1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le vetrificate in Europa/Italia

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 24 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Girando un po' per l'Europa, ho notato, certe differenze di mentalità in cose che sono tipiche solo in Italia, ma non altrove.

Il numero dei pongisti che gioca con vetrificate è immenso in Italia, da altre parti molto limitato, per non dire inesistente e circoscritto ai giocatori un po' vecchiotti che giocano il corrispettivo della D1 o giù di lì.
    Chissa perchè da noi è così popolare ?

2. iam2007

iam2007 Non Attivato

Re: Le vetrificate.

Mentalità opportunista, minimo sforzo massimo risultato. Problemi tecnici causa mancanza allenatori e compensazione con materiale (almeno per me):D

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Bravo, Mago. Ti quoto al 100 %. Tutti i problemi annessi e connessi sono molto piu' presenti in Italia che negli altri Paesi. Forse da noi si appplica di piu' il principio utilitaristico citato da Iam2007 !

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

ti do io la risposta alla tua domanda: il motivo risiede nel fatto che l'età media dei tesserati FiTET in Italia è davvero molto alta, soprattutto nei confronti di molti altri paesi europei. Ovviamente che ci siano tanti amatori in Italia lo trovo un fatto positivo il problema è che mancano proprio i giovani a fare abbassare la media :goccia:

5. longpimple

longpimple Non Attivato

Scusa, io di Germania e Svizzera, per esempio, non ne so molto....ma in Germania 700.000 tesserati e un sottobosco di vecchietti immenso....io credo sia il contrario, è l'anziano italiano che è di solito poco sportivo, in Germania e in Austria ero in ferie....di sabato e domenica tutti camminate, bicicletta, sport di squadra amatoriale...3000 volte più che da noi...gente dai 40 in su (toneo estivo a Villach) ce n'è pieno...da noi i seconda ultraquarantenni...mah chi ? E poi da noi anche i giovani giocano con ste gomme , all'estero mi pare di no...mago e lele confermano...

6. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

le vetrificate hanno una omologazione internazionale.
    in altri paesi, sono meno usate? boh forse come detto da altri l'età media è più bassa, forse sono anche meno vispi
    in una società tedesca, per circa 1 anno ha giocato un mio amico puntinaro (che in italia oscilla tra n.c. e 4°).
    dopo anche lì un pò di gente ha provato le puntinate

7. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

:sisi: Quoto. Credo che molto lo facciano gli allenatori. Se io abitassi a Udine ed avessi avuto Mago come allenatore, probabilmente avrei fatto delle scelte diverse; ma siccome sono autodidatta (come moltissimi di noi), cerco di compensare alle carenze tecniche con le agevolazioni che determinate gomme possono dare; ad es. la risposta al servizio; è ovvio che per emergere poi bisogna comunque avere delle qualità che fanno la differenza fra un anonimo D2-D1; ed un buon C2-C1-B2, ecc... E' altresì vero che la puntinata se non la sai usare almeno un pochino, è un'arma controproducente, perchè si ha a disposizione un solo colpo di chiusura e se col rovescio non dai fastidio ti uccidono di schiacciate.

8. iam2007

iam2007 Non Attivato

Beh, forse anche una certa mentalità....furbacchiona....cioè vincere con astuzia, gomme che consentono un gioco difficoltoso, mentre all'estero rifiutano la famosa furbizia italiana e dicono "io voglio vincere di power, non di furbizia"...può essere ?

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ma sai, la furbizia all'italiana ci distingue da tanti altri che ragionano solo con logica e calcoli.... Sai.... è come voler sfondare un muro a testate! Se posso aggirare l'ostacolo che mi crea difficoltà perchè devo sbatterci contro?
    Italiani popolo di poeti ed inventori!

10. iam2007

iam2007 Non Attivato

Eheheheh.....infatti....beh...non a testate, credo che che il tedesco la veda che il muro va demolito con il lavoro e le ruspe e l'italiano invece, scavalca il recinto più in là, deve c'è scritto....vietato scavalcare...ahahahhahah:clap:

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

Quoto aggiungendo (come altri hanno detto) che in Italia non sono solo i "vecchietti" ad usare le vetrificate, ma anche molti giovani vuoi per:
    - mancanza di allenatore qualificato
    - poca voglia di sbattersi
    - miglior resa nel breve termine
    optano per passare a quelle gomme.

Comunque lo ritengo un dato che la classe dirigente della FITET non dovrebbe sottovalutare (se capissero qualcosa...)

grazie Mago.:approved:

12. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il fine giustifica i mezzi!!!!!:cool:

13. iam2007

iam2007 Non Attivato

Quoto.

14. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

:sisi:

15. longpimple

longpimple Non Attivato

L'unica cosa...che questa grossa furbizia viene valutata tantissimo in Italia com euna nostra qualità...e invece all'estero viene vista come un modo di non fare le cose seriamente, evitare il lavoro, non "costruire" le cose in modo serio e fregare il prossimo e le leggi.
    Da noi è un motivo d'orgoglio, dalle altre parti è il punto principale per cui spesso gli italiani vengono detti furbacchioni opportunisti....e questo al di là della bellezza dell'Italia e delle indubbia qualità artistiche e di simpatia degli italiani. Mentalità differenti, quello che da noi è un vanto (infatti, quando si parla di tedeschi, inglesi...si tira subito furori la "qualità" furbizia) da altri è una grossa pecca. Non vado a proseguire il discorso, ma i vecchi come me eheheheh ancora capisco, non ci muoviamo nulla, ma giovani di 20-30 anni....lì è proprio furbizia..eheeh:D

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    daccordo con tutti, in italia si è creata una vera e propria scuola dei puntinati con a capo i grandi del puntino, il problema è che in queste scuole appena un ragazzino è poco propenso al top di rovescio viene subito impostato con puntino trattato. Questo comporta dei notevoli risulti nei tornei giovanili e non in questo modo questi ragazzi vincono facile e le società ottengono un bel po di punti e gli allenatori sono belli e soddisfatti dei loro pargoli gongolandosi e pavoneggiandosi :azz:...:muro:...:nono:

17. longpimple

longpimple Non Attivato

Ecco io distinguerei bene le due "categorie":

Una cosa sono gli ultraquarantenni, che sono spesso senza tecnica, hanno problemi fiscii e usano la gomma per coprire difetti e correre di meno....penso che in questo caso si agiustificabilissimo, non si può pretendere che uno di 60 anni faccia i top alla Kreanga da lontano.....
    Un'altra cosa, gente di 15, 20...o più....si autoimpongono un gioco non bellissimo in nome di risultatini immediati...peccato !!!!!

18. iam2007

iam2007 Non Attivato

Non ci posso credere...impostano (si fa per dire) anche i ragzzini con le vetrificate al tavolo ? Ma dai....:mumble:

19. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    sisi ragazzini pure molto piccoli....a me è successa una cosa simile...solo che sono stato impostato difensore da dietro e non con una puntinata vetrificata...

20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Non per difendere i giovani che giocano con la lunga al tavolo... ma io aggiungerei anche divertimento e scelta in base ai gusti, non solo ai risultati immediati... la poca voglia di sbattersi non esiste secondo me, l'allenamento IMHO ci vuole anche per la lunga al tavolo.

Capisco tutto... ma se questo gioco ci potesse (ma come sappiamo tutti non può, almeno per ora) portare a livelli internazionali secondo me questi discorsi sulla "facilità d'uso" sarebbe più verso un equilibrio con le liscie.

Ve lo immaginate il signor Rossi che batte Boll (uno a caso) tagliando dalla medio lunga distanza, bloccando al tavolo di puntino e di liscia e poi toppone di dritto in chiusura? Sicuri che non lo applaudireste?

provocazione:
    ...e se il puntino ox sul tavolo diventasse la nostra scuola principale? Magari scopriremmo che non è vero che non si può diventare Campione del Mondo con la lunga OX. :D Chi lo sa? :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina