1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le Appiccicose: vantaggi e svantaggi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gabriele1993, 31 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gabriele1993

gabriele1993 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, h appena letto su wikipedia le varie tecniche di gioco e ho letto 3 motivi per cui gli attaccanti europei preferiscono gomme morbide rispetto a quelle dure e appiccicose cinesi che uso anche io.
    ecco i 3 motivi:
    1- le appiccicose subiscono di più gli effetti avversari
    2- le appiccicose sono dure e leggermente più pesanti di quelle morbide quindi meno maneggevoli
    3- le gomme morbide permettono alla pallina di affondare nella gomma incrementando lo spin e il controllo

ma non sono totalmente daccordo: che sono leggermente più pesanti è vero (confrontando la mia racchetta con le altre 2 di mio fratello), ma sul fatto che subiscono di più l'effetto avversario non ne sono certo.
    infatti i blocchi ai top spin o gli "appoggi" e i tagli su palla tagliata mi vengono normalmente, senza ulteriori sforzi.
    essendo gomme medio-dure le mie permettono una velocità abbastanza elevata del gioco, riducendo leggermente il controllo, ma essendo io un giocatore offensivo prediligo la velocità.

ecco secondo me alcuni vantaggi delle appiccicose:
    1- permettono una buona velocità di gioco
    2- permettono di fare degli effetti davvero potenti
    3-il controllo è comunque buono

gli effetti sono davvero eccezionali di queste gomme, e a me durano una stagione in buono stato, quindi ogni anno le cambio per riprendere gli effetti fortissimi della nuova gomma.
    molto apprezzate anche dal mio allenatore, non capisco perchè vengono definite così svantaggiate rispetto alle morbide, perchè dopotutto mi sembrano delle ottime gomme, infatti sono usate anche da molti cinesi professionisti.

qualcuno mi schiarisce le idee? sono così svantaggiate le appiccicose?

2. mandrake

mandrake Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Per me dipende dai gusti punto e basta,...

3. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Come ti hanno già risposto dipende cno quali gomme si è abituati a giocare, poi secondo me non sono affatto veloci, anzi sono lente(pure le varie haifu tuned,ecc,.. che ho provato) rispetto alle gomme europee. Molti pro cinesi le usano sì, ma con quintalate di booster. Per un gioco offensivo con velocità le gomme cinesi devono essere boosterizzate(cosa illegale!!!:nono:) così vanno bene se no sono adatte ad un gioco con forti rotazioni e tagli.
    Poi dipende dai gusti, ad esempio quando avevo iniziato a giocare avevo provato una globe 999 sul rovescio e mi andava pure bene per un pò. Dopo aver provato le gomme europee(sriver fx, bryce) sono definitivamente passato ad esse.

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Lo "svantaggio" delle appiccicose è solamente uno: vanno utilizzate "di fisico". Nel senso che se vuoi tirare un topspin potente non basta muovere semplicemente il braccio ma devi spingere con tutto il corpo, caricando bene il colpo a livello d'anca, anticipando l'azione del colpo con la spalla "trascinando" così il braccio, e rilasciarlo poco prima dell'impatto con la palla. E' come se dovessi tirare un gancio a tutto braccio al tuo avversario: il braccio è l'ultimo a partire!!!
    Hai presente quei bei manganelli con la molla? Sono corti, non fanno tanta paure, ma quando ti prendono fanno un male cane... Ecco, quando tiri la manganellata il paletto tende a rimanere fermo per inerzia e viene trascinato dalla molla (che si piega/carica) per poi rilasciare l'energia al momento dell'impatto.
    Bene, il principio del topspin "alla cinese" è proprio questo: il corpo viene utilizzato come una molla per scaricare tutta la forza sul braccio.
    Non è semplice anzi, è molto difficile imparare questo tipo di tecnica ed infatti gli europei si sono affidati a materiali che permettono di ottenere velocità superiori con minor sforzo. Ma c'è un problema...
    Le gomme euro/jap richiedono molta più sensibilità per essere sfruttate perchè a parità di velocità sono molto più reattive e richiedono molta più precisione nell'esecuzione. E' come se avessi 2 auto da 300 CV: la prima te li sviluppa in 2000 giri mentre la seconda li distribuisce in 7000. La seconda ti permette di dosare meglio la potenza ma, se riesci a sfruttare la prima auto, sei imprendibile... Bene la prima auto è la euro/jap mentre la seconda sono le cinesi!

Le cinesi sono lente, è vero ma, mentre peccano in velocità, hanno un controllo nel palleggio a dir poco eccezionale. A livello di spin possono anche essere uguali (anzi, a volte le euro/jap possono essere migliori!) ma lo subiscono allo stesso modo: se sbagli rispondere ad un taglio sotto non è colpa della gomma!!!
    L'unica "pecca" è che sono tendenzialmente molto dure ed hanno poca sensibilità, si sente meno la palla: rispettando le opinioni di chiunque, io la considero la classica sega mentale del tennistavolo...

5. Johnny

Johnny Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo

grande ! daccordo in tutto ! .... ieri sera allenamento con l'amico che mi chiede sempre : " con che materiali stai giocando ? " e io che gli rispondo con la prima cosa che mi viene in mente... e lui che si affanna ad adattare il suo gioco ai miei materiali, senza pensare al gioco..... ihihihi

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I miei piu' sinceri complimenti a Sacramen per l'ottima analisi fatta.
    Io sono passato dalle EUR/JAP alle appiccicose cinesi (attualmente la 'costosa' Haifu Whale III)
    Rispetto alle precedenti è infatti il maggior sforzo fisico richiesto per le cinesi: ho subito avuto piccoli problemi al braccio nell'esecuzione dello spin (principio di epicondilite) ed inoltre, ho rilevato in generale una maggior stanchezza fisica durante gli allenamenti e/o le competizioni (forse la mia 'veneranda' eta' comincia a reclamare maggior riposo).
    In compenso, l'esecuzione dei top e soprattutto il blocco degli attacchi è semplicemente 'magnifico': riesco a ritornare dei 'missili' con precisione ed affidabilita' cosa quasi impossibile precedentemente.
    Morale: come gia' detto, è una questione personale di scelta. Se volete aggredire continuamente e ne avete il fisico..., potete provare le cinesi. Se il principio del massimo con il minimo sforzo vi conforta, rimanete sulle Eur/Jap.

7. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Esistono delle appiccicose che non siano dei mattoni in termini di durezza?

8. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Si quelle boosterizzate :D

Una appiccicosa morbida in partenza da attacco non ha senso, in quanto risulta lentissima. Per potere sfruttare la superfice appiccicosa inoltre, e' richiesta una buona rigidita' del topsheet.
    Quindi gommapiuma dura per la velocita' (e per sfruttare al meglio il booster), topsheet duro per lo spin (tutto il contrario delle europee) = le cinesi sono mattoni

9. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma qualcuno ha provato la Haifu Whale III !? Non mi sembra affatto un mattone...

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao.

vedendo la gomma che hai in firma, Palio CJ8000 Biotech 40° max,
    ti chiedo: hai mai provato le altre Palio Biotech ?

che caratteristiche ha la tua ?

11. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    E infatti e' boosterizzata!

Per quanto riguarda le biotech, quella che uso penso sia il migliore compromesso tra velocita' e controllo, la 38-40 e' decisamente lenta, la 42-44 non e' malaccio, ma comincia ad essere difficile l'aggancio e non si sente piu' la palla.

12. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io ho una opinione un pò diversa; magari mi sbaglio, ma ognuno si fa le pugnette a modo suo:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
    la gomma morbida permette un maggior tempo di contatto e quindi vi dà più controllo; se però volete il feeling, ossia sentire l'impatto della palla nella gomma e quindi nel legno è necessaria una gomma più dura.
    Le cinesi se trattate nel giusto modo, secondo me sono delle ottime gomme; in ogni caso dipende dal tipo di gioco che uno ha. E' vero che se uno gioca molto fisicamente, sono migliori delle euro-jap e viceversa.
    Non trascurate lo spessore delle stesse. Premesso che anche i top player, che io sappia non usano le max, la differenza di peso tra le cinesi e le euro-jap tendono ad annullarsi man mano che scendete di spessore.
    E poi una tenergy o una sonex o una platin non sono prorio delle silhuette.

13. gabriele1993

gabriele1993 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie a tutti ragazzi.
    ho notato anche io che è una questione del "movimento fisico" ma ho 17 anni e se non riesco a muovermi adesso sono messo male eheh.....comunque grazie a tutti per le spiegazioni e opinioni

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sinceramente il discorso "controllo" e "feeling" sono 2 concetti che vanno bene solo per il marketing...
    Il controllo non ce l'hai con la morbidezza, altrimenti le cinesi sarebbero da buttare; non ce l'hai nemmeno con la lentezza altrimenti una SuperAnti dovrebbe essere il must per ogni giocatore... Il controllo è quello che ti permette di fare quello che vuoi in qualsiasi situazione! E non si potrà mai quantificare con freddi numeri.
    Il feeling è la stessa cosa, è puramente personale. Per questo ritengo inutile il "sentire la palla" perchè queste 3 maledette parole si riferiscono sempre a qualcosa che hai già fatto e che non puoi controllare successivamente. La palla si sente quando hai già effettuato il colpo, giusto o sbagliato che sia... Non ho bisogno di "sentire" che ha steccato la palla per capire che l'ho steccata: è già nell'occhio del mio avversario, non mi serve che me lo dica la racchetta!!!
    E' stata una fissa pure per me e per molti miei amici ma poi ho capito che la racchetta giusta non è quella che senti bene in mano, quella più bella o più costosa, bensì quella che in base alla tua tecnica ti permette di commettere meno errori.
    Quindi l'unica cosa da fare era concentrarsi sull'esecuzione del colpo, e non su quello che sentivo dopo aver tirato la palla...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina