1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lascio il tennistavolo!(purtroppo)

Discussione in 'Principianti' iniziata da ELNINJAZ88, 6 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo..soprattutto sul punto E , se parlando con l'allenatore e i dirigenti (lo hai fatto?) non arrivi ad un accordo, cambia squadra !:approved:

2. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

Hai ragione ma purtroppo si vede che come ho detto la società non è molto disponibile ad aiutare i nuovi arrivati! pensavo anche di cambiare società ma non so dove rivolgermi......insomma io sono disposto ad imparare il tennistavolo però anche i compagni,l'allenatore,la società devono un minimo essere partecipi.......la fortitudo mi ha dato un brutto esempio!
    sì ho parlato con l'allenatore(ma ho visto che a lui interessa seguire quelli ormai bravi....)non so che altre società vi siano a bologna e dintorni
    però visto che pago un po, vengo in palestra,ce la metto tutta x migliorare,vorrei un po di comprensione e non menefreghismo altrui!

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Senti io non mi permetto di proferire alcuna parola sulla società per la quale giochi e nella quale ti alleni, desidero scrivere a te.

E spero che non ne avrai rancore..ma prova ad essere più umile. Cosa intendo? Intendo che se anche in un certo qualmodo ti senti escluso...tu prova ad insistere ad impegnarti. Ad esempio: insisti anche solo nell'osservare il tuo allenatore ed i tuoi compagni. Ho capito che vuoi giocare ed apprendere ed allenarti ecc.ecc. ed ho anche capito che paghi (ma questo non lo fai solo tu!). La mia frase "pù umile" cosa vuol farti intendere? Che sei pur sempre una testa in mezzo agli altri...prova a considerarti tale e non solo "perché IO, perché IO pago, perché IO voglio apprendere" "io, io, io,io"

Per superare degli scogli gli stessi si affrontano non sentendosi sempre vittime..si vittime delle circostanze! Prova a farti un esame di coscienza su tutto questo e se tanto tieni a questo sport quanto dici di tenerci accettane anche queste particolarità. Scommetti che diventerai anche più simpatico agli occhi degli altri ? E che cominceranno pure a prenderti più in cosiderazione??? Prooooooooova! Fallo per te! Soprattutto per te stesso!

Auguroni!!:)

4. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Sunnie che dire.........:hail:
    Sei come quelli della Manico Sport: i Numeri Uni. :clap::approved::clap:

5. bongio

bongio Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    TT Vittorino da Feltre
    Nella homepage del sito del comitato regionale c'è la lista di tutte le società dell'emilia romagna http://www.fitet-er.it/

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl:

L'importante nella vita non è essere unici ma semplicemente se stessi!
    E di conseguenza si sarà unici...basta distinguersi!;)

7. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Non per il gusto di andare contro corrente, ma comunque uno non per il fatto che paga ma per una questione di rispetto deve essere seguito come gli altri. Non credo sia solo colpa di poca umiltà.
    Io comunque proverei ad ambientarmi meglio. Avvicinati all'allenatore chiedi consigli. Non penso ti manderà a "fanciullo" per non usare un altro termine.
    Parla con quelli più forti di te fai amicizia. Non penso troverai solo muri davanti a te.

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Non stai andando contro corrente hai espresso una tua opinione come io ho espresso la mia. Se leggi bene il mio post non mi baso esclusivamente sulla parola "umiltà", che comunque anche in questo io ribadisco. A volte, defender, bisogna anche essere remissivi (forse questa ti piace di più?:)).
    Successivamente sono convinta che, e se proprio il caso non sia eclatante e ben delineato, quando si taglia una torta a metà le briciole non vanno mai da una parte soltanto.
    Quindi il rispetto lo si ottiene anche dandolo, non solo ricevendolo. Cioé il tutto deve essere paritetico.

Ohh poi se non ci si trova bene è giusto che cambi ma ...nel contempo mi è sembrato strano chiedesse il nominativo di qualche altra società. Forse in fondo gli dispiace cambiare..e allora che provi a modificare il suo modo di porgersi. Venirsi incontro, parecchie volte, aiuta. :)

9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Forse bisogna vedere cos'è che paghi.
    I 200€ immagino siano la quota sociale per poter usufruire della palestra che immagino avrà dei costi di gestione.
    Se ti riferisci ai 18€ ora su questo sono pienamente d'accordo con te.
    Poi dipende anche da cosa significa per te essere seguiti.
    Vuoi uno sparring che si dedica a te o un allenatore che ti spiega, ti corregge gli errori e poi si dedica ad altri.
    C'è una certa differenza.

Da me...
    - Io non pago e non sono seguito;
    - C'è chi non paga e viene seguito;
    - C'è chi paga e viene seguito;
    - E chi viene seguito e anche pagato... :eek:

Con le prime categorie capita di vincere e di perdere... questo per dire che è possibile "farsi da soli" anche solo guardando e attingendo informazioni verbali.
    Con l'ultima... mi hai capito. :azz:

Certo che se qualcuno della tua società legge il forum... non sarà felicissimo. :hoi:

10. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Boh.......Defender....Elinjaz88 può anche solo essere stato sfortunato: io ho fatto quei corsi di cui parla per diversi anni , proprio in Fortitudo, ed ho ben presente la situazione. Magari è capitato in un anno in cui di 8/10 persone iscritte lui è di un livello talmente diverso dagli altri da fare fatica ad amalgamarsi (in questo caso il più scarso di tutti ma sarebbe la stessa cosa se fosse stato il più bravo); ho visto ragazze/i attapirarsi e rinunciare ed altre/i invece fare gruppo ugualmente venendone fuori meglio di quelli che inizialmente erano più bravi di loro (può essere anche solo un occasione per fare amicizie...........cavolo è possibile che di tutte le persone lì non ve ne sia nessuna per cui valga la pena frequentare ugualmente questo tipo di corso?). Quoto Superciuck e Sunnie nelle loro considerazioni: secondo me c'è un pò di vittimismo nelle sue parole e non mi dà l'idea di averci veramente provato fino in fondo. E'difficile che anche provando altre 700 palestre ne trovi una che faccia al caso suo con questa mentalità............. o forse ha semplicemente ragione lui ed è meglio cambiare aria. Al limite ci si vedrà in quel di Castel Maggiore ( a proposito: non mi sembra ci abbia messo tutto st'impegno anche nella ricerca di una società alternativa.......:goccia:).

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Rispetto le impressioni di Elninja88:ma concordo con Tsp ,Sunnie e superciuk.
    Dal momento in cui ti tesseri per una società ,anche se ne paghi la quota societaria (in genere per coprire spese di gestione palestre),devi capire che la stessa non diventa "al tuo servizio" ma sei tu che devi diventarne parte e renderti disponibile e "a disposizione". Certo ,,all'inizio è un pò dura per tutti ambientarsi ,ma soprattutto è dura cercar di capire che ,piccole o grandi che siano, le società sono vincolate da decine di attività e il tempo è quello che è:non si può pretendere che l'ultimo arrivato possa essere subito inquadrato nell'ambito di programmi già definiti ,a meno vi sia per questi la possibilità di prevedere un "inserimento" in un determinato gruppo di lavoro...
    L'esempio che potrei portare è di quello che sa stare a galla al mare con gli amici, e poi si iscrive in una società di nuoto agonistico senza prima aver fatto nemmeno il corso per imparare a nuotare veramente. Prova ad informarti se nella ss in cui ti vuoi iscrivere vi sia un corso dedicato ai neofiti, oppure ,come facciamo noi ,se vi sia un'orario in cui gli appassionati abbiano il loro spazio e comincino ad avvicinarsi allo spirito della società. Se dimostrano un pò di umiltà , tanta voglia di imparare e disponibilità a farsi il "c**o" allora la società si renderà più disponibile a venire incontro alle loro aspettative: non fare però come quello (un ragazzino di 15 anni) che mi si è presentato in palestra una sera con racchetta in mano e accompagnato dal genitore: vorrei venire a giocare .... ma... in quanti mesi posso diventare campione del mondo?:eek::rotfl::D:muro:
    E ricordati... se effettivamente sei appassionato allora ne sei malato : anche se smetti ricomincerai di nuovo: ormai è troppo tardi per tornare indietro,ti sei compromesso. Approfittane ora che sei giovane,ma ricominciare fra 20 anni sarà ancora più dura....

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dove sta scritto ?
    puo' essere cosi' per una societa' tipo quella di Zio Drake (senza offesa, per carita', anzi tanto di cappello) che mira a far conoscere il tt e a propagandarlo tra i piu' giovani.
    Ma una Fortitudo, che ha una tradizione ed una storia passata e presente in ambito agonistico, non puo' essere cosi'.
    Anzi, tanto di cappello (bis) alla societa' che permette a tutti di frequentare la loro palestra, con la possibilita' di poter incontrare (e scontrarsi) con realta' ben diverse dal pricipiante oratoriano che si troverebbe in altri ambiti e che precluderebbe miglioramenti dal punto di vista competitivo (o perlomeno sarebbero molto diluiti nel tempo).
    Quello che dico e' che se uno ha veramente voglia di migliorarsi deve mettere in conto che deve farsi un mazzo cosi' contro tutto, contro tutti ma soprattutto contro se stesso, e non pensare che tutto gli sia dovuto ; sedersi ad aspettare che qualcuno gli dica fai cosi' e fai cosa' non esiste, questo e' il grosso difetto dei giovani d'oggi.
    A questo proposito cito la signature di un utente del forum che ritengo una perla di saggezza, e che recita all'incirca *il dizionario e' l'unico posto dove successo viene prima di sudore*, meditare gente, meditare.
    Su le maniche, giu' i paraocchi e pedalare.
    Piergiorgio

13. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho un amico che ha iniziato ad ottobre nella fortitudo, anche lui over18. La situazione che lui mi ha descritto non quadra con la tua, anche perchè quando facciamo (ormai raramente:azz:) le classiche partitelle tra di noi, devo dire che i miglioramenti si vedono eccome, inoltre so che si allena moltissimo, e si ferma a giocare anche più dell'orario canonico di allenamento, più volte alla settimana.
    I problemi che tu mi dici sono comuni a molte realtà e forse anche nella tua, però non mi sembra nulla che con un po' di spirito di iniziativa non possa essere superato. Mi sembra più un tuo problema "sociale", i compagni di allenamento possono diventare anche degli amici.. quando con i miei facciamo partitella io mi arrabbierei molto se non giocassero seriamente e facessero tutti i colpi che la loro bravura consente, mi sembrerebbe quasi una presa in giro, ogni partita si fa per vincerla!
    Il momento in cui si devono moderare e venirti incontro è durante gli esercizi, dove uno più bravo con dei buoni consigli può fare la differenza. Poi l'allenatore ci vuole ok, però prendi un AMICO che hai lì dentro e chiedigli di fare due tiri oltre l'orario o se ritieni pochi gli allenamenti di trovarvi un pomeriggio in più, so che avete dei tavoli a disposizione in ogni momento o quasi, insomma quello che voglio dire, tu giustamente ti lamenti, ma non aspettare che ti venga servito tutto su un piatto d'argento, datti da fare o cambia società.

Ciao.

14. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    D'accordo con tutti voi; tranne che su una cosa. Tutti hanno diritto ai consigli dell'istruttore. Se il ragazzo in questione và in palestra ed in un intera lezione non viene seguito nemmeno 5 minuti dall'istritture questo non và bene.
    Fosse tutto vero quello che dice non potete dirmi che la lezione viene svolta in modo esemplare.
    Poi è chiaro che non so se la vera realtà è questa nella fortitudo, la verità la conosce solo lui. Io qualche dubbio ce l'ho, sul fatto che elninja88 sia poco intraprendente ed abbia ingigantito qualcosa per vittimismo.

15. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Naturalmente d'accordissimo su questo. :approved:

16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Straquoto! Aggiungo anche che 200€ per un anno (10 mesi ca) sono 20 euro al mese. Ti danno la tessera, magari non ora ma l'anno prossimo ti mettono pure a fare un campionato (e quinti pagano per te l'iscrizione del team).
    Un gruppo di 8-10 persone è PERFETTO per milgiorare perchè assicura varieta di stili e di livello e se sei il più scarso ... allora FORTUNATO TE, pensa come si rompe il più forte.
    Il solo fatto che tu ti consideri un forte giocatore sulla base delle partite al bar con gli amici e che consideri scarsi quelli bravi quando gli dai una traglia come racchetta (!!!) dimostra come le tue idee sul TT siano molto distorte dalla realtà. Mettiti in testa che per essere un dignitoso NC, devi farti il c..o per minimo 2 anni.
    E poi spiegami xke qualcuno dovrebbe dedicare grauitamente il suo tempo ad un SOLO principiante adulto, togliendolo magari al gruppo, al suo lavoro ... x passione??? Questo si chiama sfruttamento.
    A Bologna cmq ci sono tante altre squadre .. il Nettuno TT, AD Major, lo Zinella, il Catenaso ... passa ad un altro ... o fai come me .. createne una eheh.

17. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

allora grazie per i consigli comunque in alcuni punti mi avete frainteso:
    è chiaro che bisogna pagare per far parte di una società e i 200 euro li ho sborsati con tutto cuore e anche volentieri...la cosa che trovo disdicevole è di continuare a pagare altri soldi(non compresi nei 200 euro di iscrizione) per delle lezioni in privato con l'allenatore 18 euro....e il bello è che ne ho fatte qualcuna e queste sono state le risposte dell'allenatore:"dovresti fare più di un ora settimanale con me"è un gran furbone: non segue i principianti ai corsi comuni e pretende che questi facciano lezioni private!!!!!!!bah! ecco mettete in conto oltre ai 200 euro e al costo della racchetta(anche questa spesa l'ho sborsata con tutto il cuore e piacere)almeno 36 euro alla settimana moltiplicatelo x 52 settimane pari ad un anno e vedrete quanto ti spillano.......continuo: io ho fatto per 2 anni calcio prima di tennistavolo in una società seria, lì nel costo di iscrizione davano borsa,felpa,completo...l'allenatore seguiva tutti indistintamente,e soprattutto gli ultimi arrivati,li seguiva senza chiedere ulteriori soldi,forse per passione,forse perchè lo considerava un piacere, fattostà che io innanzitutto ero con gente della mia età,molti inesperti,e nel gior di poco tempo l'allenatore ha saputo indirizzarci sulla giusta strada,certo anche lì c'erano stati dolori e gioie ma il nostro allenatore era sempre presente......in due anni con una squadra composta da 2/3 di esordienti siamo arrivati 2 e il secondo anno 1.....questo è per me allenare! ci vuole dedizione e comprensione
    e anche se calcio e ping pong non sono la stessa cosa: l'esempio è azzeccato! certo,potete dire che sto facendo del vittimismo e non me ne ho a male......però se una persona si trova in un ambiente tranquillo,non incasinato è anche + motivata a migliorare! credo che cambierò società.....

18. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    quanto pagavi per il calcio?

19. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    é facile che si paghi meno perchè il calcio ha più introiti e i numeri sono diversi.

20. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    l'esempio che hai fatto col calcio c'entra come i cavoli a merenda.
    Il calcio e' uno sport di squadra, dove il fine e' far giocare al meglio tutti i componenti per ottenere il risultato. Se giochi forte sei negli undici, se sei un po' meno forte sei riserva, se sei scarso non ti prendono nemmeno pagando (si parla di societa' con un minimo di vivaio e ambizioni, diciamo a livello regionale), e comunque e' nell'interesse dell'allenatore tenere la rosa piu' competitiva possibile.
    Il TT e' uno sport individuale, se giochi forte ti inseriscono in squadra, se sei meno forte in squadra ci sei solo se manca un titolare, se sei scarso almeno pagando ti prendono, pero' ti devi arrangiare un po' coi tuoi mezzi.
    Sono d'accordo che l'allenatore che ti chiede una frequentazione numericamente piu' assidua alle sue lezioni private stia facendo il furbetto, per questo prima di andarmene io mi chiarirei con lui in primis e poi segnalerei il fatto ai dirigenti...

... e poi me ne andrei in un'altra societa', tanto non daranno mai ragione a te e torto all'allenatore, visto che di lui hanno bisogno e dei tuoi 200 euro no, detto brutalmente; di solito funziona cosi'.
    ciao
    Piergiorgio

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina