1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'abdicazione di Wang Liqin

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da eta beta, 14 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il titolo, come per ogni "giornale" sportivo che si rispetti, é un po' altisonante ma rende abbastanza l'idea di ciò che é successo a Barcelona. Durante la semifinale del torneo di Coppa del Mondo, o Copa del Mon per dirla coi Catalani, il Re si é arreso per 11-3 al campione olimpico Ryu Seung Min nel sesto set. Il risultato finale perciò é stato di 4-2 per il coreano. A quanto pare il diritto devastante di Ryu unito ad un incredibile gioco di gambe per favorire appunto il suo colpo migliore, ha avuto ragione del gioco ,peraltro a tratti incisivo, del campione mondiale. Fin dalle prime battute dell'incontro entrambi i contendenti hanno concentrato i loro attacchi sul rovescio dell'avversario. Chi avesse messo pressione col proprio top di diritto avrebbe prevalso e Ryu é stato più efficace. Si é portato prima sul 7-2 e quindi sul 8-3.Wang ha tentato il recupero ma il gap era considerevole e Ryu si é aggiudicato il primo set col punteggio di 11-7. Un Wang Liqin ferito si è ripresentato al tavolo con la consueta tranquillità e confidando di avere ancora in pugno la situazione. Con precisi colpi "al corpo", ha martellato Ryu fino a portarsi sul 9-4 e da lì fino alla fine del set non ha più sbagliato nulla. Secondo set archiviato sul 11-4 per Wang. E siamo sull'uno pari. Nel terzo set Ryu ha deliziato con ottimi attacchi di rovescio alternati al diritto devastante messo in mostra già nel primo set e si è portato a condurre per 6-0. Wang recupera qualcosa ma Ryu non concede troppo: un punto a testa fino al 3-9 e quindi 4-10 ma a questo punto Ryu chiude. Due set a uno per Ryu. Wang é sotto pressione e compie troppi errori all'inizio del quarto set, Ryu é davanti per 5-3. Wang si riporta sul 5 pari ma il punto seguente va a Ryu. Il lavoro di gambe di Ryu é impressionante e tutto finalizzato a cercare di attaccare col diritto, il suo colpo più efficace. Ryu sta conducendo per 9-7 quando Liqin si prende un punticino. 9-8 per Ryu. A questo punto Ryu, senza coach in panchina, chiama il time out. Ryu torna al tavolo e parte attaccando il rovescio di Wang Liqin col suo stesso rovescio. Piccolo colpo di fortuna, uno spigolo, e Ryu si porta sul 10-8. A seguire un top spin di diritto a braccio teso sul diritto di Wang...e Ryu si aggiudica il set e si porta sul 3-1. Il campione olimpico continua il match con la sua politica fatta di attacchi terrificanti ma nel 5o set commette alcuni errori. Wang é più preciso e si porta sul 6-2. Manterrà il vantaggio sino alla fine del set che terminerà 11-4 per il cinese. Ryu ha una reazione d'orgoglio e nelle prime fasi del 6o set si porta in vantaggio sino al 5-2. A questo punto il coach cinese Liu Guoliang richiama Wang in panchina per il time out. La pausa non sortisce effetti su Ryu, ma nemmeno su Wang Liqin che al ritorno al tavolo non sembra rigenerato. Ryu più motivato ed "in palla" martella l'avversario sino ad aggiudicarsi il match con un ultimo parziale di 11-3 che suona un po' come una resa se non una vera e propria abdicazione. Ciò che meraviglia è questo risultato altalenante, anche se va detto che Ryu ha sempre mostrato di avere il controllo del match, e soprattutto il "cedimento" di Wang Liqin nel set conclusivo. Ryu Seung Min corre quindi verso la finale di questa puntata della coppa del mondo in terra catalana. In finale incontrerà Wang Hao uscito vittorioso nell'altra semifinale su Timo Boll (4-0 con parziali di 11-8, 11-8, 11-7, 11-4). La vittoria finale é stata appannaggio di Wang Hao che ha regolato Ryu Seung Min per 4-0. Stesso risultato nella finalina per il 3o/4o posto: Wang Liqin-Timo Boll, 4-0. (libera traduzione dal sito ITTF.com).
     
  2. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    E bravo al ns. Eta Beta sprint coupé: complimenti per la traduzione!
    (che fai...ora rubi il mestiere ad Anxun??? :p ) Sei lo scrittore del forum del T.T. e ora pure traduttore. Un pezzo che si legge tutto d'un fiato...questo Ryu avrà buone possibilità di vittoria se continua così.
    Ciao Eta;)
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie Eta Beta, se non sbaglio stessa finale delle olimiadi del 2004 vinte da Ryu, il Coreano sembra davvero in ottima forma (bronzo ai mondiali), pronto a difendere il suo titolo olimpico in terra cinese
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nella finale Wang Hao si é preso la rivincita. 4-0 su Ryu.
     
  5. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Il coreano ha preso però una bella batosta da Wang Hao, che ha giocato molto bene di rovescio
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Troppo buona.:) ma l'inglese é molto più semplice del Mandarino eppoi la mia traduzione é molto....libera.
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Eta Beta... non so quanta importanza diano i cinesi alla World Cup sinceramente. Sicuramente molta meno che quella data ai Campionati del Mondo (WTTC). Quindi la parola abdicazione mi sembra un po' esagerata.

    Certo è che al momento Yoo Seung Min con le sue gambe e la sua potenza mi pare l'unico che può contrastare i cinesi... non conosco lo stato di forma di Boll, ma il 4-0 parla da solo. :dati:

    [:rotfl: MODE ON]
    ...probabilmente Wang Liqin sta preparando la partita contro l'Italia e sarà in piena forma per i primi di Novembre! :p
    [:rotfl: MODE OFF]
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come dicevo nell'incipit della mia "radiocronaca", per attirare l'attenzione bisogna "sparare" il titolo. Fattelo dire dal....Tò amìs sputafooc....;) Vuoi dire che Liu Guoliang durante il time out abbia detto a Wang Liqin " Mo lassa steer, risparmet par Milàn"? :) A parte gli scherzi, ho utilizzato la dizione Ryu Seung Min anziché Yoo Seung Min perché é quella utilizzata dall'autore dell'articolo su ITTF News.
     
  9. Dan

    Dan Utente Attivo

    Ringrazio innanzitutto eta beta per l'interessante articolo.
    Vorrei esporre il mio punto di vista.C'e' un detto che dice: "il troppo storpia".Nel caso specifico "il troppo" e' rappresentato da alcuni risultati secondo me eccessivamente eclatanti.Primo fra tutti il 4 a 0 che ha caratterizzato la sconfitta di Boll.Io premetto che non ho visto la partita,quindi non ho idea di come si siano svolte le cose,pero' sconfitte cosi' pesanti a me fanno nascere il sospetto che in competizioni ""minori"" alcuni campioni tendano a dosare volutamente le proprie energie.Nel caso di Boll,che partiva da un condizione fisica non brillante,non e' poi cosi' improbabile che abbia gettato la spugna prima del tempo...Faccio notare che un pluricampione come Liqin nei set persi cotro Ryu non riesce a conquistare neanche 5 punti.E' vero che il coreano e' un fenomeno,pero'...Quello che voglio dire e' che in uno sport come il nostro in cui gli appuntamenti sportivi nel corso di un anno sono numerosissimi non sempre il vincitore e' necessariamente il piu' forte:spesso il vincitore e' colui che e' il piu' in forma in quella specifica manifestazione.Quindi ci andrei piano con il dare Boll per spacciato,ci andrei piano con il vedere Ryu come l'unica bestia nera dei cinesi cosi' come ci andrei piano nel vedere Wang Hao come il piu' forte del mondo.Attualmente i fatti sono questi,ma non e' detto che nelle prossime competizioni i valori non cambino...chi puo' dirlo...
     
  10. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh, posso anche capire ciò che dice Dan, è anche giusto, ma al 95% (secondo me). Wang Li Qin, ragazzi, negli ultimi 5 anni (se non erro) è stato sempre nelle prime posizioni mondiali. Ora è numero 3 ma è stato per molto tempo n°1. Beh, se non è lui il numero 1 chi lo è? Ma Lin? Boh, ad ogni modo, ci sono alti e bassi. ANche Waldner che è stato uno dei migliori di sempre non è sempre stato il numero 1, o sbaglio?
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che il campione cinese stia attraversando un periodo difficile. Come gia' detto, stare ai vertici non è facile soprattutto in vicinanza di altri notevoli campioni. Un po' di ricarica alle batterie non nuoce (magari come dice Giorno, in vicinanza del 'notevole' sforzo contro l'Italia :azz: ).
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai vostri commenti, (grazie per i complimenti) par di capire che nel time out Liu Guoliang potrebbe aver detto a Wang Liqin: "lascia stare....non ti sprecare tanto ci pensa Wang Hao (saranno cuginetti i due Wang?) a bastonare il coreano dopo che avrà passeggiato sul corpo di Boll"? Molti hanno già precisato, Alberto Vermiglio in primis sul blog, che questa Coppa del Mondo non rappresenta granchè per i top players ma non dimentichiamo che é sempre un'occasione per raggranellare qualche migliaio di U.S. Dollar$. Comunque ripeto, non prestate troppo rilievo al titolo, ho voluto per una volta esercitarmi nell' arte, diffusa tra la pubblicistica, di catturare il lettore con titoloni "specchietto". :approved:
    - - -
    Se posso dire il mio pensiero al riguardo, non so quanto calzante, dirò che uno dei motivi di questo altalenare in vetta al ranking, oltre al valori in gioco che sono molto simili tra i primi 3, credo risieda nel set a 11 per cui non è data la possibilità al No 1 la possibilità di mantenere il rapporto di forza con una discreta tranquillità durante la partita, in virtù di una "presa di distanza" mai possibile nel set a 11, per cui tra atleti di valore assoluto, vince quello più concentrato, motivato ed in miglior forma psicofisica in quella competizione. Può bastare un jet lag mal sopportato, una leggera emicrania, un involtino plimavela un po' unto....e lasci all'avversario quei due punticini di troppo.
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me questo è solo un periodo di transizione ed i risultati contano ma contano poco, e questo era stato già evidenziato da alcuni risultati del mondiale a squadre. Wang Liqin invece, sempre secondo me, dopo la vittoria del WTTC non ha bisogno di dimostrare proprio niente, lui si sta solo preparando a raggiungere il prossimo obbiettivo :campione: (oro olimpico).
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Più che condivisibile.:approved:
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ho visto qualche partita:

    Wang Liqin - Schlager 4-0 un passeggiata per il cinese, Schalger è già "andato" da un pezzo, lo stesso Joo Se Hyuk in una recente intervista ne sottolineava la decaduta, regala qualche bello scambio degno del campione del mondo 2003 ma non regge il ritmo alto del cinese.

    Wang Hao - Timo Boll 4-0 : il cinese sembra in scooter mentre Boll è a piedi; non c'è quasi mai un bello scambio, Wang Hao è troppo veloce e troppo potente; ogni terza palla sul rovescio è punto diretto e Boll è costretto a controtop anticipati che finiscono regolarmente fuori.

    Wang Liqin - Ryu Seung Min 2-4 : impressionante la battuta di Ryu: Wang Liqin ne ha pescate un'infinità direttamente in rete o fuori, e le altre le ha messe comode per la potente terza palla del coreano. Rispetto alla partita dei mondiali è stata molto meno spettacolare; Ryu ha messo in mostra le sue doti di passi velocissimi ma gli scambi erano abbastanza corti e Wang Liqin è stato polverizzato più volte su palle che si pensava fossero già punto. Non so se Wang Liqin era in cattiva forma, ma ha risposto veramente male ad ogni servizio; comunque ricordo Ryu alle olimpiadi aveva "seccato" Waldner allo stesso modo, servizio superiore e terza palla imprendibile. Comunque molti articoli indicavano Wang Liqin iper voglioso di vincere questa coppa che non ha mai vinto.

    Purtroppo mi sono perso la finale, per un mercatino gastronomico molto più interessante: ultimamente le parite di tennis tavolo sono veramente brutte.

    Postilla polemica: Ryu Seung Min per tutto il mondo pongistico è appunto Ryu, pure sulla maglietta c'è scritto Ryu, tutti i siti mondiali lo chiamano Ryu, ufficiali e non.
    Se per l'anagrafe si chiama invece Yoo ed è diventato Ryu per errore, ha poca importanza; credo che molti siano confusi e si chiedano chi sia questo Yoo Seung Min che non esiste nell'attuale panorama pongistico.
     
  16. Dan

    Dan Utente Attivo

    Nel mio post precedente io contestavo il fatto che Wang Hao pur essendo l'attuale numero uno non per questo,secondo me,egli e' anche il piu' forte in ASSOLUTO.Proprio perche' da mesi e mesi egli si contende lo scettro del numero uno con Ma Lin e Liqin,per cui la differenza tra questi fenomeni e' appunto a mio avviso data dalla forma(migliore o peggiore rispetto agli altri) che ciascuno di loro ha in quella specifica manifestazione.Se tu mi dici che per te il migliore e' Liqin,allora in parte avvalori il mio ragionamento;)

    Non volevo assolutamente dire questo...Ne' tantomeno dire che gente come Boll e Liqin si e' presentata alla manifestazione partendo a priori dal presupposto di perdere.Voglio semplicemente dire che magari a Boll quanti set sono bastati per rendersi conto della totale superiorita' di Wang Hao,un paio?Il terzo e il quarto ha fatto volontariamente il minimo indispensabile per non sprecare eccessivamente(oltre che inutilmente) energie.Lo stesso dicasi per Liqin,nettamente piu' in forma rispetto a Boll,ma che forse non ha giocato da Liqin...
    Il tutto sulla base di due considerazioni:
    1)Chi gioca a questi livelli da anni,come ho detto prima ,non puo' rendere sempre ad ogni singolo evento;
    2)(Last but not least) Le Olimpiadi si avvicinano.
    Tutto qui.
     
  17. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    1) Faccio notare a chi pensa che il 4-0 a Boll fosse frutto di un Boll non al 100% che Yoo Seung Ming ha dato 4-0 a Boll anche agli scorsi mondiali, e credo proprio che lì Boll non si sia risparmiato affatto...
    2) Yoo Seung Min ha sempre fatto soffrire alla grande Wang Liqin. Io li ho visti giocare parecchie volte uno contro l'altro sia dal vivo (Open di Kunshan 2006 per esempio) che in TV e spesso la partita è finita al 5° (vedi appunto open di Cina 2006 o ultimi campionati del mondo giusto per citarne 2) anche se la maggior parte delle volte ha vinto Wang Li Qin. Credo che Yoo abbia proprio il gioco adatto per fare soffrire Wang LQ e, onestamente, non sono in molti a poter vantare questa cosa. Se WLQ, come ieri, non è al 100%, ecco che la possibilità di perdere con Yoo rientra nella normalità.
    3) Sono d'accordo nel dire che WLQ non abbia per nulla abdicato, sono convinto che alle Olimpiadi sarà al 200% e resta il mio favorito. Con tutto il bene che si possa dire di Wang Hao ancora lo reputo uno che soffre psicologicamente negli appuntamenti che contano veramente (cosa ha mai combinato ai mondiali?) mentre se gioca rilassato è fenomenale. La sua condizione mentale sarà fondamentale alle olimpiadi, ma considerato che si giocherà in casa non so se riuscirà a gestire la pressione. Quanto a Ma Lin...se scendesse dal piedistallo di "unto dal signore" e affrontasse con più modestia le gare potrebbe vincere anche lui, ma fin'ora..tanti secondi posti ai mondiali e tante figuracce alle olimpiadi... Ecco perchè Wang Li Qin è già nell'Olimpo dei grandi del tt, mentre gli altri due sono solo due tra i tanti protagonisti del circus ma che per ora non si avvicinano nemmeno lontanamente alla grandezza di Wang Li Qin. Se Wang Hao riuscirà o meno a farlo (Ma Lin comincia ad essere vecchiotto per raggiungere quantitativamente Wang LQ)..."only time will tell" (come cantavano gli Asia..).
    4) Ma secondo voi, quali saranno i 2 qualificati diretti per Pechino e chi sarà lo "sfigato" che dovrà passare dal torneo di qualificazione? Le classifiche attuali dicono che WLQ dovrebbe fare le qualifiche, ma indiscrezioni dicono che le farà Wang Hao, ma come si fa a dire al n°1 del mondo che non è qualificato direttamente???
    5) Eta Berta, continua pure a rubarmi il lavoro anche perchè recentemente ho meno tempo da dedicarmi a forum ed affini come forse avrete notato.

    Salutoni
    An Xun
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Anxun per il contributo molto competente. L' "abdicazione" era una chiara forzatura. Se sei indaffarato......che ne sarà del blog ora che anche Bertagna si é autosospeso? ;)
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Per il poco che ho visto non sono state delle belle partite.
    Sono dell'idea che il più forte sia ancora Wang Liqin.
    Wang Hao mi sembra il più "cattivo" di tutti, grande voglia di risultati importanti ed un rovescio terrificante (per un pennaiolo). Dipenderà molto dalla sua testa.
    Ma Lin e Ryu/Yoo sono delle mine vaganti. Capaci di tutto.

    Per l'europa non c'è speranza. Purtroppo!
     
  20. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il CONI lo chiama sia Ryu che Yoo (2000/2004) per esempio. :rotfl:

    Ma su questo si potrebbe aprire anche una discussione a parte... ma ce n'è davvero bisogno? Se sì, apriamola! ;) Penso che alla fine ognuno lo chiamerà come gli pare e via... o al massimo solo Seung Min e si taglia la testa al toro. :rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina