1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lettera a uno sport mai nato !!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 22 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

qudi ma non rivelare le confidenze che ti faccio !!

:rotfl::rotfl::rotfl:

quando il bomba serve non cè mai !!:rotfl:

2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl::rotfl:

quando scrivi cosi' ti immagino sopra un bel trattore col carrobotte e lo spargiliquame di quelli nuovi che penetrano nel terreno.....:azz:

:rotfl::rotfl::rotfl:

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ah! è così,eh...?Conoscendo la "predisposizione" alla diplomazia di ZZ immagino la vecchietta armata di scopettone che lo insegue (e raggiunge:D). Non hai pensato a tesserarla?:rotfl:

4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble:

PIU' CHE ALTRO SON UN PO' GELOSO PERCHè LEI è MENO SORDA DI ME SENTE I FISzzCHIETTI..E LE URLA...:D

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Penso che un buon deterrente contro l'ignoranza diffusa sia questo:

"Cara signora, veda, per praticare questo NON sport suo figlio NON dovrebbe NON sottoporsi ad una NON visita NON medica con ecg sotto sforzo come NON richiesto dalla NON tabella A degli sports NON classificati come NON sports".

Chissà se la Signora, dopo essersi ripresa dal capogiro, se proprio non é una zappa, NON capisca che due negazioni fanno un'affermazione? :rolleyes:

6. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Beh il mondo è pieno di sport e di ignoranti : non si può pretendere che tutti considerino il tennistavolo , le bocce , il tiro al piattello etc etc come sport veri e propri : di solito in Italia il genitore medio vede come sports : il volley , il basket e il calcio , ma solo perchè anche loro sono cresciuti con un bombardamento televiso mediatico giornalistico che domina tuttora nel nostro paese ... spesso i genitori vogliono sfruttare il povero figlioletto al fine di farlo diventare un campione ricco sfondato ....ma ahimè solo lo 0,0003 % di figli raggiunge il Dio denaro ...gli altri falliscono e addio sport ...KE BELLO VERO ?? :muro::metal:

---------- Messaggio aggiunto alle 19:25 ---------- Il post precedente era delle 19:14 ----------

Molto probabilmente se qualcuno si svegliasse potremmo vedere in TV spot pro tennistavolo (e anche per altri sport minori ) , ma il ministro dello sport non esiste , è un fantasma e quelli che avrebbero il potere di tirare su la questione siccome non c'è una bella torta di soldoni come per es. nel calcio , non muovono un dito :putroppo anche nello sport gira tutto intorno ai soldi e i soldi vanno sempre dove ci sono altri soldi .

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sante Parole. ;)

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

uno sport che purtroppo mi è dato sempre piu' capire non fa presa.....

9. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

....Qualunque sport (..qualunque cosa) che non sia "vista in TV" non esiste!

... e in particolare in Italia.....

10. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Interessante la parte sul divertimento..... :hail:

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

Cè UN QUALCOSA.....

QUALCOSA CHE SFUGGE .............

QUALCOSA CHE CI REMA CONTRO :mumble::mumble:

ERA COSI' ANCHE LA PALLAVOLO NEGLI ANNI 80 !!!!!

ORA LA PALLAVOLO FA F I G O ......IL TENNISTAVOLO FA S F I G O !!

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il tennistavolo in italia, come gli altri sport minori, di problemi ne ha tanti... non è solo un problema di chi ci governa in federazione, perche i media ci hanno sempre ignorato, almeno questa è la mia esperienza in 35 anni. La discussione è troppo ampia per affrontarla in un forum, ma provo a buttare qua e la delle cose.

Innanzitutto abbiamo società mediocri. Credo che in italia non superano le 15 unità quelle buone o decenti. Il resto un po di buona volonta, e spesso nemmeno quella. Quando si costituisce una società sportiva, ci dovrebbero essere dei quadri dirigenziali reali. Da noi spesso quei quadri sono pieni di nomi fittizi. Dove il vice presidente per esempio è il fratello del dirigente giocatore, piuttosto che la moglie o il padre. Piu che società sportive, spesso ci troviamo al cospetto di "ditte individuali sportive" con o senza scopo di lucro, la cui politica non è quella di un gruppo di persone CAPACI che si uniscono in associazione per ottenere un obiettivo sportivo ognuna con un ruolo. Ma al contrario, un uomo solo al comando, spesso incapace (non perche con disturbi mentali) che fa e disfa tutto. Presiede, si occupa male degli sponsor, fa male il tecnico, fa male l'educatore, spesso gioca pure male, usa palestre o campi di gara inadeguati, si occupa lui di iscrivere, prenotare, accompagnare etc. pero' crede di fare sport. Se a questo ci aggiungiamo che siamo in pochi, sarà sempre piu difficile fare non "un salto di qualità" ma un "passo di qualità" anno dopo anno, per far si che possa esserci un inversione di tendenza. Tranne pochi casi, tra cui quello di chi ha aperto questa discussione, tutto è piu o meno fermo a 40 anni fa. Prima che crescere il movimento globale del tt, devono crescere i dirgenti, altrimenti si fa solo un gran parlare, ma pochi fatti.

Quante volte accade che addirittura squadre di A1 o A2 per un indisponibilità di un giocatore non hanno una riserva da schierare?? e questo vi sembra da professionisti?

Un esempio su tutti è quanto accade a fitet.tv . Piu volte ho fatto appelli affinche mi vengano date le dirette " a tutti i livelli " delle partite di campionato, ma solo Marcozzi, Verzuolo, Paiuscato, Don Bastianini, ora forse Brescia e il Reggello (D1) hanno risposto..in 3 anni !!!!! eppure con una spesa minima si ha la possibilità di mandare in onda oltre alla propria squadra anche dei Marchi Sportivi e magari avere una cosa in piu da proporre ad uno sponsor. Qualcuno risponderà che c'e' crisi, sapendo bene che non è questo il problema. Il problema è che il dirigente incapace, non ha il tempo o non sa occuparsi anche di questo. Perche non solo dovrebbe occuparsi dello sponsor, ma poi occuparsi anche della messa in onda....

Veniamo alla promozione. Ovvio che bisogna fare uno sforzo con le scuole, che tutto sommato io credo siano anche predisposte a dare una mano. alla fin fine un paio di tavoli e tutti i ragazzi sono disposti a prendere la racchetta in mano.

Io, come ho piu volte detto, trovo inutile spender soldi come stiamo facendo per far passare 1 ora a settimana in orari improbabili, una partita di campionato della A1 incompleta e a volte piena di nomi impronunciabili. Faccio esempio di ieri, in campo c'erano LI WEILONG, LI KEWEI, GAVLAS, STOYANOV, VOZINSKY e solo un TOMASI. Se poniamo questo incontro andasse in onda, che deve pensare chi per puro caso passa davanti a raisport??

Io manderei in onda piuttosto un torneo giovanile, anzi tutti i tornei giovanili, e diversi tornei nazionali. e nemmeno per forza su raisport. ma cercherei un emittente anche meno blasonata, ma che sia disponibile a darci un po di spazio in piu. io se vedo i vari pezzi, pizzi, izzo, mutti, pinto, pace, friggiolini, mosconi, dumitrache, etc.. posso farmi un idea che c'e' uno sport in italia chiamato tennistavolo. altrimenti penso che sia una cosa come spesso per stranieri.

ci sarebbe tanto altro da dire...

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema "sponsor" deriva anche dal fatto che il tennistavolo è sconosciuto. Vai tu a chiedere uno sponsor per la tua squadra di ping pong (perchè è così che lo chiama il resto del mondo)... Se fosse per una squadra di calcio te li darebbero subito, e magari 3 volte tanto, ma per il ping pong :nono:

Sè, magari... Fosse così semplice avremo le scuole piene di tavoli da ping pong!!!
    Magari è solo un discorso territoriale, ma c'è sempre il pregiudizio che un'ora di ping pong è un'ora persa. "Perchè non calcio?" (cit.), questo è quello che mi sono sentito rispondere da una preside discutendo sugli orari delle palestre e dimostrando la mia disponibilità a portare tutto il materiale!!!
    E questo perchè è uno sport sconosciuto alla massa...

A questo punto avanzo una proposta: perchè non copiare dal golf?
    Non conosco appieno la situazione interna ma ho letto qualche tempo fa che l'attuale presidente federale ha fatto una campagna di allargamento dei tesserati riuscendo quasi a raddoppiarli (non vorrei esagerare...). Ed i risultati a livello mondiale si vedono!
    E sto parlando di uno sport che è molto più di nicchia del tennistavolo!!! E se guardi su Sky c'è sempre un canale dove trasmettono tornei di golf...
    Alla fine si torna sempre sul solito discorso: visibilità mediatica.
    E' questa maledetta che porta nuovi atleti, nuovi sponsor, nuove strutture ecc.. E non serve per forza far vedere anche le categorie inferiori, basta farlo vedere (come hai detto tu ad orari accettabili). Fintanto che vengono trasmesse su Sky solamente i mondiali e la World Cup alle 12:00 circa, chi vuoi che lo guardi? E questi sono i risultati di Sahara & Co. che in 10 anni non sono riusciti a rendere visibile questo sport a livello mondiale anzi, stanno rischiando di farlo espellere dal CIO perchè con i regolamenti assurdi hanno creato un divario tecnico mondiale abissale!
    In Italia non siamo messi meglio... Cosa frega a me della Seredova e madonne varie? Se i soldi del contratto d'immagine li avessero dati al presidente della RAI forse avremo qualche ora in più su Raisport o qualche commento ai TG sportivi. O qualche misero articolo sulla Gazzetta... No, niente di niente!
    Purtroppo è uno sport di nicchia e sembra che tutti vogliano mantenerlo tale per guadagnarci...

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il golf è piu di nicchia del nostro??? il golf ha 100.000 tesserati in italia...!!!!! fa chic .... è per gente con i soldi ... paragone non fattibile col nostro di sport... se vuoi far mangiare in rai.. non bastano i soldi del tennistavolo. e ribadisco, per prendere uno sponsor non basta che vai a chiedere i soldi..devi anche sapergli dare visibilità in cambio... e questo i dirigenti italiani nn sanno farlo... me compreso ovviamente... ma so fare altro, e mi occupo solo di altro...

15. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono del tutto convinto che il problema dei pochi tesserati sia da imputare alla scarsa visibilità......
    Forse con più visibilità mediatica si potrebbe ottenere un'interesse maggiore da parte degli sponsor ma il nostro rimane comunque uno sport "difficile" che non riesce ad appassionare i ragazzini se non rare eccezzioni.... e questo non lo possiamo imputare a nessuno
    Forse il primo passo da fare è ACCETTARE la nostra dimensione e gestire in modo piu' proficuo la realtà sportiva alla quale apparteniamo in modo tale da non fare calare l'interesse ai già pochi ragazzi e ragazze che gravitano nel nostro ambiente.

Fino a qualche anno fa sul quotidiano locale piu' importante della mia zona (mantova) si vedevano quasi ogni giorno articoloni di una o due pagine con grandi foto (anche a colori) e titoloni da "champions league" ma nessun ragazzino o genitore ha mai varcato la porta della palestra dove opero invogliato da questa visibilità.
    Siamo molto carenti nell'attività di propaganda (parlo per la mia realtà) e non sono certo i titoli sul giornale a spingere nuovi soggetti alla pratica. E' per questo che dico che bisognerebbe gestire nel migliore dei modi quel poco che abbiamo e quel "poco che siamo".

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Guarda che fino a pochi anni fa il golf era poco praticato in Italia. I Manassero, i Molinari, sono usciti da una campagna di popolarizzazione del golf. E fidati che te lo dice uno che ha un ex allievo di tennistavolo che si è dato al golf in quel di Milano... I 100000 tesserati sono cresciuti negli ultimi anni... Chiedo perche? :confused:
    E poi, scusa, ma c'è una contraddizione in quello che dici... Con gli sponsor non basta chiedere soldi e stop (su questo siamo d'accordo) ma devo dargli visibilità... Ma se c'è ZERO visibilità come faccio a darla agli sponsor? Cosa può fare un dirigente (occhio, non parlo solo di serie A ma di tutte le categorie) se in ogni caso la sua società non viene mai nominata se non a meno di risultati eclatanti? E' come se tu avessi bisogno del medico che venga a casa tua per un'emergenza, questo ti risponde picche (o manco ti risponde) e tu ci resti secco (tocchiamo balle, non voglio augurarti nessun male...). Di chi è la colpa? Del medico che non ti ha visitato a casa o tua che non sei andato in ambulatorio?

P.S.: Qualche anno fa una società della mia zona ha avuto contatti con una società per una sponsorizzazione. Bene, visto che il tennistavolo è sconosciuto hanno dovuto sottostare ad un semplice diktat: sulle magliette dovevano avere (sul petto e schiena) una gigantografia del logo di questa azienda! Immagina cosa vuol dire giocare e sudare con una maglietta cerata...
    Questo per il semplice fatto che siamo al punto di accettare imposizioni assurde per avere anche solo 500 euro... Per il semplice fatto che è sconosciuto...

---------- Messaggio aggiunto alle 10:55 ---------- Il post precedente era delle 10:37 ----------

I ragazzini non leggono i giornali, sopratutto quelli da 7-8 anni che sono gli elementi da raccattare. I pargoletti li impressioni con la TV!!! Oppure glielo sbatti in faccia nelle scuole. Ma lì torniamo al punto di partenza perchè chi deve accettare e regolare un corso di tennistavolo per i ragazzini (presidi) manco sa cosa sia il tennistavolo...
    Questa è una regola fondamentale!!! Per fare altri esempi, posso dire che la Superbike è più spettacolare della MotoGP, peccato che rispetto la MotoGP abbia una visibilità da far schifo. E per fortuna che La7 ha comprato i diritti televisivi altrimenti manco si vedrebbe in TV... Eppure in Inghilterra/Irlanda la MotoGP non se la fila nessuno mentre vanno matti per la SBK e gare su circuiti cittadini tipo Tourist Trophy... E questo perchè la BSB (la SBK Inglese) ed il Tourist Trophy sono trasmessi in TV.

17. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non guardano nemmeno Studio Sport, eurosport o raisat se è per questo....:mumble:

Ma anche ammesso che venga trasmesso tutti i giorni a tutte le ore ed i ragazzini lo guardino, ribadisco che il nostro è uno sport di difficile presa ma la colpa non è di nessuno, è uno sport estremamente tecnico e """"""""""noioso"""""""""" pertanto non gode di "innamoramento facile"

18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    contraddizione? ... scusa ma tu sei un dirigente di A1 ?? allora è come dici tu e deve essere la federazione a garantirti anche un certo tipo di visibilità... ma non basta... la società sportiva deve metterci il resto.. a carattere locale...

se sei invece un dirigente di società minore, la visibilità sul territorio è compito tuo e degli organi regionali (uhm) ... quindi non capisco in cosa mi contraddico..

esempio: hai mai ripreso una partita di tennistavolo e messa in rete? con un senso? oppure data a un emittente regionale o provinciale o comunale o fosse anche una street tv? ...che rapporto hanno i nostri dirigenti con la nuova tecnologia? sanno che c'e' un sito in internet che ti dice l'andamento delle tue visite e ti da la posizione nel ranking mondiale di oltre 20 milioni di siti? sanno per esempio che tennis-tavolo.com ha piu visite di fitet.org? sapete che i siti del tennistavolo nel mondo (anche i nostri italiani compreso il mio) vanno molto bene...? e che quindi si puo prospettare anche altro tipo di visibilità per chi sponsorizza?

io non vedo nessuna contraddizione... se un dirigente sportivo, è uno che di mestiere ovviamente fa un lavoro che finisce alle 19:00 o anche dopo niente si puo pretendere, ma non parliamo di Sport, parliamo di appassionati, che è n'altra cosa e per la quale va comunque tutta la mia stima...

---------- Messaggio aggiunto alle 11:08 ---------- Il post precedente era delle 11:05 ----------

abbastanza d'accordo... incontri di campionato lunghissimi ... per questo dicevo, meglio un torneo... e meglio su un emittente diversa...

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Che sia tecnico sono d'accordo, noioso proprio no! Altrimenti non lo praticherei...
    Anche la maratona è tecnica, noiosa e molto più faticosa del tennistavolo ma qui a Lumignano (totocampioni: vediamo chi sa chi c'è nato...) corrono tutti quanti... Mentre il tennistavolo manco sanno che esiste, anche se sono 12 anni che ci gioco...
    Anche il pattinaggio velocità è tecnico, noioso e faticoso ma chi lo pratica a Roana o Asiago (stesso totocampioni...)?
    Non bastano i campioni ad impressionare se poi non si fa nulla per far emergere dalla nebbia uno sport. E fidati che un dirigente con una squadra di D2, senza la federazione che gli da una mano ad emergere, non può fare nulla (ed i primi 2 esempi ne sono una prova).
    Dove ho la mia piccolissima società (Lumignano) ci sarebbero di quelle potenzialità da renderla il polo dello sport in Italia... C'abbiamo pure una delle migliori palestre di roccia naturali in Italia, a 20 m sul livello del mare, comodissima per chiunque ma... Manca tutto il resto perchè al comune fregancazzo di chi va a scalare... Ma d'estate e d'inverno (perchè lì, se c'è il sole, si scala anche a Gennaio!!!) è pieno di gente, anche stranieri!!!
    Ma qui purtroppo si parla d'ignoranza...

---------- Messaggio aggiunto alle 11:28 ---------- Il post precedente era delle 11:15 ----------

Ma che stai a dì?
    Devo essere io a chiedere alla RAI o Mediaset o giornali o quant'altro a far vedere i risultati di un torneo? Chi ha i contatti verso gli organi di informazione? I dirigenti societari o le federazioni?
    Posso fare di tutto ma fidati che a me non da ascolto nessuno...
    Ma il sito Fitet.org a cosa serve? Ad informare gli atleti e basta? Dovrebbe essere la prima pubblicità di questo sport!!! E per pubblicità parlo verso chi non lo conosce, non verso chi lo pratica.
    Questa è la situazione, non sto inventando nulla, la sto solamente illustrando. Il tennistavolo è INVISIBLE. E se manco i dirigenti di A1 riescono a tirar fuori 4 soldi per i campionati vuol dire che sotto sotto il problema non sta solamente nell'incapacità dirigenziale ma c'è di peggio...

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bordin lo so per certo.. del pattinaggio non so.. ma immagino sia qualche nostro medagliato.. detto cio'... a me sembra normale che ad un comune freghi poco,, e credimi, una partita intera di A1 è noiosa assai, gia per noi, pensa per chi la deve guardare da spettatore non dell'ambiente. che in italia manchi la cultura dello sport è cosa certa.. soprattutto dello sport minore.. siamo d'accordo.. pero' manca questa cultura a tutti i livelli.. anche chi crede di fare da noi, pensando di saper fare perche ha una società in a2 o b1 o non so che, spesso ha poca cultura sportiva..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina