1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La velocità della pallina in luoghi diversi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Master Xanto, 2 Ago 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    ho saputo che la pallina assume una velocità diversa a seconda della grandezza del luogo in cui si gioca e del materiale del pavimento............
    Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè di questo fenomeno?
     
  2. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... che il terreno su cui appoggia il tavolo possa dare caratteristiche diverse ai rimbalzi e alla velocità della pallina lo sapevo:book: ... ma che anche l'ampiezza del locale possa influire mi sembra un pò difficile:mumble: ...
     
  3. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Confermo che il tipo di pavimento incida, ma per le dimensioni del locale... Sulla pallina certamente non incidono, ma sul sistema percettivo del giocatore credo proprio di sì. Non è la stessa cosa giocare con un muro a tre metri dalla schiena oppure a venti. Intervengono sensazioni diverse, echi e riverberi sul suono dell'impatto della pallina ne fanno valutare la velocità in un'altro modo, al quale ci si può abituare più o meno velocemente.

    Un esperimento da fare è giocare coi tappi alle orecchie. Non l'ho mai fatto, ma sono sicuro che qualche problemino...
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    penso che per le dimensioni dell'area di gioco le differenze siano da ricercarsi nei diversi punti di riferimento, il pavimento su cui poggia il tavolo influenza sicuramente il rimbalzo della pallina, pavimento in parque palla lenta e rimbalzo più alto, pavimento in mattonelle palla veloce e rimbalzo basso, pavimento in gomma dovrebbe essere una via di mezzo.:nono:
     
  5. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    beh, ogni posto è differente da un altro, anche se i materiali impiegati sono gli stessi.
    Faccio un esempio:
    superficie di cemento rivestita di gomma e tavoli azzurri Cornilleau 610 (come a Jesolo)
    sia la palestra che i tavoli per il riscaldamento erano nelle stesse condizioni come materiali impiegati, ma sembravano due palestre completamente differenti.

    Il rimbalzo della pallina varia anche a seconda dell'umidità dell'ambiente, della temperatura (per il gas contenuto all'interno della pallina). Ma anche da un tavolo all'altro, se per esempio il linoleum non è perfettamente aderente al suolo e così via.

    Posto che vai, rimbalzo che trovi...

    Ah, con i tappi alle orecchie è difficilissimo giocare!
     
  6. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ehehehe, io a volte intuiscox :eek:, ma Claudio spesso sax :teach: :hail:

    Mai visto uno sport così pieno di leggende metropolitane, parte vere, parte assurde, parte gonfiate, parte sminuite...

    Come consiglia Giorno, quando le meningi dovessero surriscaldare, www.hardbat.com

    ;-)
     
  7. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    quindi da quel che ho capito la dimensione della palestra nn influisce sulla velocità della pallina ma solo sulla psiche dell' atleta,no?
     
  8. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Secondo me influisce anche sulla velocità della pallina.
    Questo è dovuto a diversi fattori come la compressione dell'aria, e poichè, è piccola ci sarà maggiore umidità che in una palestra grande quindi, la pallina sarà meno o più veloce.
     
  9. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    La compressione dell' aria??????
     
  10. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    sì, in un campo aperto è quasi inesistente, in uno spazio piccolo e chiuso si attiva il fattore "compressione": l'aria è compressa dalle mura e causa uno spostamento più violento della pallina (secondo me).
     
  11. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Il pavimento sicuramente in fluisce e su questo nessuno ha dubbi...
    Per quanto riguarda la grandezza del locale penso proprio abbia ragione Spiff, conta in rapporto alla nostra percezione della situzione che ci circonda.
    Forse è vero anche che la grandezza del locale in se stessa può modificare qualcosa, ma penso che tutto ciò sia talmente irrilevante da poter dire che non fa testo.
    Sarebbe come dire che la variazione di temperatura di un grado centigrado influisse in modo determinante....
     
  12. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    grazie a tutti per le risposte
     
  13. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non credo proprio, voglio dire, il "fattore compressione" può esistere in ambienti chiusi e sigillati, nelle palestre invece credo proprio di no...:book:
     
  14. guga

    guga Nuovo Utente

    Come influisce il pavimento,così influisce anche il luogo dove si gioca,anche più del pavimento;senza scendere in dettagli tecnici le 2 discriminanti sono l'attrito della pallina nell'aria (più rilevante) e la forza di gravità (poco rilevante soprattutto in Italia visto che si gioca più o meno a latitudini simili).

    Vi faccio un esempio stupido:se si gioca in un luogo piccolo e ci sono 100 atleti che sudano l'aria sarà satura e la pallina incontrerà maggior attrito nell'aria e andrà più lenta.

    Conta più che la grandezza del luogo (che è uno dei fattori), la composizione dell'aria che è determinata dalla temperatura,dal luogo in cui si è,dalla vicinanza dal mare o laghi,dalla latitudine...cmq le differenze a cui noi andiamo incontro nei nostri palazzetti sono molto piccole;certo se giocassimo una partita nel sahara o nelle foreste pluviali dell'amazzonia noteremmo la differenza (per il diverso attrito dell'aria);come la noteremmo se giocassimo sulla luna o su Giove (per la differente forza d'attrito).
    Vabbè...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina