1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le Foto di An Xun

Discussione in 'Foto' iniziata da anxun, 7 Apr 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Quoto....è davvero fantastico..:eek: :eek: :sbav: :sbav:

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Aeroporto di Shenzhen - circa settimana scorsa.
    Ogni due metri c'era questa pubblicita' di China Unicom (secondo operatore di telefonia mobile in Cina):

La scritta al centro recita: na li da dou yi yang, che usa un gioco di parole sul verbo DA che puo' significare "da ping pang" quindi colpire la palla da pp o giocare a pp, ma anche "da dian hua" cioe' telefonare.

Quindi in pratica dice: dove colpire/telefonare e' uguale per tutti, o tutti lo sanno (riferito a Wang Nan, Wang Liqin e Ma Lin).

Alessio

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ehi ciao ;)

se le foto sono più grandi (penso proprio di si) in imageshack non spuntare l'opzione 320x240 altrimenti anche cliccandoci sopra rimangono in formato francobollo!!

continua pure con le foto che sono spettacolari :clap:

4. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

ri-postata, ora dovrebbe essere dimensione originale.

5. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Complimenti al grande An Xun(mantengo il tuo nome in cinese vista l'importanza che stai ottenendo!).
    Sono Mantegazza, spero abbia ancora un piccolo ricordo di me anche se oramai sono passati diversi anni dai nostri tornei UISP...
    Se mai ci fosse bisogno di un posto nella tua azienda sono disposto a venire in Cina anche domani.

Dopo il giappone mi manca solo la Cina...
    Buona avventura in Cina! So quanto sia difficile vivere all'estero per un lungo tempo ma sono sicuro che questa esperienza ti ripaghera´ alla grande in futuro!

Ciao da Fabio

6. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ciao
    certo che mi ricordo, ci mancherebbe...
    comunque la mia esperienza in Cina e' appena terminata come scritto in altro post. Tornero' la' saltuariamente per lavoro ma saro' d'ora un poi residente in Italia.

Alessio
    PS purtroppo i posti di assaggiatore di caramelle alla mia ditta sono terminati...mi spiace!

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ho notato che questo mio post ha superato la bellezza di 1000 letture!!!

E visto che mi sono appena regalato per Natale uno scanner riesumo questo post con questa foto che mi era stata originariamente consegnata a mano in versione stampa da Yango stesso.

Nell'ordine: Yango, Fabiola (la mia ragazza) e An Xun.

Foto scattata a ristorante cinese di fianco alla palestra dove ci eravamo appena "allenati"

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Bene, pensavo di avere finito con le foto dalla Cina ma ho ripescato qualcosa di interessante ancora. Queste che seguono si riferiscono ad un torneo che feci organizzato da un Club di Shanghai sponsorizzato dalla DHS. Non essendoci una attività di campionato o tornei organizzata al di fuori dei professionisti (e poi ci lamentiamo che in Italia si gioca poco..) questa è stata una delle poche occasioni per me (ma anche per i miei compagni di merende) per confrontarsi in un torneo vero e proprio. Il torneo era oltrettutto ad inviti, 16 gironi maschili da 3/4 persone, 2 set su 3 (!!!!) nei gironi, passavano i primi 2 e 3 su 5 in tabellone.

Questa era la palestra:

Ad ogni partecipante è stata data una maglietta ricordo del torneo, ovviamente offerta da DHS. Ah, l'iscrizione costava la modica cifra di 3 euro. Si potrebbe dire "una maglietta per tutti!", quasi quasi lo userei come slogan per le prossime elezioni Fitet...

Ovviamente poi gli arbitri non eravamo noi giocatori ma tutti ragazzi dell'organizzazione (cioè il club DHS Shanghai)...altro slogan preelettorale: Un arbitro per tutti i tavoli!

Un pò di gloria allo sponsor visto che ha messo tavoli, palline, transenne, magliette...

e ovviamente ha messo i premi! una borsa intera piena di prodotti DHS per i primi 3!!!! Ricordo..iscrizione 3 euro..guardate quanta roba...

--- unione post automatica ---
    Ora...immaginate di arrivare ad un torneo..prima cosa che fate è guardare il tabellone...e vi trovate davanti questo:

Considerato che c'erano 16 gironi...non è stato facile trovarmi!!! Comunque...An Xun lo so leggere e mi sono trovato ma poi..e chi diavolo sono gli altri?!!?!? finchè non andavo al tavolo non avevo la più pallida idea di chi dovevo incontrare!!! (prima che qualcuno lo chieda xxyyzz è il nick usato sul forum di alltt, alcuni dei giocatori si sono iscritti in questo modo).
    Passato il girone come secondo (una vinta e una persa) accedo in tabellone dove batto il mio compagno di squadra (Mr. Butterfly, responsabile per la Cina di tale ditta, con cui non avevo mai vinto in allenamento...ma AnXun in partita si trasforma sempre!) e poi perdo sempre da un altro compagno di squadra. Il mio nome è cerchiato in rosso nel tabellone che segue. Notare che è pure scritto in modo errato, confrontatelo con il mio avatar..

Bene, vi risparmio le foto in fase di gioco. Tutte le foto in questione sono prese dal sito/forum alltt.com cinese, incredibile risorsa sul tennistavolo in Cina, che mandò un fotografo al torneo, le foto vennero pubblicate sul post relativo in tale forum (tra cui anche una mia di gioco e una insieme alla mia ragazza in panchina, vi risparmio il commento....:eek: , eravamo gli unici stranieri in palestra quel giorno quindi parecchi occhi erano puntati su di noi) e un articolo apparve anche sulla rivista Mondo Ping Pong (Ping Pang Shi Jie) mensile di una 50ina di pagine che esce in edicola.

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ti ringrazio per tutte le foto a nome di tutti quelli che sognano un po' di cina.... saluti.

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Sotto Natale sto facendo un po di repulisti in casa e mi sono capitate in mano alcune cose riguardanti le mie esperienze pongistiche mentre ero in Cina, perciò vado a ripescare questo mio vecchissimo post per aggiungere alcune foto/scansioni di materiale vario.

Cominciamo con una chicca, anzi due, una cosa di cui vado piuttosto "orgoglione".. e cioè la mia tessera cinese, cosa della quale potrei essere stato il primo italiano a poter vantarsene (fino a prova contraria!).
    Ecco la prima, del 2003:

[​IMG][​IMG]

E quella del 2005:

[​IMG][​IMG]

A parte la faccia da terrorista della seconda fototessera... faccio notare come sul retro una volta mi venga attribuita la data di nascita 9-11-1971 (corretta) e la volta successiva Ottobre 1974...si sa che in Cina l'anagrafe è un opinione..

Con questa prima tessera partecipai al mio primissimo torneo in Cina, qui sotto la brochure del torneo,

piuttosto locale come torneo, nonostante ciò c'era una brochure stampata in precedenza con il nome di tutti i partecipanti, la composizione dei gironi e gli orari ed il tavolo su cui giocare. Al torneo partecipavano 98 giocatori,

io da fortunello ero messo in uno dei 2 gironi da 5...ovviamente non essendo conosciuto non ero testa di serie, anzi io stesso non avevo idea del livello medio del torneo e di alcuno dei giocatori che vi parteciperanno! Quindi sono la 4 del girone:

Soprendentemente scopro che si gioca 2 su 3! Cosa non da poco visto che non avendo idea di quanto sia forte l'avversario di turno è facile che la partita scappi via in un attimo...
    Bene, alla fine vinsi il mio girone, solo il 1° era ammesso alla fase ad eliminazione diretta, e io continuai a vincere fino alla semifinale (da quel momento 3 su 5) dove persi con un puntino corto che poi vinse il torneo (in realtà il livello era piuttosto bassino, solo negli 8 vinsi una partita seria, anche se non toccavo racchetta da circa un anno perciò anche turni apparentemente semplici..lo erano un pò meno!).
    Arrivando 3° vinsi un premio di ben 35 Euro circa (considerate che l'iscrizione era di circa 1.5 euro). E..beh..si trattava di un torneo assolutamente amatoriale, 35 euro in semifinale per un cinese non erano affatto pochini...
    Mi hanno anche dato un attestato (niente coppe o medaglie) con su scritto che ero il 3° classificato bla bla..solo che è troppo grande per farne una scansione qui. Ah..ovviamente tale risultato servì non poco a farmi conoscere (infatti nel 2005 ero tra le teste di serie dello stesso torneo), in particolare uno degli arbitri mi notò (facile visto che ero l'unico straniero!) e successivamente mi invitò di lì a poco al torneo per stranieri della città di Shanghai. ma di questo parlerò nei prossimi giorni.

11. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :clap: :clap: :clap:

Bravo Anxun! Continua questa interessante discussione sui tuoi ricordi "cinesi".
    E gli stessi ti han dato un attestato di merito!! I cinesi han gli occhi a mandorla ma ci vedon benissimo!!! ;)
    Una giusta e meritata soddisfazione per te!
    Eehh i ricordi lieti riscaldano sempre sia il cuore che la mente!:sisi:
    Buon anno Anxun! Sunnie

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: molto interessante ... bravo!
    però toglimi una curiosità: come assaggiatore di caramelle ti immaginavo più ...paccioccone eh,eh :rotfl:
    Ma i Cinesi mangiano tante caramelle? sarei curioso di conoscere le loro abitudini.
    Nei tornei loro ti chiedono scusa per le retine e gli spigoli? Tengono un comportamento come qui da noi?

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Innanzitutto non e' che le caramelle ingrassino tanto..facendo un rapido calcolo una caramella di 4 grammi base zucchero ha un apporto calorico di circa 15 Kcal, grossomodo uguale a quello di un bicchiere di cocacola..se si tratta di caramella senza zucchero l'apporto si riduce di circa il 35-40%.. a questo aggiungi il fatto che io assaggio le caramelle e difficilmente le consumo per intero ma le sputo prima, appena ho fatto la valutazione necessaria quindi... se ho messo su qualche chilo negli ultimi anni non e' certo colpa della caramelle!!
    I cinesi ne mangiano una quantita' ENORME, Alpenliebe (nostro marchio) e' la caramella piu' famosa in Cina, non posso parlare qui di numeri ma ti assicuro che ne produciamo...N * 10alla 9...:eek:

Tornando al ping pong, in effetti chiedono raramente scusa su spigoli o retine, io all'inizio mi incazzavo, poi ci ho fatto l'abitudine e pur continuando a chiedere scusa io stesso (piu' per abitudine che per rispetto visto che loro non lo facevano) non mi sono piu' incazzato perche' per loro era in fondo una cosa normale, fa parte del gioco, punto, sono abituati cosi', anche se a noi puo' dar fastidio a loro non lo da percio' non lo ritengono cosi' grave...

14. alednam

alednam Utente

fanno bene i cinesi a non chiedere scusa, dall'altra parte, che cos'è la pallina che sfiora lo spigolo? Una pallina che per un pelo tocca il bordo del tavolo, O.k.!! e chi lo subisce pretende le scuse! Ma quando esce per un pelo, chi perde il punto, mica si sente chiedere scusa?
    Poi sinceramente , ci dispiace veramente quando chiediamo scusa?
    Io chiedo scusa solo perchè so che molti ci tengono a sentirselo dire ma a me non importa niente se non me lo chiedono , anzi...

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: sei stato più che esauriente:anche se stiamo andando OT con sta storia degli "scusa" che già infervora in altra discussione,la Cina è un mondo e una cultura così diversa che mi attira ,non so perchè....:confused:

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Proseguendo da dove lasciato qualche messaggio sopra, fui allora invitato da un arbitro (che mi vide al primo torneo) a partecipare al torneo per stranieri che si svolgeva a Shanghai. Questa volta si trattava di una manifestazione fatta molto più in grande, palazzetto bellissimo, con una 20ina di tavoli DHS come quelli dei mondiali 2005, doppio arbitro in divisa per ogni tavolo, entrata degli atleti del primo turno (io ero tra quelli) con parata e musica trionfale tutti in riga dietro agli arbitri, insomma mi sembra di essere ad una gara del Pro Tour! Ah...c'era anche la televisione, Shanghai TV, che successivamente fece un servizio che mi sarebbe piacuto avere come ricordo in quanto fecero riprese sia di me che di mia moglie in tribuna (e stavolta non eravamo gli unici biondi in giro!!). Ah e poi pranzo pagato per tutti, accompagnatori compresi, e bevande gratuite durante le gare. Tra le nazionalità presenti c'erano Americani, Canadesi, Giapponesi, Koreani, Vietnamiti, uno del Laos (!), Australiani, Tedeschi e..1 solo italiano!

Questa è la copertina della brochure, anche in questo caso anticipatamente preparata con la lista dei giocatori, gironi ed orari e ad ogni giocatore veniva dato un pass per poter accedere all'area di gioco.

Questo era il mio girone (in alto a destra):

Incontro 2 Giapponesi ed un Koreano e porto a casa la vittoria del girone, solo il primo passava al tabellone ad eliminazione diretta, dove incontro un Canadese (ma di origine cinese) che riesco ancora a battere con un pò di fatica e poi perdo negli otto da un tedesco (vero) difensore, ma devo dire che la totale mancanza di allenamento al tavolo da circa un anno e mezzo si faceva sentire.

Ecco il premio che ho ricevuto, nessun premio in denaro questa volta, solo una medaglia in cui si dice che sono arrivato 5°:

Il torneo fu importantissimo per quanto mi riguarda non tanto per la gara in sè ma quanto perchè ebbi modo di conoscere un pò di persone, in particolare feci amicizia con un ragazzo giovane americano (che tra l'altro vinse il torneo in finale sul tedesco che mi battè) con il quale cominciai dapprima ad allenarmi nel suo palazzo e successivamente mi introdusse prima al mitico Butterfly Team (con il quale giocai per i successivi 3 anni costantemente) e a Gao Jun poi che mi apri' le porte della Hua Dong Li Gong University e della sua scuola di tennistavolo dove saltuariamente feci delle grandissime sudate contro i ragazzini locali.

Successivamente partecipai ad altri 3 tornei soltanto, uno di cui trovate le foto in precedenza in questa discussione organizzato dal DHS Sport Club di SH, uno, quello che definii il "torneo epocale" del quale credo di aver già raccontato in altra discussione tempo fa (1000 iscritti per 70 tavoli in 3 palestre differenti di Shanghai in 3 weekend differenti!!!) in occasione dei mondiali di Shanghai 2005, del quale purtroppo non ho rinvenuto alcuna reliquia, e poi nel 2005 il torneo di Minhang uguale al primissimo di cui ho raccontato ieri.
    Questo per farvi capire che l'attività in Cina per i non professionisti è davvero rara, in 3 anni e mezzo (tolgo il primo anno e mezzo di mia vita in Cina perchè in quel periodo proprio non ho avuto modo di giocare praticamente mai) 5 tornei in tutto (magari organizzati benissimo ma pur sempre pochi...) più 3 o 4 incontri amichevoli a squadre. Questo è quanto, non solo per me straniero ma anche per i miei compagni di squadra del Butterfly Team.

Riteniamoci fortunati di quante siano le possibilità per noi amatori in Italia (metto tra gli amatori qualunque giocatore italiano dalla 2à categoria in giù e chiunque abbia passato la 30ina, perchè questo è ciò che avviene in Cina)

17. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Bravo Anxun! Il tuo racconto proprio avvincente. Bé la cultura cinese lo é di per se terribilmente affascinante, totalmente diversa dalla nostra europea.
    Bella anche la foto della medaglia!! Peccato non hai il ricordo della ripresa televisiva della SHANGAI TV, per te e tua moglie sarebbe stato bello rivedersi ogni tanto! Della serie: "Noi c'eravamo":sisi:

18. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    beh però ho alcune riprese di CCTV5 tipo coppa del mondo 2004 o Open di Cina Shenzhen 2005 dove veniamo ripresi tra il pubblico varie volte...hehe..(vai a vederti le foto delle pagine precedenti...;) )

19. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Interessanti esperienze e complimenti per la meticolosita' con cui non solo le riesumi ma anche per il piacevole corollario di ricordi fotografici.
    Ho appena incontrato al Club un ex giocatore del ns. Club che ha sposato una cinese di Shangai e che ha aperto una 'steak house' in quella citta'. Gioca con una puntinata lunga e mi dice di allenarsi ancora.
    Se ti interessa, in mp, ti posso dare le sue coordinate.

20. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :clap: :clap: Visti!!! Post n. 3 e n. 47!! Allora dunque salutoni anche a Fabiola!!:birra: :birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina