1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Laccatura PRIMORAC (made in japan): sì o no?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da AleSini, 6 Feb 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AleSini

    AleSini Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessio Sinigaglia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    ho acquistato il mio primo telaio "serio" tutto legno ma di buona qualità per iniziare...

    leggendo qui sul forum in molti hanno scritto che laccano il telaio...

    potete aiutarmi a fare chiarezza:
    - la laccatura è sempre indispensabile?
    - Timo Ball nel suo video dice che non lacca più, vale anche per neofiti come me?
    - mi consigliate di laccare il mio nuovo telaio, prima di incollare le gomme nuove?
    - avete link che spieghino come fare la laccatura?

    Grazie per qualunque consiglio ben accetto!

    Alessio
     
  2. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    dal mio punto di vista, si è meglio avere il telaio laccato.
    Devi farlo sempre? Non è detto, ci sono telai con i legni già trattati e lucidati.
    Se vedo il legno opaco e minimamente poroso, si lo laccherei.

    Sul come e cosa usare meglio che ti spieghi qualcuno di più affidabile ed esperto.
     
    A AleSini, Tuot e vg. piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un velo.

    Sempre.

    Perché altrimenti quando scolli le gomme potrebbe scheggiarsi lo strato superiore che è sempre sottile.

    Ma solo un velo (metti e togli).
     
    A skevros, AleSini, acialli e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Lacca il telaio.
    Il telaio va laccato una volta nella vita prima di incollare le gomme. Fanno eccezione telai con superfici molto lisce che praticamente non si vedono venature del legno ma laccare è comunque meglio
    Un leggero strato sul dritto e un leggero strato sul rovescio. Così qualunque colla usi sia che fissa forte (esempio xiom i-bond) sia che fissa meno (esempio colla Butterfly) non avrai problemi e non danneggerai il telaio.
    Consiglio lacca Donic
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2023, Data originale: 7 Feb 2023 ---
    Ripeto il telaio che va laccato!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2023 ---
    La lacca Donic asciuga in 10/15 minuti io che però sono maniaco aspetto il giorno dopo per incollare le gomme ma se le incolli dopo 15 minuti no problema con lacca Donic.
    Un mio caro amico e venditore ligure mi dà sempre ottimi consigli
     
    A gohan e vg. piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tanto quanto sconsiglio le colle in stick invece consiglio vivamente gli stick per laccatura.

    La spugnetta che è attorno al foro di uscita della lacca dal flaconcino è ideale per stendere un velo molto sottile di vernice ad acqua.

    20230207_103049.jpg

    20230207_103240.jpg
     
    A acialli piace questo elemento.
  6. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao AleSini, condivido quanto scritto dagli altri utenti del forum, però, vorrei aggiungere la mia di esperienza in merito al laccare i telai della Butterfly. Il mio primo Telaio Butterfly è stato il Kenny Style, che possiedo Tutt'ora e credo di non esagerare se affermo che ne sono seguiti qualche decina, solo per i Butterfly. A tutt'oggi non ho mai laccato e non ho mai avuto alcun problema, con i telai Butterfly. Mentre ho avuto problemi con altre case produttrici.
     
    A acialli, Nenad, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    turapori all'acqua steso con la spatola...
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Troppo. Non ti stanno attaccate certe gomme.
     
    A acialli piace questo elemento.
  9. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il mio Primorac (versione europea) è stato laccato dal venditore su mia richiesta di laccatura professionale. Quando ho staccato le gomme se ne sono venute via facilmente e senza fare danni allo strato più esterno del legno, malgrado un paio di piccole ammaccature sul bordo. Io sono per la laccatura. Il telaio è la parte più longeva della racchetta quindi ben venga qualsiasi cosa che gli estenda la vita. Peraltro se devo investire preferisco investire soldi sul telaio quindi ancora una volta è bene proteggerlo. Poi il mio livello non giustifica considerazioni meccaniche così fini sulle caratteristiche della racchetta quindi a meno tu non sia un professionista direi che non ci sono dubbi sul da farsi.
     
  10. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Screenshot_20230323_095021_Yahoo Mail.jpg
    Sui telai Butterfly può essere che hai ragione.
    Ho scritto a Butterfly Europa e questa è la risposta

    Gentile signore o signora,

    Le lame a farfalla sono leggermente compattate per evitare di danneggiare l'impiallacciatura superficiale durante la sostituzione di una gomma. Si consiglia comunque di rimuovere la gomma dal basso verso l'alto, mai contro la venatura del legno.

    Non offriamo ulteriore laccatura/sigillatura e inoltre non lo consigliamo. La laccatura deriva ancora dall'era dell'incollaggio rapido e non è necessaria nel tennis da tavolo di oggi. Inoltre, con le moderne colle, la laccatura può portare a problemi di adesione della gomma ea sua volta può peggiorare le caratteristiche di gioco della racchetta a causa del cattivo contatto tra lama e spugna.

    Con Vedi l'allegato 52365 Vedi l'allegato 52365
     
    A ggreco piace questo elemento.
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Nei fogli protettivi allegati alle Sriver degli anni 80 era scritto di scollare da un lato all'altro, l'ho sempre considerato sbagliatissimo.
    Ai tempi della colla fresca o della colla fissa io scollavo dall'angolo inferiore destro piano piano afferrando la gomma vicino alla zona da distaccare e mi sono sempre trovato benissimo.
    I legni Butterfly hanno sempre avuto le superfici molto compatte, al contrario di quelli Stiga e Donic dell'epoca 80-90.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ho ancora i fogli protettivi dell'epoca delle sriver EL
    Prima ancora usavo Butterfly Tempest
    Altri tempi
    Non ho capito bene il consiglio di Butterfly Europa
    Va quindi scollata dal manico verso l'alto secondo loro?
     
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Assolutamente sì.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mar 2023, Data originale: 23 Mar 2023 ---
    Se inizi da uno dei due bordi è quasi matematico che si stacchino delle schegge, visto che le fibre degli strati esterni sono disposte verticalmente, oltre all'estrema scomodità dell'operazione...
     
    A acialli piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quella lettera di risposta non è condivisibile.

    Se da una parte è vero che con le colle ad acqua l'incollaggio potrebbe essere labile, ho trovato racchette incollate in maniera talmente aggrappante da far fatica a rimuovere i residui dalla gomma e dal telaio.

    La miglior laccatura possibile è una quasi invisibile chiusura del poro.
     
  15. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Concordo in parte ciò che dici. La colla ad acqua che fissa di più e che è più difficile da togliere è la xiom i bond
    che io uso per le puntinate ox (va messa colla solo sul telaio x incollare Ox)
    Il mio consiglio sui telai Butterfly è di passare la mano sul piatto e se è liscio non mettere la lacca altrimenti come mi è capitato in passato la gomma tende a scollarsi. Mettere un velo di lacca leggero non è tanto facile perché si corre il rischio se non si è molto bravi di mettere in alcuni punti più lacca che farebbe aderire meno la gomma con conseguente situazione spiegata da Butterfly Europa nella mail.
    Comunque ognuno sceglie il metodo con cui si sente più a suo agio.
    Quando io mettevo addirittura la Coppale negli anni 80 e poi passavo la carta abrasiva se non incollava bene, ero terza nazionale e oggi (vero che non faccio praticamente gare) sono un pippone da D1 o D2 anche se sono più bravo di allora a incollare le gomme.
    Grazie comunque delle tue opinioni che comunque contribuiscono a dire le proprie esperienze. Buon tennistavolo e l'importante è divertirsi.
     
    A Fulvio Cenci e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina