1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lesione al menisco e/o legamenti

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da SIDESPIN, 12 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ciao a tutti, purtroppo in settimana in una innocua partitella di allenamento mi son lesionato menisco e collaterale del ginocchio destro
    qualcuno di voi ha avuto mai lo stesso incidente e se si come vi siete comportati?
    e' sempre necessaria l'operazione per far si che si riacquisti completamente la precedente condizione o dipende dalla gravita' ?
    :(

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Qualche medico potrà risponderti meglio di me e magari piu' nel dettaglio, ma date le mie tre operazioni al ginocchio (di cui l'ultima a maggio) qualcosa posso dirti.
    Innanzi tutto il collaterale si risistema da solo, ovviamente riposo assoluto.
    Per quanto riguarda il menisco, se è rotto sarebbe bene rimuovere il pezzetto che si è staccato che altrimenti potrebbe causare un blocco articolare interponendosi a cuneo tra i capi articolari.
    Se sie solo lesionato ci sono 3 alternative:
    1) Se la lesione non porta infiammazione lasciarlo com'è.
    2)Alcune lesioni possono essere sistemate con un chiodino bioriassorbibile, dipende però dal punto, dalla forma e dalla dimensione della lesiona, dato che i capillari sono presenti solo in una zona limitata del menisco.
    3)Dove il menisco non è vascolarizzato l'unica alternativa è la pulizia della parte lesionata per evitare che faccia eccessivo attrito e si infiammi con l'uso.

Al 20 di maggio mi hanno asportato parte del menisco mediale del ginocchio destro (che qualche anno fa aveva già subito una ricostruzione del crociato ed una sportazione del corno del menisco).
    Al dieci di giugno ero a sciare alle deux alpes.
    Mai avuto alcun tipo di versamento o infiammazione dopo l'intervento. Ad oggi mi da molto piu' fastidio l'altro ginocchio.
    In realtà anche prima dell'intervento col menisco rotto sciavo giocavo a pong e a calcetto senza nessunissimo problema (tranne un leggero click che a volte sentivo in fase di estensione), infatti ero un po' indeciso sul da farsi, ma c'era il rischio che il "manico di secchio" si staccasse e bloccasse il ginocchio.
    Devo dire che adesso sono molto contento di averlo sistemato.
    Ovviamente il ruolo fondamentale in tutto questo ce l'ho il TONO MUSCOLARE.
    Con un tono muscolare elevato il recupero è immediato ed anche se non ti operi ti garantisce una buona stabilità.
    Quindi per il momento riposo per il collaterale e poi quando i medici ti daranno l'ok sotto con l'allenamento per la gamba.
    Altro consiglio non affidarti a caso, vai dai migliori, per quanto un menisco sia una banalità assoluta, ci sono sempre complicazioni dietro l'angolo, come in tutti gli interventi.
    Se ho detto cose sbagliate qualcuno piu' qualificato mi correggerà.

3. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ciao, intanto auguri di pronta guarigione.....
    Di menisco non ho esperienza personale, mentre per quanto riguarda i legamenti sono un... veterano :azz:
    Premesso che credo che ogni caso personale faccia storia a sè, e non pretendo quindi di dare lezioni a nessuno, la mia esperienza è la seguente:
    - lesione al legamento collaterale (anno 1985)
    - dopo quindici anni, rottura TOTALE del crociato anteriore (anno 2000)

Nessuna operazione, sto benissimo, gioco regolarmente a livello agonistico, corro, vado in bicicletta, ogni tanto mi concedo anche qualche partitella a basket...

Secondo il dottore che mi aveva visitato dovevo operarmi immediatamente (privatamente da lui :nono:), pena una fastidiosa artrosi nel giro di 4-5 anni (ne sono passati undici) e il rischio di peggiori traumi anche scendendo semplicemente dalla macchina.

Con questo non voglio dire che la mia esperienza valga in assoluto, è certo che in ogni caso (che tu decida di operarti oppure no) bisogna sempre mantenere tonica ed allenata la muscolatura, poi nel tempo diventa automaticamente istintivo (senza più doverci pensare) evitare tutti quei movimenti che possono provocare torsioni o danni.
    Per quanto riguarda l'operazione, conosco (bene) persone che hanno recuperato perfettamente ed in fretta, altre che hanno avuto problemi continui e tempi di recupero lunghissimi.
    Senza operarmi, e facendo un po' di ginnastica ed elettrostimolazione, nel giro di 3-4 mesi (a 40 anni...) sono tornato al livello muscolare abituale, e ho ricominciato a fare sport agonistico.
    In attesa di sentire altre voci, ti faccio tanti auguri!

4. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Appoggio, tutto corretto;)...mi sono operato nel novembre 2009 al crociato e menisco:azz:
    Nel 2006 a calcio avevo rotto crociato, lesionato i due collaterali e menisco...
    Alcuni mesi dopo (dicendomi che non serviva che mi operassi perchè avevo un buon tono..)crack di nuovo lesione collaterali + varie giocando in campionato a TT:goccia:
    Ho aspettato tre anni facendo tutto con il tutore....ma alla fine e menomale ho deciso di operarmi...
    Adesso va molto bene (anche se qualche fastidio ancora c'è...) ho fatto 6 mesi di riabilitazione...e da settembre son tornato a giocare seriamente a TT..e i risultati di una gamba nuova:rotfl:iniziano a farsi vedere!!
    Comunque stai tranquillo il tuo caso è molto meno serio..se non hai problemi ai crociati, i collaterali li recuperi velocemente e il menisco al massimo mal che vada con una veloce artroscopia si sistema!!
    Il calcio è una brutta bestia:azz:

5. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, ti dico anche io la mia...
    1^ rottura: ginocchio sinistro 2 menischi e crociato anteriore...operato il tutto in 2 differenti operazioni, fatto riabilitazione coi controfiocchi e ripreso a giocare ed a fare tutto.
    2^ rottura: ginocchio destro 2 menischi e crociato anteriore...idem come sopra e semrpe riabilitazione e lavoro duro sulla gamba sia pre-operazione che post-operazione.

Il lavoro sui muscoli prima dell'operazione e la riabilitazione successiva sono le cose fondamentali per fare in modo di riprendere bene e di tornare al melgio e senza problemi poi.
    Inutile che ti dica che comunque il male al ginocchio poi ogni tanto lo si sente anche senza motivo...che ci vuoi fare.. :)

La mia esperienza personale mi porterebbe a dirti di non restare con un legamento rotto (io ero rimasto così nell'attesa dell'operazione ed in una normalissima torsione mentre camminavo ho rotto menisco)
    ed inoltre la mia esperienza mi porta a dirti anche di non spendere cifre assurde per un tutore sportivo di quelli fatti ad hoc... nei quarti di finale del doppio degli italiani 3^ a terni credo 2003 nonostante avessi quello, il ginocchio ha avuto lo stesso un cedimento e spaccato un altro menisco eheh

P.S. Per la cronaca si torna a giocare in teoria come prima dopo essersi operati (e a patto di lavorare bene sulla gamba con i fisioterapisti)...io gioco ancora in serie B e ho ripreso a sciare come ai bei tempi :)

In bocca al lupo

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se ti può consolare (non credo!) io dal 6 dicembre combatto con rottura menisco mediale e lesione crociato anteriore con frattura del piatto tibiale, faccio fisioterapia da più di un mese, va meglio ma ancora zoppo e dolorante. Alcuni mi dicono di operarmi altri no ma mi sa che alla fine l'artroscopia per la ripulitura dai frammenti di menisco dovrò farla. Dipende comunque se il menisco si cicatrizza bene (e quindi no da più versamento) e i frammenti di menisco non creano problemi allora non occorre operarti. Abbi quindi pazienza e appena te lo dirà il medico inizia una buna fisioterapia

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il menisco non è in grado di cicatrizzare, non è vascolarizzato se non sulla parte piu' superficiale.
    Per l'artroscopia al menisco hai due fori , un punto per foro e 15 giorni di progressivo recupero prima di riprendere l'attività agonistica. i sono influenze che hanno strascichi piu' lunghi :)
    Il collaterale invece è in grado di rigenerarsi, ma serve uno stop assoluto, piu' o meno lungo a seconda della gravità della lesione.
    Se non si ha intenzione di praticare sport a livello agonistico meglio lasciare tutto com'è. Se si è degli sportivi (veri) l'intervento è d'obbligo, per evitare altre rotture o usura anomala delle cartilagini (entrambe le cose facendo sport con una discreta intensità sono comunque molto probabili, anche senza altre aggravanti)

8. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

i consigli che ti hanno dato sono giusti, ma io ti domando : il primo passo diagnostico relativo all'indispensabile risonanza magnetica lo hai fatto?
    Perchè senza quella nessun ortopedico può fare una diagnosi precisa!
    Anche la figura dell'ortopedico specializzato nel ginocchio ha una importanza fondamentale! Da noi a Pistoia abbiamo il dott Pisaneschi che mi ha rimesso a posto quattro persone nella mia palestra e che è giudicato da fonti mediche autorevoli uno dei migliori della toscana nel settore!
    Sappimi dire in quanto sarei contento di poterti aiutare, altrimenti se smetti non posso chiederti la rivincita!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina