1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Laccatura telaio nuove domande sull'argomento

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Ord, 5 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ord

Ord Utente

Premesso che mi sono andato a leggere tutti i vecchi posts contenenti "flatting", "turapori", "coppale" e via dicendo, vorrei porre delle domande ulteriori sull'argomento:

Le risposte riguardo la facilita' di incollaggio dopo il trattamento e la successiva tenuta della colla credo fossero valide con le vecchie colle contenenti solventi "ignoranti", ora che le colle sono piu' delicatine e meno aggressive, l'incollaggio con le colle ad acqua e' comunque valido anche su telai trattati? Quale colla tra quelle ad acqua e' tenace abbastanza e si presterebbe bene allo scopo dell'incollaggio su un telaio laccato?

Senza voler comprare un litro o piu' di materiale, da diluire e spennellare, esistono prodotti gia' in bomboletta (probabilmente si per il turapori, nei negozi di modellismo) e quali sono i prodotti (se ce ne sono) che avete testato come validi per questo scopo?

Non basterebbe dare una bella mano di vernice nitro o acrilica trasparente, quella che si usa come ultima mano dopo aver dato i colori a bomboletta? cosi', ad intuito direi che potrebbe andare bene, costa poco, fa il suo porco lavoro ed e' facile da applicare bene ed uniformemente, asciuga in fretta e due mani si danno nel giro di mezz'ora. Qualcuno ha provato? controindicazioni, se mai ce ne fossero?

Spero perdonerete la pioggia di domande, intanto mille grazie per l'attenzione e mi auguro di ricevere qualche risposta utile sia a me che ad altri che potrebbero porsi gli stessi interrogativi

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io faccio laccare direttamente dal mio fornitore.
    Ti allego, per tua conoscenza (e nel caso non lo avessi letto) la rsiposta dell'utente Far che diede a suo tempo

Turapori alla nitro diluito
    Si trova in qualsiasi ferramenta.
    Molto resistente. Asciuga velocemente, dipende dalla diluizione.
    Come solvente usa la nitro.
    Come diceva Iomla si deve trovare il giusto grado di diluizione.
    Secondo me con questo metodo a volte si rischia di creare uno strato un po' troppo spesso, inoltre dopo le gomme faticano a restare attaccate e quindi si deve procedere a scartavetrare un po' la superficie per ridarle porosita'.
    Richiede una buona manualita' per essere steso correttamente.
    Tendicarta
    E' un prodotto che si trova in negozi di modellismo e viene usato sulle vele dei modellini di navi per renderle rigide.
    Buona resistenza. Asciuga in fretta max 1 ora.
    Quello che avevo trovato come solvente aveva l'acetone.
    Secondo me crea uno strato piu' sottile del turapori ed e' un po' piu' facile da stendere, ma e' di difficile reperibilita' e ha dei costi piu' alti.
    Siegellack della Joola
    Prodotto dalla Joola che puoi trovare a questo link
    http://www.joola.de/de/produkte/zubehoer/siegellack.htm
    Bassa restitenza.
    Penso sia a base di acqua.
    E' quello che uso attualmente, crea uno strato molto sottile sul telaio ma sufficiente a proteggerlo efficacemente.
    E' facile da dare, essendo a base di acqua asciuga in tempi piu' lunghi rispetto ai metodi citati sopra. E' quindi opportuno aspettare 12-24 ore dopo averlo dato.
    Free Seal della Andro
    Prodotto della Andro che puoi trovare a questo link
    http://www.andro-tt.com/en/kleber_reiniger/bond.php
    Ottima resistenza. Asciuga in 12 ore.
    E' a base di acqua.
    Lo sto provando su tutti i telai che faccio per i ragazzi.
    E' gia' approvato per le nuove norme anti-solventi.
    Ottimo se usato con la colla Free Glue della Andro che e' molto tenace. (Con questa colla il trattamento Joola non e' abbastanza resistente)
    Molto facile da applicare.
    Le ultime due soluzioni le ho molto apprezzate perche' mi consentono di poter trattare i miei telai in casa senza venire messo alla porta da mia Moglie a causa di puzza e cancerogenita' dei trattamenti.

Oltre a queste soluzioni ne ho viste altre come alcuni tipi di prodotti spray oppure vinavil diluito con acqua. Ma non le ho mai provate.

C'e' chi dice che e' sbagliato trattare i con prodotti a base di acqua perche' impregna il telaio e lo deforma.
    C'e' chi dice che il turapori crei uno strato che modifica la rigidita' del telaio e quindi le sue caratteristiche.

3. Ord

Ord Utente

Grazie lele per la risposta, ma il post da te citato lo avevo ovviamente gia' letto (come pure diversi altri), come da te intuito.

In quel post si parla infatti di prodotti da diluire e io cerco invece qualcosa di gia' pronto e in bomboletta (e mi rifiuto di credere che non esista, certamente non specifico per il tennistavolo (visto che tra l'altro altrimenti costerebbe dieci volte tanto a parita' di contenuto), qualcosa di reperibile in un qualsiasi brico center o ferramenta fornito) inoltre e' stato scritto ai tempi delle "vecchie" colle, cercavo invece risposte alle "nuove" domande che mi sono appunto venute in mente leggendo le vecchie discussioni sull'argomento

Insomma, il comunissimo ed economico "trasparente" in bomboletta potrebbe andare bene?

Le nuove colle ad acqua reggono sui telai trattati? Quale consigliereste a tale scopo?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina