1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"LABEL" delle società FITeT

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Chicco, 17 Apr 2007.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Curiosando nei siti francesi di tt ,compreso quello ufficiale fftt, ci sono molti riferimenti ad una iniziativa che parte dal comitato di promozione della FFTT e che riguarda in particolare l'istituzione di una "Label" (cioè una etichetta)contraddistinta da un certo numero di stelle e che dovrebbe segnalare le società migliori: se ho capito bene il senso dell'iniziativa è che la federazione francese ufficialmente dà un riconoscimento ufficiale (le stelle ,appunto) a quelle società che ,dopo aver compilato appositi dossier, dimostrano la qualità (non solo la quantità) del loro lavoro in ambito sportivo(risultati ,campionati,etc) organizzativo (struttura societaria,tornei,stage etc), didattico(corsi di perfezionamento ) e soprattutto promozionale( scuole ,iniziative varie) . Dopo una valutazione complessiva , la società che risponde a questi requisiti o che fa il massimo sforzo per raggiungerne di migliori ,"riceve" una stella . Ciò permette alla federazione di avere un quadro reale della situazione esistente nel territorio(quindi di intervenire opportunamente),anche riguardo alle piccole e medie società , e alle società stesse di fregiarsi di un riconoscimento( non so se anche pecuniario) simile a quello delle stelle per gli albeghi ,per capirci.
    Trovo l'iniziativa molto interessante , e ,penso potrebbe essere utile e carina anche qui, magari anche solo cominciando a livello regionale....
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certamente sarebbe bello indentificare un 'label' qualitativo per tutti i Clubs in circolazione onde individuarne i migliori.
    Il rischio potrebbe essere che questa 'certificazione' venga poi 'manovrata' con fini speculativi e/o collimi con interessi privati e scemi poi della sua importanza.
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ergo : siamo in Italia e si sa gia' come va a finire .:Prrr:
    Piergiorgio
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quoto in pieno, 10 stelle a scianni and co. 3/4 ad amici e parenti 1 stella a tutti gli altri :azz:

    L'idea comunque e bella ma non attuabile in Italia....che tristezza!!
     
  5. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Semmai ci dovesse essere un'iniziativa nei confronti delle società, auspicherei che questa consistesse nel fornire concreto supporto a quelle che sono costrette a barcamenarsi tra mille difficoltà, prima fra tutte quelle di trovare uno scantinato dove piazzare qualche tavolo.
    E' logico che se si tratta di dare stellette verranno assegnate 5 stelle a quelle che hanno un palazzetto a disposizione, perchè queste possono lavorare.
    Mi sbaglio?
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    giustamente Lele parla di "certificazione", perche` questo sistema ricorda al 100% i controlli qualità aziendali per ottenere il certificato ISO 9000 ...

    Il problema e' che dove ci sono interessi economici (e non si sgarra troppo) certi "riconoscimenti" arrivano anche quando non del tutto meritati...secondo voi nel TT sarebbe diverso ?

    Se dovessi votare una mozione del genere sarei favorevole, ma chissa` come la metterebbero in pratica ...
    Come il sequestro/controllo delle gomme ritenute irregolari ? :tsk:
    Oppure produrrebbero precedentemente un capitolato a cui far riferimento ? :banana:
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    non sono d'accordo con ciò che dite :il pregiudizio "tanto siamo in Italia" etc con tutti annessi a connessi non mi sta più bene e non lo voglio accettare nè mai lo accetterò. Finchè ci si nasconde dietro queste scuse , vere o false, in malafede o in buonafede non si riuscirà a combinare mai niente. D'accordo che qualche società sia privilegiata nella sua realtà ma ciò è a prescindere da quanto effettivamente dà ,o potenzialmente potrebbe dare ,al tennistavolo: tutto sta nella serietà di valutazione e dai diversi parametri e criteri utilizzati.Certo è che stella puoi dare ad una società di 5 giocatori che militano anche in B1 ma che non svolgono nessun altra attività a livello federale? Chi ha a disposizione un palazzetto deve svolgere una adeguata e proporzionale attività;se ciò non avviene o viene ritenuta insufficiente rispetto alla struttura stessa della società (BUdget,Materiale,situazione geografica etc) la stella non la ottiene....
    Comunque ,a scanso di equivoci,cercherò di andare più a fondo nella questione interpellando alcuni interessati . L'idea è nuova anche in Francia per cui è inutile farsi delle opinioni su chissà che cosa: dico solo che è facile dire che l'erba del vicino sia sempre più verde ,ma non ci si rimbocca le maniche in primis per migliorare...
     
  8. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Si potrebbe anche farlo per gli arbitri? che ne dite? :rotfl: :rotfl: :clap:
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'idea è buona ma...c'è gia'. I buoni arbitri (sic) che passono un ulteriore livello qualitativo, ottengono il 'blu badge' riconoscimento molto ambito e che dovrebbe garantirne la...miglior qualita'.
     
  10. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Il "CONDOR" Lele risponde dopo pochi secondi che ho scritto..............., ma se stai sempre qui, quando lavori???? hehehe ovviamente scherzo:love:
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    O.T. il 'FALCO' Lele lavora e risponde subito perche' è ben organizzato ! eh,eh. eh
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Teoricamente ha ragione, non si dovrebbe essere così rassegnati e dire "ma in Italia è così....." Ma nella realtà noi possiamo dare tutte le stellette che vogliamo ma che valore hanno se la tabelle voti è data in merito al campionato massimo che fa quella società? Se tu hai una società con 4 giocatori che fanno una serie A e non fai altro prendi più voti di una che ha magari 40 ragazzini divisi in 10 squadre di serie D2 o D1 :azz:
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :muro: forse non mi sono spiegato: non è determinante il massimo campionato cui una soc. partecipa ma tutta l'attività nel suo complesso...
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ho tutta la documentazione in mano: la leggo e poi scriverò le mie impressioni ;ho già parlato con uno dei promotori ...:azz: anche se migliore che qui, la situazione in Francia su come viene considerato il tt rispetto ad altri sports è simile all'Italia (solo che la federazione lavora in modo forse più efficace ,per obbiettivi..)
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    chi fosse interessato a dare un'occhiata ai documenti (questionari)da compilare per la richiesta di una specie di certificazione di società provi qui :
    http://www.fftt.com/communication/guide_club/present.pdf
    http://www.fftt.com/communication/guide_club/vie_asso.pdf
    http://www.fftt.com/communication/guide_club/salle.pdf
    http://www.fftt.com/communication/guide_club/acti_sportive.pdf

    Certo, che bisognerebbe tradurre il tutto, ma alcuni riferimenti sono specifici per la FFTT mentre a quasi tutto è possibile rispondere con i dovuti distinguo . Sarebbe bello se ognuno potesse (possibilmente in modo serio)rispondere ai questionari: ad ogni risposta sono legati dei valori che sommati daranno un risultato. Comunque io l'ho fatto e quasi mi metto le mani nei capelli ... ma con altre società è ancora peggio...
    Questa potrebbe veramente rappresentare la realtà della situazione italiana se tutte le società lo compilassero.
    Se lele magari mi desse una mano a tradurre qualcosa : cioè l'avrei gia fatto ma non sarei in grado di impaginarlo nè di presentare adeguatamente il tutto.
    Sarà un bel lavorone ma prima ci dev essere l'interesse e che qualcuno si impegni poi a compilarlo
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Appunto ... sarebbe bello ...

    Avete avuto riscontri positivi da qualcuno di "importante" o da un buon numero di addetti ai lavori?

    Lo dico non per disfattismo anzi , ma vista la mole di lavoro che comporta .. come abbiamo detto "sarebbe bello" :approved:
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    T'è rasun ... ma prima si comincia meglio è.Vedo di fare il possibile per una impaginazione più comprensibile (in italiano)
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    la discusione continua QUI
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2012
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina