1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le prime domande e le prime risposte... Un esempio

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 7 Ott 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    I principianti che seguo vogliono come logico migliorare. Tutti vogliono migliorare, tranne quelli che credono di sapere già tutto, quelli che vogliono vincere ad ogni costo, quelli che non seguono i buoni consigli...
    Allora io li faccio lavorare sulle domande e le risposte: prima la domanda e poi la risposta:

    D: “Perchè sbaglio, uffa?”
    Se mi/si rispondono:
    R: “Ho la racchetta sbagliata”, ricominciamo daccapo,

    D:"Perchè colpisco male la pallina?
    R: "Perchè arrivo male sulla palla" OK, muoviti bene su quelle gambe!

    D: “Perchè tiro lungo oppure in rete?”
    R: “Perchè sbaglio movimento!” Ok

    D: “Perchè sbaglio il movimento?” Questa è la prima domanda importante che un principiante si può fare; richiede impegno e allenamento per risolverla insieme.
    Ok, dopo qualche ora raggiungiamo un livello decente di movimento e la palla arriva abbastanza bene in campo. Proseguiamo...

    D: “Perchè” ribatti meglio di me le palline?
    R: “Perchè la pallina ha una traiettoria più tesa, bassa e... qui ci vuole l’aiutino...
    R: ...“Perchè ha una migliore rotazione!” Ok.

    D: “Cos’è più in dettaglio la rotazione”?
    R: “Osserva come gira la pallina, cerca di capire come si genera la sua rotazione: la pallina non è un punto, è una sfera, cerca di capire come dare più effetto e come varia la traiettoria della pallina con l’effetto, dove colpirla per creare un effetto piuttosto di un altro, come leggere l’effetto delle palline che ti arrivano, non solo quelle che mandi tu”

    D: “Come miglioro la gestione della rotazione e la qualità della pallina”?
    A questo punto, finalmente direi, inizio a divertirmi anche io a giocare con questo ex-principiante!;)
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Continuo, dato che mi sto divertendo...;)
    D: cosa determina la qualità di una pallina?
    R: adesso che sei migliorato, dovresti capire che una pallina, a seconda di come e dove viene colpita, possiede delle caratteristiche. Negli esercizi svolti fno ad ora a che cosa ti ho detto di fare attenzione?

    D: allo spin, alla traiettoria bassa, alla direzione?
    R: Bravo, vedo che hai capito, ma non solo:
    Spin, altezza, direzione, velocità, ritmo, profondità definiscono nel loro insieme la qualità di una pallina.
    Negli esercizi che facciamo e che faremo ancora cerchiamo di lavorare su queste caratteristiche insieme a tutto il resto. Io ti focalizzo di volta in volta le caratteristiche a cui fare più attenzione, poi col tempo, avendo memorizzato i movimenti giusti, utilizzerai in partita le caratteristiche che ti serviranno meglio in ogni situazione; la cosa sorprendente è che lo farai quasi in automatico.
    Il tennistavolo è come giocare a scacchi correndo i cento metri!...

    D: Attacco di alfiere!: Topspin dritto incrociato?
    R: Scacco: block di torre lungolinea sul tuo rovescio! Non ti sei accorto che hai lasciato la colonna del re scoperta...!
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2022
    A Depeche Mode piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina