1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

la risposta al servizio "leggere lo spin"

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andras, 24 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Vorrei aprire un post sulla risposta al servizio ma non tanto su come rispondere ad un certo spin ma su come LEGGERE lo spin del servizio avversario.
    In particolare mi interessa come leggere lo spin non solo dal movimetno avversario ma in particoalre dalla traiettoria della palla.
    Inizio con quel poco che conosco:
    traiettoria rettilinea della pallina:
    se si riesce a vedere la scritta sulla pallina è NO-SPIN questo vale per ogni servizio!
    dopo l'impatto con la racchetta avversaria se sale un po' per poi scendee verso il tavolo è top spin o side - top.
    se dopo l'impatto con la racchetta avversaria scende subito verso il tavolo è back spin o back laterale.
    se la pallina lungo la sua corsa accelera è top è side top
    se rallenta in particoalre dopo il 2° rimbalzo è back spin o back side.
    In ogni caso come regola di base per le nostre risposte:
    se andiamo sotto alla palla dobbiamo impattarla subito dopo il 2° rimbalzo senza farla salire dato che è il momento in cui subiremo meno l'effetto se invece andiamo per una risposta in flip o in top o scambio la colpiamo nel punto + alto del rimbalzo.
    Aspetto contributi dai + smaliziati ed esperti!!;)
     
    A Luigi79 piace questo elemento.
  2. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Non sono affatto uno degli esperti, come dimostrano i nunerosi errori in risposta che commetto, ma mi pare che mi abbiano insegnato che per tirare un top o scambio la pallina vada colpita mentre sta ancora salendo, e non nel punto più alto........ il resto mi sembra ok

    Il mio problema è un altro: il tempo di riuscire a leggere il rimbalzo della pallina prima che questa mi venga addosso, è più un problema di riflessi che di teoria, per questo cerco (spess non riuscendovi) di capire l'effetto più dal movimento della racchetta che dal rimbalzo della pallina, altrimenti non riesco a costruire il movimento in tempo..... ma è un limite mio
     
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Iniziativa lodevolissima la tua, Andras, ma dubito che troverai molte persone disposte a rivelare pubblicamente i segreti di quella che è una delle arti più difficili del tennistavolo, magari acquisite in decenni di esperienza.
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  4. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Non sono molto d'accordo con queste due affermazioni.

    La prima non mi trova d'accordo perché mi sembra difficile focalizzare a tal punto la pallina in arrivo da vedere che la scritta non ruota, dovrebbe andare davvero molto piano, inoltre anche con una palla liscia la pallina gira sempre un po'.

    La seconda invece non penso si possa adottare come regola generale; può essere vero e trattarsi di un top, ma se nel dare un effetto inferiore io colpisco la pallina al suo polo sud (come sarebbe dovuto se si vuole dare un forte effetto e non uno da oratorio) la pallina si alzerà un po', e rimbalzerà con il tipico comportamento del cosiddetto ghost-service sotto rete.
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la scritta si riesce a vedere non serve che la vedi nitida basta che intravedi anche solo un po' di colore il servizio è piatto o ha talmente poco spin da portersi considerare tale.

    Riguarda al servizio back spin tieni presente che il mio post vorrebbe prendere in esame palline che escono da servizi di un buon battitore che non riusciamo a leggere nitidamente dal movimento se l'avversario ci và sotto come dici tu il problema non si pone e + la taglia + è di sicura lettura.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    io invece sono completamente d'accordo su tutto quello che ha detto andras, sia sul tempo sulla palla che le caratteristiche dello spin e colpire la palla al punto massimo del rimbalzo per i flip e in anticipo sui palleggi, sopratutto su quelli per tenerla molto corta.
     
  7. Socks

    Socks Utente

    Io sapevo che va bene colpire la pallina in anticipo sui palleggi per tenerla corta ma non e' vero che in questo modo che si sente meno l'effetto. Per ragioni di fisica e' chiaro che piu' tempo passa piu' l'effetto tende a svanire, quindi se colpiamo la pallina appena rimbalza avra' un effetto piu' elevato rispetto a se aspettassimo a colpirla quando sale un po'.

    Cosa ne pensate?
     
  8. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Nel caso del taglio questo non succede; se ti arriva un taglione e tu lo anticipi ponendo la racchetta in prossimità del rimbalzo lo alzi più facilmente, che tra l'altro è il classico modo di fare il drop-off su una palla choppata mentre l'avversario è ancora lontano dal tavolo.
    La ragione fisica non mi è chiara, come dice Socks è vero che la rotazione diminuisce nel tempo ma in questo caso forse, nel caso del taglio, appena dopo il rimbalzo è il momento in cui oltre all'effetto c'è anche più energia cinetica; quindi forse è grazie a quella che si vince la rotazione. Prova a contro-tagliare un chop a 40 cm dal punto di rimbalzo e vedrai che vai in rete sicuro.
     
  9. dr_jekill

    dr_jekill Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo d
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Laterza/gozzano
    Caro Andras,
    Sono daccordo con quello che dici, ma io mi concentro di più sul,momento in cui la racchetta colpisce la palla... La scritta chi la vede! Sono miope!
     
  10. tomslik

    tomslik Utente

    Squadra:
    TT Bariano
    io guardo il movimento della mano/racchetta.... e poi ... sbaglio, ma del resto sono una spina! Sono interessato al dibattito, colpire subito o attendere?
     
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    "Fesso chi legge !" ? Ma che cavolo di palline usano qui? :metal:
     
    A The_ball_that_never_comes piace questo elemento.
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    io direi di attendere il più ti è possibile "fino" a che il tuo "giudizio" sullo spin e posizione della palla sia concreta in modo di poter partire deciso col colpo, ovvero magari se è corta sotto ti sposti e la tieni corta, o su servizi lunghi spostarti per tirare in modo giusto, oppure anche una apertura carica.

    dovresti farlo sia sulle risposte ai servizi che anche quando ti danno dei palleggi che escono dal tavolo, e devi comunque anche valutare se gira molto o sono palleggi un po "appoggiati" o laterali, in modo di o fare una apertura sicura e carica, oppure tirare una mina..xD :D
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ok però a me interessava proprio il discorso di come leggere lo spin dala traiettoria della pallina.
     
  14. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Traiettoria tendenzialmente flottante e rettilinea (lenta) tagliato, traiettoria tendenzialmente arcuata e tendente ad accelerare (più veloce) top o side top.
     
  15. tomslik

    tomslik Utente

    Squadra:
    TT Bariano
    Se posso, perchè vuoi capire il taglio dalla palla? Diciamo che senza guardare la racchetta, l'effetto diventa evidente tra il primo e il secondo rimbalzo, per diventare palese dopo il secondo, ma a quel punto hai poco tempo. se studi prima i movimenti riesci a reagire prima.
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    xchè non tutti i movimenti sono facili da leggere mentre la traiettoria della pallina non bara, la cosa migliore è fare una lettura di entrambi ma mentre per quanto riguarda la lettura del movimento oramai mi viene automatico da tempo non è lo stesso per la lettura della spin attraverso la traiettoria della pallina su cui sto cercamdo di migliorare
     
  17. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    il problema è che, per la maggior parte dei mortali, leggere lo spin dalla traiettoria non consente di apprestare tempestivamente una risposta valida come invece può farsi regolandosi col movimento della racchetta.
    Il metodo della traiettoria si rivela valido soprattutto con i "tomahawk", specie se eseguiti in modo irregolare.
     
  18. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Ecco colgo l'occasione per chiedere come diavolo si risponde ai Tomhawk service. C'è un tizio (solo 1!) nel mio campionato che mi ha battuto 2 volte, la seconda 3-0 addirittura grazie a queste maledette battute tomhawk. Non ci ho mai capito una mazza sul come rispondere. E' un destro, praticamente la sua bravura stava nell'alternare una tomhawk pura di side spin, una side spin-back e una side spin-top. Il tutto con una facilità mostruosa (per lui), io sono entrato in bambola anche perchè con le mie gomme se non leggi bene il servizio e non inclini bene sei fregato, risentono tantissimo dello spin.
    La risposta alla battuta che mi piacerebbe uno di voi mi spiegasse è quella quando batte dal lato sinistro del tavolo (rispetto a lui che batte) e mi arriva questa palla arrotata che gira verso l'esterno.
    Spesso dopo il secondo rimbalzo la palla sembrava quasi spegnersi sul tavolo (!!!) girando fortissimo comunque qualsiasi mio tentativo andava sempre fuori (mai a rete).
    Come andava inclinata? come quando si aspetta un backspin (faccia verso l'alto) e in più con la faccia rivolta verso l'esterno del tavolo? Help! :D

    :cool:
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ecco questo è un esempio di quello che dicevo non è sempre facile leggere il movimetno, allora quando c'erano i 5 punti anche io facevo macelli con il tomawak.
    Se lo spin è laterale (quando ti và lunga ) tu devi semplicemente scambiarlo attento NON toppparla perchè se ci vai anche solo un po' sotto o hai molta sensibilità o la pallina grippa e ti và lunga devi invece andarci sopra -avanti deciso mira al centro del tavolo con un movimento secco NON devi accompagnare la pallina ma colpirla quando è al suo apice del rimbalzo o appena prima NON farla scendere questo anche se il suo servizio ti sembra basso sul tavolo ricorda che DEVI ESSESE DECISO se la impatti con un mezzo movimentoperchè hai paura di sbagliarla probabilmente la sbagli (chiaramente nemmeno tirare una mazzata).
    Se è back ci devi andare sotto e la pallina in questo caso avrà una triettoria + rettilinea sul tavolo ma se il tizio esegue davvero bene il tomawak giocherà un side-back che dovresti riconoscere da 3 cose
    1° al momento d'impatto con la pallina la racchetta sarà leggermente + piatta (+ parallela al tavolo) ma bisogna fare attenzione perchè se muove veloce la mano non è sempre facile vedere la differanza dato che magari parte dritto storge e raddrizza
    2° il movimento andrà a terminare + verso il basso (queso è normalmente + facile da leggere).
    3° la traettoria sarà + flottante e rettilinea in particoalre se lo esegue veloce (se vuole tenere corto il back dovrà per forza andarci + sotto e quindi sarà di + facile lettura)mentre se è top side la pallina tenderà a salire per poi ricadere.
    se ahi altre perplessità chiedi pure ciao
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mar 2013 ---
    ancora una cosa se hai problemi con questo tipo di servizi certamente il materiale che sui t.05 su Z.J. ma anche la 2° racchetta è con tutta probabilità molto penalizzante probabimente trarresti maggiori vantaggi da qualcosa di + gestibile tipo un telaio all+ off- con 2 bluefire m2 da 2.00.
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2013
    A demonxsd piace questo elemento.
  20. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Piccolo accorgimento della scuola francese (che mi ha spiegato proprio un amico di tale nazionalità dal polso disumano) che serviva quando i servizi si potevano fare mascherati: quando non capisci che palla ti stà arrivando, chiudi e apri gli occhi subito, per effetto stroboscopico, mentre la tua vista mette di nuovo a fuoco la palla, per un istante, la vedrai ruotare nitidamente. Meglio, ovviamente, attivare tale tecnica subito dopo l'impatto con la racchetta o si perdono istanti preziosi.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina