1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le Classifiche non funzionano!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da anxun, 2 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Allora...copio e incollo i primi 14 delle ultime classifiche e di fianco al giocatore scrivo variazione dall'ultima classifica e campionato di appartenenza:

    1 STOYANOV NIAGOL IVANOV 0 A1
    2 BOBOCICA MIHAI RAZVAN 0 A1
    3 CROTTI MATTIA 0 A2
    4 GIARDINA UMBERTO -2 A1
    5 SPINICCHIA SIMONE +1 A2
    6 MERSI CRISTIAN +4 A2
    7 TOMASI STEFANO -2 A1
    8 SABATINO DANIELE +1 A1
    9 LUCESOLI FRANCESCO -5 A1
    10 DI FIORE NICOLA -3 A2
    11 MANNA ROMUALDO +1 A2
    12 MONDELLO MASSIMILIANO -4 A1
    13 BISI PAOLO +1 A2
    14 REDINI ALBERTO +7 A2

    E' evidente che chi gioca in A2 è avvantaggiato rispetto a chi gioca in A1..Giardina, Tomasi, Lucesoli, Mondello perdono tutti posizioni anche in modo consistente pur con risultati dignitosi , mentre chi fa bene in A2 è avvantaggiato dal sistema che premia chi vince tante partite anche se di valore basso.

    Tomasi per esempio non ha perso con alcun giocatore dietro di lui, il più "scarso" con cui ha perso è Chen Jia paragonato circa al 4 degli italiani e ha anzi vinto con Tokic e Giardina che lo precedono! e cala posizioni a vantaggio per esempio di Mersi che sta facendo un ottimo campionato in A2 e non paga più di tanto una sconfitta per esempio con Rech Daldosso n°26..

    E' evidente che se un sistema è premiante per chi gioca in una categoria inferiore vuol dire che non sta funzionando a dovere perchè invece di stimolare i giocatori a migliorare per tenere il passo dei migliori stranieri della serie A invece agevola il contrario. Crotti, Mersi e Spinicchia (eccellenti giocatori per carità non me ne vogliano) sono in questo momento veramente meglio di Mondello e Tomasi? Rischiamo quasi di ritrovarci un Mondello 2à categoria di questo passo (probabilmente non sarà così ma magari rischia di esserlo Tomasi o Lucesoli) a vantaggio di Bisi o Redini...

    Io credo che qualcosa debba essere rivisto nel sistema.
     
  2. OmbraVI

    OmbraVI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono pienamento d'accordo con te :mumble::mumble:



    Sinceramente vedere Mondello n. 12 d'Italia mi fà rabbrividire :eek::eek: anche xkè di italiani che possono battelo non c'è nex :dati::dati:
    dovrebbe essere il n. 1 d'Italia, e nonostante abbia perso con gente del calibro di Li Kewei, Tokic, Krcil, Sheng Yang, ed abbia vinto con Stoyanov padra, Klasek, Sabatino e Margarone, riesce a perdere 4 posizioni :eek:


    Bah... cmq i reali valori si vedranno ai campionati italiani... lì ci sarà veramente da divertirsi...
     
  3. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Preciso:
    Bobocica è entrato in classifica n°2 prima non c'era e ha abbassato tutti di 1
    Mersi ha vinto con SPINNICCHIA, WANG DA QI, SHA KE in sostanza ha fatto ottimi risultati, CROTTI era già n°3
    SPINNICCHIA HA FATTO 13 PARTITE NELL'ASSOLUTO perdendo in finale e semifinale.
    in ordine GIARDINA TOMASI MONDELLO non hanno fatto l'assoluto.
    Lucesoli in campionato ha vinto 2 partite e nell'assoluto ha perso subito dopo il girone da margarone e di fiore.
    Detto che le variazione son dovute ai risultati ottenuti nell'ultimo mese e all'ingresso di BOBOCICA,
    concordo sul fatto che bisogna rivedere il sistema per 3 motivi:
    1) in A1 l'atleta italiano fa mediamente la metà delle partite degli atleti degli altri campionati nazionali(a2,b1,b2,c1)cio' ha comportato che dal 600 in poi tutti si avvicinano nel punteggio verso i 7500 del numero 1.
    nel 2000 il n°1 aveva come oggi al 1 luglio 7500
    nel 2000 il n° 50 aveva 4626 oggi 5367
    nel 2000 il n° 100 aveva 3491 oggi 4939
    nel 2000 il n° 200 aveva 2533 oggi 4384
    2) in A1 il punteggio degli stranieri è troppo più basso del valore reale perchè non possono fare gli italiani e i prima cat e spiego in che modo prendiamo Viborny 2007 inizia con 7812 fa un ottimo campionato di a1 col 77% e al 1 luglio 2008 ha 7758.......HA PERSO 54 PUNTI.
    Stoyanov inizia con 7133 fa il 53% giocando spesso con lo scarso e al 1
    luglio 2008 ha 7500.......GUADAGNATO 367 PUNTI.
    Come è possibile????????? I TORNEI E I LORO BONUS che i vari stranieri non possono prendere
    3) Essendo deprezzati di punteggio quando un Italiano vince contro uno straniero facendo un exploit lo fa esclusivamente dal punto di vista di prestazione ma non nel punteggio.

    Come risolvere il problema secondo me:
    1) Per il fatto che si gioca la metà delle partite fare in modo che ogni partita in A1 VALGA 1,50 e non il ridicolo 1,04 che col ricalcolo ti vale pochissimo
    2) Al 30 Giugno per sopperire alla mancata attività degli stranieri aumentare a tutti quelli che hanno fatto la A1 250 PUNTI a quelli della A2 200 e procedere col ricalcolo e forse la classifica sarà più giusta.

    il punto 2 si può fare anche quest'anno perchè non comporta niente
     
  4. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    E' esattamente questo quello che intendevo. Al di là della scelta di partecipare o meno ai tornei che è una scelta appunto e ognuno se ne assume la responsabilità dell'eventuale impatto sulla classifica che ne deriva dal non partecipare (a parte qualche caso in cui i tornei si svolgono in contemporanea a Pro Tour..).. In A1 SICURAMENTE si fanno meno partite perchè la formula è diversa (swaytling breve contro lunga) e questa NON è una scelta del giocatore, il sistema deve tenerne conto.
    Non sono d'accordo sul fatto di aumentare a 1.5 il coefficiente perchè peserebbero di più anche le sconfitte e, sempre facendo l'esempio di Tomasi che alla fine dell'anno probabilmente avrà più sconfitte che vittorie visto l'alto livello degli stranieri quest'anno (stranieri clamorosamente sottovalutati per i motivi che giustamente citi tu) perderebbe ancora più posizioni credo.
    Servirebbe un sistema che sia un pò meno influenzato dal numero di partite giocate, in questo momento lo è un pò troppo a mio giuduzio.
     
  5. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Uno straniero non gioca per la classifica ma per la serie A1 o A2 principalmente e oltre all'ingaggio la società non è molto interessata a fargli fare tornei. Es BARI 90 potenziali stranieri 3 iscritti. Il problema è che l'impatto nelle classifiche è a discapito esclusivo degli italiani che giocano in A1, fanno poche partite e con stranieri con punteggi bassini. Aumentare di 250 punti il punteggio allo straniero vuol dire:
    1) il nuovo straniero entrerà in classifica con punteggio più alto
    2) le vittorie toglieranno meno punti all'italiano
    3) la vittoria sullo straniero varrà molto di più perchè la differenza di punteggio /25* 3 quando ci sono 100 di differenza vale 12 quando ce ne sono 350 vale 42 cioè 30 punti in più.

    Perchè fare la serie A1 a 1,5????
    1) la media punteggio di partenza è 7100-7200 con 25 partite a 20 punti di media aumenta a 7600-7700
    2) in serie a2 punteggio medio di partenza 6000-6200 con 35 partite a 20 punti di media sale a 6700-6900
    Sostanzialmente facendo la a2 si quadagnano mediamente 200 punti.
    In A2 bisogna ricordare che vengono distribuiti più punti in quanto ci possono essere vittorie inattese con differenze sostanziali.

    Esempio dell'inizio anno LAGHEZZA che vince con SUN JIANFEI 266 punti il sistema per quella partita ne immette 133 e perde con SANVITALE -94 il sistema in questo caso ne immette 94.

    Con 1,5 verrebbe riequilibrato il rapporto A1 A2
    con l'aumento di 250 agli stranieri a fine anno il valore
    della A1 in partenza sarebbe più giusto.

    Ne gioverebbero gli italiani che fanno la A1 e tutti la scala di conseguenza
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina