1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La schiacciata perduta. Cercasi consigli nuova racchetta.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da genioboy, 15 Ott 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Vorrei chiedervi un consiglio su un racchetta da acquistare. Per rendervi il compito più facile vorrei però prima dire qualcosa di me e del mio tipo di gioco (visto che è anche il mio primo post). Non sono tesserato, ma gioco a ping pong da diversi anni, anche se il periodo in cui l'ho praticato più spesso è stato dai 15 ai 19 anni. Ho sempre giocato all'oratorio, ma mi ritengo a un livello superiore alla maggior parte degli amatori (non tesserati intendo) per alcuni motivi: in quegli anni i miei compagni di allenamento erano tesserati, ragazzi che una dozzina di anni fa giocavano i campionati giovanili juniores. Ho ripreso a giocare dopo 4- 5 anni all'inizio del 2005. Anche adesso mi alleno con uno di quei ragazzi, non con la frequenza di un tempo (ho 29 anni e un lavoro che mi impegna molto), ma qualcosa ancora me lo ricordo. A 19 anni mi ero preso pure la soddisfazione di venire sconfitto a un torneo da un giocatore di B1 "solo" 26-24, 21-16 buttando via la prima partita, ma non importa: non ho mai avuto la "testa" per vincere qualcosa e mai l'avrò... (e qui scende una lacrimuccia per quei lontani spensierati 19 anni).

Veniamo al discorso gioco e racchetta.
    Anch'io mi sono fatto una gavetta partendo dal "legnaccio" trovato in uno dei cassetti dell'oratorio, passando per tappe attraverso una puntinata corta "mangiucchiata" , poi una stiga 3 stelle e una 4 stelle arrivando infine alle racchette da assemblare. Ho avuto una Donic di cui non ricordo il nome ( credo che neanche la producano più) che ho frantumato contro il tavolo e allora mi sono comprato 5 anni fa il telaio che uso ancor oggi: il Persson Powerfibre. La scelta era caduta su questo telaio perchè ho sempre cercato soluzioni che privilegiassero un gioco fatto di scambio veloce e schiacciate, o cercando anche di chiudere il punto sulla terza palla dopo un buon servizio. Visto il mio livello di gioco modesto, seppur con le impostazioni giuste, ho sempre scelto gomme lente da abbinare a quel telaio: coppa tenero 2,0 mm (o 2,1 non ricordo). La lentezza di quelle gomme non mi dava fastidio più di tanto, perchè ho più fisico che tecnica e ne guadagnavo tanto in controllo, sempre molto importante.
    Il problema è che quest'anno ho esagerato, aquistando le nuove gomme. Sul rovescio mi sono trovato abbastanza bene (Donic f3 2 mm), ma sul diritto ho messo una Donic Coppa Tagora e non riesco più a fare il mio gioco. Riesco a fare dei top come non sono mai riuscito in vita mia (in questo sono migliorato), ma nella schiacciata non riesco a controllare la palla : non riesco a indirizzarla dove vorrei, sbaglio a volte dei "rigori" sulla terza palla e alla fine il mio gioco è cambiato.
    Ecco perchè vorrei fare un passo indietro. Vorrei provare qualcosa di nuovo, anche come telaio: credo che l'ideale per me potrebbe essere un telaio NON troppo elastico (ma vorrei qualcosa di più lento del mio), e una gomma di media durezza sul diritto che favorisca gli smash (magari con un medio-basso millimetraggio). E' strano però che con la coppa tenero certe palle mi entrassero bene e con la tagora no ( e per me non è solo un fatto di velocità).
    Vorrei provare qualcosa di una marca diversa x cambiare un po', magari Butterfly ( un all + o un off-, ditemi un po' voi). Mi servirebbe poi la gomma giusta per il mio tipo di gioco sul diritto (preferisco una racchetta monomarca se possibile) . Il rovescio non è un grosso problema, perchè eseguo i colpi con più naturalezza e meno irruenza, quindi controllo meglio e sbaglio meno (anche con l'F3 2 mm mi sento a mio agio) ed è per questo che avevo scelto qualcosa con un pizzico di velocità ed effetto in più.
    Cosa mi consigliate per la mia nuova racchetta?

Bene, ho concluso. Scusatemi se mi sono dilungato troppo. Aiutatemi a ritrovare lo smash perduto!
    Saluto tutti i membri del forum e vi ringrazio sin d'ora.

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    le gomme dure sono migliori per la schiacciata di quelle morbide ed elastiche. ma se ti trovavi bene con la coppa tenero perchè non continuare?

3. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perchè avevo già intenzione di acquistare una coppa tenero a parte, oltre a una nuova racchetta con un telaio un po' più lento da abbinare a gomme un po' più dure. Perchè volevo provare a vedere un po' cosa cambia e se può essere un abbinamento migliore per me. Mi puoi aiutare? Hai qualche idea?
    Scusate l'intro del post di prima in cui ho illustrato il mio passato di "giocatore" a livello amatoriale: conosco bene i miei limiti, ma ho visto che a volte in questo forum, quando uno dice che gioca all'oratorio, arriva sempre qualcuno a dirgli che va bene una racchetta qualunque, anche una stiga 3 stelle (che francamente ora farei un po' fatica ad usare, anche se è questione di abitudine). Penso che il mio livello tecnico, una decina di anni fa, fosse pari a quello di un giocatore con 3 anni di allenamenti a livello agonistico (senza talenti particolari ovviamente), che era quello dei miei amici tesserati, con la differenza, rispetto a chi gioca in squadre, che potevo confrontarmi con un numero inferiore di avversari di tipo diverso. Oggi mi alleno meno e sono sicuramente più scarso.

4. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    Hai fatto bene a illustrarci il tuo oscuro passato: effettivamente questo forum snobba i giocatori d'oratorio :tsk: :tsk: :tsk:

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    secondo me prima di cambiare la tua gomma sull dritto devi fare delle considerazioni: la tenero con cui ti trovavi bene in che condizioni di usura si trovava? può darsi che ti trovassi bene con quella gomma a schiacciare proprio perchè era molto consumata? infatti come dice lucioping saresti dovuto trovarti meglio con la coppa tagora che essendo un pò più duretta della tenero è più indicata tra le due a schiacciare, il fatto che dici che con la tagora tiri dei top-spin che non hai tirato dimostrerebbe la mia teoria :confused: . comunque penso che il tuo telaio non sia male potresti tenerlo e montare una gomma un po più dura tipo donic waldner con la quale dovresti trovarti meglio a schiacciare, ma sicuramente dovrai giocare molto prima di trovarti nel pieno controlle dell'attrezzo. :teach: ciao

6. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Alla fine la Tenero era consumata ( e l'ho cambiata anche per quel motivo), ma il problema che ho adesso con la Tagora non ricordo di averlo avuto mai, neanche all'inizio (e usando due telai diversi, sempre abbastanza veloci, prima con coppa tenero 1,8 poi con la 2,0 o 2,1 mm mi sembra)
    Il fatto che adesso tiri dei top migliori avviene perchè non sto facendo altro, essendomi dovuto adattare alla gomma e non lei al mio gioco purtroppo. Avevo pensato alle Waldner, ma come dici tu mi alleno poco. Beh, può essere che negli anni mi sia abituato a spingere in maniera esagerata col diritto (perchè usavo una gomma veramente lenta), così che adesso soffro anche una perdita minima di controllo. Magari proverei la Waldner se qualcuno mi consigliasse un telaio più lento.
    Sono un cretino perchè sul rovescio ho un F3 nuova con cui mi trovo bene e non ho provato a usarla un po' sul diritto per vedere che succede.
    Proverò anche questa, però sono sempre alla ricerca di una nuova racchetta, col telaio un po' più lento e le gomme un po' più dure. Dai, aiutatemi a togliermi questo sfizio, anche solo per il gusto di provare nuovi materiali: io non ho niente da vincere, devo solo giocare e divertirmi. Ma per riuscirci non è vero che una racchetta vale l'altra: serve quella che ti permette di fare bene quello che sai fare.
    Grazie cmq per ora.

7. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti non ho parlato di certo del mio passato per vantarmi di qualcosa ( poi di che cosa?), ma solo perchè volevo un consiglio serio per una racchetta.
    Se non fosse per quello snobismo e quella diffidenza che ho riscontrato in alcuni post, certe cose su di me non le avrei mai scritte, perchè non voglio certo sembrare antipatico. Poi mi si può snobbare se si vuole, quello non è un grosso problema, anche perchè non ho niente da dimostrare, nè ho l'esigenza di giocare per vincere.
    Era tutto solo per la racchetta...e per presentarmi.:approved:

8. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Le schiacciate nn si buttano fuori con nessun tipo di gomma e telaio, è solo questione di pratica, il top spin invece è molto + importante ed è migliorato, quindi io terrei quella racchetta o ne prenderei una nn così diversa per rigidità perchè se riuscirai a fare meglio la schiacciatta risulteranno + difficili i colpi effettati

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    oscuro passato? magari avessi potuto giocare in oratorio da bambino!

non mi pare ci sia snobbismo anzi... c'è sempre qualcuno che da consigli su dove allenarsi o sul materiale anche a chi non è tesserato, mi sono perso qualcosa? :confused:

10. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E' vero e se non fosse come dici tu, neanche avrei scritto per chiedere un aiuto. Però alcune risposte che ho letto a volte mi hanno dato quella sensazione di cui ho parlato (e mi sembra che ce ne siamo accorti in due). Perchè rimango dell'idea che ci sia sempre qualcuno che ritiene ad esempio che se non sei un calciatore professionista, allora dovresti giocare solo con un Tango o un Supertele per tutta la vita...
    Però Giorno, non farmi passare per quello che vuole accendere le polemiche: è un bellissimo forum e spero che si mantenga così.
    Io non sono quello che vuole flammare, sono solo quello che si vuole fare una racchettina nuova:p
    Chiedo di essere graziato da te per essere andato un po' OT.:hail: :D

11. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Tango e supertele sono come le racchette preconfezionate che trovi in oratorio, ma una racchetta con controllo nn può essere paragonata a un supertele ( se è a questo che ti riferisci): se ti ricordi il mitico Kalinich aveva una racchetta di grande controllo e nn incollava neanche, tra quelli che incollano (e da diversi anni incollano tutti) prendi l' esempio della leggenda che di certo nn usa racchette super rigide che sparano le palline alla velocità della luce come Wang Liqin ma preferisce racchette con grande controllo:teach: :D

12. billy

billy Nuovo Utente

potresti provare lo yasaka all 40 con mark v sul dritto

13. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie, magari è una buona combinazione. Però a me interessa anche che non vibri più di tanto (o comunque che sia solo qualcosa di lievemente percettibile). Mi sembra di aver letto che variando gli spessori degli strati puoi ottenere telai quasi rigidi un po' più lenti o elastici veloci e io preferisco i primi. Mi piace tanto la valutazione numerica sull'elasticità dei telai di 3T tennistavolo, più precisa di quella di Effepi sport, ma da 3T non hanno telai Yasaka.
    Sai dirmi qualcosa sull'elasticità? Posso prendere in esame anche qualcosa che sia un po' elastico, ma ricorda che provengo da un Persson Powerfibre.
    Però intanto tengo la tua proposta in grande considerazione :sisi:
    Se qualcuno ha qualche altra idea, io sono sempre qui. :birra:

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    prova il mio telaio, se non incolli è un telaio all-round col quale puoi fare tutto, piuttosto elastico ma senza vibbrazioni

15. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie. Conosci anche qualche gomma della Butterfly con gommapiuma di media durezza che potrei mettere sul dritto?

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la mitica sriver L, non puoi sbagliare :approved:

17. billy

billy Nuovo Utente

tra i telai allround in legno dovrebbe essere tra i più rigidi, diciamo che un butterfly timo boll all+ in confronto è più elastico.se vuoi qualcosa di più rigido potrebbero andar bene i telai della tsp 4.5 o 5.5, oppure il waldner dicon.se ti interessa il materiale butterfly un bel sito che fornisce indicazioni sull'elasticità è www.butterflyonline.com.

18. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi sembrano un pò strane le valutazioni che ci sono su questo sito, indica il primorac off- e addirittura il joyner come durezza medium.........:confused: come il balsa carbo x5 :eek:

19. billy

billy Nuovo Utente

visto che utilizza solo tre categorie soft medium e hard magari è un pò generico ma in generale un'idea la dà

20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io ti posso dire che ho fatto il giocatore da oratorio tanti anni e vincevo i caffè al bar e quando mi sono iscritto ad un squadra credevo (come hanno fatto tutti) di essere bravo...

voglio solo metterti in guardia, troverai grandi difficoltà i primi tempi, nn penso che tu abbia idea di come sia un giocatore dopo 3 anni di allenamento; ma comunque iscriviti ad una squadra e fai tanto allenamento se sei bravo tanto di guadagnato per te, avanzerai più in fretta.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina