniare con mio figlio che con il servizio faceva tantissimi punti già da ragazzino e anche all'estero giocando con qualche giocatore di alto livello internazionale, e parlo di gente tra i primi 100 al mondo, poi sul resto poverino lo prendevano facilmente a pallate.
    Il servizio suo gira tanto e questo perchè ha dedicato sempre tantissimo tempo ad allenarlo.
    Prendo mio figlio come esempio perchè a livello di servizio e top di dritto se la gioca con pochi in Italia e quindi è un buon esempio per la discussione....
    Poi sugli scambi sono d'accordo che sono diventati di minore qualità e il gioco è qualitativamente peggiorato assai....
     
    A acialli piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    L’importanza del servizio di rovescio oggi


    Il servizio...fin qui tutto bene,ma del servizio di rovescio,che diciamo?Si fa?...non si fa,... si fa piu spesso,... chi lo fa,... chi no, come lo si fa?...o come lo fanno?....cosa ne consegue?ne vogliamo parlare?
    ettore
     
  7. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Si ovviamente servire meglio è un vantaggio solo che a livelli più bassi sbagliare un servizio e pure con i set a 11 invece che a 21 il vantaggio è più per l'avversario mentre un servizio buono è di difficile esecuzione e non da i vantaggi di prima. La mia speranza è che con l'evoluzione dei materiali anche le nuove palline riusciranno a farle che girano più di adesso altrimenti va cambiato il nome da tennistavolo a tamburellotavolo
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sul rapporto vantaggio/svantaggi e sul tamburello condivido pienamente;)
     
    A acialli piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sempre Tennis tavolo,oppure?
    .....altrimenti va cambiato il nome da tennistavolo a tamburellotavolo [/Quote]
    Chiamiamolo come vogliamo,o come volete.Pur sempre ci confrontiamo con avversari che praticano e continuano a praticare il nostro stesso Sport,che ha a che fare con racchetta e tavolo..Che facciamo?Ci adeguiamo,... continuiamo a giocare come una volta nel nostro orticello,nella speranza che cambino tavolo,rete e racchetta?Nel frattempo avranno sicuramente già cambiato in qualcosa...

    P.S.
    Ora mi sovviene in mente Jorgic,lui sì che il servizio di rovescio lo frequenta per davvero,e lo esegue da ogni lato del tavolo.Avrà ben i suoi motivi.....
    Anche se non è il caso di costruire la propria carriera solo sulla bontà dei propri servizi,troppo poco.Una volta era così?Oggi...
    ettore
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Il problema primo è di non sbagliarlo il servizio (a me capita spesso...), ma molti non capiscono che non è decisiva la quantità di effetto ma il mascheramento dello stesso, stessa cosa per la quantità di effetto nel topspin, se uno varia l'effetto, l'angolo e la profondità fa molti punti, se uno tira sempre fortissimo uguale a volte ti dice bene, a volte ti dice malissimo.
     
    A VUAAZ e elius piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sono d'accordo che il mascheramento è quello che mette più in difficolta l'avversario, un vuoto, superiore o tagliato con lo stesso movimento creano grosse difficoltà di risposta all'avversario.
    Il piazzamento del servizio altra cosa fondamentale....
    Il cambio di tempo e ritmo nel gioco...
    Tanta carne al fuoco....mi piacerebbe parlarne ma come sai qui diventa sempre più difficile per i noti disturbatori...
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Mamma mia chi mi hai ritirato fuori, Dai Shu Yuan... erano lui, Giontella e Campanini. Me lo ricordo bene perchè il Prato doveva incontrare nella finale scudetto il Vigevano dove c'era Wang Zhenggua, e siccome Dai era pennaiolo mancino come Wang le due settimane prima della finale era venuto a stare a Prato, invitato dalla nostra società, e si allenava tutti giorni con Lu Junming che era il nostro cinese. Giocatore altamente spettacolare, non solo per i servizi.

    Anche il top di diritto del Cialli con la pallina da 38 devo dire che me lo ricordo bene, purtroppo. Nel nostro unico incontro, 1988 mi pare, vinto da te il primo set l'ho perso bloccandoli praticamente tutti alle transenne. Avevi una cinese bella appiccicosa mi pare, tipo una 729.

    Scusate l'OT ma mi è venuto spontaneo :)
     
    A acialli piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Hai visto bene,ma.....
    Detto che per i servizi occorre maggior pratica e attenzione ai dettagli per ben sintonizzarli al gioco personalizzato di ciascuno e ricavarne vantaggio,per il resto qui molti continuano a fare come han sempre fatto.Quelli favorevoli al top ricco di mille e una rotazione,gli altri che prediligono un top maggiormente spinto(anche se c'è sempre un tot di rotazione,altrimenti che top e'?), che a sentir loro non ce n' è per nessuno.E ognuno,basandosi sulle caratteristiche della propria racchetta fa questo,o solo quello.D'altronde riceve e fa quello che la scuola ufficiale gli ha insegnato,con le stesso impianto metodologico immutato dei nostri padri,hai voglia,mentre tutto cambia!e dalla quale,allo stesso modo,si continua ad apprendere.E poi come si fa a pretendere dall'oggi al domani un gioco personalizzato, per tipologia e caratteristiche del singolo giocatore,quello che poi meglio rende?
    Ad ogni modo sia per le battute al servizio,sia per i top impariamo prima
    delicatezza del tocco,con ampia manualità ben collegata al gesto nel suo insieme,tagli e rotazioni compresi,poi ci dedicheremo alla spinta e ai mascheramenti,per renderli ancor più incisivi e completare il gioco,soprattutto per i giovani più ambiziosi, sempre desiderosi e disponibili a ben apprendere.
    Rimanendo partigiani a difesa ciascuno del proprio "particulare" e univoco modo di pensare e produrre tennis tavolo,va a finire che salendo di livello,al confronto vero sul campo,vedi prima o poi quello internazionale,manca sempre qualcosa per fare una lira.E "che ci fa?". "Fa niente", dice qualcuno "Tanto noi continuiamo ad impiegare giocatori già pronti,attingendo a piene mani da altre Federazioni straniere".
    Bravi,per carità.Soprattuto se apportatori di qualche novità in grado di fare evolvere gioco e i nostri giovani giocatori.Ma come si fa,se rimaniamo nel nostro intimo devoti partigiani,
    ritenendoci alfieri,ma allo stesso prigionieri dell'unico modo di giocare che già sappiamo?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Apr 2023, Data originale: 4 Apr 2023 ---
    ....mi piacerebbe parlarne,ma.....
    ..diventa sempre più difficile per i noti disturbatori ...(/Quote)

    Guarda,stavolta potrei darti anche ragione,ma come si fa a prestarti ascolto,quando il tema nel presente "THREAD" è "L'importanza del servizio di rovescio oggi" ..."rovescio"..."oggi" capisci?e nessuno ancora s'è addentrato a parlarne,neanche di straforo?
    ettore







     
  14. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Butto qui io il mio centesimo, senza avere la preparazione tecnica che avete voi, su una cosa che ho notato da semplice appassionato che guarda le partite e su cui posso decidere di lavorare in allenamento in base alle vostre osservazioni.

    Uno dei servizi più gettonati dai giocatori di "materiale" sul rovescio, puntinata o antitop che sia (penso ad esempio a Fabian Akerstrom per il puntino e a Luka Mladenovic per l'anti), è il servizio di rovescio esce-non esce di liscia eseguito dall'angolo del proprio dritto verso il dritto dell'avversario. Quali sono i benefici di questo tipo di servizio per quella tipologia di giocatore? Il fatto magari di poter entrare di "gommaccia" subito sulla risposta?
     
    A vg. piace questo elemento.
  15. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Se l’avversario apre il servizio laterale esce non esce probabilmente apre a giro e puoi fare muretto con l’antitop, se palleggia corto puoi spingere con la gommaccia e all’avversario torna l’effetto laterale del servizio , se palleggia lungo puoi attaccare
     
    A enzopacileo, ggreco e Max piace questo messaggio.
  16. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Mi sono gia perso alla fine della prima riga....... :D:D:D:D:D

    Grande Jack !
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il servizio eseguito di rovescio,partendo dall' altro lato rispetto al solito( ma anche da metà campo,come variante)

    Il duo Mladenovich-Jorgic ne fanno un leit motive del loro gioco.Palle appena accarezzate,leggermente sotto,talvolta poco,poco sopra,o ancor più spesso attorno all'immaginario equatore,nelle palle moderne si vede ancora controluce,vero? altrimenti fatelo notare con un grosso pennarello.Piu' manteniamo a lungo il contatto palla-racchetta, attorno alla circonferenza,più aumenta il giro della pallina.E adesso via con gli esercizi di affinamento,prima dritto e poi anche rovescio.Parola d'ordine:"Non spingere,non colpi secchi,ma fare il solletico alla pallina, o appena sfiorarla,nel verso indicato.Per aiutare a "vedere" i ragazzi che trovano ancora qualche impaccio,mostrare il gesto e farlo ripetere su palla più grande,tipo pallavolo.Per facilitare un primo apprendimento serve ampiezza gestuale,quindi immaginare un movimento a ferro di cavallo,cercando di incanalare la pallina in mezzo ai due lati.Richiede un minimo d'esercizio,ma non è difficile, con i più piccoli provare a fare catturare la pallina lanciata in aria con l' altra mano in un bicchiere di plastica e rovesciare immediatamente il contenuto,depositandolo accuratamente in un sacchetto o berretto posizionato sul tavolo.Far notare l'azione del pollice e quella del mignolo!, per un colpo più delicato,o più frustato.Adesso mettiamo i cerchietti di carta sul lato del tavolo cui mirare e facciamoli divertire i ragazzi,gare a punteggio.Varianti: spedire oltre rete servizi a due,tre,quattro rimbalzi sul tavolo e non accontentarci di uno solo.
    Che fare dopo?Al contadino non fare sapere quanto è buono il formaggio con le pere.Se poi uno dispone anche del rovescio dei due citati sopra ....
    P.S.
    Questo modo di battere è diventato una moda e molto hanno raccolto chi ne fa abbondante uso,anche per la difficoltà di respingere tali palline che vanno a morire 3-4 dita sotto rete nell'angolo lontano,con il tavolaccio che morde in pancia e non permette molto,se non una passiva risposta.Però come ogni moda anche questa si rivela passeggera,da non fare un "must" per ogni occasione.Vedere i piccoli giapponesi come si avventano su tali palle,un passo laterale veloce sotto tavolo e hanno tutto lo spazio più che sufficiente libero per tirare forte e spiazzare chi s'aspetta solo palle morte di rimando.
    Ma nel frattempo,prima che il nuovo trend scompaia del tutto,si può provare.Perche' no?
    ettore
     
  18. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Boh non ricordo. Poi non so nemmeno chi sei. Marco Campanini non giocò la serie A1 gioco' prima sempre in squadra con Dai. In A1 era Dai MANNESCHI e Bisi e persero col Prato lo scudetto il Coreano Loo Tzen Chung era più forte poi Costantini e Nannoni nel Prato. Fu la fine del Marina Tennistavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Apr 2023, Data originale: 5 Apr 2023 ---
    Si comunque giocavo con una cinese incollata di fresco e una yung 63-9A Ox
    Complimenti per la memoria!!!
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A Cialli ( @acialli ) faccio una domanda :
    la pallina in questi anni è cambiata molto, nei materiali e nel diametro..

    .. ma tu nel frattempo non sei cambiato? Se la pallina fosse rimasta la stessa di 20 anni fa, tu saresti rimasto lo stesso giocatore?
     
    A gohan piace questo elemento.
  20. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    No, sarei scarso ma mi divertirei molto di più. Ho iniziato a giocare a ping pong perché un mio amico che non faceva il ping pong per sport mi faceva dei servizi in una sala giochi che io non prendevo e volevo farli pure io. Ricordo che me ne andavo quando qualcuno per fare prima voleva giocare i set a 11 invece che a 21.
    Se allora fosse stato come oggi probabilmente non mi avrebbe affascinato il ping pong
     
    A Milocco Ettore e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina