1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'arbitro colpisce ancora...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Nato Stanco, 15 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Siamo forse arrivati all'epilogo (per fortuna) delle avventure di "cavallo pazzo" in giro per la sicilia (e soltanto lì per fortuna:D ).
    Ieri per l'incontro di campionato di B2 tra l'Olimpicus Catania e la Fiamma Palermo era stato designato come arbitro il già citato Mondello che tanti problemi ha causato in Sicilia quest'anno in tutti i suoi arbitraggi.
    Appena arrivati alla palestra il mio umore era già sotto i tacchi vedendo chi avrebbe arbitrato la nostra partita, ma il peggio stava per arrivare:durante il riscaldamento l'arbitro si avvicina al mio capitano dicendogli(più o meno) le seguenti parole:"...quando vi trovate alla mia destra non potete servire di dritto perchè io devo poter vedere le palla, potete servire soltanto di rovescio".Appena ho sentito questa "eresia" ho subito detto al mio capitano che non avrei disputato i miei incontri e ho chiesto ai giocatori dell'altra squadra se se la sentivano di giocare in queste condizioni assurde. Loro mi hanno risposto che hanno già dovuto sopportare quest'arbitro altre volte e quando si erano lamentati per vie ufficiali erano stati redarguiti.Quando ha chiamato l'inizio dell'incontro ha ripetuto il concetto ed ha anche ricordato di sollevare la pallina adeguatamente e tenendo la mano ben aperta (su questo siamo d'accordo)nel momento del lancio di quest'ultima, in caso contrario avrebbe escluso dall'incontro il giocatore dopo la decima volta che questa norma non veniva rispettata.
    Stanco di sopportare le sparate di questa persona ho telefonato al mio dirigente chiedendogli cosa fare:abbiamo telefonato al presidente regionale Fitet, il quale ha telefonato al designatore nazionale degli arbitri.Questi, essendo già al corrente di che personaggio si trattasse, ha telefonato all'arbitro proprio durante il riscaldamento del primo incontro ordinando all'arbitro di (cito testualmente) non rompere i co...oni.
    La partita si è svolta tranquillamente e l'arbitro non ha aperto bocca (o quasi).
    Allora mi chiedo,possibile che se io non faccio questa telefonata quest'arbitro è in grado di condizionare l'incontro con atteggiamenti assurdi e al di fuori di ogni logica?
    Spero davvero che quello di ieri sia stato il suo canto (strozzato per fortuna) del cigno.

2. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Speriamo davvero, io lo ricordo circa vent'anni fa in Sicilia, non mi sembrava cosi' malato di protagonismo ma evidentemente il grasso gli è arrivato anche alle meningi! A calci in culo fuori dalle palestre un idiota del genere.

3. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Scusate ma Mondello sarebbe Marcello nonchè frattello di Massimiliano?

4. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

No no,c'e soltanto un omonimia: Marcello Mondello (il fratello di Massimiliano) è un giocatore (attualmente 2a categoria ma inattivo).
    L'arbitro in questione si chiama Filippo Mondello

5. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Non pensate che è il caso di presentare un esposto scritto firmato da tutti i tesserati presenti per descrivere la situazione e costringere chi di dovere a prendere provvedimenti?
    P.S. e se uno è mancino?

6. paolillo58

paolillo58 Utente

Squadra:
    BSG
    Confermo! E aggiungo che, come in altre occasioni, lo svolgimento "normale" dell'incontro è stato possibile grazie alla sportività degli atleti in campo, nonostante tutti i tentativi arbitrali di esacerbare gli animi. Ma in genere in altri sport non succede il contrario?
    E mi sento in dovere di menzionare qui un gesto splendido di Renato Caricato, che vedendosi assegnare un punto per un net non visto dall'arbitro, nel punto successivo ha alzato la risposta al servizio e si è girato consegnando il punto all'avversario.

Tornando a lui, stamattina ha tentato di ripetersi. Si e' presentato per arbitrare un altro incontro, ma la squadra ospite non si è presentata. Bene, per la squadra di casa vincere (senza avversari) è stato molto difficile! Ha tentato tutte le strategie per trovare delle irregolarità: ha preteso uno scatolo di palline ufficiali sigillate, ha preteso l'installazione di transenne ermetiche, uno speciale tavolo arbitrale maxi, il colore delle maglie non era blu bensì blu/giallo (la scritta dello sponsor), qualche nome sul referto non era scritto in perfetta calligrafia...
    Prima di andar via ha impiegato oltre 15 minuti a riporre le sue carte in valigetta, guardandosi intorno per scovare qualche ulteriore irregolarità....
    Insomma: un patema d'animo, altro che divertirsi!!!

Già fatto: la volta precedente, dopo la sua affermazione, gli ho porto il regolamento chiedendogli di mostrarmi dove stava la regola che lui affermava essere vigente. Non ha preso il regolamento, ma ha cominciato a gridare "io sono un arbitro internazionale dal 1980...".
    Allora abbiamo messo nero su bianco, lo abbiamo firmato tutti i giocatori presenti ma lui si è rifiutato di firmare. Il risultato di tale esposto? Ce lo hanno rimandato ad arbitrare...
    Fintanto che la voglia di giocare supera lo sconcerto andiamo avanti. :mad:

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mondello F. rappresenta la nostra federazione.....un branco di pazzi :eek:

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Molte volte, leggendo queste note 'arbitrali' mi sento molto amareggiato.
    Ho imparato che fare l'arbitro vuol dire proteggere il regolamento e, soprattutto, il gioco.
    Lo ripeto: LO SPETTACOLO LO FANNO I GIOCATORI NON GLI ARBITRI !!!

Ma, qualcuno, evidentemente, approfitta della 'posizione arbitrale' per farne una forzatura e questo è evidentemente sbagliato.
    Nessuno è perfetto. L'arbitro è una persona umana e come tale puo' sbagliare. Ma l'atteggiarsi, se cosi' è stata la vicenda, dimostra un atteggiamento sbagliato ed incorretto 'vis à vis' non solo dei giocatori ma della classe arbitrale stessa.
    Il protagonismo arbitrale è una cosa da bannare e da castigare alla stessa stregua del comportamento incorretto di certi giocatori che cercano di vincere con 'alterazioni' da biasimo e da....infantilismo.
    Sono oggi reduce da un arbitraggio in un torneo locale di Ginevra. Non potete immaginare come mi ha fatto piacere un applauso che credevo diretto ai giocatori ma che poi ho scoperto essere indirizzato al sottoscritto per un arbitraggio imparziale e corretto (cosi' mi hanno detto) oltre che motivato da pazienza ma da anche una giusta severita'. Questo mi sprona a continuare ma il giorno in cui mi diranno che 'mi esibisco' vi giuro che smettero' immediatamente di arbitrare perche' a quel punto mi sentirei non piu' coretto e giusto.

9. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    complimenti...hai detto cose verissime!!:clap:

Tornando a quest'arbitro....ma se è dal 1980 ke arbitra e se ne sentono ogni settimana di tuti i colori...ke caxxo ci aspetta la Fitet a buttarlo fuori dal mondo del TT????

E cmq n è l'unico...se ne sentono di tutti i colori ogni giorno,veramente se nn ci fosse la passione e il divertimento ci sarebbe molta meno gente a giocare....l'ultimo scandalo è successo proprio ieri....forse Paolillo ha assistito ad esso e dovrebbe sapere di ke parlo...bah,cose da pazzi:hoi:

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mi dispiace sentire queste cose; vent'anni (e più) fa Filippo era uno stimato presidente di società e un apprezzato arbitro internazionale.
    Mi auguro, se ancora possibile, che ritrovi il feeling giusto e la sintonia con i giocatori.:)

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    purtroppo è una persona che soffre di disturbi nervosi e sicuramente fare l'arbitro non lo aiuta (come qualcuno in federazione vuole fare intendere)
    Meglio che si dedichi a qualcos'altro

12. fabio cavallaro

fabio cavallaro Nuovo Utente

Quoto assolutamente quanto detto dal mago e mi auguro che i rapporti tra lui e i giocatori possano svelenirsi!

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Abbiamo avuto la fortuna di averlo come arbitro ad inizio campionato.....
    Stesse vicissitudini raccontate dagli altri utenti!
    Per fortuna il nostro era un'incontro quasi amichevole. Non oso immagginare cosa possa combinare se magari si presenta ad arbitrare un'incontro a fine campionato che magari vale la promozione!

Ce lo auguriamo tutti, ma mi sento di condividere più la visione di Rotex.

14. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Certa gente la Fitet dovrebbe proprio escluderla da compiti attivi...
    Di persone così per fortuna ce ne sono poche, ma ci sono: sicuro se vengono fatte più segnalazioni dalle società dei provvedimenti seri li si potrebbe prendere!
    Mio personale parere: piuttosto che avere arbitri così, meglio "autogestirci", in tanti anni di arbitraggi "fai da te" di casini non ne abbiamo mai avuti, i piantagrane sono poch; per dover giocare con la tensione portata in campo da certi personaggi che dovrebbero, al contrario, mantenere la calma e aiutare lo svolgimento della partita nel modo più sererno possibile, meglio lasciare alle società l'arbitraggio: non bisogna dimenticare che per molti di noi è un sano divertimento, non abbiamo voglia di passare il sabato pomeriggio a discutere con questi personaggi!

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

16. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    avete la mia solidarietà..se ha dei problemi non dovrebbe arbitrare, non glielo ordina mica il dottore. Ennesimo episodio all'italiana...:muro: Queste cose tendono a distruggere l'entusiasmo verso il nostro sport

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina