1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le ignobili scuse per non concedere una palestra

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da T.REX, 17 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. record

    record Utente Attivo

    un mio amico straniero ha visto questo, nella sua città: in un centro commerciale (orario di apertura 9-22) un privato ha preso in affitto uno spazio (altrimenti destinato a negozio) e ci ha messo 12 tavoli.

    orario a disposizione per giocare TUTTO IL GIORNO.

    senza problemi di orari, di vacanze scolastiche, di prèsidi, di autorizzazioni di provveditorati ecc ecc...

    il problema è vedere quanto costa l'affitto ....

    perchè sennò sarebbe l'uovo di colombo.....

    la moglie fa la spesa, marito e figli giocano... oppure.. due tiri in pausa pranzo... oppure... allenamento dopo l'ufficio, in orario serale, si cena in uno dei tanti locali del centro commerciale e poi si gioca fino alle 22...

    ci pensate che bello?........ :rolleyes:

    un luogo sempre aperto, in un posto dove circolano decine di migliaia di persone a settimana (in un centro commerciale, specie se c'è media world :D ...)

    5 euro l'ora, in due sono 10 euro. 13 ore di attività sono 130 euro al giorno. moltiplicato 12 tavoli fa più di 1500 euro al giorno...

    dite che ce la facciamo con l'affitto, un paio di persone che stanno lì a ricevere i giocatori e gestire i conti, e un allenatore che fa i corsi?

    oddio, più ci penso e più mi sembra troppo bello per essere fattibile....

    MA NON E' QUANDO IL GIOCO SI FA DURO, CHE I DURI COMINCIANO A GIOCARE?

    quasi quasi ci provo..... si sa mai nella vita.......... :D
     
  2. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    L'idea è geniale...
    ci vuole un gruzzoletto per l'investimento iniziare..
    ma secondo me è una grande idea

    bisogna solo vedere quanto vogliono di affitto per lo spazio nel centro commerciale..
     
  3. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    E' circa l'idea che ha avuto lo SPINY negli USA.
    Nonché tanti bowling in giro che l'Italia. Vedo che i bowling di solito però hanno vita "lunga" nella provincia, dove però per fare TT fai prima a cercarti una tensostruttura o un altra sistemazione. Viceversa nelle città la vita è dura. Gli amatori appassionati di TT, necessitano di 4-5 ore alla settimana.. sarebbero 30 euro alla settimana. I casual gamer sono poco costanti.
    Pensare che i tavoli siano occupati 12 ore al giorno è un utopia, però aggiungendo un bar e un pò di intrattenimento (tipo Pools club) si potrebbe caso mai fare aperture dalle 17 alle 24.
    Ripeto, rimane un attività che per rapporto $$/metri quadri è estremamente antieconomica (13 tavoli necessitano di qualcosa come 300mq!); sono spazi commerciali degni di un supermarket quindi immagina il mega affitto!"
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bella idea davvero, ma io ho sentito di affitti nei centri commerciali a palermo per negozi da 50 m2 intorno ai 7000 euro mensili..... quindi per 2 tavoli!!!
     
  5. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Una squadra del mio girone di d2 si allena in sala giochi. Quando ho proposto al centro sportivo il 50 %, abbiamo mentito spudoratamente. Eravamo in 5 e gli abbiamo detto che partivamo da 15 iscritti. Ora arriviamo pure a 40. Ci siamo rimboccati le maniche e siamo cresciuti... Bisogna crederci! Sai quanti pali ho preso? Mi sono sentito dire tennis da tavola, vi diamo il cortile, così quando non ci sono macchine giocate, si ve la diamo ma dovete far giocare gratis l'intero quartiere etc. etc. Uno mi ha sparato 2.500 € al mese per un locale senza doccia e riscaldamento di 150 mq... :eek: Non ne parliamo... Si lotta ancora, sia chiaro, ma non ci si lamenta... :rolleyes: Non mollare... ;)
    Purtroppo siamo uno sport che occupa spazio e rende poco...
     
  6. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Lavoro nell'ambito della grande distribuzione, e centri commerciali, per affittare uno spazio del genere all'interno di una galleria comm.le non bastano 15000,00 euro al mese , inoltre solo per entrare la società di gestione chiede un bonus d'ingresso di almeno 350000,00 euro A FONDO PERDUTO :eek: (parlo di centri in cui è presente un ipermercato).
    In alcuni centri comm.li le cifre si raddoppiano o si triplicano, in strutture nate in zone con densità di popolazione per 20 mt. quadrati arrivate a spendere 5000,00 euro mensili dopo aver sborsato 200000,00 euro di bonus d'ingresso. Uno dei motivi per cui i centri comm.li sono praticamente tutti uguali e che certe cifre sono "quasi" disponibili ad alcuni marchi di negozi in francising.
    Pensare ad un centro ping pong all'interno di queste strutture al momento è come pensare di trovare vita sul pianeta Mercurio.

    Aprire un'attività del genere dedicata al TT, OGGI in Italia è comunque antiproducente, anche se si trovassero strutture in affitto a costi relativamente economici, il ritorno non basterebbe a pagarsi le spese di corrente elettrica.

    Sò di un'unica struttura del genere esistente in Romania con all'interno 50 tavoli si trova a Bucarest praticamente in centro città, ormai radicata da anni e il punto di riferimento di tutti i pongisti di Bucarest costo di circa 5 euro all'ora (caruccio per la Romania), ma la struttura è ormai di proprietà del gestore accanito pongista, quindi almeno per una generazione ancora resisterà :)

    Ricordo piacevolmente una struttura del genere a Milano negli anni '70 in Via Torino, ma allora gli affitti erano diversi ed anche il TT (forse non lo sapete) aveva più praticanti in Italia!!!!!!!! (o gli stessi di oggi)

    Quindi pensate a quanti passi indietro abbiamo fatto in questi anni!

    Uno dei motivi della poca popolarità, giusto per tornare alla discussione, è senz'altro la mancanza di spazi dove poter praticare il nostro sport!
     
  7. Ciprix21

    Ciprix21 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Noale
    Ma allora nella mia società siamo presi stra bene! La palestra l'abbiamo 4 volte a settimana dalle 7 e mezza fino a quando non vanno via tutti...e paghiamo 50 euro a testa all'anno .-.
     
  8. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    E quanti siete, duecento?:p
     
  9. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    scusami sei riuscito a trovare qualcuno che ti dia retta?
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto .Confermo che anche qui nel nuovo centro commerciale(aperto da circa tre anni) i costi siano proibitivi Anche 7000 € al m2 all'anno....:eek:
    Per quanto concerne le strutture ,purtroppo in Italia vi sono realtà completamente opposte e troppo spesso non omogenee. E' vero ,bisogna lottare e tenere "rapporti politici" con le amministrazioni che si susseguono. Come già detto le palestre sono gestite da Comune e Provincia ,unica incombenza della scuola è la pulizia e la necessità di personale interno come "presenza" durante l'attività extra scolastica. Questi son soprattutto gli scogli da superare,girare attorno a questi regolamenti interni (dovuti per la "sicurezza":rolleyes:) facendo in modo che la scuola si renda disponibile (anche se la decisione è comunque del Comune o Provincia).

    Qui da noi non son rose e fiori ma siamo sicuramente fortunati: una palestrina che nessuna società sportiva vuole in quanto non idonea per regolare svolgimento di attività (dimensioni irregolari e insufficienti per tutti gli sport di squadra) ,freddina d'inverno(max 18°),pure omologata fitet (un area di gioco B1) da oltre 20 anni con 3 -4 tavoli ma con 4 :eek: turni al giorno... Da qualche tempo abbiamo anche l'utilizzo di una seconda struttura ,quella che usiamo nei tornei e in campionato (7-9 squadre), e nella quale da quest'anno faremo un paio di allenamenti "in comune" (senza eccessivi turn-over). So che comuni limitrofi (a sei -sette km ) ma poco accessibili hanno a disposizione palestre bellissime sotto utilizzate, o per niente ,che darebbero gratis la palestra anche a società non del comune stesso... ma so anche ,purtroppo, di altri che PREFERISCONO AFFITTARE A SQUADRETTE DI CALCETTO AMATORIALE (quindi entrata economica) piuttosto che dare spazio o precedenza a piccole società sportive del comune...:muro: questo non è da PAESE INDUSTRIALIZZATO e nemmeno da quarto mondo.E' solo assurdo.
     
  11. Ciprix21

    Ciprix21 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Noale
    No, 12 ^^
     
  12. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    a Firenze, ma credo in Italia poichè gli istituti dovrebbero dipendere dal ministero della pubblica istruzione..fino all'orario scolastico il preside è IL RE dell'ambiente... un ambiente però.. PUBBLICO.
    Gli SPORT , sono alla mercè;poichè il problema per il tt è più grande semplicemente perchè ci sono "lobbies" più diversamente ... importanti a livello peraltro... comunale.. dove si gestiscono gli orari EXTRASCOLASTICI" OSSIA dalle 17 in poi.
    Noi.. ci abbiamo impiegato 7 anni per ottenere praticamente tutto lo spazio a disposizione nella settimana tranne una sera e 2 pomeriggi; siamo partiti letteralmente fregando i minuti a volley ,basket ecc.
    Secondo me le nostre specifiche difficoltà derivano cmq da una mancanza di "abitudine" a stare in certi ambienti (anche politici, bisogna dirlo..) e lottare a spada tratta, portando ARGOMENTI, con i quali poi anche chi se infischia di noi inteso come sport.. lo prende nel bocciolo..
    La tendenza èaccontentarsi ad altri ambienti dove di certo... volley e basket non vanno.. tipo sottosuoli o cose simili. Questo però ha portato le amministrazioni , sia scolastiche che comunali.. a fare, appunto.. "comunella" con chi vogliono.. o, meglio, conoscono .. loro.
    A Firenze per ogni quartiere ogni anno c'è la riuinione per la assegnazione delle palestre.. ed è sempre una battaglia...
    se però, dimostri di LAVORARE e ottenere obbiettivi, collaborando anche a manifestazioni organizzate dal comune.. poi, OTTIENI non facilitazioni.. bensì SEMPLICEMENTE ciò che ti MERITI.
    Detto questo , non è appunto facile , specialmente , riferendosi alle scuole, quando si ha a che fare con presidi "antichi" per non dire altro..
    Il nostro... voleva un affitto per la stanza dove alloggiamo i tavoli...; abbiamo convocato il comune ed è stato stabilito che, non solo era vicino all'illecito.. ma PROPRIO nell'orario EXATRASCOLASTICO è il comune che decide.
    Da dire che quell'orario è però "gestibile" dalla scuola.. poichè è quello che rimane dalle sue attività.
    Per fortuna , a Firenze, di solito sono le 17 e cmq deve essere dichiarato dalla scuola a settembre.
    Entrare negli orari scolastici.. prevede la presenza di un preside progressista e conoscitore dell SPORT , sennò è un casino.
    Cmq , dipende anche dalla nostra capacità di informare e far comprendere.
     
  13. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    quoto
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina