1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

le donne seconda cat escluse dai campionati maschili regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da FRANCESCA124, 11 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ;).......VOLEVO PROPRIO FARLA ESORDIRE IN D2.....:rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mag 2013 ---
    NON è SPAMMING è UNA PROTESTA !
    NON SI PARLA DI SINGOLI ....
    Cè UN MOVIMENTO CHE AFFONDA !!
    PARLARE AL PLURALE !!

NO COLD CASE - NO SPAM ! IT'S A DEAL !

Ultima modifica: 14 Mag 2013
    A demonxsd e maledettaretina piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi quoto:

3. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quoto in maniera totale, e completa! (ho anche dato il primo piace!!! :D)

A ZZTOP piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi riquoto.

@maledettaretina: il problema è generale, di un settore femminile per il quale non si danno risposte adeguate. Ho preso a cuore il caso di Silvana perchè conosco quanto sia "fanaticamente" innamorata di questo sport. E diventa un casus belli anche perchè ha ricevuto un uno-due (un jab e un uppercut) con l'annuncio dell'eliminazione dell'under21. Nonostante pure io non veda la necessità della categoria under21, due eliminazioni senza contropartite sono veramente troppo per un settore in crisi.

Per le ragazze bisogna trovare alternative.

Come ho scritto sopra una cosa che reputo interessante è ciò che avviene nel basket. Anche lì ci sono situazioni a macchia di leopardo con giocatrici volenterose ma disagiate sul piano logistico. Sono state istituite rappresentative regionali selezionando le più meritevoli per impegno, disciplina e capacità e raggruppate per gareggiare in una Coppa delle Regioni a campionato e non solo a torneo unico com'è nel tt.

Tre macroregioni e poi fase finale unica nazionale. I C.R. sarebbero direttamente coinvolti con la nomina anche di una allenatrice selezionatrice volontaria.

Io la butto lì, poi ci possono essere mille altre alternative.

5. Raffa

Raffa Utente

Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se ci confrontiamo con spirito propositivo forse riusciamo a fare qualche passo avanti; tralasciamo toni eccessivi e aggressivi.
    Intanto parliamo di argomenti che siano di interesse generale perchè le peculiarità singole sono mille.
    L'Under 21 era una gara anacronistica nata con obiettivi che non esistono più.
    Per quanto riguarda l'attività a squadre femminile, vorrei che non si dimenticasse che l'Italia va dalle alpi 47° parallelo fino a toccare il 37° parallelo!!
    Ricordiamo la situazione della A2 femminile di tre anni fa (girone andata-ritorno) in cui la squadra più a sud era...Genova.
    I concentramenti furono introdotti per salvare l'attività femminile del sud, e con essi le squadre di A2 sono tornate 17/18 con presenza nazionale; anche a me non piacciono i concentramenti, ma il piacere è diverso dall'utilità comune.
    Concordo sul discorso del diverso livello di gioco tra le seconda più forti e le ultime posizioni della categoria ( quando i suggerimenti servono...) vediamo di farlo diventare concreto...
    Secondo me si può e si deve rivedere molto sul piano dell'attività individuale femminile; non solo tornei con doppia categoria ( 4° e 3°) nel week end, ma mi piacerebbe riproporre una manifestazione degli anni 80, la Coppa Foemina, praticamente un torneo esclusivamente al femminile con tipo di gare e categorie la più ampia possibile, in relazione ai tavoli disponibili.
    Anche le classifiche possono aiutare ( mi piacerebbe una classifica unificata maschile/femminile) con i risultati delle gare fra M e F validi.

A rommel, eta beta e demonxsd piace questo messaggio.
  6. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Scusate per una volta posso fare l'avvocato del diavolo?
    In Italia siamo famosi per fare una regola e poi accorgerci che qualcuno se ne approfitta e doverla modificare..
    Girerebbero le palle pure a me se in d2 giocassi contro una prima categoria, evidentemente questo comportamento reiterato ha fatto sì che giustamente, a mio avviso, si cercasse un modo per arginarlo.. Il modo è certamente sbagliato, ma è causa di un problema precedente, perché ben venga far giocare le regazze, ma io di certo non mi alleno o miglioro a vincere una partita contro un nonno in d2..

@silvana: ragazza se devi passare under 21 vuol dire che sei alla soglia della maggiore età, anche io sono isterico quando gioco, ma poi bisogna anche essere riflessivi.. :)
    Stai facendo come quelli che vengono lasciati e si ammazzano pensando "così lo faccio stare male per il rimorso"
    Sai a chi gliene frega se smetti? A NESSUNO
    Ami il tennistavolo?e allora per chi smetti? gioca, fino a che le gambe ti reggono, e DIVERTITI, perché quello è lo scopo..
    Dici che sei troppo scarsa per la c1? e allora? l'unico modo di migliorare e confrontarsi con avversari più forti, accetta la sfida e allenati a testa bassa!
    Ricordati, e lo dico pure a Cristina, che la Zefiro quest'anno ha fatto fior di culi in c1, anche a gente davanti a me in classifica!!!!
    E sappi che la buona Cristina, che pure per lei qualche anno sarà passato, a un assoluto misto a Bordighera ha perso alla bella in semi contro Pero, che poi ha vinto il torneo contro Costantini..
    Ah ancora una cosa: l'anno che sono passato seconda cat, sai con chi mi allenavo? PAOLA BAZZANI, ed è stato l'unico anno che ho fatto risultati degni di nota..
    Quindi è certamente il caso di rivedere, almeno nelle modalità, questa decisione, ma nel contempo non perdiamo di vista il nodo della questione: di donne ce ne sono poche, col fuoco dentro per il tt pochissime, qualcosa bisogna inventare, ma il problema c'è anche per una nostra colpa culturale..

Un abbraccio, spero di averti fatto sobbalzare dalla sedia ma anche riflettere..

A SilvaM95 e eta beta piace questo messaggio.
  7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    riprenditi immediatamente e rimuovi la parola smetto !!
    REAGISCI O TI VENGO A PRENDERE A ROMAGNANO !

MA CHE CHIEDERE SCUSA ....MA CHE CHIEDERE SCUSA !!

NON TI VENGA IN MENTE DI SMETTER !!!!

A SilvaM95 piace questo elemento.
  8. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    L'attuale Coppa delle Regioni mi sembra molto bella, non la cambierei. Per l'attività giovanile a squadre ogni Comitato Regionale ha la facoltà di fare un progetto specifico. L'under 21 non è più attività giovanile (come quasi ovunque in Europa).
    I tuoi tempi sono gli stessi miei ;) e li ricordo bene. Nella prossima attività individuale femminile ci saranno maggiori possibilità di fare tornei di ranking superiore.
    Il rovescio della medaglia è impegnare le donne 2 giorni (sabato e domenica) o terminare la domenica tardo pomeriggio con atlete che fanno magari 3 o 4 gare nella stessa giornata. Ci sarebbero sicuramente maggiori spese per le atlete impegnate.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ok.. non chiamiamola coppa delle regioni che sennó a Molfetta magari si risentono. Chiamala come vuoi ma ogni sport ha delle rappresrntative regionali, delle piccole "nazionali" locali. Nello sci si chiamano "squadre di comitato". Sarebbe una chance in più. Guardiamo anche cosa si fa fuori da casa nostra.

10. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
  11. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO

CIAO....non ci conosciamo ma ti rispondo come se fossimo vecchi amici....io ho 41 anni sono del 1971.......abito a follonica(GR)....nella bella toscana.........ti scrivo per raccontarti la mia storia pongistica.............sono cresciuto nel tt follonica.......ho fatto tutte le trafile giovanili iniziando all'età di 7 anni vincendo anche qualche partita............all'età di 19 anni ho fatto il militare..........dopo il militare ho giocato in serie B con il tt cecina(LI)(50km da casa mia)...........l'anno dopo sono passato in serie A con il tripcovich livorno(100km da casa mia)................l'anno dopo ho giocato in serie B1 nella bissuola mestre(VE)(420 km da casa mia).............l'anno successivo sono apprrodato in serie B2 nella societa' g.s arsenal cadelbosco(RE)(320 km da casa mia)...........dopo aver vinto la b2 la società ha cambiato denominazione in asd tt reggio emilia......ho giocato 12 campionati di fila 1 di serie B1..........2 di serie A unica........9 di serie A2....la societa dista 320 km da casa mia.............successivamente ho giocato 2 campionati di serie B1 e 2 di serie A2 nella società csi don bastiani di porto santostefano(GR)(100 km da casa mia)..........quest'anno all'età di 41 anni sono tornato a giocare in serie b2 a reggio emilia(320 km da casa mia).........TUTTO IL MIO DISCORSO VUOLE DIRTI CARA SILVANA.......ma cosa pensi che per giocare ad alti livelli tutti lo possano fare avendo la palestra sotto casa?...........io per allenarmi...e ti ripeto allenarmi........SONO 25 ANNI.......che se mi va bene faccio 2 volte alla settimana 100 km andata e ritorno per andare a grosseto...........quando giocavo in serie A facevo anche 600 km a settimana per andare a livorno e giocare con i vari stoyanov..zuanigh..di fiore...raspi...taccini.. ghelardi...ecc ecc......E TU DICI DI AVERE PASSIONE E NON RIESCI A FARE 100 KM PER ANDARE A GIOCARE IL CAMPIONATO?.......Ma ti rendi conto????!!!!!!!!........ti ho scritto fra parentesi tutti i km di distanza tra casa mia e le società per cui ho giocato proprio per farti capire chi DAVVERO HA AVUTO PASSIONE PER QUESTO SPORT........chi......LAVORAVA sin dall'età di 21 anni..........tornava da lavoro si metteva in macchina faceva 200 km.......tornava a casa la sera alle 22 distrutto e la mattina era di nuovo a lavoro............OGGI PURTROPPO PER VOI RAGAZZI GIOVANI E' TUTTO DOVUTO................parlate di sacrifici ma non conoscete il reale senso del termine..............................spero cara silvana tu abbia capito il senso del mio intervento.........non è assolutamente una critica nei tuoi confronti ma soltanto il modo per cercare di spronarti Ad andare avanti..........NON MOLLARE.....................anche se non hai la macchina puoi andare in treno.............sai quante notti in stazione a firenze ho passato aspettando il treno per andare a casa mia(i treni di notte non fermavano a follonica)..........non avevo ancora la macchina...........giocavo già a 300-400 km da casa.........la mia famiglia mi ha sempre sostenuto economicamente da giovane ma non mi seguiva mai......non ho mai avuto il papa' che mi accompagnava di qua e di la........ME LA SONO SEMPRE CAVATA DA SOLO!!!!!!!

SE VUOI............PUOI!!!!!!!!!!!!!

cordiali saluti.....francesco.

A John Locke QDL, SilvaM95, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    • La riduzione del numero delle 2a si potrà fare il mese prossimo.
    • Credo che in molte Società ci siano straniere che hanno la funzione di allenatrice, non credo sia questo il problema.
    • La miniswaythling a mio avviso è perfetta perchè consente di avere una tempistica "umana" ai ns incontri a squadre. La cambierei solo ed esclusivamente inserendo un doppio alle 6 partite (tutte obbligatorie).
    • Non tutte le Società hanno impianti che permettono di disputare gli incontri su 2 tavoli in contemporanea. Soprattutto quelle Società che militano in serie diverse e che dispongono di impianti condivisi con altri sport.
    • Sono presente da 30 anni nelle palestre di tutta Italia da giocatore (atleta mi sembra eccessivo ;)) da Tecnico e da Dirigente. Ho parlato con "qualcuno" in questi 30 anni.
    P.s. : Non sono un genio ma neanche l'ultimo dei ***** :D

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    MA LA FINIAMO O NE CON LE AUTOCELEBRAZIONI !!

IO SON IL PRIMO DEI ***** !!!

ROMMEL DIAMINE TOGLIETEVI LE FETTE DI SALAME !!

di sicuro son quello meno gradito in queste discussioni.......
    ma ci rendiamo conto di che caZZZZZo sta succedendo ?

diplomazia ? ma vergognatevi !! van culo la diplomazia !

MA LA FINIAMO O NO DI STRAVOLGERE IL TUTTO ....

O FACCIAMO COME I POLITICI ITALIANI CHE QUANDO NON SANNO CHE CAZZZO DIRE DICONO CE LO CHIEDE L'EUROPA ?

kaZZZZZate kaZZZate !

14. cristina

cristina Utente Attivo

Scusate, ma provo a dare una possibile soluzione a questo problema. Se il nodo fondamentale è che delle società a fine stagione, nelle ultime partite per salvarsi o per salire , se ne approfittano e inseriscono delle giocatrici di livello alto nei campionati regionali maschile, mettiamo la regola, che una donna per disputare il ritorno di un campionato maschile, debba perentoriamente aver disputato almeno tre o quattro partite anche nel girone di andata.
    Così , a mio avviso si argina in qualche modo questo problema, senza impedire a quelle ragazze , che veramente vogliono migliorarsi, di dover rinunciare a questa possibilità.
    Ognuna così, potrà essere libera di disputare il campionato maschile, che ha a disposizione la propria società, sarà troppo basso o troppo alto, pazienza l’anno dopo con una promozione o con una retrocessione il problema si risolve.
    Cosa dite ? E’ una cavolata o per qualcuno potrebbe funzionare ?

A adygoro, superciuk, SilvaM95 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Barba, data l'etá il tuo intervento lo condivido. Vorrei peró tu considerassi cos'è la provincia del VCO, quali sono i mezzi di trasporto a disposizione, dopo le 19,20 non c'è piú un treno da Novara e dopo le 21.30 da Milano . Per noi non è possibile fornire un campionato adeguato a lei, non nel femminile e, a questo punto, neanche nel maschile.

16. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ciao Cristina,
    come ho precedentemente scritto, il numero delle 2a categoria si stabilirà a giugno, quindi almeno si aspetti di conoscerlo prima di giudicare il nuovo regolamento.
    Una donna forte (poi parliamo di quanto forte...) potrà giocare i campionati maschili ma in un livello tecnico adeguato. La partecipazione a questo settore deve servire a lei per migliorarsi e per incrementare il numero della partite che, diversamente, sarebbero pochine.
    Tutto questo DEVE stimolare le Società a investire sulle DONNE e non deve essere una caccia a vincere la C2, la D1 o la D2 (come successo quest'anno :muro:) utilizzando delle atlete forti togliendole dai campionati a squadre femminili. Come sicuramente saprai non esiste l'obbligo di iscrizione ad una serie femminile per le società che partecipano attualmente ai campionati regionali maschili e questo potrebbe portare ad un impoverimento e magari ad una distruzione del settore a squadre femminile. Non bisogna che questo succeda proprio per una tutela del settore.
    Spero che questo serva a meglio comprendere la differenza del perché può giocare un 2a categoria uomo in serie C2 e non possa giocare una 2a categoria donna. Il primo inoltre avrà fatto una scelta tecnica (discutibile a mio avviso) ma non ci sarà il rischio che rovini l'intero movimento maschile. Magari sarà solo una scelta dettata dalla convenienza economica oppure dalla distanza con una Società che disputi un campionato del suo livello.
    Le vostre proposte sono state, non solo discusse, ma anche utilizzate, come spero verrà fatto anche nell'attività individuale.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Senza contare che è discriminatorio porre dei limiti che non ci sono per gli uomini, seppur in settori diversi.

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    .... parla per te!!!!!:D:rotfl::banana::king:
    Direi proprio di no. Se vuole Cristina potrà postare le proposte della Commissione Atleti.
    ......è esattamente questa la mission della Federazione.

19. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per me ridurre il numero delle 2° categoria rimane un semplice escamotage per ridurre il numero delle lamentele.
    Rimpicciolisce ma non elimina il problema.

Torno a dire, ma sembra che per nessuno sia così, questi paletti
    obbligano le donne a giocare solo in squadre con determinati requisiti, limitando loro la possibilità di scelta anche in funzione di necessità proprie.
    Per come la vedo io una volta rotti gli argini della partecipazione delle femmine nei campionati maschili non dovrebbero esserci problemi di sorta legati alla categoria.
    Alla fine è la medesima situazione per gli uomini e finisce per rappresentare una discriminazione nei loro confronti.

Atletico Barba fa un notevole elenco che rappresenta sia l'ottimo livello da lui raggiunto che i tantissimi sacrifici fatti per rimanere a quel livello.
    Ma finora mi sembra che le ragazze/donne non abbiano preteso garanzie di qualità ma di diritto (quasi di pari dignità) di partecipazione in ragione di una situazione femminile scarsamente motivante anche dal punto di vista della mera partecipazione.
    Il livello se lo sceglieranno loro in base alle capacità e alle motivazioni. Ed in base alla loro scelta saranno consequenziali i maggiori o minori sacrifici.

La cartina della crescita tecnica mi sembra una foglia di fico dietro la quale nascondersi... ritengo indubbio che volendo perseguirla la prima cosa da fare è aprire loro "tutto il mondo maschile".
    ihmo

A cristina e rico60 piace questo messaggio.
  20. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    eugenio.........io non so' che cosa faccia la ragazza ma presuppongo visto la giovane età stia studiando.......cioè sia alle superiori............la scuola dalle mie parti alle 13.......CHIUDE........tutti i ragazzi possono uscire e sono liberi:D.......dalle 13 alle 19.20 ci sono 6 ore e 20............calcolato che possa essere a novara in treno per le 16.........dalle 16 alle 19...........sai quanto ci si puo allenare.......NON FARE DISCORSI DI IMPOSSIBILITA' DI FORNIRE QUESTO O QUELL'ALLTRO PERCHE NON REGGONO........poi volevo dire un'altra cosa nel post precedente ma mi era sfuggita...............mi piacerebbe che silvana togliesse quello SCHIFOSI dal suo messaggio di stato riferito probabilmente ai nostri dirigenti federali...........la parola non è bella in senso generale........detta da una ragazza adolescente ancora meno......io penso che si debba lavorare.......tanto.......ma penso che dire schifosi a chi ha fatto per la prima volta nella storia del tennistavolo italiano partecipare le donne ai campionati maschili si inadeguato e non riconosca gli sforzi fatti finora.............tutto è migliorabile...........io addirittura auspico una scomparsa dei campionati maschile e femminili per poterne fare solo misti su tutte le serie.............tanto...........oramai...........fallito il tentativo di fare della A1 sia maschile che femminile il fiore all'occhiello della federazione oltreche specchietto per le allodole attirando eventuali sponsor..........fallito il tentativo di dare con le dirette televisive RAI il giusto rilievo alla nostra disciplina...........NON CI RIMANE CHE..........CERCARE DI SODDISFARE IL PIU POSSIBILE LE RICHIESTE DEI TESSERATI........che........oramai è l'unica cosa possibile da fare rimasta per il nostro bel consiglio federale.

A rommel piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina