1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Legno, cola e altro.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolom, 22 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guardando alcuni telai, si nota come il foglio superiore del piatto (e presumo anche quelli sottostanti) sia spesso composto da più pezzi incollati tra loro. Non tutti, mi pare.
    Niente di nuovo, il legno costa ed è evidente come una tavola da 15 mm costi di più di 7 listelli da 2 mm: in produzioni di serie il risparmio diventa notevole, anche se non è detto che tutti i listelli abbiano identiche caratteristiche (penso alla produzione delle chitarre elettriche: stessa fabbrica, stesso modello, suono diverso).
    Da un punto di vista più pratico, quanto (SE) e come può cambiare il rendimento di un telaio all'aumentare dei pezzi e della quantità di colla?
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Finora ho visto max due fogli affiancati. Quali telai ne hanno di più?
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senza andare lontano... nuovo-1.jpg
    ... ma anche l'Andro con cui gioco ha il foglio del piatto composto da più listelli. Idem il DHS King 655... insomma, nulla di nuovo e non è detto che debba essere necessariamente qualcosa da considerare negativamente: nel 655 i listelli sono delle stesse dimensioni e ordinati e orientati secondo uno schema preciso. Mi pare.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quelle in foto mi sembrano venature naturali dell'hinoki.
    Vuoi che su un telaio di quella qualitá mettano listelli? Se la tavola è stretta solitamente aggiungono un listello ai lati.. ma sul centro colpo mi sembra strano. L'ebenholz che ho è così, gli altri 20 e più tutti monolastra.

    Quale Andro usi? Se ha lo strato ext in cipresso giapponese (hinoki) non dovrebbe essere multilastra. Il cipresso è una pianta ad alto fusto, vengono fuori lastre grandi. I rami non si utilizzano mai nel legno da opera.

    What Is Hinoki Wood? | eHow
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2013
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Andro temper tech... si, il foglio esterno è in hinoki, ma le venature così dritte non esistono e me ne sono accorto al primo incollaggio perché le linee di giunzione sono diventate più scure... e il 655 non è in hinoki.
    Ripeto, non è detto si tratti di una cosa negativa...
     
  6. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    L'Amultart non si tocca;).
    E' un telaio bellissimo uniforme di rimbalzo in ogni suo punto e tra tutti telai che ho provato (e posso grantire che sono tanti) è l'unico che permette di fare ciò che si vuole con la palla sia al tavolo che da lontano.
    Io ne ho due e seppur incollo spesso, causa test di gomme (meglio specificare:D) il foglio esterno non ha mai cambiato colore e anche nel gioco è sempre uguale.
    Comunque mi sento anche di dire che Beta ha ragione, tanti telai fatti con legno Hinoki hanno la caratteristica di avere venature perfettamente dritte e non è dovuto al fatto che il foglio venga assemblato con più listelli incollati tra loro.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Paolom:
    Mah. Ho diversi telai in hinoki. Guarderó meglio le venature come girano il verso guardando lo spessore.

    __________________

    Verificato su tre Jonyer Hinoki di cui uno recente (special): ebbene, strato interno + spesso listellato, strati intermedi + sottili listellati, strati esterni monopezzo con venature dritte sempre più fitte (crescita).

    Sembra tu abbia ragione per quanto riguarda anche il mio Andro Temper Tech, un All+ !

    Effettivamente sembra avere lo strato esterno composto da una lastra più grande e da almeno un'altro listello più piccolo. Molto ben mimetizzate le giunzioni tra le venature nel qual caso.
    Non me ne ero assolutamente accorto. A parziale giustificazione : è ancora incellophanato. ;) :approved:
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2013
  8. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Quello che dici sui il stellati lo trovi solo su gli stiga che assemblano alla cavolo di cane,pure su rosewood clipper CC che costano più di 100€
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Peró ora che guardo meglio il Temper Tech All+ tenendolo quasi orizzontale davanti agli occhi, noto che la presunta demarcazione non è diritta come sarebbe invece se fosse un taglio netto di sega.

    Boh? Stai facendo venire dei dubbi anche a me! :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Ago 2013 ---
    Beh peró tieni presente che l'ebano e il palissandro sono essenze pregiate costose di per sè e quindi per ottimizzare i guadagni si usano piante giovani più piccole di diametro. Tagliare tavole grandi per fare piatti di 20 centimetri di diametro sarebbe uno spreco. Forse. :)
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2013
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ripeto ancora: io non dico meglio intero o peggio... e, ripeto, trovare oggetti in legno fatti in un pezzo unico, dal pieno (o come si dice) è rarissimo... a partire dai taglieri da cucina, fino alle chitarre elettriche.
    La domanda resta... cosa cambia ? ... se cambia. Secondo me -salvo casi particolari- dovrebbe cambiare soprattutto il ricavato dei produttori.
    ... Noto ora che dal titolo mi si è scollata una L di colla.. :muro:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo cambi veramente un'infinitesimità. :nerd:

    Gli strati interni sono tutti a listelli, altrimenti basterebbe un po' di umidità e ti ritroveresti una patatina pai.

    In verità Butterfly fa un Hinoki monostrato da 9 mm. se non sbaglio ma dev'essere una roba stagionatissima e delicata.

    Più che altro con più strati sul layer esterno si corrono più rischi durante lo scollaggio, forse una diversa trasmissione delle vibrazioni.. ma bisogna essere Waldner per sentire la differenza. imho. :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Ago 2013, Data originale: 22 Ago 2013 ---
    Telaio Hinoki monostrato:

    ButterFly Thailand - Butterfly SENKOH-90
     
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E io che mi son letto tutto il post pensando che qualcuno avesse trovato il modo trattare i telai con la coca cola
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La coca-cola toglie le macchie di sudore, ... ma lascia il telaio appiccicoso. Forse.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina