1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lettera a uno sport mai nato !!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 22 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ady ha colto aspetti importanti.

    Aggiungerei che sono poche le Società che sopravvivono ai lori padri fondatori (soprattutto se c'é un unico padre fondatore).

    Fortunate quelle Società nelle quali il dominus capisce per tempo quando é ora di delegare alcune responsabilità in modo collegiale e meglio ancora se sa farsi da parte, lasciando il timone ad un giovane capace (meglio se non parente) e affiancandolo quando questi gli chiede il supporto della propria esperienza.

    Nei piccolissimi centri dove l'offerta di attività sportiva é scarsa il reclutamento di giovani allievi si basa sul passaparola.
    Dalla cittadina alla metropoli, o hai un allenatore alle dipendenze che può entrare a fare avviamento nella scuola oppure devi trovare un volontario (perlopiù pensionato) che sia disposto a farlo. La propaganda a tappeto non é nelle possibilità del nostro sport. Ora il rugby va per la maggiore, merito di tanti fattori, non da ultimo il modello di atleta che diffonde. Noi abbiamo ragazzi di vent'anni che si vergognano di dire alle "tipe" che praticano il ping pong, anche se lo praticano con passione.
    Ho detto tutto.

    Sponsor: é la nota dolente, credo per tutti, anche quelli che hanno persone dalla lingua sciolta. In questa fase il prodotto sport é difficile da vendere di per sé, figuriamoci il tt, date tutte le premesse che sono state evidenziate in tutti i vostri posts.
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A Roana c'era un certo Fabris che già a 14 anni le tirava perchè doveva andare in Austria ad allenarsi visto che ad Asiago non gli davano le strutture adatte. Adesso entri in paese e c'è la sua gigantografia... :tsk: Ogni volta che la vedo mi viene voglia di buttarla giù... :muro:
    Ma anche il caro Gelindo ha dovuto fare le valigie per allenarsi perchè a suo tempo a Lumignano non guardava nessuno...
    Sono il primo a dire che guardare una partita di A1 può essere noioso... Ma posso dirti che molte partite di calcio fanno venire sonno in modo peggiore!!! E sei fortunato se non ti danno l'impressione di essere combinate... :rolleyes: Ma ai TG non le fanno vedere del tutto ma solo le azioni migliori (10 su 90 minuti...). Sai quante azioni di tennistavolo fai vedere in 2 minuti?
    E di sintesi su youtube ne trovi un'infinità!!! Non devono nemmeno fare la fatica di montarle!!! :eek: Dovrebbero solamente mandarle in onda!!! Hanno ripetuto fino allo sfinimento che il TOP12 di Arezzo era un grandissimo spot per il tennistavolo italiano... Ma chi l'ha visto questo spot?
    Questo è quello che fa la base di appassionati, perde tempo a raccogliere filmati, li mette sui siti più conosciuti, le fa vedere ai propri amici pubblicandoli su Facebook... Cosa dovremmo fare? Metterci anche il c*lo?
    Il popolo bue ha pochi mezzi ma tanta passione, è quello che fa andare avanti la federazione, i TESSERAMENTI. Senza quelli chiudi baracca.
    E' la federazione che si deve preoccupare di aumentare i TESSERAMENTI, non io nella mia palestrina con 2 tavoli... Io posso contribuire ad aumentarli di 2 all'anno al massimo... Ma la federazione cosa ha fatto e cosa farà?
    Se è come dici tu significa che c'è qualcuno che lascia la gente ad arrangiarsi per poi fare bella figura davanti a tutti senza aver fatto 'na beata minchi4...
    In effetti la situazione è proprio questa... :azz:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:55 ---------- Il post precedente era delle 11:49 ----------

    Il rugby l'hanno (FINALMENTE) elevato per quello che è, uno dei migliori sport al mondo e fra i più formativi in assoluto. E l'hanno fanno con la propaganda a tappeto, con le dirette tv, facendo vedere i mondiali, parlandone in tv e sui giornali...
    Non è merito del 3° tempo, quello c'è da sempre e non solo negli ultimi anni. Fosse come dici tu, per lo spirito competitivo, per la lealtà sul campo e fuori anche il Judo dovrebbe essere super propagandato e pieno di atleti...
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io veramente mi riferivo al machismo. Ho parlato solo di "modello" di atleta. Mò non vorrei ci addentrassimo in polemiche sugli altri sports, tanto di sfigati come il tt ce n'é pochi.

    Vogliamo fare tutti qualcosa per il tt? Mostriamo a mamme, papà (dei nostri amici, i nostri genitori già lo sanno), insegnanti, presidi, imprenditori, amministratori pubblici e privati..
    questo video che Manteman ha postato nella sua rubrica tecnica. C'é molto slow motion, il gesto atletico che ne esce possono capirlo tutti.. ma proprio tutti tutti. :approved:

     
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vabbe, vedo che è difficile farsi intendere... provo a dirlo in altro modo... noi abbiamo 600 società e 610 presunti dirigenti... se avessimo 100 società e 610 presunti dirigenti sarebbe meglio...

    mi trovo d'accordo con quanto dice eta beta...

    in tutti gli sport per emergere devi andare lontano da casa.. non mi risulta ad esempio che roberto baggio abbia partecipato ai campionati di calcio del mondo, indossando la maglia del Caldogno.


    società migliori farebbero lo sport migliore e anche federazioni migliori... conosco bene altre realtà sportive, dal momento che faccio dirette nn solo nel ping pong... e la situazione è piu o meno identica..

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:43 ---------- Il post precedente era delle 13:16 ----------


    i dirigenti di A1, eccetto qualcuno fanno parte di quei dirigenti che ti dicevo io. Troppa improvvisazione da parte di noi tutti, questo il problema, il resto nn c'entra. Vabbe, sul resto passo. Forse leggi velocemente e ti manca qualche mio passaggio nel parlare di media....
     
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ok, quindi in Germania il tennistavolo ha dirette televisive per merito dei dirigenti delle varie squadre?
    In Cina il tennistavolo è seguito da tutti grazie ai dirigenti di clubs della Superlega?
    Domani proverò a chiamare Moggi, vediamo se riesce a fare quacosa... :tsk:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:40 ---------- Il post precedente era delle 15:36 ----------

    Baggio era noto fin dalle giovanili, poi è emerso nel Vicenza (a 15 km da casa), dopo è andato alla Fiorentina ma già sapevano chi era...
    Se hai talento non serve andare all'estero per farsi notare.
    Ovvio che se hai una struttura sotto riesci a migliorare...
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Eta ,prendendo spunto dalla sua società, ha sottolineato la vera realtà del 90% delle società. Condivido,è pur giusto, ma una leggera autocritica noi piccole-medie società dobbiamo farla:la "pretesa" che i tesserati li debba aumentare la federazione (mi riferisco al concetto di Sacramen)è fuori luogo (vale per tutte le FSN) ,ma certi strumenti di divulgazione questo sì è necessario li metta a disposizione,insieme ad altre cosucce. Chiedo ad Ady : in altre FSN la situazione è simile .... nonostante la "nostra" tabella voti? allora certi "mali" sono da imputare ad altro ? qual'è la prospettiva per una piccola media società che scopre un talento, lo coltiva... e poi sul più bello ,ciao ciao!
    Ok, sarà giusto così,d'altronde le piccole strutture non sarebbero in grado di sostenere determinati costi (a questo punto entrano in gioco le FSN:rolleyes:).MA ottenere un riconoscimento tangibile potrebbe esser uno stimolo per le società ? mah non saprei , esiste già, ma non vedo risultati ecclatanti,forse ci vorranno ancora anni, forse ci vorrà altro per dare stimoli a quei "presidenti" del proprio orticello....forse ho le idee confuse... a me nessun mi ha mai spiegato,o forse son io che non capisco:hoi:
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]

    mi son come sempre posto un po' di domande....e per rispondermi come spesso faccio ho usato la matrice SWOT...

    OPPORTUNITA'

    ???????????????

    PUNTI DI FORZA

    ?????????????????


    DEBOLEZZE

    economico
    poco supporto da enti locali e politici
    suscita poco interesse
    strutture povere
    anche RAISPORT 2 ....NON CI CAGA....
    è UNO SPORT CHE NON PUOI FARLO SE NON LO AMI , è UNO SPORT CHE NON TI DA FUTURO LAVORATIVO è UNO SPORT DOVE CHI SI AVVENTURA ANCHE COME INVESTITORE MECENATE....ALLA FINE DEVE RICREDERSI !

    è uno sport dovenessuno vuole investire perchè nessuno lo va a vedere, e penso perchè in pochi LO CAPISCONO !!


    MINACCE

    altri sport piu' attrattivi e piu' di immagine


    RE-SET TUTTO DA RIFARE !!

    NON BASTIAMO TUTTI NOI VOLONTARI MESSI INSIEME E NON BASTA NEMMENO IL NOSTRO AMORE PER QUESTO SPORT !!

    ABBIAMO AIHMè LA NOMEA DI UNO SPORT DA SFIGATI E IN QUESTA SOCIETà ALTAMENTE PERFORMANTE PIENA DI BAMBOLINEPROFUMATE STORDITE....

    LAPO PERCHè NON TI PIACE IL PINGPONG ????
    TI RIMANDO UN ALTRA MAIL SIA MAI CHE CI PENSI E TI METTI A CREARE UNA LINEA TRASGRESSIVA DI ABITI PER IL PINGPONG....ALMENO FACCIAMO NOTIZIA !!
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande ZZ, insisti col Lapo, a modo suo sa anticipare i fenomeni, essendo lui stesso un fenomeno. ;)

    PingPongItaliaIndipendent : perchè no?

    Intanto io da domani mi alleno con gli occhiali col pelo. :D
     
  9. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    :D

    [​IMG]
     
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la tabella voti in molti sport è simile alla nostra, e vi garantisco che c'e' anche di peggio, visto che venerdi parlavo di pattinaggio con una dirigente per una diretta che devo fare li. questo per dire che è l'italia che è una monnezza di nazione. a prescindere tal TT. detto cio' caro sacramen, perche non ti chiedi se in germania e in cina le società sportive sono organizzate come da noi??? ... ti faccio un piccolo esempiuccio sperando che tu capisca quel che intendo. Io se dovessi un giorno fare una società mia, primo non la farei se non in compagnia di 4 5 6 persone che abbiano ruoli specifici, secondo in una palestra dove si giochi col sole o senza luce, o senza acqua calda, o senza docce , terzo senza una preparazione atletica che accompagni la crescita dei ragazzi etc etc.. mi dici quante delle 600 asd del tt fanno questo?... oppure se la faccio in mancanza di questi elementi non mi proporrò come asd ma come dlf (esistono ancora?) ... io frequentavo il tt ad inizio anni 70, allora esistevano in giro per l'italia, i circoli tipo tennis per intenderci... noi siamo carenti di uomini di sport validi, ma abbiamo tanti appassionati discreti, non dico che non ci sono ma ce ne sono pochi... i ragazzi che si avvicinano al nostro sport sono comunque tanti, solo che si perdono quasi tutti, e non per la concorrenza di altri sport o perche da noi nn si guadagna, ma spesso perche facciamo troppo pressapochismo pensando di fare sport (non dilettantismo che è invece parola nobile)
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caspita, certo che esistono! E ti dirò, laddove sono affiliati alle federazioni (di tutte le discipline) sono molto strutturate proprio per statuto. ;)

    I D.L.F. organizzano proprii campionati, solitamente d'estate e nelle località turistiche (Scianni non ha inventato nulla :D ), ma sono mescolati in mezzo a noi anche nel tt. Ricordo il glorioso D.L.F. Livorno di Puntoni e altri.
    Dal nuoto alla pallavolo, dal ciclismo al basket sono ancora realtà importanti e proprio per la loro struttura collegiale sopravvivono ai loro fondatori.

    Non c'entra col discorso ma segnalo che a Roma c'é anche una struttura che seleziona i partecipanti ai campionati mondiali per ferrovieri che solitamente si organizzano in Russia. Per l'Italia negli anni passati hanno partecipato i Bianchin di Treviso e Guerri di Alessandria.
    A.S.P. :approved:
     
  12. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    è vero il primo problema è i molti abbandoni.....di netto....
    colpa degli ormoni?....anche se è colpa degli ormoni è difficile spiegarsi una distacco completo....

    un bel rebus....

    ps quando sei dalle nostre parti passa al tempio ti do una idea.....

    fitet tv in giro per i piccoli club.......un paio d'ore con .......

    un allenamento in ripresa....diretta interviste ai ragazzi .....

    almeno col tuo servizio ci metti tutti in contatto e ci conosciamo tutti meglio....se gli altri pensano che questo sport da sfigati è....

    bene cambiamo le carte in tavola !!!

    [​IMG]

    si riesce a capire .....

    quanti campioni italiani giovanissimi, ragazzi ,aliievi ....son gia' meteore

    quanti tesserati giovani ogni anno smettono....

    partiamo da qua !!
     
  13. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Qualcuno mi ha detto che però il tennistavolo è la seconda disciplina in Italia per numero di tesserati : è vero ?

    La politica potrebbe fare qualcosa per questo sport , come anche per gli altri sport (si sono visti in Tv anche i campionati di bocce) , ma non gli interessa.

    In Svezia , Austria (che non sono tanto lontane da noi) hanno vinto tanti mondiali anche perchè lo stato ci ha creduto e ha sostenuto questo sport : coinvolgendo i mass media nazionali , creando le strutture .....

    In Italia non esiste il ministro dello Sport.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purtroppo no.

    Leggi quì: http://www.coni.it/fileadmin/template/main/new_coni/mondo_sportivo/_temp_/01rapporto-2.pdf

    Oppure quì: http://www.coni.it/fileadmin/numeri_ops/numeriSport2007.pdf

    dati riferiti al 2007. La fitet avrebbe 9.576 tesserati pari allo 0.3 % del totale nazionale.

    _________________________________________________

    Federazioni -Tesserati - Incidenza percentuale

    FIGC - Calcio -1.030.345 - 27.0%
    FIP - Pallacanestro-309.182- 8.1%
    FIPAV- Pallavolo- 301.305-7.9%
    FIT -Tennis-226.443- 5.9%
    FIPSAS- Pesca Sportiva - Att. Subacquee-226.026- 5.9%
    FIDAL-Atletica Leggera-154.793-4.1%
    FMI-Motociclismo-146.350-3.8%
    FIB-Bocce-111.112 -2.0%
    FISE -Sport Equestri-103.692-2.7%
    FISI-Sport Invernali- 100.946- 2.6%
    FIJLKAM-Judo - Lotta - Karate - Arti Marz.-99.032- 2.6%
    FIG-Golf-91.791-2.4%
    FIN-Nuoto-91.005- 2.4%
    FIV-Vela-90.223- 2.4%
    FGI -Ginnastica-80.123-2.1%
    FIDS-Danza Sportiva-76.160-2.0%
    UITS-Tiro a Segno-68.963-1.8%
    FCI-Ciclismo-61.697-1.6%
    FIR-Rugby-51.655-1.4%
    FIPCF-Pesi - Cultura Fisica-41.145-1.1%
    FIBa-Badminton-39.327-1.0%
    FIGH-Handball / Pallamano-37.765-1.0%
    FIHP-Hockey e Pattinaggio (a rotelle)-37.377-1.0%
    FITAV-Tiro a Volo-24.914-0.7%
    FIBS-Baseball - Softball-23.556-0.6%
    ACI-Automobilismo sportivo-23.425-0.6%
    FISG-Sport Ghiacci-18.121-0.5%
    FITARCO-Tiro con l'Arco-17.871-0.5%
    CIP-Sport Disabili-15.171-0.4%
    FITA-Taekwondo-13.354-0.3%
    FIS-Scherma-12.916-0.3%
    FITri-Triathlon-11.969-0.3%
    FIGS-Squash-10.951-0.3%
    FITeT-Tennistavolo-9.576-0.3%
    .........
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Nonostante i dati siano da aggiornare la "incidenza" del Tennistavolo è sicuramente diversa sotto altri punti di vista. Secondo fonti autorevoli la quantità di attività agonistica federale (quella a cui i tesserati alle federazioni partecipano) è fra le prime dieci in Italia e 9^ in Piemonte.In altre FSN molto minore è la partecipazione ad attività agonistica ufficiale dei propri tesserati.
    Dopo l'Atletica,la ITTF è la seconda federazione mondiale come numero di Paesi aderenti al CIO e partecipanti ai giochi olimpici.
    E' lo Sport con ben 300 milioni di praticanti in tutto il pianeta (e non traiamo facili conclusioni parlando della Cina che ne ha "solo" 50 ...ma gli altri 250?:eek::confused:
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tutto bello quello che dici, e non dico sia sbagliato anzi!!! Se devi creare una nuova società devi farlo con i sacri crismi, l'organizzazione deve essere impeccabile, magari con palestra dedicata H24 al tennistavolo, tavoli sempre pronti, doccie pronte, raccattapalle sempre attivi per non fermare gli allenamenti, un tecnico ogni 2-3 ragazzini... Bellissimo!!! Vorrei farlo pure io... Ma è già tanto se mi danno una palestrina delle elementari (mica una palestra con soffitto da 6 m), i primi tavoli me li sono comprati assieme al mio compagno di società, le palline me le sono comprate di tasca mia ed il prossimo anno forse le dovrò buttare, i ragazzini me li seguo perchè non ho 1000 euro al mese da dare ad un tecnico fisso, è già tanto se trovo qualche ragazzino che voglia imparare a giocare e non solo giocare... Me li vado pure a prendere a casa loro!!!
    Ma con cosa fai tutto questo? Con i soldi.
    Con cosa raccimoli i soldi? Con gli sponsor.
    Come raccatti gli sponsor? Se non hai visibilità non fai niente.
    Come fai la visibilità?

    Sai com'è ridotta la nazionale di salto dal trampolino (sezione sfigata dello sci nazionale)? E' ridotta a chiedere ospitalità a qualche tecnico italiano che si porta dietro i ragazzi a proprie spese per gli allenamenti... A volte vanno a chiedere ospitalità ad altre nazionali...
    Ma perfino gli sciatori azzurri (Rocca in primis) si sono trovati a non avere sponsor e stiamo parlando di gente che finisce in tv ogni fine settimana invernale!!!
    Siamo un paese dove il calcio è l'unico detentore di VERI sponsor, che fanno contratti milionari con i giocatori, per poi fare partite (pagando fior di abbonamenti) molto spesso ridicole... Gente che cade a terra dopo che è stata sfiorata, barelle che entrano ed escono con i giocatori che non si sono fatti niente... Ma uno che prende anche "solo" 200.000 euro a stagione lo voglio vedere correre finchè non stramazza al suolo!!!! :mad:
    Società che presentano debiti da 20 milioni di euro... C'è o non c'è qualcosa che non va? :mumble:
    Ma sapresti spiegarmi come mai girano così tanti sponsor nel calcio o nella F1 o nella MotoGP? Oppure nella NFL, nella MLB o nella NBL (che guarda caso 2 di queste sono finite quasi al collasso per i mega ingaggi... :rolleyes:)?

    Quello che dici tu è vero, ma è la situazione attuale. Se avessi anche solo 20.000 euro l'anno di sponsor riuscirei a fare una società con i controcojones. E non solo io... Ma quei 20.000 euro me li sogno!!!
    Come cambieresti questa situazione?
    Dicendo ai vari dirigenti "Impegnatevi di più?". Credi che i presidenti delle varie società non lo facciano di già? Credi non ci sia nessuno che si fa il mazzo per la gloria o per prendere le cazziate dai genitori che si lamentano perchè i loro figli fanno troppi allenamenti (3 ore la settimana...)?
    In questo modo si rimane allo stesso punto, se non peggio...
     
  17. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    “Penso che vi sia una sola via di accesso alla scienza o alla filosofia;imbattersi in un problema,vederne la bellezza e innamorarsene,sposarlo e convivere felicemente con esso,finchè morte non vi separi, a meno che non incontriate un altro e ancor piu’ attraente problema, o a meno che non ne otteniate una soluzione.
    Ma anche se riuscite a trovare una soluzione,potreste poi scoprire,con vostra delizia,l’esistenza di una intera famiglia di incantevoli anche se difficili,figli del problema,per il cui benessere potreste lavorare,con uno scopo fino alla fine dei vostri giorni. “
    (Karl Popper)

    [​IMG]
     
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sacramen se non posso, non lo faccio... semplice... se non si puo fare sport non si fa....o al limite ci si unisce per aerea geografica... io credo che una società "organizzata" davvero, 20.000 euro li trova... non parlo di te.. parlo in genere... molte li trovano, altre no... i motivi sono di diverso tipo.. ed è inutile elencarli... ma ribadisco che le asd che si basano sulla forza di un uomo solo, per quanto encomiabile, siano destinate a morire....


    poi invece sai bene, che ci si unisce per area geografica.... e si lititga... e tutto va a rotoli...
     
  19. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Perchè non provi ad essere propositivo presentando qualche progetto alla REGIONE ?

    magari per le scuole, oppure per i disabili.
    Se chiedi in Federazione è possibile che ti possano consigliare e dare qualche valido spunto.
    Prova, non costa nulla.
     
  20. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina