1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Libro: dal ping pong al tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Paolo Antonucci, 24 Ago 2026.

1. Paolo Antonucci

Paolo Antonucci Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    Ho scritto un libro pensato soprattutto per i non pongisti: per chi ama il ping pong del mare, della spiaggia, della parrocchia, ma non conosce ancora il nostro mondo.

Si intitola Ma non dovevamo giocare a ping pong? e prova proprio a raccontare esperienze, personaggi, curiosità, un po' di storia e tecnica, psicologia, vita di palestra. Ho raccolto anche diverse interviste a persone del nostro ambiente.

L'obiettivo è semplice: far scoprire a chi già si diverte giocando a ping pong quanto può essere ancora più coinvolgente entrare nel mondo del tennistavolo.

Per questo lo segnalo anche a voi: se avete amici, parenti o conoscenti che giocano volentieri ma non hanno mai fatto il passo di entrare in una palestra, potrebbe essere proprio il tipo di lettore per cui l'ho scritto.

Se qualcuno di voi lo leggerà, naturalmente mi farà molto piacere conoscere anche il parere di chi il tennistavolo lo vive e pratica da anni.

Il libro è disponibile sia in versione cartacea sia in eBook: https://www.amazon.it/dp/B0H9JWN4RQ

Copertina Libro.jpeg

A ggreco, luca.dalco, Max e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    è un periodo florido per gli autori pongistici :-D

3. Paolo Antonucci

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    Ho provato a condensare in un video quello che, in fondo, è anche il motivo per cui ho scritto Ma non dovevamo giocare a Ping Pong?

Voi che siete pongisti sapete già benissimo cosa può esserci dall'altra parte di quel tavolino incontrato al mare, in parrocchia o al parco.

Il video però l'ho pensato soprattutto per chi quella porta di una palestra non l'ha ancora mai attraversata: partire dal Ping Pong che conoscono tutti e arrivare, poco alla volta, a mostrare quanto lontano possa portare quella pallina.

Non riesco a caricarlo qui, quindi riporto il link facebook:

Più che sapere se vi piace come video, sono curioso di una cosa: secondo voi può incuriosire davvero qualcuno che oggi considera il Ping Pong soltanto un passatempo?

4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    È risaputo che in Italia ci sono più scrittori che lettori.:nerd:

A g.c. piace questo elemento.
  5. Paolo Antonucci

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    Riccardo, questa però te la contesto Può essere vero, esagerando chiaramente, in generale... ma nel ping pong/tennistavolo siamo veramente in pochi ad aver scritto un libro.
    Quindi almeno qui direi che gli scrittori non hanno ancora superato i lettori
    E se poi qualcuno di questi libri riuscisse anche a incuriosire qualche nuovo pongista, tanto meglio (o no?)
    Buona serata
    Paolo

6. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Paolo, io invece non ti contesto nulla! In effetti ieri sera ho fatto una bella passeggiata rilassante in un bel parco qui a Torino, grazie!

Mi sa che però hai frainteso il mio messaggio. Io non parlavo di te o del tuo libro – stavo semplicemente riportando una battuta sulle statistiche *generali* di lettura in Italia, citando il tono scherzoso di @Giorno su "gli autori pongistici". Tu stesso hai scritto di voler raggiungere i non-pongisti, cosa completamente diversa.

L'Istat documenta perfettamente il paradosso: moltissime proposte editoriali raggiungono il mercato ma vendono poco. La concentrazione è marcata—pochi titoli accumulano la maggior parte delle vendite. Il fenomeno non cambia nemmeno con le autopubblicazioni digitali.

E il dato che racchiude tutto? Quasi metà degli italiani non legge un libro all'anno.

Chiaramente so benissimo che il tennis tavolo è uno sport di nicchia (più nicchia ancora dei generici lettori italiani, statisticamente). E per questo ti auguro sinceramente che il libro venda bene nel suo target di riferimento – perché sembrerebbe scritto con una prospettiva che ha senso.

Cordialità,
    Ric

7. Paolo Antonucci

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    Sì Riccardo, avevo capito la battuta Scusa se la mia risposta è sembrata "piccata": quando si scrive non si riesce sempre a trasmettere il tono, ma non volevo assolutamente controbatterti in maniera antipatica.

Se una delle tue passeggiate dovesse portarti fino a Roma, sarebbe un piacere poterti incontrare!

Buona giornata

A ricsco piace questo elemento.
  8. tommygv

tommygv Utente Noto

@Paolo Antonucci ho letto i primi capitoli del libro e promette bene.

Mi piace molto l'approccio con cui è stato scritto e la scelta di rivolgersi a destinatari che non conoscono il tennistavolo ma che potrebbero mostrare interesse.

Spero possa essere un buon mezzo per raggiungere queste persone e per promuovere il nostro sport. Nel mio piccolo farò il possibile per fare conoscere e diffondere anche il libro :)

Buona fortuna per questo progetto e chissà che non riusciamo a incrociare le racchette prima o poi ;)

9. Paolo Antonucci

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    Grazie Tom, mi fa davvero piacere quello che scrivi, hai colto esattamente l’intento del libro: provare a portare in palestra chi ancora non appartiene al nostro mondo.

E grazie davvero anche per la disponibilità a farlo conoscere: se riuscisse anche solo a incuriosire qualche nuovo pongista, sarebbe un successo

Visto che dici “incrociare le racchette”, sarei curioso di sapere dove giochi, io faccio base a Roma, ma stasera e Sabato vado da amici di Forte dei Marmi e comunque per lavoro giro parecchio in tutta Italia...
    Magari prima o poi capita davvero!

Grazie ancora
    Paolo

10. tommygv

tommygv Utente Noto

Ciao Paolo,

siamo piuttosto vicini. Io sono del TT Albano, zona castelli romani. Vedrai che prima o poi a qualche torneo o giornata di campionato ci incontriamo :)

Intanto ancora buona fortuna per il libro. Ho letto il capitolo sulla classificazione dei pongisti: davvero sfizioso

11. Paolo Antonucci

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    ok perfetto!
    Immagino che parli del "Bestiario pongistico". Mi sono divertito anche io a scriverlo :), ho preso spunto dagli amici (e non) pongisti ma quei personaggi sono davvero presenti ovunque!
    Un caro saluto
    Paolo

12. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Letto in eBook, mi ha sbloccato un ricordo: Marilena Algeri che giovanissima giocava a Messina...
    Mi fa piacere che giochi ancora, il tennistavolo è ottima medicina preventiva per umore, autostima, tono fisico.

Condividi questa Pagina