1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le "famose" (e false) Regole da Oratorio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ZioDrake, 7 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. donato

    donato Utente

    Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    ciao, non ho capito le regole 11 e 16..puoi spiegarle più dettagliatamente??
     
  2. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    11. La palla non puo' mai uscire dalle linee laterali.

    E ci credo che non la capisci è così assurda!!! Secondo questa falsa regola la pallina, dopo aver effettuato un rimbalzo nel campo, non dovrebbe mai uscire dalle linee laterali del tavolo, ma solo dalla linea di fondo. Una versione edulcorata di questa è quella sempre falsa regola secondo la quale solo il servizio non può uscire dopo il rimbalzo dai lati ma solo dal fondo, mentre per gli scambi successivi non ci sono limitazioni.
    Comunque sono entrambe falsissime...

    16. l' "invasione" del campo dell'avversario con parte del corpo e' vietata.

    Secondo questa falsa regola non si potrebbe invadere con alcuna parte del corpo la metà del tavolo oltre la retina appartenente all'aversario. Anche questa regola è falsa. A volte accade che per riprendere palline che hanno battuto sulla retina o particolarmente corte si invada leggermente il campo avversario in modo del tutto lecito. Paradossalmente è consentito colpire la pallina fare il giro della parte di campo avversario e tornare dalla prorpia parte per colpirne un'altra, oppure giocare a campi invertiti facendo rimbalzare la palla su quella che è divenuta la propria metà di campo, ma che originariamente apparteneva all'avversario.
     
  3. donato

    donato Utente

    Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    quindi ad esempio se si dà un effetto alla palla che tocca nel campo avversario e poi rientra nel proprio campo, cosa succede??

    si invertono i campi? scusami ma non ho capito tanto..
     
  4. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per fare una cosa del genere devi mettere la palla abbastanza alta, si può fare ma quando l' altro è lontano dal tavolo, comunque si può fare però l' altro se non è stupido corre nella tua metà del campo e ti buca anche il tavolo:D
     
  5. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No, i campi non si invertono mai. Ciò che intendevo con gli esempi estremi che ho proposto è che si può andare dalla parte del campo avversario a far rimbalzare la pallina in quello senza che, quindi, attraversi la retina.

    Ecco un video in cui appare un esempio estremo che facevo nel precedente post. Spero possa chiarirti le idee:


    :mumble: :mumble: :mumble:
     
  6. donato

    donato Utente

    Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    ma in una partita non accade mai vero??
    - - -
    ---------------------------------------------------------------------------
    VORREI FARE ANCORA ALCUNE DOMANDE SU DELLE REGOLE..

    1.Quando il giocatore batte, però maca la palla e questa non tocca il tavolo il punto và all'avversario??

    2.Quando il giocatore batte colpisce la palla e la palla colpisce la rete ma prima di aver toccato la rete fa un paio di tocchi sul tavolo il punto và comunque all'avversario??


    Ci tenevo a dire che io gioco solo tra amici, ho fatto leggere tutte le regole da voi scritte..ma alcune di queste comunque ancora non le rispettiamo..
    cm "per la palla"!! e la partita a 21..poi le altre sn state modificate:)


    Grazie in anticipo..
     
  7. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Può avvenire quando entrambi gli sfidanti sono d'accordo e la partita è già decisa da un pezzo. Ma molto più spesso accade in occasione di dimostrazioni.
    Chiaramente in partite tirate fino all'ultimo punto non accade mai.

    Si, il punto è dell'avversario. Anche nel caso in cui chi batte lancia la pallina e poi la riprende in mano, il punto va comunque all'avversario.

    Certo!
     
  8. donato

    donato Utente

    Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    Grazie mille, se ho altre domande da fare mi faccio sentire :D
     
  9. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    De nada! :approved:
     
  10. donato

    donato Utente

    Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    vorrei sapere se la palla deve essere alzate fuori dal compo di gioco..
     
  11. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nella battuta la pallina deve partire dalla mano in vista al di sopra dell'altezza del tavolo e non oltre la linea di fondo del proprio campo. Una volta lanciata non può entrare nell'area di gioco prima di essere colpita dalla racchetta.
     
  12. donato

    donato Utente

    Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    mi sono iscritto ad un torneo..vi dico le regole più clamorose..

    La palla sulla battuta nn può toccare 2 volte sul tavolo avversario..
    e sulla battuta nn può uscire dalle linee laterali..
    2 let punto all'avversario.
    e molte altre..

    non le hanno accettate le mie..non perchè siano sbagliate, ma perchè solo così hanno sempre giocato..
     
  13. xiom71

    xiom71 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved::approved::approved::approved:
     
  14. VdM.brescia

    VdM.brescia Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    scusa ma perchè scrivi sempre e solo :approved:?? e ci credo che lo approvi che quelle regole sno sbagliate è l'argomento della discussione...
     
  15. vannix

    vannix Nuovo Utente

    Con i miei amici di queste regole false seguivamo solo quella del cambio palla a 5 e del cappotto che invece non esiste.
    Non ho ben capito 2 cose, nel servizio, devo stare con il braccio fuori dal tavolo quando alzo la pallina, e di conseguenza anche quest'ultima? Cioè non alzarla sopra il tavolo? Secondo, quando faccio un servizio la pallina passa la rete e nel campo avversario prende lo spigolo, è punto mio?
    grazie
     
  16. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esatto! :sisi:

    yes! :approved:
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul primo punto, vorrei precisare che l'art. 7.4 del regolamento, non precisa che il braccio debba restare oltre la linea di fondo ma SOLO la pallina. Ne deriva, in risposta alla domanda dell'amico Vannix, che il servizio è valido purche' sia la pallina e solo la pallina oltre la linea di fondo. E' normale vedere infatti il braccio dei giocatori all'interno del tavolo.
     
  18. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Allora, il servizio.
    La posizione di partenza del servizio deve vedere la pallina fuori dal tavolo e sopra il tavolo, durante tutta la procedura del servizio deve essere visibile all'avversario e all'arbitro. Il corpo puo' essere messo come si vuole, a patto di seguire queste direttive
     
  19. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per essere precisi, è verissimo ciò che dice lele!!! :sisi:
    (Bentornato! ;))
     
  20. record

    record Utente Attivo

    a me è capitato di alzare la palla per servire, ma immediatamente dopo una persona si è mossa, al di fuori dell'area di gioco, come per cercare la palla uscita da un altro campo.

    ovviamente non ho visto la persona in sè, bensì il suo movimento e in un attimo ho pensato che volesse entrare nella mia area di gioco per recuperare la palla e quindi ho interrotto il servizio.

    si è svolto tutto in pochi istanti e quindi non è stato possibile ragionarci su. è stato tutto istintivo.

    ho detto immediatamente all'arbitro che pensavo che il tizio volesse entrare nell'area di gioco. era chiaro che avevo interrotto il servizio perchè disturbata dall'esterno.

    l'arbitro non mi ha tolto il punto.
    è stato corretto o doveva togliermi il punto?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina