1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lettera a uno sport mai nato !!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 22 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ZZ, ma questo orso è il "Calle" in letargo? e tu ,dietro, a fargli le sorprese?;):clap::rotfl:
     
  2. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]

    :)

    IL CALLE NON è MAI IN LETARGO è SEMPRE VIGILE :approved:
     
  3. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    esatto!

    [​IMG]

    SOTOMAYOR! SEMPRE ALL'ERTA!!
    :approved:
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Rimanendo sul semplice, c'è un ex professore in pensione che si impegna a proprie spese di andare nelle scuole e far fare un'ora di pingpong ai bambini... Ci mette i tavoli, le palline, le racchette... E i professori, presidi e bidelli si lamentano in continuazione perchè è un'ora buttata via... :muro:
    Nel mio piccolo, ho anche messo locandine a tappeto nei 3 paesi adiacenti al mio per pubblicizzare un torneo regionale di CSI, dove organizzavo anche un mini torneo "open" per i non tesserati, così per provare... Non è arrivato nessuno.
    Ogni tanto arriva un ragazzino che vuole provare perchè "sa già giocare" ma dura poco...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:01 ---------- Il post precedente era delle 15:44 ----------

    Minchia Ady, non puoi farmi un discorso e alla fine strozzartelo da solo. Guarda, ti sei già risposto... Le mega fusioni servono solo a creare casini. Le società hanno 1 presidente non 2-3-4 che decidono... Ne ho viste, sai, sopratutto nel calcio giovanile che, non so come, nonostante gli sponsor riescono sempre ad andare in rosso...
    20.000 Euro? Sai che quella cifra non la tirano fuori nemmeno una C2-C1 da calcio a 5 dalle mie parti? Sarò io che vivo in un posto sfigato...
    Ripeto, tutto bello quello che dici, ma purtroppo così come sono messe le cose è completamente irrealizzabile.
    Se poi dovessimo creare una società solamente nel caso in cui avessimo tutto a disposizione (palestra, allenatori, tavoli sempre a disposizione, soldi a volontà) stai certo che ci sarebbero si e no 10 società in Italia e basta...

    Io lo sport lo faccio a prescindere... Se una cosa mi piace la faccio, anche se ci sono luminari che mi consigliano di non fare nulla.
    Ho giocato 3 settimane dopo l'operazione all'ernia inguinale pur di giocare... Mi sono messo a giocare a penna con l'osso del mignolo destro in bella mostra pur di giocare...
    Non riuscivo ad alzare il braccio per grattarmi la testa ma ho giocato ugualmente...
    L'unica cosa, finora, che la forza di volontà non mi ha permesso di ottenere (nelle quantità desiderate :rolleyes:) sono i soldi...
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]


    RIMANIAMO MOLTO MOLTO SUL SEMPLICE...:D

    quest'anno abbiamo avuto 5 abbandoni...

    eta' dagli 11 ai 15 anni, tutti minimo 2 anni di pingpong.. etc etc ....
    1 è tornato al calcio 1 al canottaggio 1 alla pallavolo e 2 si fanno le pippe i 15enni :D


    ci hanno detto che in un comune vicino ci son ragazzi interessati,
    li abbiamo invitati sabato mattina al nostro stage progetto giovani

    "conosciuti " ....son 2 ragazzine classe 2002...... :)

    domani sera apriamo nel comune vicino .....per loro due.... :)

    OGGI PARLANDO CON UNA PERSONA CHE STIMO MOLTO...
    E NE SA...MA QUANTO NE SA...MI FA ....SMETTILA DI FARTI DOMANDE E VAI AVANTI !!

    E NOI ANDIAMO AVANTI !!:approved:

    IN OGNI MODO PIU' VADO AVANTI PIU' MI CONVINCO CHE NON Cè STRATEGIA VINCENTE...

    CHI VIENE E SOPRATTUTTO CHI RIMANE è STATO ... "ILLUMINATO"....:clap:

    NON HO ALTRE RISPOSTE :D

    [​IMG]

    CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI :)
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Benvenuto nella dura realtà del ping pong...
    è un'età critica è normale e va accettato; purtroppo in percentuale incidono troppo ( a volte la palestra è vuota..) e questo non va bene: negli ultimi 12 anni avrò visto passare centinaia di ragazzi in palestra, per molti anche per lunghi periodi ( fino a 6 anni)... troppe son le "variabili" troppi gli interessi fittizi e non ,le distrazioni... un denominatore comune,però... mancanza di obbiettivi , "montarsi la testa" ,non capire i propri limiti o peggio non accettarli e averne delusioni possono minare le voglie di giocare... Bisogna solo sperare di "seminare" quel germoglio della passione, aspettando pazientemente i risultati se c'è intento comune nel raggiungerli.
    Gli "stimoli" posson servire per superare fasi difficili... in altri sport son rappresentati da campioni di grande notorietà e da aspetti economici,la famiglia,gli amici,la scuola; nel nostro solo la passione (anche nel senso di sacrifici..) ti fa credere di poter continuare.
    Solo negli anni...dopo generazioni di pongisti si può sperare di poter contare su un piccolo gruppetto ,che faccia da traino ai nuovi... ci va tempo ..e pazienza...e non solo...:rolleyes:
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble:


    :)

    CARO CHICCO,

    non basta seminare il germoglio della passione....

    cè alla fine di tutto qualcosa che sfugge....e cio' che sfugge è che è uno sport che anche dopo due , tre anni che lo pratichi..... salvo casi estremi

    NON DA SODDISFAZIONI AL GIOVANE !!

    o non ci son piu' i giovani di una volta e QUESTA è UN ALTRA CONVIZIONE...

    (senza dimenticarci la solita solfa , sport difficilissimo,tecnicizzimo etc etc .)

    ne son sempre piu' convinto !!

    CHIUISA UNA PORTA SI APRE UN PORTONE ?

    MENTALE DI SICURO :approved:
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema non è la soddisfazione in sè... E' l'aspettativa della soddisfazione.
    Perchè tutti vogliono giocare a calcio? Perchè vengono bombardati dalla tv con personaggi che hanno sfondato, vengono pagati fior di milioni, girano con auto di lusso ed hanno fig*e pazzesche. E quanti di questi che iniziano a giocare sanno veramente cosa serve per arrivare a quel livello? A 2 km da casa mia un ragazzino di 12 anni lo sta provando, essendo stato scelto dal settore giovanile della Fiorentina... A 12 anni, un ragazzino vicentino si è trasferito a Firenze DA SOLO senza la famiglia a presso!!!
    Anche nel calcio sono in tanti a mollare, diciamo che è il 95% a mollare... Anche lì ci sono sacrifici da fare, come in tutti gli sport quando si vuole fare le cose sul serio...
    Nel tennistavolo è la stessa identica cosa... Non basta fare 2 allenamenti la settimana per sfondare... Ci si deve allenare ogni giorno, sul tavolo e non.
    Quanti ragazzini sarebbero disposti a fare questo? E quanti genitori sarebbero disposti a permetterlo?
    Tutti quelli che ho conosciuto dicono che sanno giocare a pingpong... In realtà nessuno sa manco come tenere la racchetta... :tsk:
    I ragazzini iniziano, pensando di saper giocare... Già al primo contatto con la racchetta cade loro tutto il mondo, si rendono conto che hanno iniziato a praticare un gioco molto più complicato di quello che pensavano... E i giochi complicati non piacciono ai ragazzini, sopratutto quelli che prediligono il divertimento immediato... E' la "Generazione Playstation", quella del "premi un pulsante e gioca"; diversa da quella mia (e di molti altri del forum) dove per giocare dovevi almeno conoscere un minimo di DOS per lanciare il programma dal dischetto, dove il divertimento arrivava comunque dopo un minimo di impegno...
    I ragazzini di oggi sono abituati ad avere le cose pronte, tutto a disposizione, e questo li rende mentalmente flaccidi, non sono "duri". Io la MIA prima bicicletta l'ho avuta a 10 anni (pur sapendo andarci già a 3)... Ricordo ancora per quanto l'ho sognata...
    E' la consapevolezza dell'impegno necessario ad ottenere qualcosa che manca ai ragazzini... E non solo a loro, pure i genitori hanno perso di vista questo fattore perchè sono i genitori i primi a "rovinare" i propri figli...

    Il mio professore di meccanica alle superiori era solito dire "I bambini piccoli non sono molto diversi dagli altri animali... Alla fine, il miglior modo per insegnare è il classico "Bastone e Carota" che si usa con i cavalli" :rotfl:
    Un pò estremo come discorso, ma il concetto lo trovo giustissimo.
    Lui ci segava nella sua materia, la media della classe si attestava sul 4 1/2, i test in classe erano tratti da esami dell'università di Padova, ma alla fine i risultati si sono visti e li vedo tutt'ora sopratutto nel modo di ragionare: se non capisco qualcosa subito mi spacco la testa in 4 finchè non ci arrivo :muro: Stessa cosa nel tennistavolo: quello che so non è arrivato dall'alto, o da un'altra bocca ma con il ragionamento e l'applicazione. Il suo vero insegnamento non è stato tanto la teoria, quella la si studia sui libri... Il suo vero insegnamento è stato quello di non abbattersi, di essere DURI di testa anche quando ti bastonano.

    Ecco, i ragazzini di oggi sono pieni di false illusioni ed alla prima bastonata mollano. Dispiace dirlo, ma se le cose stanno così è meglio perderli piuttosto che continuare.
    Non si deve dire loro che diventeranno forti, o che batteranno tutti, che diventeranno campioni. Non si deve dar loro subito la carota per tenerseli buoni altrimenti mollano...
    In mezzo bisogna metterci il bastone, spiegargli una cosa e fargliela mettere in pratica e metterli a confronto con qualcuno più forte di loro. Si deve mettergli in testa che in giro c'è SEMPRE qualcuno più forte di loro, qualcuno che li può battere facilmente anche se è il campione del mondo...
    Quelli che non mollano subito non molleranno più...
     
  9. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    tutto condivisibile "ovviamente"......

    aggiungo ancora una cosa:

    Per creare un campione, non basta mettere sotto torchio qualche ragazzino, facendo affidamento sul fatto che il ping pong è molto tecnico, ed ovviamente se il tuo avversario non conosce la tecnica non può competere!

    (è comunque difficilissimo impararla da soli ed è impossibile raggiungere da soli un livello elevato di tecnica..)

    La motivazione bisogna trovarla dentro di se personalmente,

    non si può inculcare!

    L'unico modo di far progredire il ping pong (ma qualunque sport) è dare la possibilità di conoscerlo al maggior numero di persone senza pregiudizi...

    poi se son rose,.....fioriranno!

    :approved:
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Questo è basilare. Non si può obbligare nessuno a fare qualcosa, non se ne caverebbe fuori niente...
     
  11. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    SIAMO ALLA SINTESI


    LATO A

    FUORI MODA

    [​IMG]



    LATO B

    SPORT DA MARZIANI

    [​IMG]


    LASCIATE CHE I PONGISTI VENGANO A NOI !!

    POCHI, POCHISSIMI MA FEDELIzzIMIzzIMI !!:approved:
     
  12. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

    ..... e SCOTENNATORIzzzzzzzzzzIMI :campione::campione::campione:
     
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Perdonate l'OT calcistico, ma è un film che credo di aver già visto... certo che se diventa come il suo predecessore...
     
  14. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Lo spero per lui... Ma non volevo scomodare il divin codino, volevo solo portare un esempio dei sacrifici per poter sfondare in un ambiente con una selezione allucinante...
    Ma potrei portare altri esempi, dal basket col Petrarca Padova, al pattinaggio velocità, all'atletica... Scene che ho visto in terza persona ma che mi hanno fatto capire come funziona veramente il mondo che si vede in tv...
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]


    :clap::clap::clap::clap:
     
  17. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come abbigliamento non sarebbe male
     
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble:

    NON SO A TE MA A ME INTRIGA DI PIU' IL TAVOLO , L'IMPUGNATURA E IL GIOCO DI GAMBE.....

    LA POSTURA è DA MANUALE...


    :rotfl::rotfl:
     
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ieri faccio quattro chiacchiere sottocasa con una persona che conosco di vista e fatalmente il discorso finisce sul TT. Al che lui mi dice: "Ah, bellissimo! E' il mio sport preferito, HO GIOCATO TANTISSIMO E HO FATTO UN SACCO DI TORNEI, SONO ANCHE PIUTTOSTO BRAVO". Felice di aver trovato un altro pongista così, per caso, gli chiedo: in che serie hai giocato? Che racchetta usi? Risposta: SERIE? CI SONO LE SERIE? Io ho giocato ALL'ORATORIO, a volte anche con LA STECCA (per fortuna non quella da biliardo, intendeva la racchetta senza gomme), però SONO FORTE, SCHIACCIO ANCHE DA SOTTO." Poveri noi, ragazzi, poveri noi...
     
  20. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    infatti è l'approccio di qualunque persona non addetta ai lavori...

    potrei raccontarti dozzine di episodi che negli anni ci sono capitati a me e a Roby N., magari quando facevamo due tiri all'oratorio, birreria, bowling, spiaggia, campeggi ecc. ecc.

    all'epoca magari ci assaliva la voglia di giocare nei posti e agli orari più impensati, magari con i nostri amici/compagni di scuola....

    e c'era sempre qualcuno che era un piccolo campione, che conosceva un suo amico, che suo fratello era arrivato 3° ad un torneo regionale, che avrebbe potuto andare agli italiani.......ecc. ecc.

    peccato che stava parlando con Roby N. che aveva partecipato da bambino agli europei......:rolleyes::D

    salvo poi chiedere consigli, diventare pudici, dopo aver preso le prime mazzate......

    E' normale, per TUTTE le persone fuori dall'ambiente, il ping pong è quello che si gioca/giocava negli oratori. punto e basta!

    e quelle stesse persone si sentono sempre campioni, nessuno escluso.....:campione:

    è così, è nella natura umana;)

    :birra:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina