1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La verità su Tenergy 05 e 64

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Socks, 3 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Socks

Socks Utente

Ciao a tutti,

ho deciso di aprire questo topic perche' ho letto moltissimi pareri ed opinioni contrastanti qui sul forum riguardo la Tenergy 05 e la Tenergy 64.
    Questo post (e le sue potenziali risposte in merito ai punti citati) vorrebbe diventare una sorta di sunto generale riguardo queste due famose gomme.

PARERI CONTRASTANTI

(1) CONTROLLO
    Alcuni dicono che la T05 abbia piu' controllo della T64, questo grazia alla superficie piu' dura. Altri invece sostengono che sia la T64 ad avere piu' controllo (come citato sul sito della BTY), questo perche' risulta piu' morbida. Il punto e' che sempre sul della BTY la durezza indicata e' 36 per la T64 e 32 per la T05. Quindi la T05 ha una gommapiuma piu' morbida.

(2) VELOCITA'
    Il catalogo di BTY indica che la velocita' della T05 e' 13, mentre la velocita' della T64 e' 13.5. Quindi la T64 e' leggermente piu' veloce. Questo presumibilmente e' dovuto dal fatto che essendo piu' morbida la T64 dia piu' effetto molla alla pallina e quindi risulti piu' veloce. E qui il dubbio: ma se la gommapiuma e' come citato nel punto (1) piu' dura nella T64, come fa ad essere piu' morbida? Probabilmente allora si parla del topsheet e non della gommapiuma. Quindi la T64 ha il topsheet piu' morbido della T05 ma la gommapiuma piu' dura. Corretto?

(3) SPIN
    La T05 ha piu' spin della T64, questo penso sia dovuto dal diverso topsheet. Ma se la T64 ha il topsheet piu' morbido, non dovrebbe generare piu' effetto a causa del maggior tempo di contatto della pallina con la superficie della gomma?

(4) PARABOLA
    Molti sostengono che la T05 abbia una parabola piu' arcuata della T64, che dovrebbe avere una parabola piu' tesa, corretto? Questa qualita' da quale caratteristica della gomma (topsheet, gommapiuma) e' dovuta? Detto questo suppongo che la T05 sia migliore per i topspin della T64 proprio a causa della parabola molto piu' arcuata.

CONCLUSIONI
    Per quale motivo, secondo voi, perche' i difensori migliori al mondo sono soliti usare la T64 rispetto alla T05? Per caso la T05 non si comporta bene dalla distanza? Nel caso, per quale motivo?

In merito a quanto detto sino ad ora, la rispettiva versione FX delle due gomme, come sono per uno stile di gioco di difesa moderna fatto da chop e topspin?

I miei saluti

A xiom96 piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa neh? Ma se capisco bene quello che scrivi la T05 avrebbe la superficie più dura e la gommapiuma più morbida e la T64 avrebbe la superficie più morbida e la gommapiuma più dura? Praticamente due mix inversi.

:confused: o_O :rolleyes:

Allora aspettiamoci altre due Tenergy: una con il topsheet della 05 e la piuma della 64, nome: Tenergy Stone. L'altra col topsheet 64 e la piuma della 05, nome: Tenergy Chewing Gum.

:shifty: :nerd:

Ultima modifica: 3 Set 2012
  3. Socks

Socks Utente

Allora, ho controllato ora sul catalogo stampato della Butterfly e sono riportati i seguenti valori:

Tenergy 05
    Velocità: 13.0
    Spin: 11.5
    Durezza: 36°

Tenergy 64
    Velocità: 13.5
    Spin: 10.5
    Durezza: 36°

C'e' un errore sul sito della Butterfly allora, dato che viene riportata la durezza della T05 di 32°.

Quindi le due gomme hanno la stessa medesima gommapiuma con il topsheet della T64 piu' morbido della T05? (che gli permette di avere un effetto molla maggiore e quindi piu' velocita' come giustamente riportato)

Su questo penso che ci siamo, il punto e' che nella descrizione della T64 c'e' scritto:

N. 64 e' il codice di sviluppo dei puntini usati nella produzione di questa superficie di gomma. Danno piu' morbidezza e maggiore controllo della pallina.

Detto questo mi chiedo come fa la T64 ad avere maggior controllo se l'effetto molla e la velocita' sono maggiori. Lo vedo come un controsenso. Voi cosa ne pensate?

4. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da difensore, avendole usate entrambe negli spessori massimi, confermo che ho avuto l'impessione di maggiore taglio e minore controllo dalla 05, pur rimanendo entrambe due gomme eccezionali adattissime anche al gioco di difesa aggressivo. Probabilmente meglio in spessori inferiori. Inoltre la velocità ed il controllo della 64 consentono di montarla su telai lentissimi e quindi accoppiarla alle varie puntinate basse o ox che molti usano in questo tipo di gioco.

5. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    lascia stare i pro...usano tutta un altra roba neanche paragonabile a queste tenergy!

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a parte durezza del top della piuma ecc la principale differenza è la struttura dei puntini sotto che determina le differenze.

7. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    DUREZZA : Non fare affidamento al sito della Butterfly, le gommapiume possono essere uguali, ma quello che conta è il topsheet. Prendi una pallina, falla rimbalzare sulla racchetta, e ti rendi conto da subito che t05 è più dura.

VELOCITA' : Vero, la 64 è più veloce.

SPIN : La 05 ha più spin rispetto alla 64 (anche qui, basta fare 2 tiri e ci si rende conto subito).

PARABOLA : La 05 ha più parabola rispetto alla 64.

CONTROLLO : Mentre le caratteristiche precedenti mi sembrano lampanti dopo 5 minuti di gioco, il controllo è l'unica cosa che a mio parere è soggettivo. Ad esempio conosco tanti che riescono a bloccare solo con le dure, altri che con le morbide non riescono a toppare, ecc ecc ecc...Qui dipende dall'impostazione dei singoli colpi.

A Socks e eta beta piace questo messaggio.
  8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Dimentichi una cosa fondamentale e cioè la struttura dei puntini che nella 05 sono più grandi e per questo penetrano meno nella piuma, con il conseguente effetto di maggior durezza della gomma. ;)

9. Socks

Socks Utente

Grazie a tutti per le risposte, direi che abbiamo fatto piu' luce riguardo le caratteristiche delle due gomme.

Ora una delle domande piu' richieste: secondo voi perche' i difensori sembrano prediligere la 64 rispetto alle 05?

Stavo pensando di provare una Tenergy 05 FX da 1.7. :)

@ferro54: il fatto che hai sentito che la 05 avesse meno controllo della 64, secondo te puo' dovuto dal maggiore effetto che la 05 risente?

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    la T64 ha maggior controllo per la struttura dei puntini e perche' dando meno spin permette qualche imprecisione

per quel che riguarda la parabola...io sapevo che la T64 faccia un arco migliore (e' per quello che viene usata dai difensori che tirano dalla distanza)

11. Socks

Socks Utente

Eppure dovrebbe essere abbastanza riconosciuto che la T05 abbia una parabola piu' alta della T64. Mi sfugge ancora perche' i difensori prediligano la T64.

12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io con la t64 facevo molta + fatica acontrollare che con la t05 probabimente a cusa del maggiore effetto catapulta.

13. xiom96

xiom96 Utente

Puntualizzando:
    La Tenergy 64 è piu veloce della 05, ma è piu morbida, e in termini di controllo il parere è soggettivo.....
    ci sono persone che controllano meglio con topsheet duri e chi con topsheet morbidi, come ha detto Fiumicello....
    In generale la Tenergy 64 è adatta per un gioco lontano dal tavolo, ha piu parabola, aiuta molto anche nella difesa alta, essendo morbida risente meno spin avversario rispetto alla 05, e infine la Tenergy 05 è lenta e quindi se montata su telai difensivi, la combinazione risulterà troppo lenta.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Set 2012 ---
    Ecco il motivo per il quale i difensori prediligono la 64 rispetto alla 05...

P.S. Mi fa un pò pena la 25... di cui nessuno parla... insomma, si sa che è l'anello debole della catena, ma è sempre un'ottima gomma :D

A Socks piace questo elemento.
  14. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    1) Ritengo sia assolutamente soggettivo, dipende dall'abitudine e dalle preferenze del giocatore.
    2) Non seguo il tuo punto "più morbida, più veloce". Esistono gomme morbide lente e dure veloci e viceversa, non è che l'una cosa segua l'altra, anche se tendenzialmente la gommapiuma dura da PIU' velocità, mentre la gommapiuma morbida da MENO velocità ma con PIU' facilità (che è ben diverso).
    3) 05 più spinnosa della 64, senza dubbio
    4) Spin e parabola sono dovuti sia alla mescola della gomma, sia al tempo di contatto con la gomma, sia alla disposizione e forma dei puntini. A memoria, la 05 ha i puntini interni più larghi della 64, che le darebbe un maggior spin.

Per il gioco difensivo di chop non so aiutarti, penso dipenda molto dalla sensibilità del giocatore (rimando a punto 1). Se fossimo tutti uguali giocheremmo tutti con le stesse cose, no?

PS: le tabelle di valori sono da prendere con le pinze, soprattutto quelle del controllo (da abolire, secondo me)

15. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    caro socks, invece, le tenergy 25 come la vedi, che ne pensi, le hai provate, non è una gomma più recente rispetto la 05 e la 64

16. Socks

Socks Utente

Infatti sbaglio Fabbro o Butterfly non indica i valori di controllo rispetto invece ad altri brand?

Per il resto sono d'accordo con te. Riguardo al fatto che la Tenergy 64 e' morbida e veloce intendevo che la morbidezza del topsheet fa si' che si abbia un maggiore effetto molla e quindi risulti piu' veloce.

Xiom, mi hai fatto provar tenerezza per la T25 :D Io non l'ho citata perche' so che, per quel che ho potuto leggere, e' una gomma da utilizzare vicino al tavolo, cosa che io non faccio, quindi non l'ho voluta tirare in mezzo :D

Ma adesso che e' uscita fuori cerchiamo di capire perche' e' ottima da usare vicino al tavolo e quali sono le sue caratteristiche. Tanto per iniziare dovrebbe essere la piu' veloce, giusto? Gommapiuma identica alla 05 e 64 ma topsheet con puntini piu' larghi. Perche' dici che e' l'anello debole della serie?

QUESTIONE PARABOLA

Ho letto tantissimi parare discordanti. Alcuni dicono che sia la Tenergy 05 ad avere la parabola alta (quindi migliore) rispetto alla Tenergy 64, altri dicono il contrario. In alcuni threads tu OOAK viene citata la Tenergy 05 come gomma avente la miglior parabola alta.

17. RevanII

RevanII Utente Noto

Quoto... con un numero si tenta di quantificare troppe cose diverse e soggettive, perche ognuno ha i propri movimenti che danno rese diverse e soprattutto perchè i vari colpi da eseguire sono diversi e una gomma potrebbe essere eccezionale per uno e non per l'altro colpo... Non si può intendere controllo come genericamente "la facilità di tenere in campo una pallina con questa gomma"...
    Tendenzialmente comunque sui cataloghi delle marche funziona che + la gomma è dura e veloce meno controllo ha

18. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Immagio di si, anche se non ho voluto approfondire il perchè, ne ho solo registrato il fatto.

19. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ma sei sicuro che i difensori giochino con la T64?
    perché mi sembra tutt'altro che una gomma da difesa... io la uso da 2,1 mm, ok, ma in ogni caso le gomme per difendere sono ben diverse.
    ho provato a choppare un po', per divertimento, ed è quasi impossibile. ;)

20. RevanII

RevanII Utente Noto

Si, molti fra i migliori usano la 64 (Joo se hyuk, Jang song man, Muramatsu...), e pure ad alti millimetri spesso. Bisogna tenere conto di due cose secondo me per spiegarsi il perchè:
    1) Loro hanno una mano eccezionale, con telai molto buoni e choppano da lontano, quindi non è così difficile capire come le tengano dentro. Sicuramente ci sono gomme più efficaci per choppare, ma loro hanno bisogno di efficacia anche in attacco, specialmente a fronte dei telai tendenzialmente lenti che usano.
    2) Fra i pro le gomme che girano spesso hanno il nome di quelle commerciali ma di fatto sono modificate per loro dalla casa...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina