1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La retorica del pongista/giornalista - "Lei non sa chi sono io"

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da bigeorge, 14 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    parte I

“Un venticello sottile sottile” mi ha condotto ad un articolo pubblicato dal giornalista Antonio Di Silvio sul web alla pagina denominata, L'Angolo Ostico, al seguente indirizzo:

Lei non sa chi sono io - TT CASTELLO ROMA

Vi invito a leggerlo, ora mi mancano le parole per proseguire questo post.
    Scrivere poi sui fatti narrati sarebbe un lungo e pesante dopo cena per questo forum.
    Essendo parte in causa poichè capitano della squadra avversaria in quell'incontro, rischierei anch'io di far passare la mia verità come verità assoluta. A domani.

A Facini piace questo elemento.
  2. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Letto e purtroppo non si capisce quale sia il motivo vero e proprio del "litigio" se anche sei parte in causa potresti cercare di spiegarci la tua versione dei fatti in modo da capire meglio cosa sia accaduto! Poi non capisco come possano accadere certe cose se ci sta un arbitro presente....
    Spero in ogni caso che possiate mettere da parte questo episodio e che alla gara di ritorno giocherete in un clima tranquillo e amichevole!

3. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stenderei un velo... :piango:

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    un giocatore della squadra non puo chiedere maggiore attenzione all'arbitro nel controllare i servizi dell'avversario?

5. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    II parte

...bene, restando in tema con l'oggetto del post, la retorica, il cronista/pongista palesemente cerca di persuadere il pubblico lettore offrendo sue opinioni come verità assolute. Parte quindi con l'adulazione al fine di ottenerne consenso. Per il suo scopo cita due distinte scene cinematografiche nelle quali Totò e Albertone pronunciano i celeberrimi: “Lei non sa chi sono io” di Totò; “Io so io, e voi non siete un c….”. Totò è il poveraccio che sbeffeggia il nobile politico rappresentate del potere; l'Albertone, invece, è il nobile e potente marchese che sbeffeggia i poveracci i quali, a loro volta, non possono che esserne sottomessi. Prosegue scrivendo che non si addentra in meandri di difficile percorrenza, “perché dovremmo (chi?) toccare argomenti quali la psicologia, la filosofia, ecc. ecc...” ……. Per fortuna ce lo risparmia.

Ma ecco appresso lo scopo del suo articolo, la moralizzazione del suo avversario; lo fa con maestria aggiungendo la locuzione in grassetto, “l’educazione”

Continuando, fa sapere al pubblico lettore che lui ha titolo per moralizzare, adula dicendo loro che si è sentito sempre a casa sua (alla TT Castello? n.d.r.) e che lui, le scorrettezze, proprio non le sopporta, lui le regole le rispetta, anzi, spesso e volentieri le sottolinea durante le telecronache su FitetTv, Sky, Rai,….. …..dove gli capita. Ed è qua che il pongista/cronista mostra la propria appartenenza al mondo dei dotti e nobili del tennistavolo italiano che vestitosi del camice bianco angelico del moralizzatore, non dice e dice e allo stesso tempo fa intendere …. a’ ragà, io so io…… le mie non sono opinioni…… manca solo l’abito del Marchese del Grillo e sarebbe perfetto.

Nel seguito, poi, la butta in caciara screditando con maestria linguistica il suo avversario di giornata tanto da menzionare – per coinvolgerlo, non so - il nome di Un Grande del tennistavolo nazionale di cui abbiamo tutti stima, come persona e giocatore, compreso colui a cui si addebita di averne parlato.

Il cronista/pongista dice pure che lui ha cercato di parlare al suo avversario, lì sul campo di gara, ma, suo malgrado, il danno oramai era fatto.

Quindi, deduco, giù con il suo “Ostico” articolo carico di congetture, luoghi comuni, arroganza linguistica e monco di gran parte di ciò che realmente ha scatenato il ribollire del mio compagno di squadra, noto sanguigno.
    “Nel caso contrario” …… “la logica gli avrebbe suggerito” …… gli suggerisco…….. il silenzio.

To be continued ……wait please

6. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quale sarebbe il metodo con il quale i furbetti del quartierino gabbano lu santu??????? Pensa un pò se D.C. avesse avuto i puntini oltre che il romanzato servizio!!! :rolleyes::eek:o_O:rotfl:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il gran boscaiolo Eta Beta[​IMG]

A Mr. Hero, Provolino70 e Sparapalle piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh ma se si cita Antonio Di Silvio mi sembra giusto chiamarlo in causa.

Io penso che in partita , a caldo, si dicano e si facciano cose che dopo, a freddo, non rifaremmo.

Ecco perché prima di scrivere qualcosa, a freddo, sugli episodi di gara, penserei se sia opportuno farlo o meno.

@Dr.Pimple : il boscaiolo taglia gli alberi, non li incendia. :p

Ultima modifica: 15 Ott 2015
  10. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    :hail:pazienza forum, le parole sono importanti! Domani scriverò.

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Boscaiolo nonchè macchinista / fuochista di caldaia di treno a vapore :approved: ma aggiungo mistificatore di conversazioni:king: private

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Adesso posto lo screenshot della nostra chat così vediamo chi è l'incendiario piromane! :rotfl:

13. Kuvicius

Kuvicius Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Daniele Marra
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Antoniana TT Pescara
    Perché io sono io... e voi non siete un ....

14. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ...e io? mi ritengo offeso dal tuo non vedermi "protagonista" :):):king::king:

Voglio dire anche io la mia sull'accaduto visto che ero in palestra a seguire le 6 partite di campionato che si disputavano nelle palestre della Castello&KingPong e spesso anche a "bordo ring" :rotfl: ops a "bordo transenna" nell'incontro incriminato di Serie B1.
    Ovviamente quando accadono degli episodi come questo non c'è mai un solo colpevole ma ce ne sono sempre diversi (non solo tra i giocatori).
    La partita credevo davvero non presentasse motivi di discussione, se non quelli soliti che capitano nel nostro sport, perché disputata da atleti che si conoscono da tanti anni e che si incrociano non solo nei Tornei nazionali o Campionati a squadre ma anche in varie occasioni di stages interregionali.
    Mi sbagliavo evidentemente. Si è ecceduto, e non poco, nei toni e nelle parole usate.
    Capita anche nel nostro sport ma l'importante è ricondurre tutto nei termini dell'educazione (sportiva e non) una volta terminato l'incontro.
    Discutere di servizi irregolari o meno, di comportamenti più o meno scorretti dopo l'incontro è inutile e anche dannoso.
    Il pongista/forumista, il pongista/giornalista, il pongista/avvocato, il pongista/sparring e il pongista/allenatore spero che al più presto possano trovarsi un venerdì sera (30 o 31 ottobre?) prima della partita di campionato per mangiarsi una pizza e dare il giusto peso all'accaduto.
    Permettetemi infine di congratularmi con Aliaksei (il sesto pongista in campo) per i suoi grandi miglioramenti al tavolo e perché estraneo a qualunque polemica in campo nonostante la sua giovane età. :campione:

A enzopacileo, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "miglior attore non protagonista" va bene? :nerd:

A rommel piace questo elemento.
  16. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Rommel, ti aspettavo come la volpe sotto all’uva. Permettimi, non posso lavarmene le mani.

Son d’accordo sul fatto che, “Discutere di servizi irregolari o meno, di comportamenti più o meno scorretti dopo l'incontro è inutile e anche dannoso.”

Ma, se loro scrivono giornalate di parole, lontano dai fatti, per giustificare cosa, ….non so…. forse…. che la loro compagine non c’entra nulla con quanto è accaduto davanti agli occhi delle tante persone presenti?

Così mi appare.

Vincenzo Delli Carri ha perso le staffe dopo che Bruno Esposito ha abbandonato il suo lato del tavolo e a muso duro è venuto faccia a faccia da me per sfidarmi fisicamente, a presentarmi una sua impegnativa di ospedalizzazione a seguito di un suo punto di cui volevo si chiamasse “Let” durante la nostra partita (ed è meglio che non entri nel dettaglio).

Dodeskaden una volta mi disse che ho una reputazione da difendere.

Lui no. Al successivo incontro con Bozza ha urlato ad ogni punto che faceva e che non faceva. È il suo modo di reagire alle provocazioni. Ed il suo avversario non è che poi abbia reagito diversamente, veniva pure ammonito, mia pare.
    Poi leggiamo “l’Ostico” e scopriamo che i buoni stanno da una sola parte. “Bravi”!

Se metti un cerino acceso vicino alla benzina devi poi aspettarti le fiamme.

E il tanto declamato dopo partita di cui parli, Rommel, il famoso III tempo? Noi non lo abbiamo visto.

Pochi amici esterni ai fatti lì presenti alla Castello sono venuti a complimentarsi per la netta vittoria di 5 a 1.
    Ai più son sfuggiti questi dettagli, di buona educazione e di rispetto per gli avversari!

Per la cronaca, l’arbitro c’era ed ha estratto un cartellino giallo e tolto un punto alla sola compagine casalinga.

Mentre parlo, adesso, ancora non mi capacito sul perché l’Antonio abbia scritto dell’accaduto, in tal maniera.
    E tu, Rommel, hai o non hai pubblicato, ripubblicato e condiviso su più pagine FB l’articolo?
    (dettaglio riferitomi poiché non sto più di FB).

Le discussioni, Rommel si fanno di due.

Così scrivo, almeno, adesso, tutti quanti avremo la faccia meno pulita.

p.s.: a tavola dove si mangia ci son forchette e coltelli e ci piace il buon vino. Meglio lasciar perdere.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2015 ---
    Dimenticavo, III e ultima parte
    Che belle le foto:
    Prima di Campionato 2012/2016 | Flickr - Photo Sharing!

A proposito, sinceri complimenti al fotografo, da premio Pulitzer per aver colto alla perfezione i momenti caldi dell’incontro. Da notare l’eloquente espressione del mio avversario.
    Io son “Giorgione”, orto e cucina e di Santi e moralisti ho la collezione di “Calendari Indovini”.
    Noi siam poi fans di Vasco e comunque lo sappiamo già, Siamo Innocenti, ma…

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E c'era pure l'arbitro!! Annamo bbene!! :rolleyes:

Aridatece Lo Bello!!

18. solrove

solrove Nuovo Utente

ahahahahah. le solite cose. diciamo che nn si sente niente di nuovo data la tua squadra avversaria big. Normale amministrazione. questo è un loro metodo di gioco. Noi facciamo allenamento con schemi e schemini, loro allenano la propria "MORALITA'" al fine di far cadere qualcuno nella loro trappola. Ma purtroppo per loro nn ci cade più nessuno, carta conosciuta. Mi auguro solo che nn becchino mai qualcuno che nn sta tanto bene con la testa che della moralità e delle regole se ne frega, poi amen....... :hail:

19. giap

giap Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    "Mentre parlo, adesso, ancora non mi capacito sul perché l’Antonio abbia scritto dell’accaduto, in tal maniera.
    E tu, Rommel, hai o non hai pubblicato, ripubblicato e condiviso su più pagine FB l’articolo?"

Ciao Giovanni, sono Andrea, ovvero il "premio Pulitzer" in società con Luciano.
    Ci tengo a precisare che non solo, come hai fatto notare, le fotografie mostrano, senza nascondere nulla, con imparzialità i fatti (e quindi tu giustamente ci leggi le tue impressioni sull'accaduto come giustamente altri ne leggeranno altre), ma anche il sito e la pagina FB vengono gestite in totale autonomia, con una logica se vuoi più "commerciale", senza subire pressioni da chiunque, fosse anche il castellano padrone del castello. Questo perché la "policy" del sistema sito-social è chiara a tutti sin dagli esordi: la nostra intenzione non è quella di essere portavoce di parte, ma di dare spazio (come vedi anche nelle foto, come pure nei "resoconti" degli incontri) a chi pratica il tennistavolo, e forse il discreto successo che sta avendo il suddetto sistema dipende anche da quello (ed è quello che sto insegnando anche ad altre società, perché ritengo che sia una tappa fondamentale per la crescita del movimento, anche in termini commerciali). Quindi, oltre ovviamente a darti piena disponibilità a pubblicare sul sito, se ne avessi voglia, una replica (anche mutuandola dalle parole che hai scritto qui), ti faccio i complimenti per la netta vittoria ottenuta sabato scorso (estesi a Vincenzo, a cui tra l'altro voglio bene, e a Aliaksei, che considero un fratello maggiore di Alessandro), e faccio i complimenti ad Antonio-il-giornalista che curerà una sua rubrica che, anche quando io e te non saremo d'accordo, sarà sicuramente un ottimo incentivo per il sito. :)

20. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    "loro" chi? l'articolo lo ha scritto Antonio Di Silvio :approved:
    "Bravi" a chi? sempre ad Antonio Di Silvio?
    scusa dove ne parlerei del 3° tempo? mi sfugge. Scrivo "una volta terminato l'incontro" intendendo il saluto, non di altro.
    Mai pubblicato l'articolo di Antonio su FB. :eek::eek: Ho pubblicato le foto (bellissime come le hai tu stesso definite, perché riguardano 6 squadre della mia Società e perché sono state scattate da 2 Dirigenti (volontari) come Luciano Marzulli e Andrea Pizzi che ringrazio tutti i giorni per il tempo che dedicano al nostro sport e a noi in particolare.
    Ci piace a tutti e di più il Tennistavolo , quindi rinnovo l'invito per il 30 o 31 ottobre e ti tranquillizzo dicendo che sono astemio.
    come ha già scritto Andrea, le foto sul sito Castello&KingPong sono senza nessuna censura e hanno immortalato le giuste espressioni come hai scritto anche tu. Faccio i complimenti anche a Salvatore Chessa che ha interrotto la sua partita di Serie C1 del tavolo a fianco per dividere Bozza e Delli Carri "leggermente" nervosetti.

Non entro nel merito dei singoli incontri e delle "colpe" da attribuire a questo o a quel giocatore.
    Mi ripeto di nuovo , non mi sembra il caso da parte mia di farlo ma, se volete continuare voi protagonisti, fate pure.
    ma di quale Castel e Castel vai blaterando? :rotfl::rotfl:
    Questa è una paraculata eh? da "vero commerciale"!!!!! :D:D:king::king::banana::banana::campione::campione::bboni::bboni:
    La nostra Società è composta da circa un centinaio di tesserati e disputiamo una quindicina di campionati quest'anno (tra Castello & KingPong) tra la Serie B1 e la serie D3. Facciamo Federazione da 45 anni ed è quindi evidente che non tutti si comportano nella stessa maniera sia in campo che fuori dal campo.
    Mi spiace che hai evidentemente avuto questa brutta impressione della nostra Società e spero che in futuro tu possa trovarti meglio. Chiunque tu sia. :approved:

Ultima modifica: 16 Ott 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina