1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

le categorie in italia?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LaFenice, 25 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Messo da parte il mitico maestro giapponese "SAI CIO' CHE SAI"..... anch'io penso che abbiate ragioni entrambi... un minimo profilo di base occorre... detto ciò ormai INTERNET puo' essere utilizzato come una fonte di insegnamento preziosissima.... se uno ha la capacità di studio e osservazione spiccata e soprattutto se dotato di conoscenza della lingua inglese (la maggior parte dei tutorial è proprio in Inglese...) puo' sicuramente migliorare le proprie doti ; fino a che punto è difficile stabilirlo... poi le varianti incominciano ad essere gli sparring...la disponibilità di frequentare palestre ove ci sono tecnici (anche se non al proprio servizio)..... il tempo libero da dedicare a tornei e gare ufficiali etc...etc....
    Cert'è che i giovani d'oggi sono più fortunati di noi.... per noi era piu' semplice vedere un cammello passare in una cruna di un ago (facendo un riferimento biblico...) che un incontro di tennis tavolo in un tubo catodico..... ora ne si puo' fare INDIGESTIONE..... I tempi cambiano e :piango: sigh passano...
    ma è giusto così !!!! :rolleyes:

2. RevanII

RevanII Utente Noto

Anche secondo me state sostenendo praticamente la stessa cosa ;)
    Ci vuole una base tecnica di un certo tipo e, posta quella, quello che vediamo fare da altri (in video o molto meglio dal vivo) per imitazione può aiutarci a migliorare certi aspetti di certe cose. Il video è una fonte di informazione come può esserlo un libro: se l'informazione è letta bene arricchisce, altrimenti inganna ed effettivamente la lettura tecnica di ciò che si vede nei video è spesso fuori dalla portata dei più e può dare vita a fraintendimenti. Se i gesti tecnici comunque possono essere non di facile lettura le scelte tattiche forse sono un pelo più comprensibili. Credo che uno dei problmei dei video che si vedono è la distanza abissale di livello fra coloro che eseguono il colpo e l'osservatore: forse per un quinta sarebbe più utile per capire certe cose guardare i gesti di un quarta o un terza italiano piuttosto che dei primi del mondo.

Poi il discorso di imparare/disimparare cose scorrette è sempre questione di punti di vista legati soprattutto a livelli di gioco e obiettivi: se uno a 60 anni vuole imparare il top di dritto e arriva al punto che facendolo solo di avambraccio e pure scomposto riesce a tirarne 20 di fila che non sono missili e non girano molto ma sbaglia poco e questo gli permette di giocarsela in c2 con quasi tutti i giocatori è un grande successo. Se un ragazzo di 12 anni guidato male impara lo stesso colpo è un peccato perchè quel colpo "non ha futuro" perchè ha delle pecche forti che salendo un poco di livello si faranno sentire e il miglioramento del suo topspin richiederà una completa reimpostazione tecnica. Lo stesso discorso lo si può applicare agli allenatori: ci sono quelli più bravi e quelli meno bravi a seconda dei propri obiettivi magari un allenatore generalemente considerato molto bravo potrebbe addirittura rivelarsi controproducente ad un certo punto se uno mira davvero in alto.

3. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    no per vantarmi pero' vorrei fare un appunto. Gioco da alcuni mesi dopo anni di stop a livello amatoriale e ultimamente ho disputato una partita contro un tizio che è stato quarta categoria fino a 2 anni fa e ora gioca solo a livello amatoriale regolarmente e spesso e sapete di quanto ho perso? 2 punti, 11-8 e 11-9
    Che ne dite sono un talento naturale?

4. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Di solito si perde 3-0 non 2-0 (il terzo quanto hai perso? 11-3 e non lo vuoi dire?).
    Detto questo non ci credo che sei arrivato al 9, tantomeno 2 set...avessi detto che un set sei arrivato al 4 ti avrei creduto. Ciao.

:cool:

5. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    nome, si vuole il nome.....chi è questo fantomatico quarta.....???? :specchio:

6. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    non vi posso dire il nome ma in classifica viaggiava sui 3500, ho visto sul portale della fitet.org e io stesso mi sono meravigliato dal momento che io giocavo anche con una racchetta da 9 euro comprata da decathlon ;)
    la partita finiva al meglio dei 3 set per questo non ho ftt 3 partite ma solo 2.
    Comunque appena andro' a fare i primi allenamenti faro' la prova del nove per vedere se sono un talento naturale oppure no ovviamente comprando anche una racchetta decente, e gia so quale prendere.

7. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non è per sminuirti ma 2 anni fa non esisteva la 5^ categoria si era 4^ fino all'ultimo posto in classifica.
    scusami ma ho dovuto fare questa precisazione.
    ps. se poi non si allena granchè anche quel poco di bravura che aveva se né andato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Mag 2013 ---
    3500? io sono 1950-60 non ricordo e già io sono una pippa :approved:

Ultima modifica: 7 Mag 2013
  8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    che fai mi copi la firma?
    ma come!?? con tutto sto popo' di insegnanti com'e' che non giochi in B2 insieme a tuo figlio???? (almeno i miei compagni qualche chance di salvarsi l'avrebbero avuta :D)

di la verita', durante le lezioni eri sempre distratto vero?? :p
    se al lavoro i premi in denaro una tantum fossero frequenti come le una tantum di Zorro sarei ricco.

Ultima modifica: 7 Mag 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  9. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito

credo di avere capito chi sia... è uno che sprecava molto,oggi non so a che livello sia rimasto, comunque può darsi che in campania oggi la potresti vincere una partita di un torneo 5a categoria, poi dipende dagli avversari

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    bè hai per so contro uno che giocava nella categoria più bassa esistente all'epoca e non si allena da 2 anni se io ti dicessi che la mia squadra di calcio ha perso contro una squadra di 3° categoria che non si allena da 2 anni tu cosa penseresti?

11. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Perdonami amico mio....la tua partita dimostra solo che potresti essere "potenzialmente bravino"....ma "talento naturale" lo potresti essere solo su un isola deserta abitata da te e colui che hai vinto..... lì sì che saresti un talento naturale...
    Per dimostrare di essere un talento naturale ci vuole ben altro...Maradona a 12 anni incanto' uno stadio intero palleggiando alla fine del primo tempo di una partita di serie A Argentina.... forse è un esempio migliore di talento naturale....
    Senza offesa...meglio una cruda verità che una illusoria bugia.....

12. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    cavolo, 3500 stai parlando di un fenomeno.....

13. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Quoto. Corri subito al Centro Federale e faglielo presente, sicuramente si libera un altro posto in Aereonautica: in Italia c'è bisogno di talenti di tal fatta. :approved:

14. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se guardando i più bravi si impara a giocare, allora tutti gli arbitri dovrebbero essere almeno dei terza!

A li-ning piace questo elemento.
  15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    segnalo renaga ai mods per intervento a gamba tesa !

16. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    oggi ho fatto il 2° allenamento con una squadra e avete ragione voi il tennis tavolo è difficile, non sono riuscito a imparare il movimento per tagliare bene di diritto...e di rovescio neanche
    sono un po amareggiato e abbattuto

A MATADOR piace questo elemento.
  17. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ci passano tutti,è normale
    ma non abbatterti i risultati arriveranno se continuerai ad allenarti ed impegnarti seriamente
    ma non credere che arrivino tanto presto,è uno sport da molti sacrifici ed i risultati arrivano lentamente

18. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io mi alleno da 5/6 mesi e ammetto che l'inizio è duro proprio perchè bisogna azzerare tutto quello che uno sapeva, perchè bisogna reimparare le giuste impostazioni di gioco e del corpo. Piano piano il miglioramento avviene, e le cose ti verranno in automatico, ma con taaaaanto allenamento ripetuto e straripetuto.

19. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Si, il tennistavolo è uno sport complesso e anche se il pongista medio fa sempre la figura del "guastatore" nei confronti delle nuove leve, è giusto così: non è acidità, è realismo. Poi può arrivare anche qualcuno che diventa prima categoria con naturalezza grazie principalmente al proprio talento, ma la statistica è dalla parte di chi invita a tirarsi su le maniche e a rimanere umile, perchè per il 98% dei praticanti nel tennistavolo non si nasce "imparati"... :book: :book: :book: :book: :book: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :campione:

A MATADOR e superciuk piace questo messaggio.
  20. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    qual è la squadra con cui ti sei allenato?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina