1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le scarpette d'oro e la rinascita del tennistavolo italiano

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da lorenzoping, 1 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lorenzoping

lorenzoping Nuovo Utente

Ho letto ieri la nuova simpatica favola di Enzo Pettinelli intitolata "Le scarpette d'oro"ispirata al tennistavolo italiano .Il libro e' ricco di simbolismi e aneddotti.Chiedo un aiuto per decifrarli!
    La trovate disponibile a questo link :

Le scarpette d'oro
    La rinascita del tennistavolo italiano

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh.. il Re è chiaramente Scianni I, II e III tutt'assieme.
    Lui siede sul trono e sulle gambe ha la Tabella Voti che Dio in persona gli ha dato sul monte Sinai, lo stesso giorno che a Mosè ha dato le Tavole della Legge. :rotfl:

Il re coltiva fiori profumati: la moglie del Re del Castello ha/aveva una profumeria.

L'ambiente in cui si svolge la storia sono i centri federali passati e recenti (Castél.. Senigallia).

Il tema credo che sia il fagociatamento di talenti da parte delle grosse società, quelle del "Pool" , con la promessa delle "scarpette d'oro".. una corsia privilegiata verso la.. gloria. :rolleyes:

Ci sono rifrimenti anche a diaspore interne alle società. Il riferimento alle "Spiagge Arenate" mi sembra abbastanza chiaro: Renato e la Spiaggia.. Vellutata, ma potrei sbagliarmi.

Il cavaliere dei 40 anelli é.. Don Matteo! Qui son certo di non sbagliare. :D
    Su "Patacca" avrei un'idea.. ma meglio non pronunciarla. ;)

Il tamburo tam tam è il passaparola di internet che ha scosso altre federazioni ;
    non la nostra e il suo sito autoreferenziale.

Adesso vado avanti e vediamo se decifro le metafore più complicate. ;)

Ultima modifica: 1 Apr 2013
  3. lorenzoping

lorenzoping Nuovo Utente

<Ciao Beta grazie e' interessante! hai scoperto dell' altro?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Macché! C'è un personaggio che mi sfugge: " il Barone delle Acque Luminose, sulle cui terre si trova un ruscello divenuto celebre perché il suo letto è ricoperto di diamanti, colui che fornisce al Re tutto l'oro che chiede "

Il patron di un colosso alimentare? Boh?

Mi hanno suggerito che la morale sarebbe questa:
    le scarpette d'oro le indossano gli illusi.

Io direi che c'è un prequel a questa fiaba:
    "I vestiti nuovi dell'Imperatore".
    Purtroppo pochi hanno il coraggio di dire al Re che è nudo. :(

Ultima modifica: 8 Apr 2013
  5. lorenzoping

lorenzoping Nuovo Utente

Il barone delle acque luminose dovrebbe essere il C.O.del R. ,cosi' mi hanno suggerito!
    ??te che dici??

6. bendo75

bendo75 Nuovo Utente

Boh...! Alcuni riferimenti sono chiari, altri non capisco se si riferiscono a qualcosa oppure sono messi lì per esigenze di narrazione. Ho l'impressione che i riferimenti a Sciannimanico e Quarantelli siano stati fatti per attirare l'attenzione ma che in realtà si prendano in giro i sudditi felici. Si potrebbe sorridere di più se si riconoscessero tutti i veri destinatari....
    Per scaricare la fiaba sono entrato in una pagina che contiene anche i dati del tesseramento. Penso però che siano sbagliati perché non è possibile che siamo così pochi.

7. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Scusate se interrompo il vostro misticismo ,ma io mi domandavo: "Ma le scarpette d'oro puzzano???? Perchè altrimenti ci farei un pensierino visto che quando a fine partita "spurgo" le mie sul davanzale non si vede una zanzara in tutto il condominio per una settimana !!
    :) :rotfl:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Comitato Olimpico del Reame? Giannetto? Non capisco il nesso con le acque luminose. Coni di luce? :D

9. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Lo studio sul tesseramento pubblicato sulla pagina La rinascita del tennistavolo italiano attinge i dati da una pubblicazione ufficiale del CONI, questo per quanto riguarda il confronto (assai negativo) con le altre federazioni.
    Gli altri dati sono stati elaborati da fonte pubblica e "quadrano" con il dato del CONI (tenendo conto che c'è una sfasatura di anno che non cambia la sostanza però). Gli errori sono sempre possibili ma la realtà è quella, numero più numero meno, indicata nello studio. Il fatto è che siamo veramente pochi, con pochissimi giovani, con un settore femminile non proporzionale, con un rapporto tesserati/club tra i più bassi in ambito CONI.

10. bendo75

bendo75 Nuovo Utente

Grazie della precisazione. I numeri sono talmente bassi che pensavo ad un errore. Mi rimane difficile capire perché non ci siano tesserati quando tutti giocano.

11. lorenzoping

lorenzoping Nuovo Utente

Ciao Eta beta ho trovato questo articolo sulla rinascita del tennistavolo di Pettinelli che è abbastanza illuminante sulla questione! Ma mangiafuoco chi e?
    Articoli

A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mangiafuoco... è.. Mangiafuoco. ;)

Il paragone è tra due sistemi organizzativi che attraggono i giovani per poi farne il proprio pasto.

Purtroppo è stato sempre così e oggi almeno qualcuno si sistema mettendo le ali.

Cosa è stato invece dei moschettieri di Kuala Lumpur? Si sono dovuti arrabattare. Qualcuno (Yango, Piacentini) per ora si sono sistemati. Ma Mondy.. e Giardina.. cosa hanno avuto dalla Federazione? Usati finchè sono stati utili e poi scaricati.

Ultima modifica: 19 Apr 2013
  13. lorenzoping

lorenzoping Nuovo Utente

Eta, i giocatori scalzi potrebbero essere tutti quei giocatori che vorrebbero entrare nella federazione e il sistema li esclude? C'e anche un secondo articolo che potrebbe far capire meglio.

Articoli

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina