1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Laccatura del telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da tomslik, 22 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    gentilmente qualcuno mi illumina sulla laccatura? xchè si fa? e quando si fa? grazie!

2. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    la laccatura non è altro che un particolare lucido per legno , che va a proteggere lo strato più esterno del telaio da scheggiature al momento della rimozione delle gomme.
    è assolutamente indicato su legni morbidi, indifferente su legni "duri" , anche se una leggera mano di lacca è sempre buono darla!
    c'e da dire, che la rigidità del telaio aumenta leggermente, ma non disperare ... è una differenza davvero minima

3. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    grazie! siete tutti gentilissimi.... e rispondete fino a notte inoltrata!!!:approved:

4. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, guarda che non è una pratica che serva per forza al telaio eh...solo con alcuni il cui strato esterno è particolarmente "morbido" e tende a scheggiarsi

A demonxsd piace questo elemento.
  5. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    mmmm..... penso che il mio telaio da 18 euro (Bomb) non si offenderà se questa me la evito :nono:
    il Primorac ha 20 anni.... e da 20 anni ha le stesse gomme incollate... penso anche con una colla tossica e cancerogena..... ma di qualche cosa bisogna morire (o la colla, o il cellulare, o l'aria che respiriamo....). Già buona se riesco ancora a scollarlo per togliere le gomme .....

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque il tuo telaio prossimo venturo potrebbe essere felice di sapere che l'argomento è stato trattato (lui si) e abbondantemente anche in altre discussioni. Se le cerchi potrai sicuramente toglierti più fantasie di quelle che hai attualmente; idem per colle e scollamenti.

7. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    Beh... X quanto riguarda colle direi di si, infatti non ho osato tanto, onestamente, sulla lacca, prima di postare ho cercato con il motore di ricerca, spesso compariva, ma veniva dato per scontato il xchè. Avevo letto che irrigidiva ad esempio, che era un trattamento pre-colla. Con tutta onestà ne ho guardate diverse ... non tutte...
    Paolo, con il tuo approccio ferreo, gli insegnanti sarebbero tutti disoccupati, tutto è già stato scritto!!

8. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma no, si ripete ugualmente, ci si diverte anche a scrivere... però se avrai modo di scavare tra le varie discussioni vedrai che in alcune si va ad approfondire davvero, in tante si resta superficiali. Ogni nuova discussione-doppione non fa che rendere ancora più difficile la ricerca successiva: mi pare lo abbia sperimentato tu stesso. Ma anche questa è storia vecchia... spesso basterebbe riprendere una discussione già aperta; tutto qui.

9. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    Per come la vedo io (opinione discutibile ovviamente), un forum non è solo un modo per informarsi (quello è un "wiki"), ma anche un modo per chiaccherare "virtualmente" anche delle cavolate... dell' "insostenibile leggerezza dell'essere"!!!
    Non è che io ieri all'01.00 (...notte...) non potessi dormire senza capire la laccatura, ma non avevo sonno e qualcuno poco assonnato come me me..... mi ha risposto (grazie :)) .
    Se ci pensate, si suggeriscono gomme, telai, si parla di come intuire una traiettoria o un effetto.... senza esserci mai visti giocare e senza conoscerci....
    Va bene così!! Si chiacchera e con i limiti del virtuale.... ci si aiuta!!
    Per Paolo.... di la verità....il cactus l'hai scelto appositamente.... xchè pungi??!!:famale:
    Comunque, anche se pungi, sei uno dei più attivi (un nonno del forum), quindi hai il mio rispetto!!:hail:
    PS: se la prox volta faccio una domanda un po' scontata.... porta pazienza!!

10. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :muro: Non è un cactus! E' un fico d'india e dà anche dei buoni frutti.
    Non sono così attivo (dormo poco), né un "nonno", dato che la mia iscrizione è recente :)cool:). E ci mancherebbe se fosse un problema porre domande scontate: credo di averne fatte parecchie, sai. Le mie esternazioni considerale come.. un'esortazione. Niente di più.
    Quanto a chiacchierare... di cavolate, smaialate coi materiali (non mi ricordo chi abbia coniato il termine, ma mi piace) e le altre attività ludiche immaginabili... gira per il forum: ci siamo divertiti e tanto! Ci sono gli spazi per tutto o quasi e magari invece di "seminare" a casaccio si dovrebbe cercare di stare in tema/sezione; tutto qui.
    .. ma che c'entra con la laccatura? :rotfl:

11. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e non dimentichiamoci di chi suggeriva di laccare il telaio con lo smalto per unghie :muro:

12. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    io, un pensierino, con la vernicetta da legno classica ce l'ho fatto...... che sarà mai .... sarà una lacca da legno....
    La confezionano in piccoli contenitori, scrivono che è per il TT e la vendono a 10 volte il suo valore, ah! ah! ah! :banana:

A parte tutte le disquisizioni precedenti, i legni morbidi da "proteggere" con la lacca, quali sarebbero?
    Spiego meglio il mio dubbio: un telaio, essendo di diversi strati, può essere rigido (off) senza per forza avere lo strato esterno di legno duro.... (es. irrigidito dal carbonio negli strati interni)
    Duro e rigido non vanno di pari passo, giusto?
    Quindi dovrei conoscere il legno dello strato esterno del "teorico telaio" e poi decido se laccare.
    Ho capito?

13. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In realtà quando ho dovuto "laccare" i telai che in passato mi davano problemi ho sempre fatto così su consiglio di giocatori "veri" ed è sempre uscito il lavoro che desideravo :)

In realtà ci sono molti telai di cui si conosce il facche che diano questo problema per cui si ovvia prima... per fartiun esempio la serie degli offensive classic della stiga (tranne di solito i modelli "CR")...ma è solo un esempio, e comunque molti mettono la lacca a prescindere, per prevenire...io personalmente non amo toccare in alcun modo il telaio...è successo in passato ma perchè "obbligato" da problemini di scheggiature sorti...però se posso evito ben volentieri...gusti...

14. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non proprio
    duro Vs tenero (o morbido)
    elastico Vs rigido

durezza e rigidità sono due parametri distinti

vuoi un consiglio? Una volta che hai comprato la vernice per laccare (turapori o smalto per unghie che sia) lacca tutti i telai che male non fai.
    Solo su una cosa (per mia modestissima esperienza) non cambio strada, il metodo di applicazione... molto meglio la spatola flessibile in acciaio che il pennello, con quella dopo non serve nemmeno carteggiare ;)

c'è un video in giro di come fare

A seguso piace questo elemento.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Date retta a un *****:

La colla fresca era di fatto gomma sciolta nella trielina.. tutto sommato si staccava facilmente.

La colla ad acqua è una vera colla, blanda, ma sempre colla è.
    Quando la gomma resta per un certo tempo sul piatto, staccarla è più difficoltoso e qualche scheggia si può sempre staccare.

Laccate con le nuove vernicette ad acqua e se vi sembra troppa carteggiate con carta finissima.

L'importante è chiudere i pori, non si deve neanche vedere lo strato lucido di vernice sul legno.

Telai come i CR Stiga o i nuovi NCT tipo Ebenholz e compagnia bella, hanno la superficie pre-trattata.. lo si vede facilmente dalla differente opacità all'attaccatura del manico. :approved:

A seguso piace questo elemento.
  16. smarta

smarta Utente Noto

laccato oggi il mio telaio per la prima volta usando il turapori tirato a spatola..dalla regia si raccomanda di fare attenzione agli angoli della spatola che rigano allegramente il telaio. andateci piano e uniformi con tutto il lato lungo della spatola..e non lesinate col turapori, tanto la spatola elimina il di piu' e non lascia in superficie materiale che andrebbe carteggiato, otturando solo i pori

17. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    spatola in plastica?

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mai sentito tirare un flatting o un turapori a spatola. :shifty:

Ma basta imbibere uno straccetto! :rolleyes:

19. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    stai scherzando vero? Con lo straccetto e il turapori nitro fai un disastro!!!
    Prova con la spatola e vedrai che non tornerai più indietro come ho fatto io ;)

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Fammi capire.. ne va uno strato sottilissimo.. perchè viene un disastro? E poi la nitro mai più.. si sentiranno i voc fino alle calende greche! :rotfl:

Ora uso la vernicetta ad acqua che ha il suo dispenser di gommapiuma, come la colla voc free. La vernicetta che si usava prima (sciolta in acquaragia se sintetica o altrimenti col diluente nitro) la stendevo addirittura con la carta scottex della cucina. Due passate leggere e il telaio è protetto e soprattutto.. le gomme stanno attaccate che è una meraviglia! :approved: ;)

con troppa lacca.. invece..

Ultima modifica: 27 Mar 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina