1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'entusiasmo, una grande risorsa tante volte sprecata

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ZZTOP, 24 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG] [​IMG]
    Buongiorno.....trovo....copio ed incollo........ e vi chiedo se avete la pazienza di leggere quanto sotto..........

    chiedo perché manca ENTUSIAMO
    nel nostro movimento ?


    da Google :

    Esiste una straordinaria risorsa sociale ed individuale di cui, abitualmente, non teniamo conto, che sprechiamo. I greci ne avevano un grande rispetto e la consideravano una manifestazione divina: l’entusiasmo. L’entusiasmo è energia, slancio, fede. E’ una forza trascinante che tende a ciò che è alto, a ciò che ha valore. Una potenza che spinge ad andare al di là di se stessi. Nella vita sociale, politica e religiosa, ci sono momenti creativi in cui, nel giro di pochi mesi o pochi anni, si creano nuove formazioni sociali che poi durano nel tempo, e possono avere un’influenza enorme sulla storia. ......
    Solo durante questi stati fluidi si possono edificare strutture politiche nuove. La gente si comporta come una massa di metallo incandescente. Calata in uno stampo assume la forma che si vuole e la conserva. I grandi costruttori di imperi e di partiti hanno saputo sfruttare questo momento magico.
    Lo stesso accade nella nostra vita individuale. Ci sono dei periodi in cui le nostre capacità sono moltiplicate. Animati da una forza straordinaria, gli ostacoli non ci spaventano, anzi ci rafforzano. Quando siamo innamorati, quando scopriamo una nuova fede politica o religiosa siamo capaci di rompere col passato, di abbandonare le nostre abitudini e le nostre meschinità. Possiamo fonderci con l’altro o gli altri, ricominciare da capo. E’ in quel momento che dobbiamo costruire. Perché poi finito l’entusiasmo, ritorniamo pigri, puntigliosi e prudenti.
    L’entusiasmo è una qualità dei giovani perché sanno credere e rischiare. Perché hanno bisogno di un ideale e di una fede. Gli adulti, ed ancor più i vecchi, spesso sono delusi e amareggiati. Solo pochi conservano la capacità di rinascere e rinnovarsi. Per questo i giovani sono una risorsa della società, la sua energia creativa potenziale. ....
    Ma l’entusiasmo è una risorsa labile. Se non è accolto e coltivato svanisce.
    E sono ben pochi quelli che sanno farlo. Infatti per creare o anche solo conservare negli altri l’entusiasmo, bisogna possederlo.
    Dobbiamo credere in ciò che facciamo, nel nostro compito, nella nostra missione. Non si suscita entusiasmo calcolando con il bilancino i vantaggi e gli svantaggi.
    Ci vuole una meta, una fede. Ci vuole fiducia negli esseri umani. E ci vuole rigore morale. Alcune persone sanno suscitare entusiasmo con strumenti demagogici, istrionici, in un comizio, in una convention. Ma, se non sono intimamente sincere, se non hanno una vera forza morale, se non sono portatrici di valori,alla fine si circondano solo di cortigiani ipocriti. E costruiscono sulla sabbia. Purtroppo nelle scuole, nelle imprese, nelle istituzioni ci sono innumerevoli persone che fanno di tutto per spegnere l’entusiasmo, per distruggerlo. Persone che non hanno valori, ideali, che lavorano solo per lo stipendio, il guadagno o il prestigio. Costoro temono gli innovatori che, con il loro slancio, mettono in crisi le loro posizioni di potere. Spesso sono tirannici e vogliono essere temuti dai loro sottoposti. Perciò feriscono, umiliano, mortificano quelli che sono più vivaci, entusiasti, pieni di vita. Poi ci sono i cinici e i funzionari ottusi che ostacolano per pigrizia. ....
    Sono questi i distruttori della ricchezza umana e sociale.
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
    A enzopacileo, MATADOR, Provolino70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande! Straquoto!!
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved: ...e quindi ?
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    e quindi.. i modelli emergenti sono altri. :(
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  5. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    E quindi come diceva GRISU' (pur essendo un drago....) :
    "DA GRANDE FARO' IL POMPIERE" !!!!!!!!! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  6. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina