1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lezione n.1. La velocità di palla nel top spin di diritto.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da arturo, 22 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. arturo

    arturo Bannato

    Come già parlato con il moderatore Giorno, inizierò una serie di interventi prettamente tecnici, che riguardano esclusivamente la tecnica del tt.

    Il primo intervento riguarda LA VELOCITà DI PALLA, nel top spin di diritto.

    Al giorni d'oggi, grazie alle moderne tecnologie, chiunque può osservare il top spin dei vari campioni onde imitarne il movimento, pur tuttavia molto spesso la palla non viaggia veloce come auspicato e questo avviene per vari motivi.

    Ciò che importa per dare velocità alla palla è la semplicità del movimento, più è semplice meglio è; la velocità di esecuzione è data dall'utilizzo delle leve fondamentali che regolano il toip spin, cioè spalla, gomito e polso, oltre ovviamente alla spinta delle gambe e del tronco.
    Ecco la combinazione di queste tre leve, fatte scattare con grande velocità ma con movimento semplice e breve, ci permetterà di fare dei top spin molto ma molto veloci.

    Il modello di riferimento può essere Vladimir Samsonov, ma anche Massimiliano Mondello può andar bene, considerato quanto va veloce il suo diritto, con un movimento molto semplice ma velocissimo.

    Dedicando circa 30 minuti ad allenamento alla cura di questo fondamentale, seguendo quanto evidenziato sopra, già dopo 4 allenamenti si vedono i miglioramenti e la pallina aumenterà la sua velocità in modo evidente.


    PS Ringrazio l'amministratore per l'ospitalità e mi auspico che quanto scritto sopra non venga copiato e incollato da qualche altra parte, ma che rimanga ad uso esclusivo e completamente gratuito ai lettori di tale forum.
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io l'avevo detto che Artù aveva intenzioni serie...:rotfl: :rotfl: :clap:
     
  3. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    scusa arturo ci puoi dire che titoli hai..........e dove li hai conseguiti in materia tennistavolo per dare delle lezioni in un forum..............non prenderla come una offesa ma se devo seguire una serie di consigli devo sapere anche gli studi effettuati da colui che li da........grazie della gentile risposta....barba:)
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ah ah ah :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    grande Arturo!!!
    mi fai scompisciare dalle risate.:rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Non dici una benemerita cippa e ti poni quale tecnico dicendo ste tre cassate!!!!
    Bello anche il finale: Mi auspico che quanto sopra scritto non venga copiato ed incollato da qualche altra parte ecc...ecc..
    Sei fantastico! peccato che non dici chi sei: sai quanta gente ti incollerebbe 5 dita sul faccione....:sisi:
    Messaggio all'amministratore: non ti sembra una presa per il c.lo questa???
     
  5. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    ...mi sento più moderato, nei termini e nei modi, ma quoto in pieno le critiche e la sostanza del concetto.
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Stavolta non mi sento di criticare Arturo. :approved:
    Non ha fatto sicuramente una tesi sul top spin, ma direi che le indicazioni sono corrette.
    Penso che per "movimento semplice" intenda fluido.

    Peccato, giusto per non osannarlo troppo :D , per quei circa 60/70 messaggi precedenti... un po' inutili.
     
  7. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    certo magari nome e cognome non guasterebbe...Comunque prendo lo spunto per domandare, a te e a chi ci legge, ma la torsione del busto...quanto incide sulla cosa , e poi , se mi parli di gomito, come va tenuto durante l'esecuzione del movimento...?
     
  8. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    Ok Raga!!
    vi volete rifare un po' tutti con l'Arturo.! E' comprensibile !!
    Però il tempo c'è sempre... se voi iniziate subito a "tentare" di massacrare l'Arturo solo perchè mantiene un filo provocatoria la sua prima lezione ufficiale, non aiutate certo il dialogo ed il recupero del rapporrto.
    Io direi invece che tutti noi che comunichiamo già da tempo con l'Arturo non dovremmo essere proprio dei completi sprovveduti in materia, anche se non così bravi da farci sentire vicini al suo livello di conoscenza, perciò, perchè partire con le solite precisazioni di quanti gradi va tenuta aperta la racchetta, la parabola, il gomito su, il gomito giù, vicino al fianco o a braccio teso, alla Waldy o alla Jonyer...ecc..ecc...
    Andiamo avanti con le differenziazioni tattiche e le sequenze tecniche cronologiche dei colpi... piuttosto, ...
    perchè ci parla subito di un top spin veloce (usando l'esempio dell'accelerazione di Samsonov o l'esplosività del Mondy.... due atleti notoriamente diversi ..non tanto per classifica o importanza .. perchè secondo me il Mondy avrebbe potuto stare "vicino" ai grandi se-....).... anzichè di un tipo di gioco più lavorato? Perchè ci parla subito del Top e non del servizio/risposta (anche se, secondo l'Arturo vi saranno ben pochi di noi che capiscano così tanto da diversificare e catalogare i fondamentali di gioco e dei campioni.....).
    Andiamo avanti chiedendo altre lezioni...invece ... se reagiamo così ... allora ce le cerchiamo.... (a parte che mi sa che bisogna poi vedere chi sia in grado di incollare 5 dita sul faccione dell'Arturo...!!!!)
    :p
    Quindi Arturo..., ciò che importa per dare velocità alla palla... ma tieni conto che stai parlando del tanto da te denigrato branco di scarsi.... ...
    Se anche tiriamo forte ... magari ci tornerà forte, siamo pronti per saper cosa fare, se abbiamo fatto solo 30 minuti al dì prima dei pasti un po' di accelerazione fatta bene ???
    Cominciamo con una lezione un po' più di base ... per noi scarsi...
    Che servizio fare, "esce non esce" o "non esce, esce", corto liscio in centro o corto poco tagliato sul dritto?, lungo veloce tagliato sul rovescio o lungo veloce liscio sul10-9,?? come rispondere ?? dove tirare il primo top? ...ecc...ecc...ecc...
    Pare che tu non sia poi un cretino ... come ci hai spesso raccontato e lasciato capire, sembri invece uno che ne sa..!! Forza dunque ... promesso che ... intanto che scrivi, non tentiamo di rintracciare la 'chiamata' ...!!!!
    :D
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: :rotfl: Grande Worm...:rotfl: :clap:
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non capisco che male ci sia a chiedere il nome a chi mi vuol dare nozioni di tecnica, fra l'altro lo faccio per curiosità, non per verificare se è in grado di farlo o no, quello lo deciderò leggendo ciò che Arturo scrive. E infatti gli ho richiesto notizie ulteriori, quindi capisco anche poco bene perchè quoti il mio messaggio. Senz'altro su questo forum ci sono molti principianti per cui Arturo dovrà tenere conto che può ricevere domande da qualcuno che può anche non sapere bene come si esegue un topspin, o che ha avuto magari informazioni precedenti che contrastano con quanto dice lui e necessita quindi di esplicazioni maggiori o chiarimenti. Comunque un chiarimento lo può dare chiunque , non solo Arturo...anche se questa discussione l'ha aperta lui...
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quanto tu dici necessita di una esplosività muscolare che pochi hanno di suo, o che non riescono a sfruttare al meglio, penso che sarebbe utile spiegare come allenare potenziare o sfruttare questa "forza" che ci permette di tirare più forte anche facendo un movimento più breve.

    Un'altra cosa che non riesco a spiegarmi è come facciano Wang Liqin & C. a tirare così forte sfruttando quasi esclusivamente una sola leva (la spalla)?
    Magari hanno scoperto qualcosa che noi non sappiamo mentre noi stiamo quì a cercare di velocizzare il movimento di avambraccio?
     
  12. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    solitamente sembra che i piccoli sparino ancora più forte dei grandi e grossi.. ma il fatto è del tempo d'impatto sulla palla ...più che l'esplosività muscolare in se.....
    oh... scusa Arturo...!! dopo di te...!
     
  13. Dan

    Dan Utente Attivo

    Personalmente ritengo sia una questione di consapevolezza.Io ad esempio sono un principiante,ma pur essendo tale,non faccio molta fatica a riconoscere il carattere satirico(e ovviamente provocatorio)di questa discussione:rotfl: Troppo divertente:rotfl:
     
  14. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Scusa GWT... per tempo intendi "quantità" o momento d'impatto?
     
  15. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    potrei darti due risposte: una seria, fingendo di proseguire nella discussione tecnica che tu tenti di "arrovogliare".... o anche una che ti segue nell'arte "dell'arrovogliamento" ... ma...
    nel parlare di quantità e tempo... non sarai come quei vecchietti che dialettizzano la differenza tra quando e quanto..???
    (magari se fosse ancora vivo Dicolamia ...ce lo spiegherebbe..!!)
     
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Azz... :muro: sono come quei vecchietti. ;)
    Questione superata. :)
     
  17. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Guarda , io invece penso che definire te un principiante sia abbastanza più satirico che avere lezioni di tecnica da Arturo...chissà perchè...:king:
     
  18. Dan

    Dan Utente Attivo

    In che senso scusami?Talmente che le sparo grosse?!Ho detto qualche castroneria di cui non mi sono accorto nelle ultime discussioni?Segnalami,sono ancora in tempo ad avveritire il moderatore e modificare:D ;)
     
  19. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli

    dai che hai capito benissimo...:D ;) ;) :D
     
  20. Dan

    Dan Utente Attivo

    Grazie;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina