1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lezione n.2 - Il top spin di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da arturo, 26 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. arturo

    arturo Bannato

    Il top spin di rovescio, se pur meno utilizzato del top spin di diritto, riveste una fondamentale importanza nello sviluppo del gioco e la sua esecuzione, anche se può sembrare complicata, non necessita di grandissime evoluzioni tecniche.
    Le modalità di esecuzione sono le più disparate, ma come sempre, farò riferimento al top spin di rovescio dei 2 modelli più semplici e imitabili: Vladimir Samsonov e Massimiliano Mondello.
    Dall'analisi dei loro colpi, emergono chiaramente 2 cose:
    1) la solidità della posizione, con i piedi ben piazzati a terra che permettono alle gambe di spingere il colpo
    2) la decisione nell'utilizzo del polso

    Infatti nel rovescio, ancor più che nel diritto, il polso, riveste una fondamentale importanza, dato che spalla e soprattutto gomito, hanno una minor incidenza.

    In conclusione per eseguire un buon top spin di rovescio è necessario utilizzare bene le gambe ed il polso, colpendo con decisione la palla.

    Ps Si prega di non fare copia e incolla di quanto scritto sopra che rimane ad uso riservato e gratuito dei lettori di questo forum.
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Finalmente !:rotfl:
    Non vedo l'ora che tu finisca tutte le tue lezioni...:)
    Si potranno poi mettere tutte insieme e fare una dispensa, magari (per fare un'opera buona) regalarla agli allenatori delle squadre avversarie dell'Italia...:clap:
    Sono sicuro che ci saranno ora tantissimi interventi di apprezzamento e ringraziamento.:)
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    una domanda: per migliorare la velocità di polso, sarebbe utile cercare di velocizzare le attività di polso quotidiane?

    esempio shakerare il proprio cockatail, abbassare la temperatura sul termomentro, agitare il succo di frutta prima di aprirlo, lustrare le candele del salotto, fare la stecca a chi sta andando a militare, agitare la coca cola del collega quando lui non vede, dare le carte al poker, accelerare-decelerare col motorino con marmitta bucata, aprire la serratura della porta, piacri solitari e altro...
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Proprio semplici e soprattutto imitabili non mi sembrano, comunque aspetto tuoi nuovi approfondimenti
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se adesso siamo al top di rovescio penso che le lezioni finiranno presto...almeno me lo auguro:rolleyes:
     
  6. distefanoroby

    distefanoroby Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    spello
    Io ho il robot, ma dopo 5000 colpi non sono riuscito ancora ad alzare i tagli........me sa che me lo vendo.
     
  7. arturo

    arturo Bannato


    Continua ad allenarti, ma aiutati di più con le gambe ed il polso.
     
  8. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    :rotfl: :clap: :rotfl: :clap: :rotfl: :clap:
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ripeto:
    Non ha fatto una tesi sul top di rovescio, ma tutto sommato quello che dice non è sbagliato. :D



    No non devi vendere il robot... devi solo imitare Samsonov e Mondello. CAPITO! :)
     
  10. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Speriamo che la prossima lezioni sia sul "colpo di cul0", così almeno riesco a vincere qualche partita!:teach:
     
  11. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Adesso non mi prendete a pernacchie, ma io vorrei sapere, da Arturo in primis, o da qualche gentile "consigliori", qual'è il momento migliore per colpire la palla, sia nel top spin di dritto, sia nel topspin di rovescio. Per momento intendo se mentre la palla sale,o quando è al massimo dell'altezza,o quando sta scendendo, e così via. E se c'è differenza di momento di impatto tra top su palla tagliata e top su palla liscia.
    Grazie e ciao :mumble:
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io vorrei ringraziare Arturo. Avevamo disperatamente bisogno di comprendere la tecnica di questi colpi. E, invece di parlare, lui ce l'ha sapientemente spiegata. Soprattutto la tecnica del top spin che presuppone questo 'maneggio' di polso di cui Arturo è probabilmente dotato a seguito di frequenti 'sali-scendii'.
    E voi allenatori, giocatori di prima, seconda ed oltre...categoria...imparate dall'Arturo che forse di duro ha solo la testa.....
    Non vedo l'ora di leggere la lezione N. 3 !!!

    [​IMG]
     
  13. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    quello te lo posso insegnare io quando vuoi:D
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mago, non fare il furbo, Arturo ha detto chiaramente che esige il rispetto del copyright. D'altra parte dove trovi altrove alcuni autentici segreti, tipo la scarsa incidenza del gomito nel top spin di rovescio. E io che pensavo che il gomito fosse il fulcro della leva polso-avambraccio!!! E che dire della considerazione illuminante che il top spin di rovescio viene meno utilizzato di quello di diritto???? Tu lo sapevi?
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non faccio il furbo, ciccio...è ovvio che chi vuole i segreti di arturo deve pagare...
    No, non lo sapevo...ma proprio per questo ci vuole arturo che ci dica queste cose. :D
    Io penso che ormai questo forum non possa far a meno di leon...oops...arturo...!:)
    - - -

    Hai fatto bene a ripeterlo ...:clap:

    Ragazzi, se posso dare un consiglio, leggete bene quello che artù, dalla sua casa nel suo...Prato In Toscana, con l'esperienza di un giocatore che gioca da tanti anni...ha ritenuto opportuno, col suo rientro sulle scene pongistiche, di elargire...;)

    Chissà quando la 3^ lezione ? Che sarà ? Il gioco di gambe, il block, il controtop...mah...
    State attenti...:clap:
     
  16. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    io propongo il servizio, da eseguire, come suggeriva il coach Minoliti anni fa, "corto ma anche lungo, angolato ma anche lungolinea, tagliato ma anche liscio"...:D
    uè artù, ma non è che mò fai copia incolla? :rotfl:
     
  17. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sono più o meno i servizi che faccio io.Secondo me fa copia e incolla da qualche parte.:king:
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si...all'insegna del....

    iàmm' annànz' a bòtt' é sìshch', rótt' e pp'rnacchi(e).

    m'pàr' màst'Addré(a), cà mmiéz'e uài(e) s'arr'créa.


    ...e fose alla fine si dirà...

    ...é fàtt'a fìn' rà bòtt'a mmùr'.
    - - -

    Su questo...ho paura del commento di lucioping...:rotfl:
     
  19. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    :approved:
    è la semplicità dei campioni il segreto del successo.... poche cose ma chiare... (ilservizio potrebbe essere così: Fate solo servizi tagliati che vi possano rispondere in rete o laterali che vi mettano direttamente fuori...
    Unico interevnto serio: .. Il momento migliore per colpire la palla in qualsiasi colpo (ripeto in qualsiasi..compreso ilpalleggio)..ed il più funzionale .. è nel punto di massimo rimbalzo ... o, se possibile, se si è fenomeni e/o campioni, se si è allenatissimi, anche poco prima del punto di massimo rimbalzo ...(come da sms di Arturo rivelo ..che chi colpisce nella traiettoria subito dopo il punto più alto è 2^ctg medio scarso, e aspettando ancora la palla che scenda si scende ovviamente acnhe di categoria, 3^, 4^ NC... nei tornei Arci/Uisp/Csi/Acli/Csen ... solitamente la colpiscono addirittura da stesi per terra...!!).
    ... no. no. no ...e poi no.. basta ironizzare sempre ... il Mago che parla l'Ucraino... sa benissimo a cosa si riferiva l'Arturo .. l'incidenza del gomito ... è che negli allenamenti notturni sovietici capita spesso di eseguire colpi ..alzando un po' troppo il gomito, di modo che la rotazione della testa non consente più di guidare l'auto in stato di sobrietà... ma se si tira il top di dritto con velocità oculo-muscolare-motoria è possibile non essere avvistati dalle pattuglie della gendarmeria di Kiev.....
    :birra: :birra: :birra: :birra:
    :birra: :birra: :birra:
    :birra: :birra:
    :birra:
    Diamo ancora una possibilità all'Arturo ... aspettiamo la lezione sulla .... MEZZAVOLATA...!
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Ho paura che sei stato profeta per la lezione sul servizio...:hoi:

    Bertalosky della famosa ditta di vodka, si riferiva solo al fatto che certi movimenti, invece che col polso, vengono meglio con tutto l'avambraccio, come nascosto abilmente da arturo, che vuole tenere tutto il ...piacere per sè.;)

    La prossima volta cambi, basta Oktoberfest e cadere per terra con le...Mass di birra (anche per il prezzo) e vieni a Kiev con noi di Ravenna, trovando una scusa per la moglie...meglio credo...:D
    Si beve sempre la vodka, ma dopo...ehm...l'allenamento, lì le... sparring non mancano.:)

    Lezione sulla...mezzaCAvolata...se non intera...credo...:rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina