1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

le categorie in italia?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LaFenice, 25 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ragazzi io riassumerei tutti i concetti sull'argomento tirando fuori la prima regola del mio grande amico maestro giapponese che ho conosciuto "In un' altra vita"...... e che non finirò mai di ringraziare per i suoi "ZIRCONI DI SAGGEZZA".....:hail:

1°regola del grande ,maestro giapponese "SAI CIO' CHE SAI" :

Se tu vincere tante partite a PING PONG e credere essere molto forte tu giocare 5 partite a TENNIS TAVOLO con persone diverse di 4° CTG, se tu vincere almeno 1 PARTITA ,tu allenando bene forse un giorno potere diventare molto forte, ma se tu non vincere nessuna allora TU MANGIARE MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO "RISO".... RISO dovere uscire persino da orecchie....
    così tu potere sperare di diventare Cinese e forse un giorno vincere tutti.......:teach:

Detto cio' auguro di cuore all'amico Fenice di non dover mangiare tutto il riso che dice il maestro..... ;)

A eymerich73 piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Però raga.. seriamente.. io non screditerei tanto facilmente l'importanza dei video. I giovani, soprattutto i più giovani, imparano molto dall'imitazione, la capacità di apprendimento imitativo è insito nell'uomo fin dalla sua formazione infantile. Se il ragazzo è un buon osservatore e sa analizzare i movimenti nella loro complessità può trarre utilità dalla visione di video didattici e anche qualcosa dai match dei campioni. Su Youtube ci sono molte clip didattiche molto utile, soprattutto a chi non dispone di un coach. Io unirei la visione dei video alla ripresa del proprio gioco per capire se l'imitazione corrisponde a ciò che si vuole imitare.

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il problema è sapere cosa guardare il gesto dei pro è la conseguenza di anni di allenamento e spesso è personalizzato in molte fasi se non sai cosa guardare non serve per imparare.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il carico e lo scarico.. la rotazione del bacino, del busto e delle spalle.. il piegamento e la distensione delle gambe.. il movimento dell'avambraccio.. sono tutte cose ben visibili.. imitabili e riproducibili, magari non con la stessa velocità di esecuzione ma non c'è nulla di "illeggibile". imho. L'importante è capire se siamo riusciti ad assimiliare. E i video training sono utili. Senza pallina so fare benissimo un topspin. Con la palla, col timing, col punto di impatto nella giusta apertura del braccio è un'altra cosa.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si ma tu sai che devi guardare quello poi ti soffermi sul punto che ti interessa di + ma uno che non ha nessuna idea che non sà da cosa partire su cosa incentra l'attenzione? guarda il gesto nella sua totalità e cerca di ripeterlo se fai vedere un top su palla tagliata o uno su palla liscia a uno che non conosce la differenza e non sà cosa guardare pensa che sia lo stesso colpo.

A SIDESPIN piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mumble.. mumble.. vuoi dire che La Fenice sta proprio a zero? :D

Qunto sia liscia o tagliata una palla in arrivo non lo capiamo certo da un video. Però il fatto che il top sia in risposta ad un palleggio.. che le gambe del ribattitore vadano giù e il braccio scarichi molto sù.. già ti fa capire che sta rispondendo ad una palla tagliata.
    Certo per un neofita è arabo, ma diamo per assodato che una minima base ci sia.. altrimenti è un discorso inutile. L'imitazione però è importante. Ricordo che mio figlio faceva divertire Giorgia Piccolin imitando per scherzo il top di molti giocatori conosciuti. Saper osservare è una buona capacità se sai sai riprodurre ciò che vedi. Con ciò non dico che con la visione dei video + video training + video analysis + video coaching si diventi buoni giocatori. Diciamo che aiutano.. e che male non fanno.

Ultima modifica: 28 Apr 2013
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    no invece fanno male xchè al 99.99% assimilerai un movimento sbagliato che per poter migliorare dovrai prima disimparare e poi sostituire con quello corretto quindi doppio lavoro e maggiori difficoltà.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E... di grazia... da cosa ti viene tutta questa perentorietà? E quale sarebbe il movimento scorretto che devi disimparare per poter migliorare? Quello dei campioni o quello dei video didattici? E chi ti dice che un buon osservatore non possa trarre vantaggio dall'imitazione? Anche quando il tuo coach ti mostra un colpo la tua ripetizione è imitativa. Non tutti dispongono di un allenatore.. purtroppo e ci si arrangia come si puó. La Storia è piena di autodidatti di successo.

Ultima modifica: 28 Apr 2013
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se non hai basi tecniche non puoi imparare un colo ben fatto prendiamo un colpo a caso:
    Il primo che si insegna lo scambio facciamo di rovescio
    cosa guardi?
    posizione di attesa
    a che punto della traiettoria della pallina prepari il colpo e come lo prepari (posizione testa racchetta-polso gomito posizione corpo).
    a che altezza del rimbalzo colpisci la pallina
    a che distanza dal tuo corpo la colpisci
    se hai creato abbastanza spazio pima dell'impatto con la apllina in modo da aver rincorsa e quindi velocità
    in che punto della pallina colpisci
    cosa fai dopo aver colpito la pallina se allunghi il movimento o hai controllo per impostare il colpo successivo.
    come leghi il tutto al colpo successivo.
    uno che guarda un video mi vuoi dire che guarda queste cose o prova a ripetere il colpo che vede e appena la pallina gli finisce in campo 4 volte di fila pensa di aver imparato?

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusa Andras.. ma mi sono fermato al punto in cui dici che lo scambio di rovescio è il primo che insegni. A questo punto, fino a che non so con chi sto parlando non intendo continuare la polemica. Ciao.

11. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Comunque non c'è un solo modo corretto per fare questo colpo quindi, al netto di errori grossolani, si può iniziare a praticarlo...ad accorciare per esempio il tempo di impatto dal rimbalzo si fa sempre tempo.. E sopratutto tali minuzie tecniche ti pregiudicano forse se sei terza categoria o ancora più su..

A eta beta piace questo elemento.
  12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ho detto che lo scambio è il primo colpo che si insegna poi ho preso come esempio quello di rovescio è chiaro che si parte dal dritto, non insegno, non sono un tecnico e non ho fatto corsi per insegnare sono un appassionato che si allena quando il lavoro e gli impegni gli permettono di farlo, quello che scrivo è solo frutto di esperienze anche personali dato che nasco autodidatta(non male come autodidatta dato che avendo fatto scienze motorie parto con diversi vantaggi) e ho visto sulla mia pelle quale enorme differenza c'è fra pensare di sapere come fare e il sapere qualcosa che ti dà delle basi certe su cui lavorare perchè putroppo il vero porblema è che + cerchi di perfezionarti + scopri quanto sei lontano dall'ottenerlo.
    NOn dico che non puoi provare a praticarlo ma il tuo livello sara fermo cioè non migliorerai girerai fra d2-d1 in base alle tue doti ma nulla di + dedicando lo stesso tempo con basi solide fai almeno 2 categorie in +.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dunque, abbiamo capito che la tua protervia nel confutare le idee altrui, tipo il mio "male non fa", ti deriva dalla tua "laurea" in scienze motorie o dal tuo diploma universitario Isef. Per il resto siamo entrambi due quasi autodidatti. Vedo che fai riferimento alle mie note caratteristiche in firma probabilmente anche questo ti dà ulteriore motivo di poter calare dall'alto le tue sentenze. Del livello nel quale ti cimenti non fai menzione.

Si dà il caso però che io abbia seguito molto da vicino le fasi d'apprendimento e di perfezionamento di un ex 129 d'Italia, camp. it. allievi, camp. it doppio e doppio mx 4a cat., azzurrino della naz. giovanile.. e assistito alle esternazioni tecniche (in ordine cronologico) di : Marco Calella, Dino Procino, Elio Ceciliato, Maurizio Gatti, Vladimir Lutsenko, Jiang Zilong, Mihai Bobocica sr. , Laurentiu Capra e Roberto Migliarini (ed è come se le avessero fatte a me dato che per esigenze logistiche io c'ero sempre). In più ho avuto l'onore di avere personalmente come maestri gratuiti Marco Calella, Dino Procino, Mihai Bobocica senior e Lauentiu Capra.

Ho scritto solo che le lezioni video e i video dei campioni male non fanno e un aiuto lo possono dare a chi sa osservare ed è in grado di trasferire l'osservazione nell'imitazione. La tua mi sembra l'uscita di uno che vuol fare solo il bastian contrario.
    Questo è tutto. Lascio agli altri eventuali ulteriori considerazioni.

Ultima modifica: 29 Apr 2013
    A rico60 e musicalle piace questo messaggio.
  14. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... vorrei correggerti: qualche birretta me l'hai pagata, quindi non sono tutti allenamenti gratis!!! :birra: :banana::clap.

A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Li trovo tutti io Calle! Li attiro come la carta moschicida. ;):rotfl:

A rico60 e musicalle piace questo messaggio.
  16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guarda che mi stai "mettendo in bocca" cose che non ho scritto, la mia valutazione è puramente oggettiva, di ottimi allenatori che non giocano ad alto livello ce ne sono molti fra quello che scrivo il tuo attuale livello non c'è nessun legame.
    riguardo al mio livello non giocando camponati o tornei per motivi di lavoro non ho un reale livello di gioco e non mi piace scrivere che questo o quello dicono che potrei giocare in ?? comunque se capita nelle vostre zono puoi chiedere a Marco Doria (Verzuolo) che allena a Mondovì ogni tanto ci gioco a Mondovì (60 km da casa mia:()

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Adesso cambio le note caratteristiche in firma e metto 2a categoria. Vogliamo vedere se la musica cambia? :rotfl:

Ma santi numi! Ci siamo presi gioco di La Fenice ma sappiamo benissimo tutti che i video li guardiamo per caRpire qualcosa.. ma se qualcuno lo ammette salta fuori l'anima intonsa.. (il fenomeno, mi verrebbe da dire) che inorridisce!

Marco Doria lo conosce bene l'ex ragazzino che ha imparato tanto dall'imitazione.
    Quando vado a Verzuolo e trovo Marco gli chiederò di... Andras. :cool:

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guarad davvero non voglio sembrare nessun "padre eterno" mancherebbe altro scrivo solo quello che per le mie esperienze succede io ho dovuto modificare molto dei miei colpi per via di quello che pensavo d'aver imparato da autodidatta ho perso molto tempo a rimettere le cose in ordine.
    e questo nonostante qualcosa sapessi già (ho smesso che andavo in c2 totalmente autodidatta ma parliamo di 25 anni fà).

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma questo è un altro discorso. Anche i miei difetti me li porto dietro e fatico a toglierli. Ma 25 anni fa oltre a non avere una scuola non avevamo nemmeno i video per vedere "come si fa" a far le cose per bene! Oggi il multitasking aiuta ad avere più elementi di supporto. Nessuno ha scritto che solo coi video si impara a giocare!

20. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    :birra:Scusate l'intrusione ma voglio dire la mia di esperienza.
    Quando ho iniziato ero seguito da un tecnico di base,ero già grande,con conseguente fatica dovuta alla re impostazione dei colpi.
    Ma solo con l'avvento di internet sono migliorato soprattutto sui colpi di rovescio. Questa é la mia piccola esperienza e va presa per quello che é.
    In sintesi avete ragione tutti e 2
    Saluti salutissimi e :birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina