1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Laccatura del telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da tomslik, 22 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vedi il punto è proprio questo, passando con la spatola metallica come faccio vedere nel video, il turapori entra e resta solo nel poro aperto, dalla superficie piana viene via quasi del tutto.
    Per il discorso voc stai tranquillo, lo scorso anno a Riccione ho fatto due controlli volontari sui due miei black mamba laccati 3 settimane prima e non hanno rilevato niente

2. smarta

smarta Utente Noto

proprio seguendo il tutorial di politiz ho usato la spatola, in plastica rigida, solo che maldestramente ho puntato l'angolo facendo incisioni sul limba...alla fine comunque il risultato è ok, perfettamente laccato ma la superficie non ha segni di lacca, e al tatto si sente bene il legno. incollaggio perfetto poi, senza carteggiare. grazie politiz29!

3. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    spatola in plastica+turapori nitro??? no buono, no buono... cattivo abbinamento.
    Il diluente nitro scioglie la plastica e se poi vuoi pulire la spatola non riesci senza rovinarla (diversamente da quelle in acciaio).
    Se invece usi turapori a base d'acqua nessun problema

A seguso piace questo elemento.
  4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Di fronte a si' tanta esperienza... Ma il flatting in cosa si (se si) differenzia rispetto al turapori ?

5. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sinceramente non sono preparato su questa domanda, io il flatting l'ho usato solo una volta in vita mia (per tutt'altro scopo) e ho maledetto il giorno che l'ho comprato... finitura lucida... asciugatura in 24 ore :muro:
    va benissimo se devi lucidare e proteggere una barca in legno :D

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Siamo sempre lì Tiz! La finitura lucida è un falso problema quando devi stendere un velo di vernice e magari pure carteggiare via l'eccesso. Poi quando parliamo di flatting oggi non pensiamo alle vecchie vernici marine o da mobilieri degli anni '60 ma sempre di smalti trasparenti sintetici ad essicazione rapida (e qui non ci sarebbero problemi con spatole di plastica anche se ribadisco che, personalmente, non utilizzerei mai una spatola per "laccare" il piatto di un telaio col sistema del metti&togli ma solo una pezzetta imbevuta). imho.

Ultima modifica: 28 Mar 2013
  7. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Asciuga in un attimo, a base d'acqua. Quasi, quasi,... applicazione con pezza imbevuta ed eventualmente spatolata per rimuovere... oppure tamponando e dovrebbe restare una superficie già leggermente ruvida.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ecumenico il nostro Paolom... un colpo al cerchiz e uno alla botteta! :D :approved:

Quello che vorrei si capisse è che la laccatura non deve essere un ulteriore strato del piatto, oltretutto, essendo vetroso, e quindi durissimo ancorchè fragile, irrigidirebbe l'insieme, alterando le caratteristiche del telaio. Lo stretto necessario per evitare una scheggiatura nel togliere le gomme è una passata quasi impercettibile.. e tanto più è impercettibile e meglio è perche di passate se ne fanno sempre due: la prima chiude il poro, si carteggia l'eventuale peluria e la seconda fissa il tutto. IMHO. ;):D

9. smarta

smarta Utente Noto

quindi la spatola è l'ìdeale..ottura i pori ed elimina il restante...o no?

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma sì.. anche una spatolatina sulla "i" di "ideale"... giusto per toglierle l'accento. ;) :approved:

Scusa.. quanta vernice si spreca con la spatola? Devi versarne sempre in eccesso e poi passare la spatola uniformemente per mettere&togliere. Con una pezzuola (io addirittura uso la carta scottex ripiegata ma sconsiglio di farlo a chi non ha una discreta pratica perchè altrimenti la carta resta incollata che è una meraviglia). Posseggo oltre 20 telai ( Quanti telai possiedi? | Tennis-Tavolo.com (toglici gli Stiga CR) più quelli di mio figlio e quelli fatti per ragazzi della Società.. tutti laccati allo stesso modo.

Ognuno è libero di fare come preferisce, ripeto, l'importante è mettere pochissima roba.. giusto l'indispensabile.

Volevo dare una guardata al video tutorial di Politiz, me lo linkate, please? Thks.

11. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho guardato il video tutorial. Dico subito che per essere un tutorial darei per indispensabile far vedere la pulitura della spatola ad ogni passata (che si intuisce esserci ma solo ad un occhio attento).

Essendo la vernice piuttosto densa una passata con la spatola è corretta anche se, io preferirei una diluizione maggiore e meno spreco di materiale (quello che finisce nella pezza di pulitura) e una stesa a tampone. Dopo l'essicazione una passata di cartavetra finissima e una seconda passata leggera mi sembra l'optimum.

Nel video, anche se vedo una sola mano, il lavoro mi sembra ben fatto.

Bontà mia. :rotfl:

A seguso piace questo elemento.
  13. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    occhio di lince ;) infatti la spatola va rigorosamente pulita dopo ogni passaggio, solo nella fase di "tiratura" finale.
    Per la carteggiatura prima facevo come dici tu, terminando con una grana 800, ma spesso poi venivano fuori degli aloni che non mi piacevano (sarò fissato lo so), adesso ho risolto facendo tutto prima di passare la vernice... viene liscio lo stesso :)
    Soltanto il bordo piatto lo liscio a "posteriori" perché su quella parte il pelo si alza sempre anche se lo carteggi attentamente prima

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina