1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lezione n.4 : Il time out

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da arturo, 7 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. arturo

    arturo Bannato

    Il time out è di fondamentale importanza e a volte determina il risultato stesso di una partita.

    Chi deve chiamare il time out?

    Ritengo che nella maggior parte dei casi sia colui che segue dalla panchina l'incontro a chiamare il time out, anche se lascerei comunque libertà al singolo giocatore di accettarlo o meno.
    A volte può essere il giocatore stesso che se lo chiama ed è giusto così quando se la sente.

    Quando chiamarlo?

    Quando chiamarlo non è facile dirlo, mentre si può senza dubbio dire quando non va chiamato.
    Molto spesso vedo allenatori che chiamano il time out quando il loro giocatore è in ricezione, e questa scelta non è sbagliata, ma totalmente inutile.
    Il Time out infatti va usato per impostare il gioco, riflettere sulla strategia, e quindi va fatto quando si è al servizio, tanto quando si è in ricezione 2 sono i casi: si attacca il servizio lungo, si palleggia corto il servizio corto (ovviamente nei momenti clou dell'incontro).

    PS Essendo quanto scritto sopra scritto direttamente dall'autore, a titolo completamente gratuito e non copiato da altri siti, si prega di non fare copia e incolla in altri siti, grazie.
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :hail:grazie arturo
    Come diceva il protagonista di un fumetto giapponese di culto di qualche anno fa: imparo...imparo.....imparo......imparo........:book:
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. arturo

    arturo Bannato

    il regolamento dice chiaramente che il time out può essere chiamato dal giocatore, o coppia o persona designata a dare consigli, quindi sia giocatore che allenatore hanno facoltà di chiamare time out, perché io che ho scritto?
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rileggiti !
     
  6. arturo

    arturo Bannato

    io non intendo cambiare il regolamento dico che

    Ritengo che nella maggior parte dei casi sia colui che segue dalla panchina l'incontro a chiamare il time out, anche se lascerei comunque libertà al singolo giocatore di accettarlo o meno.
    A volte può essere il giocatore stesso che se lo chiama ed è giusto così quando se la sente.


    ovviamente muovendosi all'interno del regolamento.
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si aspettava con ansia questa 4.lezione e devo dire che non hai deluso, è una lezione a livello delle altre.:rotfl:

    Anche la scelta dell'argomento, il time out...è stata una sorpresa. Chi non è competente avrebbe pensato block, gioco di gambe, preparazione atletica, schemi di gioco, contrattacco, chop...e invece hai spiazzato tutti con la cosa più importante, il time out, quello che nessuno poteva pensare.:rotfl:
    Grazie Artù.:)

    Speriamo arrivi anche la 5.lezione, ma intanto godiamoci questa spiegazione che contribuirà a far sì che molti principianti abbiano un'illuminazione che neanche l'ENEL, allenatori e giocatori smaliziati, invece, aggiungeranno qualcosa al loro bagaglio tecnico che solo a te poteva venire in testa. :clap:

    Io propongo Arturo come esperto di TT ufficiale, punto di riferimento tecnico-tattico e soprattutto psicologico del forum e, certo di incontrare anche il gusto ed il favore di tutti, come aiuto moderatore.:approved:
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Artu'......................
    [​IMG]
     
  9. arturo

    arturo Bannato


    basta? se permetti finchè il moderatore mi lascerà la possibilità di esprimere le mie idee lo farò e ritengo che in un paese civile e democratico, come è l'Italia, nessuno possa dire basta ad un altro....
    inoltre credo che gli altri lettori del forum abbiano il diritto di leggere i miei post senza che qualcuno cerchi in continuazione di ledere la mia immagine con qualsivolgia metodo, spero che a questo proposito il moderatore che ha mostrato spesso buon senso, anche ammonendomi su post poco seri intervenga richiamando alla correttezza gli utenti che spesso intervengono solo per denigrare gli interventi altrui.
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Riprendendo il regolamento visto l'appunto di lele

    possibile che nella gara a squadre non possa essere anche il tecnico a chiedere il timeout ma solo giocatori e ? che questa sia una regola un po' vecchia che vada aggiornata usanto i termini giusti?


    Tornando al discorso del quando chiederlo...
    Secondo me può essere molto utile invece chiamarlo tra un servizio e l'altro dell'avversario, oppure prima dei due servizi del proprio atleta.

    La prima anche per spezzare il gioco dell'avversario, la seconda per preparare due servizi pieni senza raffreddare la mano del proprio atleta.

    Però questo è solo una parte del quando... c'è anche il discorso del "su che punteggio" o in quale situazione "rimonta/recupero dell'avversario".

    @lele
    dai su un po' di pazienza, alla fine non ti ha detto nulla di che ;)
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questa è chiaramente una minaccia...:rotfl:

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :clap:

    Ecco, moderatore, non sempre ma spesso hai dimostrato buon senso...:rotfl:
    Soprattutto ammonendolo su post poco seri...e non su quelli seri (???):clap:
    Per favore, ci vorrebbe davvero un moderatore più severo, per quelli che denigrano gli interventi altrui...:rotfl: :rotfl: :approved:
     
  12. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    GIORNO ma tu lo puoi chiamare il time out ad artu'................ma non di un minuto ma di 365 giorni oppure lo puo chiamare solo il capitano.............................FRANCO BARESI,PAOLO MALDINI,FABIO CANNAVARO,ALEX DEL PIERO,JAVIER ZANETTI????????:clap: :clap: :clap:
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :clap:
     
  14. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non mi parlate di time out che ho perso una partita (e di conseguenza il passaggio del girone :muro: ) perchè non ho chiamato un time che mi avevano consigliato tutti... :muro:
    @lele: le tue faccine sono sempre le migliori!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  15. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Purtroppo,come a Mattia,sono capitate a tutte queste esperienze.In campionato abbiamo perso il set decisivo non dell'incontro non chiamando il time out sul 10-6.Abbiamo perso la partita e l'intero incontro.:azz:
     
  16. arturo

    arturo Bannato


    questi ultimi interventi avvalorano l'importanza del time out così come ho messo in evidenza ad inizio thread.
    Tanto per prendere confidenza con il time out è consigliabile iniziare ad utilizzarlo anche nei set di allenamento, al fine di rendersi conto quando è preferibile chiamarlo per il proprio gioco.

    PS per giorno, a atletico barba non dici niente che dice mi devi dare il time out di 365 gg?
     
  17. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti quoto arturo, anzi dico che nessuno aveva proposto di allenarsi al time out per sceglierne i giusti tempi :approved:
     
  18. arturo

    arturo Bannato

    grazie, succede infatti che spesso le cose più semplici ci sfuggono, comunque credo che qualcuno ci avesse già pensato.
     
  19. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Arturo da che sito copi e incolli tutte queste lezioni??
    Sembrano davvero interessanti.
    Cmq non riesco a capire l'utilità del time-out, l'ho chisto una sola volta su mio macht point, e l'avversario me l'ha annullato:azz:
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Io sono scarso, però penso vi siano degli aspetti psicologici importanti che rendono necessario il time out anche in fase di risposta.
    La risposta non dovrebbe essere solo tirare o palleggiare.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina