1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'età per il TennisTavolo?!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pablos, 20 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pablos

pablos Utente

Ciao a tutti!!!!!
    mi piace molto il pingpong o tennis tavolo, mi è piaciuto subito dalla prima volta ke ci ho giocato.
    Finora l'ho praticato solo con amici nel tempo libero...però mi piacerebbe praticarlo a livello più serio cioè agonistico.
    Mi hanno detto ke per iniziare dovrei cercare una squadra..giusto?! ..il problema è ke a settembre faccio 27anni.. posso ankora iniziare e fare una carriera in questo sport?? oppure ciò pensato tardi?? ..in effetti mi kiedo ankio perkè non ciò pensato prima..
    ammettendo pure ke io sia già abbastanza bravo.. se trovo qualke squadra mi prenderebbe a 27anni??

complimenti per il sito ..mi piace

ps: chiedo scusa se l'italiano non è proprio corretto e scrivo delle parole con la "k" invece della "c" e altro.. lo faccio su internet per comodità XD

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    benvenuto...
    tranquillo il bello del ping pong è che non ha età... logicamente sperare di arrivare alle olimpiadi o ai mondiali per te sarà dura, ma con l'allenamento giusto (e la passione/dedizione da parte tua) potrai raggiungere ottimi livelli... te lo dice uno che ha iniziato a 35 anni.

e giusto per aggiungerne un altro, un certo Donda una volta mi ha confidato di aver iniziato a 37... e per chi lo conosce... non aggiungo altro ;)

3. pablos

pablos Utente

ciao politz29 ..innanzitutto ti ringrazio per la tua opinione
    ..tu gioki in qualke squadra? ..come sono composte le squadre??
    e scusami ..ki è Donda?? XD

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si io gioco in una modesta D2, anche se quest'anno sono in vena di cambiamenti perché ho voglia di provare esperienze che ancora non avevo fatto... quindi quasi niente campionato e solo tornei Fitet o CSI giusto per incontrare gente che altrimenti non incontrerei mai.
    Donda è un giocatore friulano famoso per la sua verve e soprattutto per l'età... che non dimostra affatto ;)
    giusto per i curiosi qui una descrizione con foto... in compagnia di un altro utente di questo forum :p Green Volley Faedis | Tennis Tavolo 2010 |

5. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    grande Aldo,fa delle cose a 70 anni e passa che io me le sogno
    detto questo,come diceva politiz29,il tt non ha età e puoi tranquillamente entrare nel fantastico mondo del tennistavolo.
    benvenuto:)

6. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    non e' mai tardi,e' conosco gente,e non faccio nomi,iniziare a 40 suonati,e ' diventare seconda categoria,70 se non sbaglio,quindi ben venuto...

7. record

record Utente Attivo

Vuoi saperne un'altra? :) io ho giocato dai 14 ai 21 anni, con risultati così così, ho smesso per venti anni per motivi di studio e poi di lavoro e poi familiari e ho ripreso alla tenera età di 40 anni. Ho vinto di più quando ho ripreso che allora :))) ma TANTO di più ... :)

8. pablos

pablos Utente

ringrazio tutti per le vostre opinioni

scusa maury ma per seconda categoria intendi la B1-B2??
    ..io le cose ufficiali del tt non le conosco..XD ...mi sto informando ora su internet..:book:
    ..ho visto ke ci sono dei campionati.. A1-A2, B1-B2, C1-C2, D1-D2
    le categorie dovrebbero essere A,B,C,D giusto?!
    ..non kapisco ke differenza cè ad esempio tra A1 e A2

9. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    è una classificazione come nel basket per esempio.più bravi e meno bravi per farla breve

10. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    no,intendo le classifiche personali partono con la piu' forte ,1 categoria(i primi 12 d'italia),poi ci sono i 2 categoria,(da 13 a in su),3,4 e 5 categoria,mentre invece il grado dei campionati,va da a1,a2,b1,b2,c1,tutte nazionali,poi ci sono c2,d1 ed2 campionati regionali,insomma puoi giocare dove vuoi,a prescindere dalla categoria,potresti inziare dalla d2,cosi fai esperienza....
    dai un0occhiata qui http://89.97.250.72/portale/default.html,classifiche e campionati...

11. pablos

pablos Utente

grazie per la spiegazione maury
    ..quindi il massimo cui si aspira sarebbe arrivare in prima categoria...giusto?!
    e per fare ciò bisogna arrivare a giocare in A1 o no?! ..A1 dovrebbe essere la massima serie..giusto?!

il link non mi funziona...non mi apre nessuna pagina

12. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    si è così e comunque anche a me non va
    considera però che è la massima serie italiana,ci sono giocatori ben più forti in giro per il mondo

13. pablos

pablos Utente

purtroppo si è visto alle olimpiadi XD
    cmq quelli ke arrivano in A1 penso ke siano proprio bravi..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ago 2012 ---
    qualkuno sà come vengono stabilite le classifike personali?!
    come vengono fatte?!
    e per arrivare in A1 bisogna vincere i campionati precedenti?

mi scuso per le tante domande XD ..spero di essere più bravo a giocare rispetto a quello ke sò! XD

Ultima modifica: 21 Ago 2012
  14. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    per scalare le classifiche devi fare tutti i tornei e vincere,vincere,e vincere tanto,oltre ha fare una bella percentuale in campionato,prima cominci e prima arrivi,hihihi......

15. pablos

pablos Utente

già ma arrivo dove... XDXD

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

arrivi per prima cosa nei quarta categoria, ovvero dentro i primi 000 d'italia e poi cosi via...dentro tipo i primi 400 che diventi terza... :333

per il campionato ci sono anche sei 5ta che giocano pure in b2 vincendo o perdendo ma giocano, ovvero c'è differenza "giocare in una serie di campionato" ed essere "competitivo in una serie di campionato"

buon allenamento :33333

Ultima modifica: 22 Ago 2012
  17. pablos

pablos Utente

scusa demonxsd ..se non ho capito male praticamente potrei arrivare in prima categoria pur restando a giocare per esempio in C2?!

18. demonxsd

demonxsd Utente Noto

beh direi di si, solo che però un "prima categoria" ovvero un prima categoria come "classifica individuale" sarebbe spreccato se giocasse in una c2 xD

ovvero le categorie, la prima categoria che attualmente va dalla posizione 1 alla 12, e poi la seconda categoria che va dalla, 13 alla 132, e poi la terza categoria che va dalla 133 alla 452 mi sembra, e poi i quarta fino i 2000 e poi gli nc o 5ta, sono categorie "individuali" .

mentre C2, B2, A1..sono delle serie di campionato a squadre.

infatti come dico può trovare tipo un seconda categoria in c2, oppure il contrario un nc in b2

ho saputo anche di un terza che giocava in d2... o_O

quindi non è che uno è obbligato a partecipare ad un campionato in base alla propria classifica individuale :3, ovvio poi dipende se chi gioca lo fa per fare esperienza o perchè è davvero competitivo per quella serie, oppure è rimasto senza squadra e gli tocca arrangiarsi in quello che ha a disposizione.

Ultima modifica: 22 Ago 2012
  19. pablos

pablos Utente

quindi i campionati si dividono in quelli per le squadre e in quelli individuali?! ..un'altra cosa ke non sò XD
    allora sarebbero A1,B2,C2 a squadre
    mentre A2,B1,C1,D1,D2 per individuali??

..dubbio XD ..ma nel campionato a squadre si gioca in doppio?! ..cioè 2 contro 2 in un tavolo?
    ma si può partecipare contemporaneamente in un campionato a squadre e in uno individuale??

ringrazio tutti per la partecipazione ..siete tutti istruttori per me! XD

20. demonxsd

demonxsd Utente Noto

no.

Ci sono le attività Individuale:

categoria individuali, vanno d'accordo alla classifica e sono, prima, seconda, terza, quarta e nc.
    che generalmente sono per i tornei Tornei individuali.
    e i campionati Individuali di categoria sia regionali che nazionali.

poi ci sono le attività a squadre:
    come le serie di campionato a squadre che sono:

a livello nazionale
    Maschile: A1, A2, B1, B2, C1
    Femminile: A1, A2, B

a livello regionale:
    Maschile:C2, D1
    Feminile: C

a livello provinciale:
    Maschile: D2 e in alcune regioni anche D3

in alcune regione per il femminile c'è la D1 femminile anche se non so se è provinciale o regionale

poi che uno partecipi ai tornei individuali è una cosa legata alla propria classifica per poter partecipare, ovvero se sei un terza, non puoi partecipare ai tornei quarta.
    ma in alcuni casi i quarta si qualificano ai tornei terza ma mai il contrario,

te partirai da nc, quindi anche se poi hai il punteggio di un terza come classifica, essendo partito come nc dentro un anno agonistico, potrai comunque partecipare ai tornei nc.

poi ovvio se in un anno agonistico parti essendo già terza, ma scendi ad essere un quarta, puoi fare sia i quarta che i terza, ma sono cose già particolari.

invece per il campionato, se per esempio parti da una d1, non puoi giocare in una d2 per tutto l'anno e al massimo puoi salire di serie di campionato, ma una volta salito non puoi scendere, ovvero ad esempio, se fai una c2, non puoi giocare in d1, ma puoi giocare in c1, ma una volta giocato in c1 non puoi tornare in c2, e non puoi ne salire ne scendere, perchè pè permesso salire solo una volta.

comunque tutto questo ti sarà più chiaro quando farai l'attività vera e propria.

partendo dalla d2 e i tornei nc e quarta ti renderai conto meglio :3

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina