1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

le impugnature di mano

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da super papa, 29 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. super papa

super papa Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho aperto questa discussione per sapere quale è secondo voi la migliore impugnatura a livello mondiale?

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è sempre soggettiva la cosa, cosi come per noi lo è anche per i campioni...io vedo usare soprattutto l'impugnatura dritta e concava.

3. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Dipende dalla mano...Boll usa il manico diritto ma conta ben poco.:goccia:
    O magari intendi l'impugnatura europea,a penna o giapponese??

4. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Penso che la differenza tra manico dritto concavo anatomico non sia trascendentale e ognuno sceglie in base al proprio comfort...
    Negli ultimi anni si è vista la tendenza a optare per l'impugnatura europea invece di quella a penna anche da parte di alcuni orientali.... questo forse decreta definitivamente la supremazia di questo modo di giocare.

Personalmente, con il tipo di gioco che si sviluppa ad alti livelli, penso che i PEN Holder siano destinati a sparire!

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non capisco la scelta da parte della Cina di abbandonare la tecnica penhold... Per esperienza personale (attualmente mi alleno con entrambe le impugnature :rotfl:) non trovo differenze così abissali fra le 2 tecniche. Anzi, sono sempre più convinto che nel gioco corto sotto rete la penhold abbia un vantaggio di sensibilità di tocco impareggiabile!
    E sono sempre più convinto che a fare la differenza è la velocità di gambe e l'approccio tattico al punto e all'intera partita!!!

6. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

io, che non faccio tornei e campionati, e che il mio livello di apprendistato è basso ( diciamo post-oratorio ), utilizzo spesso un telaio DHS penhold che impugno shakehand finchè il gioco corto non mi permette di variare l'impugnatura. i risultati sono modesti. ma mi diverto e spesso disoriento l'altro giocatore :eek:.

Poi, anch'io dico che la scelta del tipo di manico e il modo d'impugnarlo sia soggettivo, ed aggiungo che credo dipenda da come ognuno di noi ha anatomicamente conformato il braccio ( mano-polso-avambraccio ) che "obbliga" a certe posture e movimenti.

7. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Proprio perchè il gioco si è velocizzato è necessario avere anche un gran rovescio questo ha portato ad abbandonare la penholder.
    Tanti hanno iniziato ad usare 2 gomme con la penholder usando il rovescio "anomalo" ma è senza dubbio meno effice del rovescio classico!
    In ogni caso vedere giocare "alla cinese" è molto divertente!

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    E invece mi sa tanto che il rovescio penhold non è affatto svantaggioso... Con un punto di forza non indifferente: il topspin sul tavolo è più agevole.
    Inoltre (ma questo riguarda i giocatori "antichi") personaggi come Ma Lin che utilizzano il rovescio nel penhold "classico e avanzato" secondo me sono avvantaggiati in quanto la risposta non è la stessa: nello stile classico il rovescio è sempre "spinto" in avanti e puoi passare al nuovo rovescio in un istante con una risposta differente.
    Comunque effettivamente il gioco penhold era molto più divertente una volta con la pallina da 38 mm e con una corta sul dritto! Ragazzi che bordate tiravano...

9. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Il titolo è un po' inquietante...
    Ciao Super Papa

10. schl

schl Utente

Nome e Cognome:
    sebastiano genovese
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt città di Siracusa
    secondo me, come fa timo boll (anche se nn m piace tanto come impugna la racchetta) ,si deve cambiare impugnatura quando si cambia dal dritto al rovescio.
    in futuro il giocatore n 1 sarà colui ke riesce a mettere in campo tutti gli stili si gioco, a seconda delle necessità o l' avversario.
    voglio dire il giocatore con i mogliori colpi d ciascuno, ke riesca a stringere e a mollare la rakketta più volte durante lo scambio, in modo da essere secontratto e quindi più sciolto e reattivo.

ke ne pensate?

11. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Più che stili di gioco forse intendevi "tattiche di gioco":approved: per quanto riguarda essere + o - decontratto ecc. ecc. penso sia già così adesso x i migliori al mondo...........:campione:

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    La racchetta si può impugnare come la si vuole... Anzi, per regolamento potresti giocare con una racchetta grande come una padella antiaderente! Ma alla fine il segreto del tennistavolo sta nell'esprimere sempre il proprio gioco ed obbligare il tuo avversario a seguirlo. Quando invece inizi a subire il gioco del tuo avversario stai sicuro che non ne verrai fuori.
    Quindi si ritorna al punto più sottovalutato di questo sport sempre più incasinato: la tattica di gioco.
    A titolo d'esempio puoi guardare Waldner: non ha mai avuto la potenza di Ma Lin e nemmeno la sua velocità... Eppure alle ultime olimpiadi lo ha lasciato lì a chiedersi cosa avesse combinato... Waldner è il classico esempio di giocatore che fa della sensibilità di tocco la sua caratteristica migliore. E non fa mai nulla per caso...
    Considera poi che a livelli mondiali i giocatori riescono a fare "quasi" tutto. Devo cercarlo, ma ho visto un video dove, durante uno scambio, c'era Joo Se Hyuk che sparava topspin di dritto mentre Wang Hao choppava di rovescio! Una scena quasi da ridere... Ma naturalmente non vedrai mai Wang Hao fare un'intera partita tutta in chop per il semplice fatto che quello non è il suo modo di giocare...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina